Vai al contenuto

Relè interruzione carburante


lumu

Messaggi consigliati

Non mi è chiara la funzione del relè in questione.

Chi mi sa spiegare il motivo per cui è stato messo e il suo principio di funzionamento ?

Ho visto che è collegato alle bobine e al blocco accensione.

 

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiara la funzione del relè in questione.

Chi mi sa spiegare il motivo per cui è stato messo e il suo principio di funzionamento ?

Ho visto che è collegato alle bobine e al blocco accensione.

ciao

Stefano

A mio avviso.... per lo stesso motivo per cui, su quasi tutte le moto, chiudi i rubinetti della benzina quando ti fermi...!!! (a noi non serve)

Basterebbe un galleggiante incantato o una valvolina che non tiene perfattamente, per affogare il motore, solamente accendendo il quadro... visto che la pompa manderebbe subito l'impianto in pressione, così invece, la pompa entra in funzione solamente quando inizi a fare avviamento...!!!

 

Inoltre la pompa ha un discreto assorbimento di corrente che va gestito tramite un relè... quindi è stato collegato in quel modo...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso.... per lo stesso motivo per cui, su quasi tutte le moto, chiudi i rubinetti della benzina quando ti fermi...!!! (a noi non serve)

Basterebbe un galleggiante incantato o una valvolina che non tiene perfattamente, per affogare il motore, solamente accendendo il quadro... visto che la pompa andrebbe subito in funzione, così invece, la pompa entra in funzione solamente quando inizi a fare avviamento...!!!

 

Inoltre la pompa ha un discreto assorbimento di corrente che va gestito tramite un relè... quindi è stato collegato in quel modo...!!!

 

Grazie Gianfranco per la risposta.

Perdona la mia ignoranza in materia elettrica ... detto terra terra so che un relè è un qualcosa che attacca e stacca in continuazione o su richiesta ..in questo specifico caso devo dedurre che la pompa viene attaccata e staccata in concomitanza di uno specifico evento ? Se ciò che ho scritto è corretto, quale evento ? un forte assorbimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si accende il quadro viene dato l'impulso al relè che si chiude e contemporaneamente da corrente alla pompa della benzina che inizia a funzionare e invia il carburante ai carburatori. Quando chiudi il quadro con la chiave il relè si apre e interrompe il funzionamento elettrico della pompa con conseguente interruzione del flusso benzina ai carburatori.

Scusa Gian se aveva chiesto a te ma ti voglio togliere un pò di lavoro. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco per la risposta.

Perdona la mia ignoranza in materia elettrica ... detto terra terra so che un relè è un qualcosa che attacca e stacca in continuazione o su richiesta ..in questo specifico caso devo dedurre che la pompa viene attaccata e staccata in concomitanza di uno specifico evento ? Se ciò che ho scritto è corretto, quale evento ? un forte assorbimento?

 

Si... non è proprio così... ma quasi.... il relè in questione (quello della pompa) inizia ad alimentare la pompa (gli da corrente) nell'istante in cui inizi a fare avviamento e continua ad alimentarla senza interruzioni, fin tanto che gira il motore.

La pompa a sua volta... all'interno... ha un meccanismo (le famose puntine) che attaccano a staccano la pompa secondo la pressione che rilevano...

(chiamiamolo una specie di pressostato)

Sono poi le puntine interne alla pompa, che la fanno attaccare e staccare, per mantenere sempre una pressione costante.

Spero di essermi spiegato...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si accende il quadro viene dato l'impulso al relè che si chiude e contemporaneamente da corrente alla pompa della benzina che inizia a funzionare e invia il carburante ai carburatori. Quando chiudi il quadro con la chiave il relè si apre e interrompe il funzionamento elettrico della pompa con conseguente interruzione del flusso benzina ai carburatori.

Scusa Gian se aveva chiesto a te ma ti voglio togliere un pò di lavoro. :lol:

 

Mi dispiace contraddirti... ma l'impulso al relè per dare corrente alla pompa... non viene dato quando accendi il quadro... ma solamente quando inizi a fare avviamento...!!!!

Altrimenti tutto quel circuito per gestire la pompa non avrebbe senso...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, scusate ho confuso con il bmw che quando giri la chiave si innesta subito la pompa e manda in pressione il circuito, come succede nelle automobili. Il relè si apre e interrompe il flusso di corrente alla pompa quando giri la chiave e si inettompono tutti i flussi di corrente agli "accessori".

Chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orami è tutto più chiaro.

Quindi la pompa gira solo a motore acceso.

Quindi accendere il solo quadro e mettere su ON lo switch dell'avviamento non eccita affatto il relè.

Ora mi spiego la derivazione sulle bobine tra relè e centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, scusate ho confuso con il bmw che quando giri la chiave si innesta subito la pompa e manda in pressione il circuito, come succede nelle automobili. Il relè si apre e interrompe il flusso di corrente alla pompa quando giri la chiave e si inettompono tutti i flussi di corrente agli "accessori".

Chiedo venia.

 

Anche nella Ducati Supersport funziona cosi .... tant'è che c'è un tubo di recupero che dalla vaschetta dei carburatori quando sono pieni e sotto pressione della pompa sempre accesa, prende e rimanda la benzina dentro il serbatoio.

Sinceramente non mi ero posto il problema di come fosse sulla AT fino a ieri quando analizzando lo schema elettrico .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Orami è tutto più chiaro.

Quindi la pompa gira solo a motore acceso.

Quindi accendere il solo quadro e mettere su ON lo switch dell'avviamento non eccita affatto il relè.

Ora mi spiego la derivazione sulle bobine tra relè e centralina.

 

Esatto....!!!!

 

Forse potrebbe essere utile (qualcuno l'ha fatto) un piccolo interruttore per dare corrente alla pompa anche a motore spento, per facilitare l'avviamento quando lasci tanto la moto ferma e si svuotano i carburatori.

Ma basta fare 3 o 4 secondi di avviamento... e poi aspettare 2 minuti che la benzina pompata torni a riempire bene i carb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto....!!!!

 

Forse potrebbe essere utile (qualcuno l'ha fatto) un piccolo interruttore per dare corrente alla pompa anche a motore spento, per facilitare l'avviamento quando lasci tanto la moto ferma e si svuotano i carburatori.

Ma basta fare 3 o 4 secondi di avviamento... e poi aspettare 2 minuti che la benzina pompata torni a riempire bene i carb.

 

 

Grazie Gianfranco, sempre preciso ed esaudiente.

Proprio quello che citi è il problema che attualmente ho e che mi ha portato a curiosare nell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco, sempre preciso ed esaudiente.

Proprio quello che citi è il problema che attualmente ho e che mi ha portato a curiosare nell'impianto elettrico.

 

Se cerchi nel forum se ne era già parlato ma non ricordo quando o dove.... oppure chiedi a LEX lui ha lo schemino con la modifica da fare per ovviare a quell'inconveniente...!!!

Anzi... ce l'ho anch'io... ma si vede poco e non mi sono mai interessato... perchè tutto sommato basta fare come ti avevo detto... 3-4 secondi di avviamento e poi aspettare un poco.

 

sfiatocarburatori.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie ancora .... faccio una ricerca qui nel forum per completezza nella discussione ci attacco il link al post che troverò

 

Grazie ancora

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ho effettuato la modifica sopra citata e non ho più avuto problemi, alla partenza tentava di spegnersi ora non ho più questo problema

ciao ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm

 

Leggi con attenzione queste pagine è risolvi il problema, vedrai che c'è un appunto sul relè in questione.

 

 

Ma se vuoi proprio cavere il dente "marcio", monta una pompa a depressione e togli anche il relè!

 

 

;) ;) ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto....!!!!

 

Forse potrebbe essere utile (qualcuno l'ha fatto) un piccolo interruttore per dare corrente alla pompa anche a motore spento, per facilitare l'avviamento quando lasci tanto la moto ferma e si svuotano i carburatori.

Ma basta fare  3 o 4 secondi di avviamento... e poi aspettare 2 minuti che la benzina pompata torni a riempire bene i carb.

IO non ho fatto nessuna modifica e quando passa molto tempo con la moto ferma, utilizzo la tecnica dei Prof LEX e GianLeonardo: Avviamento di un'Africa Twin con le baschette vuote

 

E qui la spiegazione in parole semplici del processo: Come funziona il sistema

 

 

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...