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Mi (ri)faccio Il Motore..


mcap67

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Nò, non ho capito cosa vuol dire ruotato di 15/20 assialmente, come fai a ruotarlo se ha una sola posizione dove puoò entrare nella campana? Dalla foto che hai messo prima di montare il piattello e le molle si vede l'ultimo disco in sughero, non capisco cosa ci sia di strano, secondo me è montato bene.

X Gian, devi usare l'editor completo e sotto ti appare il pulsante allega questo file e sfoglia per scegliere il file.

 

 

Se guardi bene il disco col sughero, il primo, può entrare in 2 modi, in linea con tutti gli altri o sfalsato di un dente. Immagina di girarlo in senso orario o antiorario e vedrai che lo potrai idealmente inserire nella scanalatura ricavata nella campana.

Ora meglio?

 

Marco.

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Porca zozza è vero :o !!!! Minchia mi tocca aprire il carter perchè mi sa che l'ho montato sbagliato.......non mi ricordo............domani apro..............fino ad ora la moto andava bene non ho notato differenze............speriamo non aver fatto danni...................qui in questa pagina si vede chiaramente....................non sono stato attento.............mannaggia a me!!!!

Pagine da Manuale Officina Honda_Africa_Twin_rd07.pdf

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Non credo si rompa nulla. Con il disco libero e non vincolato alla prima posizione in campana, probabilmente si tengono meglio in posizione la molla vibrante e la sua sede.

Tu non hai notato nessun tipo di differenza, giusto?

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Non credo si rompa nulla. Con il disco libero e non vincolato alla prima posizione in campana, probabilmente si tengono meglio in posizione la molla vibrante e la sua sede.

Tu non hai notato nessun tipo di differenza, giusto?

Penso anche io la stessa cosa... inoltre credo serva pure a facilitare il distacco tra i vari dischi sottostanti quando tiri la frizione...!!!

Tra l'altro adesso mi avete fatto venire mille dubbi... proprio non ricordo come l'ho assemblata... 40.000km. fa....!!!!

Boh... ricordo solo che il primo disco aveva qualcosa di particolare da ricordare nel montaggio... ma non mi ricordo se era quella la cosa che dovevo ricordarmi per rimontarla.

Fosse più semplice andrei a controllare...!!!

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anch'io mi sto cimentando su un vecchio motore...

olio di... gomito

Foto0053.jpg

et voilà

Foto0055.jpg

in primo piano la valvola di scarico prima del trattamento e in secondo piano le valvole di aspirazione dopo il trattamento (che non avevo ancora finito.. ;) )

il cielo della testata

Foto0085.jpg

e i condotti

di scarico

Foto0088.jpg

e di aspirazione

Foto0089.jpg

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Oggi ho controllato e infatti il disco era montato sbagliato, danni visibili di sfegamento o altro non ne ho visti. La moto non l'ho ancora provata ma, ripeto, anche con l'ultimo disco a contatto con gli altri cioè in maniera sbagliata non avevo notato diferenza.

Bene così :P , mi era venuto un coccolone!!!

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Avete ragione entrambi, le foto dello smontaggio confermano ciò che avete affermato. Vediamo se riesco a recuperare il dadone ora... e menomale che me lo avete fatto notare.

Ieri ho montato le teste con il relativo fasaggio alberi a camme, oggi rimetto in corretta posizione l'ultimo disco... vedimai suoni stonato! ;D

 

JJ, mi confermi che quella rondellona che compare nel manuale è solo fantasia degli autori italiani?? Nel manuale in tedesco non c'è, e neppure nel mio motore.

 

...Ciao, scusa ma leggo solo ora, si quella rondella non c'è, ho fatto controllare anche in honda e mi hanno detto che non è neanche a catalogo ricambi dnq errore di stampa.....biggrin.gif

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Allora.... ho rimesso a posto la frizione (con dadone riutilizzato.. fiiuf!!) ..

 

IMG_0217.JPG

 

.. installato i pistoni..

 

08042011010.jpg

 

08042011012.jpg

 

.. cilindri..

 

IMG_0197.JPG

 

08042011014.jpg

 

... teste, con relative guarnizioni..

 

IMG_0194.JPG

 

IMG_0199.JPG

 

IMG_0203.JPG

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.. eh eh... pensavate che fosse finita??? ... no no no... se non era x Claudio -JJcetos- (che avrà birra pagata alla prima occasione) ero ancora nel box a porcare per infilare 65kg di ferraglia nel telaio dell'africona..

 

IMG_0219.JPG

 

IMG_0220.JPG

 

Consiglio prezioso: coprire bene le parti del telaio per non rovinarle con i vari colpi che inevitabilmente si daranno, togliere carter volano (che porta via un sacco di spazio di movimento), infilare motore dalle teste ruotandolo un po' in senso antiorario, una volta che la testa anteriore è sbucata fuori dal lato SX del telaio inserire il basamento rimettendo in asse il motore.

Necessario: un compagno forzuto, o un bel paranchino che sostiene il motore dall'alto! ;)

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.... pensa se avrebbe usato un preservativo....hahahahahalaugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

 

Se "aveSSe" JJ!!!

 

Il guanto non è (era) per il filtro, bensì per l'attacco con il radiatore olio che mi pisciava un po'. Avendo messo 1/2 litro d'olio per vedere se il basamento teneva, dopo qualche giro dell'albero motore la pompa, facendo il suo dovere, lo ha spinto verso il filtro ed il relativo distributore dell'olio ;(

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bel lavorone, complimenti..... ( ma, tantopergiustoper, lo sapevi che una delle culle del telaio ha una parte smontabile per favorire l'inserimento del motore, vero...?!!) :lol::lol:

 

 

Ah... ma quale, la desta o la sinistra??!! :lol:

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  • 2 weeks later...

Complimenti per il lavoro e per il topic. Lo voto come topic dell'anno (anche se è a cavallo di due anni :lol:)

L'unico problema è che fa venire idee belligeranti per l'inverno.

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Dopo 130 mila Km, quasi 13anni di servizio quotidiano e tre proprietari, ho deciso.

Iniziato durante le vacanze di natale, sono arrivato al giro di boa: il rimontaggio.

Sto aspettando solo che il mecca mi tolga/monti le bronzine di banco, impresa che da solo non sarei mai riuscito a fare.

 

Se interessa, inserirò qualche foto dei lavori e i dettagli di cosa andrò a sostituire.

Marco.

 

ma va che ti ritrovo anche qua il Cap!

tra una pinneggiata e l'altra sara' meglio che trovi il tempo di fare lo stesso sulla mia prima o poi...

ho paura a togliere il pignone e vedere cosa c'e' sotto...nel caso so dove andare!

nel caso non avessi capito chi sono....ti rinfrechero' via mail...!

N

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ma va che ti ritrovo anche qua il Cap!

tra una pinneggiata e l'altra sara' meglio che trovi il tempo di fare lo stesso sulla mia prima o poi...

ho paura a togliere il pignone e vedere cosa c'e' sotto...nel caso so dove andare!

nel caso non avessi capito chi sono....ti rinfrechero' via mail...!

N

 

 

Eccerto che so chi sei.... a Londra ne conosco solo uno :lol:

 

Ma stai pinneggiando?? Con chi? (scusate l'OT)

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Eccerto che so chi sei.... a Londra ne conosco solo uno :lol:

 

Ma stai pinneggiando?? Con chi? (scusate l'OT)

 

il soggetto sotto inteso...

"tra una pinneggiata e l'altra sara' meglio che (tu) trovi il tempo di fare lo stesso sulla mia prima o poi..."

ma che vuoi che pinneggi qui nel tamigi coi ratti o nei laghi artificiali con le carpe...

(scusate l'OT)

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il soggetto sotto inteso...

"tra una pinneggiata e l'altra sara' meglio che (tu) trovi il tempo di fare lo stesso sulla mia prima o poi..."

ma che vuoi che pinneggi qui nel tamigi coi ratti o nei laghi artificiali con le carpe...

(scusate l'OT)

 

E quand'è che torni nel paese del sole?? Non prende freddo la tua 04 tra le nebbie londinesi? :lol:

Non portarmela con le bielle arrugginite però! :P

A quanti Km sei arrivato? Hai visto il mio millerighe a 140mila km? Non credo tu debba temere x il tuo se lo hai sempre accoppiato con pignoni originali.

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E quand'è che torni nel paese del sole?? Non prende freddo la tua 04 tra le nebbie londinesi? :lol:

Non portarmela con le bielle arrugginite però! :P

A quanti Km sei arrivato? Hai visto il mio millerighe a 140mila km? Non credo tu debba temere x il tuo se lo hai sempre accoppiato con pignoni originali.

 

infatti mi proccupo degli eventuali accoppiamenti fatti dai precedenti proprietari...

ma sai il trittico e' stato cambiato con uno originale 3kkm fa da onlybike ancora ai tempi (come sai) della frittura generale via regolatore sulla cisa......

non hanno sollevato nessuna questione, se fosse stato malridotto credo mi avrebbero detto qualcosa

sono "solo" a 85kkm di cui 20k fatti da me!

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