Vai al contenuto

Omologazione 140 80 17


tato0332

Messaggi consigliati

la parola nulla osta significa appunto (niente ostacola la sua richiesta, non ci sono impedimenti quindi se po' fà). Ciò premesso però c'è da dire che il nulla osta non è solo un pezzo di carta ma dietro ha tutta una serie di operazioni di autorizzazione e di verifiche. Quando una casa costruttrice mette in circolazione un veicolo (auto, moto quad etc) porta al ministero competente un modello del veicolo con il suo certificato di omologazione; se il veicolo risponde ai requisiti del paese (Italia ed Europa nel nostro caso) allora viene messo in commercio alt viene dato il diniego ed il veicolo non può essere venduto in quel paese (es. la fiat se porta in Inghilterra la punto con la guida solo a destra lo prendono a calci e lo mandano a casa; stessa cosa se la ducati o la ferrari portano in America un veicolo con il conta km al posto del conta miglia). detto questo le case cotruttrici per omologare un pneumatico diverso devono portare delle prove fatte con quel pneumatico. Ogni l'omologazione necessita di controlli verifiche, prove e risultati che devono sempre rientrare nei parametri del paese in cui si vuole vendere il veicolo.. Per farti capire la stessa trafila che devi fare tu adesso (cercare l'ingegnere, fatti fare il certificato che l'impronta della gomma montata, il rotolamento, della supercazzola prematurata con lo scappelamento sul bunga bunga di ruby etc etc) lo deve fare anche la HONDA e tutte le case quando chiedono l'omologazione di un certo tipo di penumatici.

 

detto questo io credo che la Honda queste prove le abbia già fatte ,(in passato lo rilasciava). bisogna però vedere se queste prove o certificati hanno una scadenza o no, o se esiste un altro motivo particolare al mancato rilascio. 

 

poi ci può stare che sia semplicemente un discorso economico " non vale nemmeno la pena aprire una pratica su un veicolo ormai vechcissimo".

 

 

 

 

Sai quante moto da enduro sono state vendute nel 2010?

 

http://www.ancma.it/common/file/articolo_121sezione_7.pdf

 

metti che la buona parte sono BMW  il resto sono transalp e tenerè.

 

e secondo te la Honda pensa a 3000 persone che hanno una moto di oltre 20 anni che avrà avuto almeno 3 proprietari??? :(   

 

 

     

 

vero quel che dici, ma nel momento in cui ci dovesser rilasciare il nulla osta dietro un compenso accettabile, mi pare che il "problema economico" sia proprio l'ultimo dei problemi... è solo questione di buona volontà, purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

poi ci può stare che sia semplicemente un discorso economico " non vale nemmeno la pena aprire una pratica su un veicolo ormai vecchissimo".

 

Sai quante moto da enduro sono state vendute nel 2010?

 

http://www.ancma.it/...21sezione_7.pdf

 

metti che la buona parte sono BMW  il resto sono transalp e tenerè.

 

e secondo te la Honda pensa a 3000 persone che hanno una moto di oltre 20 anni che avrà avuto almeno 3 proprietari???   :(   

difatti alla fine ho detto proprio questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano inutili tante discussioni.....

fintanto che la misura 130/90/17 sarà comunque reperibile sul mercato... non cambierà niente...!!!

Vero è che ci sono solo più 3 tipi di pneumatici adatti alle nostre necessità... ma comunque ci sono...!!!

Più naturalmente tutte le versioni con disegno stradale... che comunque esistono ancora in produzione.

 

Bisognerà aspettare che la misura 130/90 non sia più disponibile e che Honda aggiorni la sua tabella come ha farro per il modello XL 600 PD04 dove in alternativa alle 5.10.17 omologate a libretto e effettivamente non più reperibili, ha messo le 140/80/17 già sapendo che le 130/90/17 sono diventate molto poche e difficili da trovare.

 

http://www.hondaital...atti/pneumatici

http://www.hondaital...CI_15_09_09.pdf

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha cortesemente risposto la sig.ra Carolina Romagnoli della Honda confermandomi tutta la procedura da eseguire (relazione tecnica etc)

E' quindi possibile farlo ancora tramite la motorizzazione.....

Incrocio le dita e vi farò sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano inutili tante discussioni.....

fintanto che la misura 130/90/17 sarà comunque reperibile sul mercato... non cambierà niente...!!!

Vero è che ci sono solo più 3 tipi di pneumatici adatti alle nostre necessità... ma comunque ci sono...!!!

Più naturalmente tutte le versioni con disegno stradale... che comunque esistono ancora in produzione.

 

Bisognerà aspettare che la misura 130/90 non sia più disponibile e che Honda aggiorni la sua tabella come ha farro per il modello XL 600 PD04 dove in alternativa alle 5.10.17 omologate a libretto e effettivamente non più reperibili, ha messo le 140/80/17 già sapendo che le 130/90/17 sono diventate molto poche e difficili da trovare.

 

http://www.hondaital...atti/pneumatici

http://www.hondaital...CI_15_09_09.pdf

 

Quoto anzi quotissimo gianfrancof52... Un anno fa avevo aperto un analoga discussione informandomi presso la MCTC della mia provincia e presso la Honda Italia.... La MCTC come al solito non ha un metodo standard ma... paese che vai.... (a buon intenditor poche parole) mentre la Honda mi aveva risposto che fintanto che c'è uno pneumatico omologato per l'AT reperibile sul mercato... nulla!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho fatto richiesta ,via mail, alla sig.ra Carolina Romagnoli della Honda, una settimana fa, non ho ancora avuto risposta. A te com è andata Tato0332?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PENSO SAREBBE ORA DI AGGIORNARE LA LISTA DEI PNEUMATICI

ALTERNATIVI PER LA RD04 IN QUANTO AD

OGNI CAMBIO SI IMPAZZISCE PER TROVARE LA MISURA INDICATA SUL LIBRETTO

(130-90-17) E LA MOTORIZZAZIONE FA UN SACCO DI STORIE PER OMOLOGARE QUELLO

ALTERNATIVO (140-80-17) CHE NON DIFFERISCE , COME SUPERFICIE DI ROTOLAMENTO ,

DI PIÙ DEL 5%......(CODICE STRADALE)

 

CORDIALI SALUTI

 

Questo è il testo della mia mail di lamentela a honda italia

 

 

 

 

 

Scusate ma io sulla RD 03 ho lo stesso problema: se dobbiamo farlo allora facciamolo anche per le 650 con mail unica ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto richiesta ,via mail, alla sig.ra Carolina Romagnoli della Honda, una settimana fa, non ho ancora avuto risposta. A te com è andata Tato0332?

Risponde, risponde........e ti cita l' articolo 236 del codice stradale (procedura per la motorizzazione)

IO ho tutti i documenti ma devo trovare il tempo per portare avanti il tutto..... ho inviato solo una mail alla direzione della motorizzazione (varese) descrivendo il discorso (2 gg fà) e, se non ottengo risposte, ci andrò di persona..... appena posso....

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura che ho seguito io:

- Inviata lettera a Honda Italia nella quale chiedevo come risposta la negazione del nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici;

- Ricevuta la lattera di Honda nella quale era indicata che loro non rilasciano il nulla osta per mtivi differenti da quelli tecnici;

- Fatto fare relazione tecnnica da parte di una mia amica ingeniere dove era evidenziato che la differenza di rotolamento tra la 130/90 17 e la 140/80 17 era pari a +/- 1,5% perciò inferiore al 5% previsto come limite dal Codice della Strada.

Ora non mi resta che far montare un pneumatico 140/80 17 da un gommista che dovrà rilasciare un dichiarazione su carta intestata che il motaggio è stato eseguito come si deve (c'è la dicitura precisa ma non me la ricordo).

Con tutti sti papiri andrò in motorizzazione e farò mettere il timbro che anche la 140/80 è omologata. Non dovrebbero cambiare il libretto perchè la moto è iscritta al registro motocicli interesse storico FMI previsto dallìart.60 del C.d.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

PICCHE al quadrato....... questo è quello che mi hanno risposto alla motorizzazione a Varese per l' omologazione.:angry2:

Ho parlato con il responsabile delle omologazioni (ing Secchi mi pare) e mi ha detto che senza nullaosta Honda non si può fare niente anche perchè hanno avuto dei richiami dalla direzione generale di Milano.....:blush: :blush:

Se qualcuno conosce una motorizzazione meno fiscale si potrebbe organizzare una "gita" :rolleyes: (mi sembra che qualcuno l' abbia fatto a Ferrara in giornata)..... attendo notizie :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

PICCHE al quadrato....... questo è quello che mi hanno risposto alla motorizzazione a Varese per l' omologazione.:angry2:

Ho parlato con il responsabile delle omologazioni (ing Secchi mi pare) e mi ha detto che senza nullaosta Honda non si può fare niente anche perchè hanno avuto dei richiami dalla direzione generale di Milano.....:blush: :blush:

Se qualcuno conosce una motorizzazione meno fiscale si potrebbe organizzare una "gita" :rolleyes: (mi sembra che qualcuno l' abbia fatto a Ferrara in giornata)..... attendo notizie :( :( :(

 

tempo fa, un paio d'anni, alla moorizazione di Genova, mi dissero che la cosa era fattibile.

Era una chiaccherata fatta al telefono. Non mi sono più informato fidandomi della risposta di allora. Proverò a richiedere e poi ti saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa, un paio d'anni, alla moorizazione di Genova, mi dissero che la cosa era fattibile.

Era una chiaccherata fatta al telefono. Non mi sono più informato fidandomi della risposta di allora. Proverò a richiedere e poi ti saprò dire.

 

 

:huh: :huh: :huh: sto in attesa ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non ha risposto ancora nessuno,neanche via mail.Provo a mandare la richiesta via fax o posta.Sperando che a Alessandria ci sia un nima buona in motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La procedura che ho seguito io:

- Inviata lettera a Honda Italia nella quale chiedevo come risposta la negazione del nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici;

- Ricevuta la lattera di Honda nella quale era indicata che loro non rilasciano il nulla osta per mtivi differenti da quelli tecnici;

- Fatto fare relazione tecnnica da parte di una mia amica ingeniere dove era evidenziato che la differenza di rotolamento tra la 130/90 17 e la 140/80 17 era pari a +/- 1,5% perciò inferiore al 5% previsto come limite dal Codice della Strada.

Ora non mi resta che far montare un pneumatico 140/80 17 da un gommista che dovrà rilasciare un dichiarazione su carta intestata che il motaggio è stato eseguito come si deve (c'è la dicitura precisa ma non me la ricordo).

Con tutti sti papiri andrò in motorizzazione e farò mettere il timbro che anche la 140/80 è omologata. Non dovrebbero cambiare il libretto perchè la moto è iscritta al registro motocicli interesse storico FMI previsto dallìart.60 del C.d.S.

 

Appena ricevuta risposta dall'Honda .. conforme a quella data da tutti!

Domanda .. non è che la tua amica potrebbe far relazioni anche ad altri (sotto giusto compenso) o è abilitata solo a Genova (io sono di Ravenna)?

Dall'idea che mi sono fatto, pare proprio che questa sia l'unica strada percorribile!!

Lamps ;-)

V~

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ricevuta risposta dall'Honda .. conforme a quella data da tutti!

Domanda .. non è che la tua amica potrebbe far relazioni anche ad altri (sotto giusto compenso) o è abilitata solo a Genova (io sono di Ravenna)?

Dall'idea che mi sono fatto, pare proprio che questa sia l'unica strada percorribile!!

Lamps ;-)

V~

 

avete mai pensato a quante persone devono mangiare passando o non passando carte per certificare o meno qualcosa di ovvio??

a mio avviso il codice della strada sembra essere chiaro abbastanza indicando le percentuali di differenza tollerabili in termini di circonferenza del pneumatico, nel caso non lo fosse,un ingegnere strutturista con tanto di laurea e iscrizione ad un ordine certifica che il nuovo pneumatico funzionera' a dovere e ancora un gommista certifica il montaggio a regola d'arte.

 

non capisco la necessita' di negare quelli che dovrebbero essere organi competenti ,

anche se volessi montarmi una gomma della OCC chopper e potessi dimostrare che funziona non capisco perche' no?!

qual'e' il tornaconto di honda in questo? spera che cambiamo moto e che compriamo il nuovo transalp?

 

devo dire che fortunatamente qui in uk non ci sono di questi problemi e le misure degli pneumatici non sono nemmeno riportate sulla carta di circoladione, e' il gommista che ha la responsabilita' legare e civile e la conoscenza che e' incaricato di montarti una gomma adatta al motociclo...

 

piu' leggo di questi pneumatici piu' mi sembra una gran confusione di responsabilita' dove uno parla in testa all'altro, nessuno si voglia prendere responsabilita' se non quando c'e' da fare un verbale per una CA@@ATA perche' scusatemi tanto ma la differenza (per gente normale) fra un 130 90 17 e un 140 80 17 mi sembra davvero roba da poco...

ciao ciao

seth

Link al commento
Condividi su altri siti

avete mai pensato a quante persone devono mangiare passando o non passando carte per certificare o meno qualcosa di ovvio??

 

 

PS non mi riferivo all'ingegnere che ha fatto la relazione in questione ovviamente...!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia amica lo ha fatto per me in via del tutto amichevole. Non ha voluto un soldo, anche se un pochino ha lavorato.

Non saprei se lo stesso lavoro lo possa fare anche per altri. La sua iscrizione all'Albo di Genova, credo la abiliti ad esercitare su tutto il territorio nazionale.

Prima di chiederle qualcosa, mi informerò alla motorizzazione. Se la procedura sarà ancora fattibile, chiederò all'ingeniere la disponibilità ad effettuare la perizia anche per altri.

Ma datemi qualche giorno...........

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia amica lo ha fatto per me in via del tutto amichevole. Non ha voluto un soldo, anche se un pochino ha lavorato.

Non saprei se lo stesso lavoro lo possa fare anche per altri. La sua iscrizione all'Albo di Genova, credo la abiliti ad esercitare su tutto il territorio nazionale.

Prima di chiederle qualcosa, mi informerò alla motorizzazione. Se la procedura sarà ancora fattibile, chiederò all'ingeniere la disponibilità ad effettuare la perizia anche per altri.

Ma datemi qualche giorno...........

 

 

:rolleyes: :rolleyes: Attendiamo.......speranzosi.......:P

Link al commento
Condividi su altri siti

A Genova non si può più fare. Da Marzo hanno ricevuto direttive dalla direzione centro-ovest che vieta le omologazioni fatte a seguito di perizia. Accettano solo i nullosta da perte della casa costruttrice.E sappiamo che Honda non lo farà mai.

Mi hanno consigliato di provare con motorizzazioni diverse, esempio toscane, che forse non hanno ancora ricevuto la direttiva perchè dipendono da altra direzione tecnica.

Qualche toscano vuole provare a chiedere??????????????

Magari a Massa o Livorno????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono uno dei "fortunati" che è riuscito a completare l'operazione lo scorso anno, dispiace veramente vedere che in Italia ogni cosa anche la più semplice e logica diventa un ostacolo insormontabile a causa della burocrazia.

 

La cosa più assurda è che nella montagna di regolamenti, norme, leggi e circolari alla fine basta un "ingeniere" della MTC con giornata storta per mandare tutto all'aria, io stesso in occasione della mia omologazione mi sono reso conto di quanto tutta l'operazione fosse appesa ad un filo, il giorno dell'esame dopo una snervante attesa l'ing della MTC ha messo la firma scuotendo la testa, poteva anche buttare tutto nel cestino e non avrei potuto dire nulla.

 

Vi hanno invitato a provare presso un'altra sede?? Ma capite come siamo messi ?? O si può fare o non si può cosa significa prova da un'altra parte ?? Tutto ciò è pazzesco.

 

Mi dispiace per voi tutti, io la mia scelta l'avevo già fatta, una volta montati i pneumantici per effettuare la verifica presso MTC non li avrei più smontati, qualunque fosse stato il risultato, mi è andata bene.

 

Alè !!

 

 

Barry

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono uno dei "fortunati" che è riuscito a completare l'operazione lo scorso anno, dispiace veramente vedere che in Italia ogni cosa anche la più semplice e logica diventa un ostacolo insormontabile a causa della burocrazia.

 

La cosa più assurda è che nella montagna di regolamenti, norme, leggi e circolari alla fine basta un "ingeniere" della MTC con giornata storta per mandare tutto all'aria, io stesso in occasione della mia omologazione mi sono reso conto di quanto tutta l'operazione fosse appesa ad un filo, il giorno dell'esame dopo una snervante attesa l'ing della MTC ha messo la firma scuotendo la testa, poteva anche buttare tutto nel cestino e non avrei potuto dire nulla.

 

Vi hanno invitato a provare presso un'altra sede?? Ma capite come siamo messi ?? O si può fare o non si può cosa significa prova da un'altra parte ?? Tutto ciò è pazzesco.

 

L'Italia è il paese delle norme, regole, cavilli e marche da bollo.... ma non sono queste che spaventano, convivo tutti i giorni con la burocrazia per lavoro ma nell'espletamento di alcune pratiche personale in Mtc ho percepito, a pelle, che tale confusione generata dalle norme veniva adoperata come mezzo di locomozione per far confluire gli utenti presso le "forse" compiacenti agenzie... (autoscuole/pratiche auto)

 

era proprio impossibile sentirsi dire che l'unico che poteva dare info in merito era impegnato per le revisioni il primo giorno... a fare gli esami il secondo.... e chissà quante volte dovevo tornare per esser fortunato di beccarlo...

 

infatti a distanza di anni (non troppi) la magistratura ci diede dentro...

 

Suggerisco a quanti vgliono solo andare a provare di ragionare in Mtc a non fermarvi allo sportello, pretendete di poter parlare con il dirigente... andate con le carte in mano... rendetevi esasperati più di loro perchè siete tornati per l'ennesima volta ma nessuno vi ha saputo rispondere... (tanto le bugie non fanno male a nessuno soprattutto se dette a fin di bene...)

 

poi sarà il direttore stesso a mandarvi dalla persona giusta a nome suo

 

Ovviamente questo è un mio consiglio, io così ho fatto per ben 2 volte e me la sono cavata la seconda volta addirittura non sono neppure passato per lo sportello perchè vedere 3 facce da ebeti mi procurava bruciore di stomaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono uno dei "fortunati" che è riuscito a completare l'operazione lo scorso anno, dispiace veramente vedere che in Italia ogni cosa anche la più semplice e logica diventa un ostacolo insormontabile a causa della burocrazia.

 

La cosa più assurda è che nella montagna di regolamenti, norme, leggi e circolari alla fine basta un "ingeniere" della MTC con giornata storta per mandare tutto all'aria, io stesso in occasione della mia omologazione mi sono reso conto di quanto tutta l'operazione fosse appesa ad un filo, il giorno dell'esame dopo una snervante attesa l'ing della MTC ha messo la firma scuotendo la testa, poteva anche buttare tutto nel cestino e non avrei potuto dire nulla.

 

Vi hanno invitato a provare presso un'altra sede?? Ma capite come siamo messi ?? O si può fare o non si può cosa significa prova da un'altra parte ?? Tutto ciò è pazzesco.

 

Mi dispiace per voi tutti, io la mia scelta l'avevo già fatta, una volta montati i pneumantici per effettuare la verifica presso MTC non li avrei più smontati, qualunque fosse stato il risultato, mi è andata bene.

 

Alè !!

 

 

Barry

 

Che Genova dipende da Milano che ha diramato la direttiva. Secondo chi mi ha parlato, è possibile che altre direzioni non abbiano ancora diramato la direttiva. Ovvio tutte dipendono dal ministero di Roma, ma visto che le sedi distaccate hanno un minimo di autonimia, può essere che sia possibile effettuare l'aggiornamento del libretto in motorizzazioni diverse. Massa è la più vicina a Genova che dipende da "comandi" diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il casino infernale per l'omologazione, quoto la richiesta già fatta di una lista dei 130/90 17 ancora in commercio. C'è qualcuno del forum con esperienza che abbia voglia di individuare ditte, tipologia di pneumatico, sigle e quant'altro? Fatta la lista base ciascuno di noi si impegna a tenerla aggiornata. Qualche volontario?biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...