Vai al contenuto

Parafango Anteriore Alto


Delca

Messaggi consigliati

Ciao qualcuno mi sa dire che parafango anteriore alto montare sull'Africa RD04? Qualcoisa tipo Acerbis o similari no Touratech che costa uno sfacelo :)

 

Grazie

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao qualcuno mi sa dire che parafango anteriore alto montare sull'Africa RD04? Qualcoisa tipo Acerbis o similari no Touratech che costa uno sfacelo :)

 

Grazie

 

Daniele

 

Ti dico la mia opinione per quello che vale....qualsiasi! :) .....con la carena non ce n'è nessuno che ci sta bene,ma tecnicamente ce li puoi mettere tutti tagliando la parte posteriore...il vantaggio è che il fango non può più bloccarti la ruota, lo svantaggio è che ti arrivano schizzi ovunque faccia compresa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si grazie Perez, ho letto i post sull'argomento. Volevo solo sapere se ce ne fosse uno che andava bene di sicuro e che potevo comprare online senza problemi.

Lo so che ci sono due partiti per il parafango anteriore e per le schifezze in faccia e per la reale utilità, ma io sono così mi piace pèrovare e poi saperne parlare.

Ero curioso di provare.

D'altronde sono solo pochi euro, se è una cag...ta rimetto l'originale.

Per quello non volevo spendere 80 euro Touratech, ma un 20€ o simili per provare.

 

Quindi quale compro? Consigli?

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si grazie Perez, ho letto i post sull'argomento. Volevo solo sapere se ce ne fosse uno che andava bene di sicuro e che potevo comprare online senza problemi.

Lo so che ci sono due partiti per il parafango anteriore e per le schifezze in faccia e per la reale utilità, ma io sono così mi piace pèrovare e poi saperne parlare.

Ero curioso di provare.

D'altronde sono solo pochi euro, se è una cag...ta rimetto l'originale.

Per quello non volevo spendere 80 euro Touratech, ma un 20€ o simili per provare.

 

Quindi quale compro? Consigli?

 

Daniele

Acerbis supermotard grigio 30 euro comprato e mai montato....Cemoto costa suppergiù uguale.....Husqvarna 25 euro,è quello che monto adesso, mi piacciono corti e non arcuati.....Touratech veramente costa 80euro? :blink:.....come dicevo vanno bene tutti perchè i buchi devi farli tu ( generalmente)....non c'è un problema di montaggio deve solo piacerti!....e la parte posteriore devi comunque tagliarla un pò, perchè tocca nel telaio e nei radiatori......sciegline uno compralo e buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acerbis supermotard grigio ....

Anch'io ho optato per un parafango SM...per i miei gusti estetici è il meno peggio perchè è più corto rispetto a quelli da enduro... non l'ho dovuto nemmeno tagliare c'è stato preciso, però non so dirti di che marca è...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ma il montaggio ragazzi?

Lo avete montato con le 2 viti della protezione sotto il cupolino e basta?

O avete fatto una staffina per avvitarlo anche ad altre 2?

Io sono un pò perplesso sull affidarmi a solo 2 viti! :(

Ma se qualcunop mi rassicura... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il montaggio ragazzi?

Lo avete montato con le 2 viti della protezione sotto il cupolino e basta?

O avete fatto una staffina per avvitarlo anche ad altre 2?

Io sono un pò perplesso sull affidarmi a solo 2 viti! :(

Ma se qualcunop mi rassicura... :P

 

Non mi ricordo più come è fatta la piastra originale, perchè l'ho sostituita da un pezzo, comunque al limite puoi mettergli sotto una piastra opportunamente sagomata, o anche solo 2 rondelle belle larghe, non dovrebbero esserci problemi....comunque se lo perdi non è che rimani a piedi. :D

 

Spero che ti piaccia avere la faccia schizzata di fango....fa molto CINGHIALE...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

... schizzo di fango che è garantito con quelli da motard, più belli esteticamente ma tragicamente insufficienti dal punto di vista protezione; ne ho montato uno per il rally d'Albania, e poi l'ho subito tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

... schizzo di fango che è garantito con quelli da motard, più belli esteticamente ma tragicamente insufficienti dal punto di vista protezione; ne ho montato uno per il rally d'Albania, e poi l'ho subito tolto.

 

Infatti monto quello della Husqvarna 640 SM e ho tolto anche la carena, quindi mi basta qualche bella pozzanghera per darmi le arie da uno appena uscito da un inferno di fango...!!! :ph34r::lol: :lol: :lol:

 

Di solito quando sono conciato così, prima di rincasare faccio un passaggio in centro...è troppo divertente vedere le facce che fanno...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che senso ha montarne uno da motard?

 

finchè rischio di rimanere bloccato nel fango e ne monto uno alto da enduro è una cosa... pwerò poi si sa che su strada non'è piacevole...

 

montare quello da motard fa solo l'effetto mucca della gs o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che senso ha montarne uno da motard?

 

finchè rischio di rimanere bloccato nel fango e ne monto uno alto da enduro è una cosa... pwerò poi si sa che su strada non'è piacevole...

 

Alla luce di questa considerazione ancora non riesci a capire che senso possa avere...??? :rolleyes:

 

Il parafango da SM è corto e rigido con un effetto "alettone deportante", che più vai forte e più "ti schiaccia" l'avantreno al suolo....al contrario di quelli da enduro che sbandierano un pò.

 

montare quello da motard fa solo l'effetto mucca della gs o mi sbaglio?

 

Quì siamo nel campo dei gusti estetici personali...io cercavo un parafango che fosse largo quanto la piastra della forcella e la "carenasse"....questo perchè l'Africa è molto larga ed i normali parafanghi stretti ci stanno malissimo (secondo me)...fanno un pò l'effetto di un grosso omone con un piccolo..... :lol: :lol: :lol:

 

Ne ho viste diverse di Africa col parafango alto ma non ce n'è una che mi è piaciuta...la mia mi piace,ma ripeto: sono gusti personali che si possono condividere o meno, ed è inutile discuterli perchè ognuno ha i suoi legittimamente....con la carena però un parafango alto non lo monterei mai perchè ci stà veramente malissimo. :unsure:

 

africatwin009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di questa considerazione ancora non riesci a capire che senso possa avere...??? :rolleyes:

 

Il parafango da SM è corto e rigido con un effetto "alettone deportante", che più vai forte e più "ti schiaccia" l'avantreno al suolo....al contrario di quelli da enduro che sbandierano un pò.

 

 

scusa allora la mia ignoranza che non ci sono arrivato (magari anche quella degli ingegneri honda che non l'hanno prevista visto che ci troviamo :lol: )

 

la mia rd04 tra l'altro non mi ha aiutato ad accorgermene.... infatti con i suoi 240 e passa kg che gravano maggiormente sulla ruota anteriore anche nei curvoni più veloci pare vada sui binari

 

 

Quì siamo nel campo dei gusti estetici personali...io cercavo un parafango che fosse largo quanto la piastra della forcella e la "carenasse"....questo perchè l'Africa è molto larga ed i normali parafanghi stretti ci stanno malissimo (secondo me)...fanno un pò l'effetto di un grosso omone con un piccolo..... :lol: :lol: :lol:

 

Ne ho viste diverse di Africa col parafango alto ma non ce n'è una che mi è piaciuta...la mia mi piace,ma ripeto: sono gusti personali che si possono condividere o meno, ed è inutile discuterli perchè ognuno ha i suoi legittimamente....con la carena però un parafango alto non lo monterei mai perchè ci stà veramente malissimo. :unsure:

 

non voglio assolutamente entrare nel merito dei tuoi gusti personali

 

quelli son gusti e restano tali e meritano tutto il rispetto di questo mondo

 

ciao

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa allora la mia ignoranza che non ci sono arrivato (magari anche quella degli ingegneri honda che non l'hanno prevista visto che ci troviamo :lol: )

 

la mia rd04 tra l'altro non mi ha aiutato ad accorgermene.... infatti con i suoi 240 e passa kg che gravano maggiormente sulla ruota anteriore anche nei curvoni più veloci pare vada sui binari

 

 

Io delle volte mi demoralizzo :( ...se non ci si capisce neanche per iscritto non c'è più possibilità di comunicazione a questo mondo...!!!

 

Il paragone era fra un parafango ALTO da enduro e uno ALTO da SM....cosa centra la Honda che i parafanghi li ha previsti bassi...???

 

Comunque nessuna moto da enduro ha una ripartizione dei pesi che grava maggiomente sull'anteriore..certo la nostra è molto caricata davanti, anzi troppo, e la cosa è piacevole su strada ma molto meno fuori...ma comunque sempre meno del 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io delle volte mi demoralizzo :( ...se non ci si capisce neanche per iscritto non c'è più possibilità di comunicazione a questo mondo...!!!

 

precedentemente avevi postato che ti piace passare schizzato dal fango... ok è la tua considerazione

 

la mia domanda era rivolta anche a tutti gli altri che lo montano il parafango motard e non credo che tutti lo fanno per aumentare la portanza come hai scritto tu ma solo per una questione estetica ma forse mi sto sbagliando

 

 

 

Comunque nessuna moto da enduro ha una ripartizione dei pesi che grava maggiomente sull'anteriore..certo la nostra è molto caricata davanti, anzi troppo, e la cosa è piacevole su strada ma molto meno fuori...ma comunque sempre meno del 50%.

 

 

secondo la prova di motociclismo del 1990 a secco la regina pesa 219 km di cui 98 all'ant. e 121 al post

 

se ai 98 ci aggiungi carburante (24l x0,700 che è il peso specifico della benzina) + peso del pilota non ci vuole molto a capire che il peso se non del tutto ma per la maggior parte grava sulla ruota anteriore

 

cmq non volevo assolutamente entrare in polemica... mi ero posto una domanda...

 

magari alla prima occasione ne parliamo di persona davanti ad un boccale di birra o di un buon vino rosso

 

 

W la Regina!

 

PS: visto che ti piacciono le regine con il parafango motar e piene di fango ti posto una foto

 

canaroracing-2.jpg

 

anzi due

 

dopo.jpg

 

su gentile concessione degli amici Sporchi

 

http://www.sporcoendurista.it/blog/tecnica/la-canaro-racing-del-moro/

Link al commento
Condividi su altri siti

precedentemente avevi postato che ti piace passare schizzato dal fango... ok è la tua considerazione

 

la mia domanda era rivolta anche a tutti gli altri che lo montano il parafango motard e non credo che tutti lo fanno per aumentare la portanza come hai scritto tu ma solo per una questione estetica ma forse mi sto sbagliando

 

Ma no che non ti sbagli.....anche per me la questione estetica era prevalente, era solo per dire che ha anche una sua logica tecnica...comunque degli schizzi in faccia ne farei volentieri a meno..!!! :lol:

 

 

 

secondo la prova di motociclismo del 1990 a secco la regina pesa 219 km di cui 98 all'ant. e 121 al post

 

se ai 98 ci aggiungi carburante (24l x0,700 che è il peso specifico della benzina) + peso del pilota non ci vuole molto a capire che il peso se non del tutto ma per la maggior parte grava sulla ruota anteriore

 

Come fai a dire che il peso del pilota grava sull'anteriore, quando basta anche solo guardare una foto qualsiasi per capire che è il contrario...??? :blink:

 

Fai una semplice verifica dello STATIC SAG della tua moto e confrontalo con il RIDER SAG...ovvero misura di quanto si abbassano forcella e mono con la moto perpendicolare scarica e poi con te sopra con i piedi sulle pedane...vedrai che la forcella risente POCHISSIMO del peso del pilota al contrario del mono....d'altra parte non potrebbe essere altrimenti sennò in fuoristrada sarebbe inguidabile..!!!

 

Però non barare..... non sederti sul serbatoio...!!!! :lol:

 

cmq non volevo assolutamente entrare in polemica... mi ero posto una domanda...

 

magari alla prima occasione ne parliamo di persona davanti ad un boccale di birra o di un buon vino rosso

 

Sarà difficile, ma se capita ben volentieri..!!! :)

 

Grazie per le foto...le conosco bene...diciamo pure che mi sono servite da ispirazione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come fai a dire che il peso del pilota grava sull'anteriore, quando basta anche solo guardare una foto qualsiasi per capire che è il contrario...??? :blink:

 

Fai una semplice verifica dello STATIC SAG della tua moto e confrontalo con il RIDER SAG...ovvero misura di quanto si abbassano forcella e mono con la moto perpendicolare scarica e poi con te sopra con i piedi sulle pedane...vedrai che la forcella risente POCHISSIMO del peso del pilota al contrario del mono....d'altra parte non potrebbe essere altrimenti sennò in fuoristrada sarebbe inguidabile..!!!

 

Però non barare..... non sederti sul serbatoio...!!!! :lol:

 

 

 

che ti devo dire... se le cose stanno come dici tu Catanese non avrebbe mai fatto di tutto per alleggerire il posteriore della nuova ST che per come è pesante dietro da originale affonda sulla sabbia

 

qui se ne parlò

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=14691&hl=catanese&fromsearch=1

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti devo dire... se le cose stanno come dici tu Catanese non avrebbe mai fatto di tutto per alleggerire il posteriore della nuova ST che per come è pesante dietro da originale affonda sulla sabbia

qui se ne parlò

http://www.africatwi...se&fromsearch=1

 

Mi sembra così logico che abbia ragione Skata....!!! :lol: :lol: Prova a pensarci...!!!

Proprio perchè la maggior parte del peso del pilota grava sul posteriore, Francesco aveva bisogno di allegerirla dietro..!!!!

Tendenzialmente il peso del pilota è quasi centrale... ma a meno che carichi tutto sulle braccia e ti butti in avanti... la maggior parte del peso va a finire sul posteriore... anche solo per una questione di dinamica delle masse in movimento...!!!

 

Poi... per i miei gusti e le mie capacità... preferirei che l'Africa fosse un po' meno carica sull'anteriore...

Ma quando spalanchi (se sei capace) si allegerisce subito..!!! :rolleyes: :rolleyes:

A conferma del detto.... "Se sei incerto tieni aperto" :lol: :lol: :lol:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo dice gianfranco.... :lol:

 

però non mi convince il fatto che di solito in off si sta in piedi e mi chiedo come fa il peso del corpo a "pesare" sul posteriore

 

anche perchè certi video che si vedono di traversi e derapate varie di gas con le Regine mostrano chiaramente che la moto è stabile sull'anteriore e che la posteriore fa solo da trazione...

 

io stesso se becco delle strade bianche veloci le curve le chiudo di gas facendola derapare quel poco necessario proprio per come sta sui binari la ruota anteriore, infatti pure sul viscido se è passata la ruota anteriore il posteriore perde trazione per qualche secondo ma mai da sdraiare la moto come su una supersportiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso sulla moto meno ce n'è e meglio è....che sia davanti o dietro è comunque "a bordo" :D ...Catanese l'ha alleggerita dietro perchè lì aveva tanto di inutile da poter togliere, non per altro....davanti più di tanto non poteva fare, anche perchè la moto non doveva assolutamente perdere il look della moto di serie, per ovvi motivi di marketing.

 

Poi c'è anche da considerare che Cataclisma è alto 2 metri, ed in piedi sulle pedane più sei alto e più il peso si sposta dietro, per via degli arti lunghi.

 

Perchè in off si guida in piedi sulle pedane...???

 

Perchè solo così si può spostare istantaneamente il peso del corpo dove serve: se devi affrontare dei gradini TUTTO INDIETRO a scaricare al massimo la ruota anteriore...se devi fare una curva TUTTO AVANTI a caricare al massimo la ruota anteriore, con la posteriore libera di derapare come vuole.

 

L'anteriore non ti deve scappare...il posteriore può fare quello che vuole...beh quasi. :lol:

 

La parola d'ordine di tutti gli istruttori è: "PALLE SUL TAPPO DEL SERBATOIO"...!!! :lol:

 

Si può fare anche da seduti UN PO'...ma io parlo di di deraponi epici, tipo quello in cui mi sono rotto 3 costole....!!! :wacko::lol: :lol: :lol:

 

Oltretutto guidando in piedi sulle pedane si ammortizzano meglio tutti gli urti...e si abbassa il baricentro dell'insieme moto-pilota.

 

Stando in piedi si ABBASSA IL BARICENTROOOO....???? :blink:

 

Non mi crederai mai...!!! :(:lol: :lol: :lol:

 

Come dice Gianfranco, l'Africa è fin troppo carica sull'anteriore per una enduro...forse anche perchè il serbatoio costringe a sedere molto indietro, mentre tutte le enduro specialistiche hanno la sella che gli sale sopra, consentedo di avanzare molto....guarda ad esempio la Beta Boano Atacama: con quella le palle sul tappo puoi metterle da seduto....ma anche l'LC8 tanto per restare sulle bicilindriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
×
×
  • Crea nuovo...