Vai al contenuto

Scorricatena


Spectrum72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo sostituire lo scoricatena in gomma che protegge il braccio sinistro del forcellone...

Si può sostituire senza togliere la catena e la ruota posteriore? Qualcuno l'ha mai sostituito? Consigli...?

 

ciao e grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il mio scorricatena ormai praticamente alle cozze ed un bel cambio non sarebbe male...

Quello aftermarket? Che ne dite? Può valere la pena per questo pezzo? Se si, in caso un link su dove comprarlo?

Un'ultima domanda, quello precisamente a cosa serve, ad evitare che la catena si mangi il forcellone o viceversa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può sostituire senza togliere la catena e la ruota posteriore? Qualcuno l'ha mai sostituito? Consigli...?

 

ciao e grazie in anticipo!

 

Non devi smontare nulla. Si svita, si sfila e si rimette il nuovo. Ci vogliono 5 minuti.

L'ho fatto io che come meccanico sono una nullità :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sviti la vite laterale che avvita sul forcellone, tiri verso l'alto perchè c'è un incastro in gomma sul lato superiore e se non erro anche sull'inferiore.

Tiri via il tutto smontando il coperchio pignone ed inserisci il nuovo. Metti l'originale e vai tranquillo, anche perchè non mi risulti ci sia aftermarket.

Per l'uso fuoristradistico utilizziamo invece una guida in teflon.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso fuoristradistico utilizziamo invece una guida in teflon.

 

 

Sai dirmi qualcosa di più?Che guida in teflon è? Hai una foto da postare o qualcosa di similare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno già risposto...

 

in cinque minuti sostituisci il pattino

 

 

 

vai da un conce honda ed in un paio di giorni ti arriva, costo 37-38 euro mi pare

 

 

 

ciaoooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso fuoristradistico utilizziamo invece una guida in teflon.

 

 

Sai dirmi qualcosa di più?Che guida in teflon è? Hai una foto da postare o qualcosa di similare?

 

Grazie

 

 

Basta prendere un pezzo di teflon con spessore di circa 1 cm, tagliarlo a misura in larghezza e lunghezza della parte superiore del forcellone dove andava il pattino originale. Sulla parte più larga (verso il pignone) bisogna riscaldarlo un pò e piegarlo leggermente verso il basso per agevolare la guida. Fatto questo devi fare due buchini da 3 mm sul forcellone, una in testa e l'altra in coda e con una vite autofilettante avvitare il tutto. Finito ;)

Non riesco a mandarti foto al momento anche perchè si vedrebbe poco, ma se mi mandi un sms sabato pomeriggio per ricordarmelo, ti invio un MMS e gli dai un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta prendere un pezzo di teflon con spessore di circa 1 cm, tagliarlo a misura in larghezza e lunghezza della parte superiore del forcellone dove andava il pattino originale. Sulla parte più larga (verso il pignone) bisogna riscaldarlo un pò e piegarlo leggermente verso il basso per agevolare la guida. Fatto questo devi fare due buchini da 3 mm sul forcellone, una in testa e l'altra in coda e con una vite autofilettante avvitare il tutto. Finito ;)

Non riesco a mandarti foto al momento anche perchè si vedrebbe poco, ma se mi mandi un sms sabato pomeriggio per ricordarmelo, ti invio un MMS e gli dai un'occhiata.

 

Come mai in OFF adoperate questa modifica? Il pattino in gomma non è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni! Io penso che metterò lo scorricatena originale che comunque costa relativamente poco e dovrebbe durare abbastanza...

 

ciao!

 

 

.......e fai bene se fai un uso maggiormente stradale......;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai in OFF adoperate questa modifica? Il pattino in gomma non è affidabile?

 

Vorrei saperlo anch'io.....ma credo che sia solo una questione economica, visto che anch'io faccio off e non ho mai notato controindicazioni e ci ho fatto 120000km.....mai deserto però,forse sulla sabbia si consuma di più.....comunque se ci devi fare scorrere qualcosa meglio del teflon non c'è niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie perez, concordo per il teflon e le sue peculiarità, ma arrivare addirittura a forare il forcellone, anche se con fori minuti, mi sembra controproducente.

Ma vediamo se africano750 ha voglia di precisare il beneficio di codesta modifica.......se no amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

resuscito questa discussione in quanto durante l'ultima scorribanda in OFF la mia Africa a "digerito" lo scorricatena. E' scomparso, me ne sono accorto solo quando ho ripreso l'asfalto, mi dispiace anche di aver inquinato la montagna.

 

Ho già uno di ricambio da mettere su, leggendo le indicazioni di Africano750 mi sembra un'operazione facile facile.

mi stuzzica l'idea della stecca di teflon. ma dove la trovo? ho chiesto al mio alimentari di fiducia ma niente! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse rispondo un pò in ritardo, comunque :D ...........il teflon prima di tutto è un materiale più robusto della gomma, più duraturo ed ha la particolarità di non surriscaldarsi come la gomma e che quindi si consuma prima. In più è ottimo per lo scorrimento, è come se fosse un pò auto lubrificante, ma non è così. In più, per chi fà off, che magari tende ad alzare la moto di sospensioni, altera la curva di tensione della catena nella parte superiore e quindi lasciando lo scorricatena originale durerebbe pochissimo.

Il teflon si puù trovare in una officina meccanica magari per macchine agricole, un tornitore. Attenzione a non prendere quello nero che è molto più duro ed è fatto con una composizione diversa che non và bene. Il bianco o verde è OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

resuscito questa discussione in quanto durante l'ultima scorribanda in OFF la mia Africa a "digerito" lo scorricatena. E' scomparso, me ne sono accorto solo quando ho ripreso l'asfalto, mi dispiace anche di aver inquinato la montagna.

 

Ho già uno di ricambio da mettere su, leggendo le indicazioni di Africano750 mi sembra un'operazione facile facile.

mi stuzzica l'idea della stecca di teflon. ma dove la trovo? ho chiesto al mio alimentari di fiducia ma niente! :lol:

 

 

 

se vuoi Ti accompagno a cercarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

, ma mi sapete dire come avete fatto a fissare il teflon sul forcellone perchè con il trapano non si riesce a fare il foro,..non c'è spazio, ameno che non si smonti il forcellone, capirai..un lavoro da niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma mi sapete dire come avete fatto a fissare il teflon sul forcellone perchè con il trapano non si riesce a fare il foro,..non c'è spazio, ameno che non si smonti il forcellone, capirai..un lavoro da niente!!

 

Leon è un lavoro che voglio fare pure io perchè ho verificato ed ho trovato il mio strappato giusto al centro in corrispondenza del pignone

 

da quello che leggevo

 

 

 

Basta prendere un pezzo di teflon con spessore di circa 1 cm, tagliarlo a misura in larghezza e lunghezza della parte superiore del forcellone dove andava il pattino originale. Sulla parte più larga (verso il pignone) bisogna riscaldarlo un pò e piegarlo leggermente verso il basso per agevolare la guida. Fatto questo devi fare due buchini da 3 mm sul forcellone, una in testa e l'altra in coda e con una vite autofilettante avvitare il tutto. Finito  ;)

Non riesco a mandarti foto al momento anche perchè si vedrebbe poco, ma se mi mandi un sms sabato pomeriggio per ricordarmelo, ti invio un MMS e gli dai un'occhiata.

 
credo che vadano fatti 2 fori sia sotto che sopra per tenerlo in asse
 
 
a come fare i fori effettivamente non ci avevo pensato ma se è come temo va smontato il forcellone e forse è la soluzione migliore anche per curvarlo alla precisione
 
qualcuno che l'ha smontato può misurarlo?  
 
perchè alla ricerca disperata del teflon mi hanno indirizzato dai cinesi (cosa che ho sempre evitato in vita mia) è lì ho trovato un tagliere con lo spessore di 6/8 mm (al massimo 1 cm devo andare con il calbro...) e prima di acquistarlo vorrei capire se a bene con le misure
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera, riesumo questa discussione perché devo assolutamente sostituire il pattino scorricatena con quello in teflon. Prima di prenderlo da Onlybike, che effettivamente è un po' caretto, vorrei provare la via del faidate… 

Sul forum ho trovato lo spessore, ma quanto dite di farlo lungo?? qualcuno ha le misure?? Non ditemi di misurare il vecchio… perché non c'è più… e non chiedetemi foto del forcellone altrimenti mi dite di cambiarlo (il forcellone…)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, riesumo questa discussione perché devo assolutamente sostituire il pattino scorricatena con quello in teflon. Prima di prenderlo da Onlybike, che effettivamente è un po' caretto, vorrei provare la via del faidate… 

Sul forum ho trovato lo spessore, ma quanto dite di farlo lungo?? qualcuno ha le misure?? Non ditemi di misurare il vecchio… perché non c'è più… e non chiedetemi foto del forcellone altrimenti mi dite di cambiarlo (il forcellone…)

 

Ti do le misure esatte al mm:

 

MEGLIO UN PO' DI PIU' CHE UN  PO' DI MENO :P  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche se ancora il mio resiste il fai da te mi affascina.

Tienici aggiornati come vanno i lavori.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho sostituito qualche giorno fa,ho fatto revisionare l'ammortizzatore e ne ho approfittato  per smontare tutto e pulire e ingrassare il link.Per mettere l'originale,non occorre smontare nulla,qualora invece si desideri smontare il forcellone in mezz'ora fai tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...