umum Posted December 1, 2010 Report Posted December 1, 2010 un thread dove si tratta l'argomento dello smontaggio del mono posteriore da un'RD04? Ho provato a fare mille e una ricerca ma a riguardo non ho trovato nulla se non lo smontaggio in mille pezzi del mono (una volta tolto dalla moto) da parte del mitico Talino. Vi prego aiutatemi, mi voglio cimentare per farlo revisionare ma non so da dove cominciare ed ho paura di iniziare un lavoro più grande di me. Rimango in trepidante attesa dei vostri consigli ed in particolar modo del mio "guru per eccellenza" Gianfrancof52 :-)
Turbolegna Posted December 1, 2010 Report Posted December 1, 2010 (edited) ciccio, basta svitare quattro bulloni. Dai, cinque con quello del serbatoio di espansione. Metti la moto su un cavalletto o qualcosa che la tenga su senza appoggiare sulla ruota dietro. Metti un'asse o qualcos'altro sotto alla ruota dietro in modo che quando stacchi l'ammo la ruota non caschi Poi sviti i bulloni del trapezio sotto così ti si libera l'attacco del piede. Ora sviti il bullone del piede e quello della testa. Svita il fermo del serbatoio. LIBERO Rimontarlo non è molto diverso, magari tira i bulloni alla coppia giusta Edited December 1, 2010 by Turbolegna
Guest perez Posted December 1, 2010 Report Posted December 1, 2010 un thread dove si tratta l'argomento dello smontaggio del mono posteriore da un'RD04? Ho provato a fare mille e una ricerca ma a riguardo non ho trovato nulla se non lo smontaggio in mille pezzi del mono (una volta tolto dalla moto) da parte del mitico Talino. Vi prego aiutatemi, mi voglio cimentare per farlo revisionare ma non so da dove cominciare ed ho paura di iniziare un lavoro più grande di me. Rimango in trepidante attesa dei vostri consigli ed in particolar modo del mio "guru per eccellenza" Gianfrancof52 :-) In attesa che Gianfranco ti spieghi anche dove comprare le chiavi....e cosa mangiare prima di farlo ..... (è anche il mio guru preferito )....ti posso dire che è veramente semplicissimo, più facile da fare che da spiegare....basta mettere la moto sul cavalletto centrale (ovviamente), rimuovere sella e serbatoio e mettere un sostegno sotto la ruota posteriore in modo che il forcellone rimanga fermo.....poi guarda il mono e capisci immediatamente cosa svitare......se non è chiaro aspetta Gianfranco....con schemi , foto, grafici.....previsioni meteo...
Delca Posted December 1, 2010 Report Posted December 1, 2010 Addirittura il serbatoio? Io quest'estate ho solamente dovuto alzare la ruota posteriore in modo che non cadesse il forcellone. Sviti sotto le viti che indicava turbolegna. Stacci dal suo supporto in gomma la pompa della benzina cosi' poi ci passerà la bombolettina del mono con più facilità ed è fatto mezz'ora al massimo compreso birretta offerta a chi ti aiuta! D.
gianfrancof52 Posted December 1, 2010 Report Posted December 1, 2010 Sì sì... è troppo facile...!!! Poi ti hanno già detto tutto....!!!! L'unico consiglio (eventualmente) è adopera delle chiavi buone...!!! Spesso li sotto, le viti o i dadi sono un po' bloccati dalla ruggine e se inizi male, poi son dolori...!!! P.S. non è il caso di togliere il serbatoio... al massimo la sella...!!!
Guest perez Posted December 1, 2010 Report Posted December 1, 2010 P.S. non è il caso di togliere il serbatoio... al massimo la sella...!!! Vero...vero.....un lapsus dovuto al fatto che quando revisiono il mono generalmente registro anche le valvole.....la sella per forza......e visto che siete pignoli anche il fianchetto per svitare la fascetta e togliere il serbatoio separato del gas.......come dicevo basta guardare e capisci subito cosa smontare.
africano750 Posted December 1, 2010 Report Posted December 1, 2010 Se non ricordo male lo trovi sul sito di Talino
umum Posted December 2, 2010 Author Report Posted December 2, 2010 Grazie a tutti, mi avete rassicurato. Ora mi procuro una bella dinamometrica e inizio l'opera.
Delca Posted December 2, 2010 Report Posted December 2, 2010 Io ho una RD04, non ho neanche dovuto smontare la sella, magari con altri modelli RD07 si deve; boh. In ogni caso svitol e via, giù anche io ho dovuto faticare un pò per svitare!!! D.
joe Posted December 27, 2010 Report Posted December 27, 2010 Grazie a tutti, mi avete rassicurato. Ora mi procuro una bella dinamometrica e inizio l'opera. ma cosa te la fai una dinamometrica???? l'importante è che tu abbia chiavi di qualità e un po' di wd 40, visto che spesso i bulloni son bloccati al limite la dina te la fai prestare quando rimonti il tutto ah gabri macche te stai affà, lassa perde de fa' lavori che non sei capace ahahahahahahahahahaha mangia un cicciolo e vien giù.....
Vagabondo Posted December 27, 2010 Report Posted December 27, 2010 la dinamometrica serve per riavvitare i dadi a lavoro finito. ogni bullone va stretto con il suo giusto carico. ti sembrerà strano ma anche le viti che tengono il cupolino in plexiglass hanno un loro carico se non hai la dinamometrica usa l'altra la DINAMOMANOMETRICA. è molto simile alla prima l'unica differenza sta nel fatto che il carico lo da il tuo bicipite:P .
clayAT Posted December 27, 2010 Report Posted December 27, 2010 ma siamo sicuri che non serve smontare il serbatoio?? :unsure: un meccanico "mio carissimo amico" nonchè "superesperto di Ciao e Si" mi aveva detto e raccomandato, sottolineandolo molte volte, che dovevo togliere serba, fianchetti, paracarena, regolatore di corrente, catena-corona-pignone, parafango e pure entrambi i fari anteriori!! Il tutto per controbilanciare lo sbalzo di peso che avrebbe avuto la moto in fase di espianto del mono. Lui è il più accreditato dagli indiani "zampe nere" della riserva del connecticut.. per cui gli credo ciecamente!! Anzi mi metto pure le mani davanti agli occhi!!! :unsure: :unsure: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ah, dimenticavo: prima di iniziare il lavoro si è raccomandato di mangiare due-tre piatti di fagioli borlotti. Dopodichè iniziare il lavoro con 4 avemarie e 6 paternoster, rigorosamente in latino!! I fagioli avranno l'effetto desiderato e voluto di contrastare lo sforzo impiegato dalle braccia. Un pò come il cacciatore che spara ed ha il rinculo del colpo. :lol: :lol: :lol: :lol:
Recommended Posts