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Strano Problema Inspiegabilmente Sparito


kinki82

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dopo numerosi tentativi con la funzione "cerca" ho deciso di aprire un nuovo topic visto che non riesco a risalire a quello che mi è successo, per tanto mi scuso in anticipo se questo post dovesse risultare l'ennesimo topic inutile.

vado al punto:

sabato tiro fuori la regina per fare un giretto, ero con un amico tedesco che voleva provare il corsaro a tutti i costi quindi partiamo per fare giusto 2 curve nulla di più.

dopo una decina di km vedo che l'africozza si pianta, non riesce a superare i 5000giri, come che mancasse benzina, o come che tirasse dentro troppa aria, insomma non andava.

accosto la lascio accesa, metto la folle e provo a tenerla costante per una ventina di secondi prima a 3000giri poi a 4000.

vedo che dopo questa prova la moto inizia a rispondere meglio, inverto la rotta destinazione casa e dopo gli ultimi borbottii la moto riprende ad'andare come un treno. nessun problema bella fluida come sempre.

la moto è stata tagliandata nemmeno 500km fà, filtro aria e olio nuovi e candele nuove e scarico gpr con un solo dbkiller montato, sabato era una di quelle giornate abbastanza freddine con quella nebbiolina che finisce per bagnarti la visiera

cosa può essere stato? mi devo preoccupare??

meglio farla ispezionare o posso usarla tranquillo??

premetto che la moto è un pelino magra, in rilascio mi scoppietta, è una vita che dico di portarla da giorgio di 2gmoto ma non l'ho mai fatto in oltre da quanto l'ho presa, maggio 2010 in 10000km non ho mai avuto problemi di questo tipo.

un grazie a chiunque mi può dare un consiglio

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dopo numerosi tentativi con la funzione "cerca" ho deciso di aprire un nuovo topic visto che non riesco a risalire a quello che mi è successo, per tanto mi scuso in anticipo se questo post dovesse risultare l'ennesimo topic inutile.

vado al punto:

sabato tiro fuori la regina per fare un giretto, ero con un amico tedesco che voleva provare il corsaro a tutti i costi quindi partiamo per fare giusto 2 curve nulla di più.

dopo una decina di km vedo che l'africozza si pianta, non riesce a superare i 5000giri, come che mancasse benzina, o come che tirasse dentro troppa aria, insomma non andava.

accosto la lascio accesa, metto la folle e provo a tenerla costante per una ventina di secondi prima a 3000giri poi a 4000.

vedo che dopo questa prova la moto inizia a rispondere meglio, inverto la rotta destinazione casa e dopo gli ultimi borbottii la moto riprende ad'andare come un treno. nessun problema bella fluida come sempre.

la moto è stata tagliandata nemmeno 500km fà, filtro aria e olio nuovi e candele nuove e scarico gpr con un solo dbkiller montato, sabato era una di quelle giornate abbastanza freddine con quella nebbiolina che finisce per bagnarti la visiera

cosa può essere stato? mi devo preoccupare??

meglio farla ispezionare o posso usarla tranquillo??

premetto che la moto è un pelino magra, in rilascio mi scoppietta, è una vita che dico di portarla da giorgio di 2gmoto ma non l'ho mai fatto in oltre da quanto l'ho presa, maggio 2010 in 10000km non ho mai avuto problemi di questo tipo.

un grazie a chiunque mi può dare un consiglio

filtro benzina - carburatore sporco?

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...Potrebbe anche essere la pompa della benzina.....a me è successo ieri di ammazzarla, la prima avvisaglia già me la diede tempo fà, proprio un buco nell'accellerazione durato un attimo, poi si è ripresa..è bastata una buca che si sono staccati i contatti e poi fino a ieri.

Se dovesse capitare ancora, fermati e prova a controllare che la pompa non sia calda e sopratutto non senti più il rumore.

Ciao e facci sapere

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filtro benzina - carburatore sporco?

Quoto la prima.

 

Uguale sintomo ebbi 10 anni orsono su una transalp. Cambiai il filtro della Benzina per una di una Ford Falcon (me lo diede un'anima pia che passava da quelle Lande sperdute), ed il problema spari. Me lo ricordo ancora perché ero lontano dalla civiltà e me la feci sotto  :lol::lol:.

 

 

 

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...Potrebbe anche essere la pompa della benzina.....a me è successo ieri di ammazzarla, la prima avvisaglia già me la diede tempo fà, proprio un buco nell'accellerazione durato un attimo, poi si è ripresa..è bastata una buca che si sono staccati i contatti e poi fino a ieri.

Se dovesse capitare ancora, fermati e prova a controllare che la pompa non sia calda e sopratutto non senti più il rumore.

Ciao e facci sapere

Dai, eventualmente potresti spiegargli il tuo infalibile "piano B"!!! ;)
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...Potrebbe anche essere la pompa della benzina.....a me è successo ieri di ammazzarla, la prima avvisaglia già me la diede tempo fà, proprio un buco nell'accellerazione durato un attimo, poi si è ripresa..è bastata una buca che si sono staccati i contatti e poi fino a ieri.

Se dovesse capitare ancora, fermati e prova a controllare che la pompa non sia calda e sopratutto non senti più il rumore.

Ciao e facci sapere

grazie della dritta, domani ci butto un occhio.

i contatti sono comuni fastom o serve uno stagnatore?

e il piano "B"??

di cosa si tratta?!?!?blink.gif

 

 

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Quoto la prima.

 

Uguale sintomo ebbi 10 anni orsono su una transalp. Cambiai il filtro della Benzina per una di una Ford Falcon (me lo diede un'anima pia che passava da quelle Lande sperdute), ed il problema spari. Me lo ricordo ancora perché ero lontano dalla civiltà e me la feci sotto  :lol::lol:.

 

 

sarebbe anche il caso di usare per le @ specialmente le meno recenti ante 96 un additivo per benzina i risultati sono impressionanti se usato periodicamente dopo tutto a loro manca la benza rossa ;)

20071017stpbenzinapopup.jpg

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sarebbe anche il caso di usare per le @ specialmente le meno recenti ante 96 un additivo per benzina i risultati sono impressionanti se usato periodicamente dopo tutto a loro manca la benza rossa ;)

20071017stpbenzinapopup.jpg

 

hai ragione, provai per curiosità la v-power 100 e la'africozza era diventata un altra moto!peccato solo per l'euro e 70cent al litro!

provvederò a comprare una bottiglietta di additivo blush.gif

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hai ragione, provai per curiosità la v-power 100 e la'africozza era diventata un altra moto!peccato solo per l'euro e 70cent al litro!

provvederò a comprare una bottiglietta di additivo blush.gif

 

l'esperienza che ho l'ho maturata sul mio 59x e penso (almeno credo) che con l'africa sia la stessa cosa. quello che la gente dimentica è che queste moto sono state concepite per l'uso con la benzina rossa. funzionano ugualmente d'accordo però gli ottani in meno un poco pregiudicano la rotondità di funzionamento del motore, i consumi, si cominciano a sentire battiti in testa, rumori strani ecc ecc. molte volte dipende proprio da queste cose che a lungo andare provocano problemi, e non da pezzi nati male ecc. ecc. fateci caso prima mica si sentivano i problemi che lamentiamo oggi.

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sarebbe anche il caso di usare per le @ specialmente le meno recenti ante 96 un additivo per benzina i risultati sono impressionanti se usato periodicamente dopo tutto a loro manca la benza rossa ;)

20071017stpbenzinapopup.jpg

Non credo affatto che le nostre moto risentano del passaggio alla benzina verde, ma questo è opinabile, quello che invece è certo è che l'additivo non può risolvere il problema del nostro amico.....per me è la pompa della benzina.

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Non credo affatto che le nostre moto risentano del passaggio alla benzina verde, ma questo è opinabile, quello che invece è certo è che l'additivo non può risolvere il problema del nostro amico.....per me è la pompa della benzina.

Devo darti assolutamente ragione.... anche se mi piacerebbe poterti contraddire...!!! :lol: :lol: :lol:

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Devo darti assolutamente ragione.... anche se mi piacerebbe poterti contraddire...!!! :lol: :lol: :lol:

Al problema manifestato dal nostro amico avevo risposto con: "filtro benzina e/o carburatore sporco" poi ho voluto anche far presente che i problemi accusati potevano anche essere sintomo dei carburanti - lubrificanti usati oggi, a differenza di quelli usati negli anni 90 (benzine con piombo - olii minerali)

 

Fonti della Rete :huh:

 

I motori di vecchia generazione differiscono dai più moderni per un importante particolare:

IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE.

 

 

Che cos'è il rapporto di compressione ?

Sappiamo che il pistone spinge la miscela aria-benzina, introdotta nel cilindro, comprimendola nella testata del motore; più sarà compressa questa miscela e più sarà elevato il rapporto di compressione. I motori ecologici o di ultima generazione hanno un rapporto di compressione meno elevato dei precedenti.

 

Quali inconvenienti si possono verificare utilizzando benzina verde in un motore non-ecologico ?

Il fenomeno più pericoloso per gli organi del motore è la DETONAZIONE, causata dalla differenza del numero di ottani delle due benzine. La benzina verde ha un numero di ottani più basso e quindi non adatta ai motori normalmente funzionanti con benzina super

 

Che cos'è la detonazione della benzina e perché è pericolosa ?

Ogni qualvolta all'interno del cilindro scocca la scintilla della candela si da origine ad una fiamma il cui fronte si propaga con grande velocità sottoponendo a pressione e temperatura elevata i gas non ancora combusti e presenti fra il fronte stesso e le pareti della camera di combustione. Qualora questi gas raggiungano valori critici di pressione e temperatura, superiori a quelli di auto-accensione, si incendiano istantaneamente dando origine al fenomeno della detonazione. Il fenomeno di auto-accensione si avverte con un forte rumore metallico proveniente dall'interno del motore. La detonazione che si manifesta sotto forma di battito, riduce la potenza del motore e può causare seri danni sia per effetto meccanico dovuto alle brusche punte di pressione sia per le anomali temperature che vengono raggiunte nel corso del funzionamento.

La resistenza alla detonazione è misurata in numero di ottani; più è elevato il numero di ottani e maggiore sarà la resistenza alla detonazione.

 

Il numero di ottani, quindi, influisce notevolmente sulle caratteristiche e sul buon funzionamento del motore. Come componenti anti-detonanti presenti nella benzina super riconosciamo il piombo tetraetile mescolato con dibromuro di etile e coloranti presenti in notevole quantità. La mancanza dell'effetto raffreddante e lubrificante che il piombo esplica sulle parti striscianti del pistone –fasce elastiche- e nei punti più caldi della camera, cioè la sede di contatto delle valvole di scarico, finisce per causare il grippaggio del pistone (specie nei motori a due tempi) o l'usura precoce delle sedi valvole. Come sappiamo il piombo, che come è ormai noto causa anemie ed alterazioni del sistema nervoso, è stato eliminato dalla benzina verde, e da qui il nome di benzina senza piombo.

 

comunque tutto è opinabile ;)

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.....per me è la pompa della benzina.

 

 

"La pompa della benzina generalmente si rompe perchè si surriscalda..." consiglio di utilizzare un additivo per benzina, lubrifica la pompa e te la mantiene pulita. :o

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sarebbe anche il caso di usare per le @ specialmente le meno recenti ante 96 un additivo per benzina i risultati sono impressionanti se usato periodicamente dopo tutto a loro manca la benza rossa ;)

20071017stpbenzinapopup.jpg

Qualcuno una volta mi disse che la nostra Africa è esente dal problema benzina rossa o verde.

La nostra è nata, cresciuta, sviluppata in Giappone dove la benzina rossa era scomparsa già dagli anni fine '70, per cui è stata già progettata per funzionare con la verde, il problema non si pone...

Ma anche questo è opinabile.. <_>

Lamps

Di seguito allego una discussione presa dalla rete...

 

(Honda) Benzina con Piombo o Senza?

Ricordiamo a tutti gli appassionati che TUTTE le moto Honda costruite dalla fine degli anni ‘80 possono essere alimentate senza alcun problema a benzina senza piombo: non è necessaria alcuna modifica tecnica.

Ciò perché, fin da quel periodo, in Giappone la benzina “super” non era più in vendita, e quindi tutti i Costruttori locali hanno dovuto adeguare la propria produzione “a 2 ruote”.

Tabella di compatibilità con benzina senza piombo

 

Benzina senza piombo (Minimo 91 R.O.N.)

Modello Tipo Modello Tipo Modello Tipo

NE50 AF09 CRM125R JD10/13/15 CB550K CB550K

CAMINO PA50M MTX125R JD05/07 CBX550F/F2 PC04

XL50 XL50 MTX125RII TC02 NTV600 PC22

MT50 AD01 NX125 JD09/12 XL600R PC03

(dal PD03-5051895)

MB50 AC01 CM185 CM185T XL600LM/RM PD04

CB50J CB50 XL185S L185S TRANSALP 600V PD06

CY50 CY50 CM200 CM185T XR600R PE04

LEAD 50 AF01 XL200R MD06 CBR600F PC19

SA50 AF22/29 MTX200R MD07 CBR600F PC23

Z50 Z50 XR200R ME05 VT600C PC21

SCOOPY 50 SH50 XR250R ME06 CB650 RC03

MELODY 50 SH50 XL250K1-K4 L250 CB650C RC05

PX50 AB16/24 XL250S L250S CB650SC RC08

PX50E AB06 XR250 ME06 GL650D RC10

DAXST50 AB23 CB250T CB250T CX650E RC12

MBX50S AC05 CB250K CB250 CBX650E RC13

MTX50S AD04 CB250N CB250N NTV650EVERE RC33

NRS50 AC08/11 CB250RS CB250RS CX650C RC11

ZB50 AB22 CB250 MC26a NX650 DOMINATOR RD02

CRM50 AD12 CM250C MC06 XRV650 AFRICA TWIN RD03

QR50 AE01 CJ250T CJ250T CB750K1/K6 CB750

NT50 AF06 CD250 MA02 CB750K7 CB750K

C70 C70 CH250 MF01 CB750F1 CB750F

DAXST70 ST70 XL250R MD03/MD11 CB750F2 CB750G

CRM75 DD02 NX250 MD21/25 VT750C RC29

NSR75 DC02 CL250S MD04 CB750K RC01

SH75 SH75 VT250 MC20 CB750F RC04

SA75 DF02 CN250 MF02 CB750C RC06

XR80R HE01 CB350 CB350 VF750 RC07

CB80N HC03 CB350FOUR CB350F VF750C RC09

MB80 HC01 XL350R ND03 VF750F RC15

MT80 HD02 CJ360T CJ360T CBX750F RC18

MBX80 HC04 CB360 CB360 CB750 RC42

MTX80 HD06 CB400F CB400F XLV750 RD01

MTX80R HD08 CB400TA2 CB400T XRV750 AFRICA TWIN RD04/RD07

MCX80 HC05 CB400N CB400N VFR750F RC24

LEAD80 HF01 CM400T NC01 VFR750F RC36

SCOOPY80 SH80 NS400R NC19 PC800 RC34

MTX80RII HD09 VFR400R NC30 CBR900RR SC28/29

LEAD80 HF01 CB450K1-K5 CB450K GL1000K1/K2 GL1

LEAD90 HF/0105 CB450N/DX PC14 GL1000K3 GL2

C90 HA02 CB450S NC17 VF1000F/F2 SC15

EZ90 HE06 CB500 K1-K2 CB500 VF1000R SC16

CB100 CB100 CB500T CB500T CB1000 SC30

H100S HA04 CX500 CX500 CBR1000F SC21

LEAD125 JF01 CX500C PC01 CBR1000F SC24/SC25

CB125S CB125 GL500D PC02 CBR1000FCBS SC24/SC25

TL125S TL125S CX500 EURO PC06 GL1100 SC02

CH125 JF03 FT500 PC07 VF1100C SC12

XL125 XL125 VT500C PC08 CBX CB1

CB125 CB125T VT500E PC11 CBX SC06

CM125C JC05 VF500F/F2 PC12 VT1100C SC23

C G125 MA02 XBR500 PC15 ST1100 SC26

NS125R TC01 CBR500F PC20 GL1200 SC14

NSR125R JC20 NX500 PC22 GL1500 SC22

NSR125F JC10 CB550 FOUR CB550F

 

 

Benzina senza piombo (Minimo 95 R.O.N.)

Modello Tipo Modello Tipo Modello Tipo

CX500TURBO PC03 CB900F/F2 SC01/SC09 CB1100R SC05/SC08

CX650TURBO SC11 VF1000R SC16

VFR750R RC30 CB1100F SC11

 

 

Benzina super (Minimo 97 R.O.N.)

Modello Tipo Modello Tipo Modello Tipo

XL500S PD01 XL500R PD02 XL600R PD03 fino al numero PD03-5051894

 

 

Il "tipo" della vostra moto è facilmente verificabile sul libretto di circolazione.

Vi ricordiamo che la benzina senza piombo disponibile in Italia raggiunge i 95 R.O.N. (ottani); per i veicoli Honda spinti da motore a due tempi, è generalmente consigliato l'uso di benzina senza piombo.

Nelle moto con oltre vent'anni di anzianità, con un alto tasso di residui di combustione nel motore, l'uso di benzina senza piombo può causare un "battito in testa"; in questo caso rivolgersi al centro di assistenza Honda più vicino.

Quando vi recate all'estero con la vostra moto, assicuratevi che il numero degli ottani del carburante che utilizzate sia lo stesso di quello usato abitualmente (ad esempio, in Francia esiste la EuroSuper 98 R.O.N. che vi sconsigliamo).

Anche tutte le moto Honda che saranno realizzate in futuro potranno utilizzare tranquillamente benzina senza piombo.

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"La pompa della benzina generalmente si rompe perchè si surriscalda..." consiglio di utilizzare un additivo per benzina, lubrifica la pompa e te la mantiene pulita. :o

Ho l'impressione che tu non conosca bene il funzionameno della pompa benzina montata sulle nostre moto.

 

Questa pompa non si rompe perchè si surriscalda... ma si surriscalda quando si rompe (è esattamente il contrario)

Cioè, quando le puntine incollandosi mantengono sempre sotto tensione l'avvolgimento dell'elettromagnete che inizia a surriscaldarsi.

 

Inoltre, la parte elettromeccanica, è completamente separata dalla parte idraulica, quindi, un additivo, andrebbe a lubrificare solamente le membrane di gomma.

 

Per quanto riguarda il numero di ottani, la doppia accensione serve appunto a velocizzare il fronte di fiamma nella camera di scoppio, in modo da migliorarne la combustione proprio con benzine a bassissimo numero di ottani.

La soluzione della doppia accensione, dimezzando quasi la distanza che il fronte di fiamma deve effettuare per invadere tutta la camera di combustione, allontana il pericolo che si formino, lontano dai punti d'innesco, cioè dalle candele, delle zone con condizioni di pressione e temperatura tali da determinare la detonazione.

Mai sentito un Africa battere in testa...!!!

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Qualcuno una volta mi disse che la nostra Africa è esente dal problema benzina rossa o verde.

La nostra è nata, cresciuta, sviluppata in Giappone dove la benzina rossa era scomparsa già dagli anni fine '70, per cui è stata già progettata per funzionare con la verde, il problema non si pone...

Ma anche questo è opinabile.. <_<

Lamps

Di seguito allego una discussione presa dalla rete...

 

(Honda) Benzina con Piombo o Senza?

Ricordiamo a tutti gli appassionati che TUTTE le moto Honda costruite dalla fine degli anni ‘80 possono essere alimentate senza alcun problema a benzina senza piombo: non è necessaria alcuna modifica tecnica.

Ciò perché, fin da quel periodo, in Giappone la benzina “super” non era più in vendita, e quindi tutti i Costruttori locali hanno dovuto adeguare la propria produzione “a 2 ruote”.

Tabella di compatibilità con benzina senza piombo

 

Benzina senza piombo (Minimo 91 R.O.N.)

Modello Tipo Modello Tipo Modello Tipo

NE50 AF09 CRM125R JD10/13/15 CB550K CB550K

CAMINO PA50M MTX125R JD05/07 CBX550F/F2 PC04

XL50 XL50 MTX125RII TC02 NTV600 PC22

MT50 AD01 NX125 JD09/12 XL600R PC03

(dal PD03-5051895)

MB50 AC01 CM185 CM185T XL600LM/RM PD04

CB50J CB50 XL185S L185S TRANSALP 600V PD06

CY50 CY50 CM200 CM185T XR600R PE04

LEAD 50 AF01 XL200R MD06 CBR600F PC19

SA50 AF22/29 MTX200R MD07 CBR600F PC23

Z50 Z50 XR200R ME05 VT600C PC21

SCOOPY 50 SH50 XR250R ME06 CB650 RC03

MELODY 50 SH50 XL250K1-K4 L250 CB650C RC05

PX50 AB16/24 XL250S L250S CB650SC RC08

PX50E AB06 XR250 ME06 GL650D RC10

DAXST50 AB23 CB250T CB250T CX650E RC12

MBX50S AC05 CB250K CB250 CBX650E RC13

MTX50S AD04 CB250N CB250N NTV650EVERE RC33

NRS50 AC08/11 CB250RS CB250RS CX650C RC11

ZB50 AB22 CB250 MC26a NX650 DOMINATOR RD02

CRM50 AD12 CM250C MC06 XRV650 AFRICA TWIN RD03

QR50 AE01 CJ250T CJ250T CB750K1/K6 CB750

NT50 AF06 CD250 MA02 CB750K7 CB750K

C70 C70 CH250 MF01 CB750F1 CB750F

DAXST70 ST70 XL250R MD03/MD11 CB750F2 CB750G

CRM75 DD02 NX250 MD21/25 VT750C RC29

NSR75 DC02 CL250S MD04 CB750K RC01

SH75 SH75 VT250 MC20 CB750F RC04

SA75 DF02 CN250 MF02 CB750C RC06

XR80R HE01 CB350 CB350 VF750 RC07

CB80N HC03 CB350FOUR CB350F VF750C RC09

MB80 HC01 XL350R ND03 VF750F RC15

MT80 HD02 CJ360T CJ360T CBX750F RC18

MBX80 HC04 CB360 CB360 CB750 RC42

MTX80 HD06 CB400F CB400F XLV750 RD01

MTX80R HD08 CB400TA2 CB400T XRV750 AFRICA TWIN RD04/RD07

MCX80 HC05 CB400N CB400N VFR750F RC24

LEAD80 HF01 CM400T NC01 VFR750F RC36

SCOOPY80 SH80 NS400R NC19 PC800 RC34

MTX80RII HD09 VFR400R NC30 CBR900RR SC28/29

LEAD80 HF01 CB450K1-K5 CB450K GL1000K1/K2 GL1

LEAD90 HF/0105 CB450N/DX PC14 GL1000K3 GL2

C90 HA02 CB450S NC17 VF1000F/F2 SC15

EZ90 HE06 CB500 K1-K2 CB500 VF1000R SC16

CB100 CB100 CB500T CB500T CB1000 SC30

H100S HA04 CX500 CX500 CBR1000F SC21

LEAD125 JF01 CX500C PC01 CBR1000F SC24/SC25

CB125S CB125 GL500D PC02 CBR1000FCBS SC24/SC25

TL125S TL125S CX500 EURO PC06 GL1100 SC02

CH125 JF03 FT500 PC07 VF1100C SC12

XL125 XL125 VT500C PC08 CBX CB1

CB125 CB125T VT500E PC11 CBX SC06

CM125C JC05 VF500F/F2 PC12 VT1100C SC23

C G125 MA02 XBR500 PC15 ST1100 SC26

NS125R TC01 CBR500F PC20 GL1200 SC14

NSR125R JC20 NX500 PC22 GL1500 SC22

NSR125F JC10 CB550 FOUR CB550F

 

 

Benzina senza piombo (Minimo 95 R.O.N.)

Modello Tipo Modello Tipo Modello Tipo

CX500TURBO PC03 CB900F/F2 SC01/SC09 CB1100R SC05/SC08

CX650TURBO SC11 VF1000R SC16

VFR750R RC30 CB1100F SC11

 

 

Benzina super (Minimo 97 R.O.N.)

Modello Tipo Modello Tipo Modello Tipo

XL500S PD01 XL500R PD02 XL600R PD03 fino al numero PD03-5051894

 

 

Il "tipo" della vostra moto è facilmente verificabile sul libretto di circolazione.

Vi ricordiamo che la benzina senza piombo disponibile in Italia raggiunge i 95 R.O.N. (ottani); per i veicoli Honda spinti da motore a due tempi, è generalmente consigliato l'uso di benzina senza piombo.

Nelle moto con oltre vent'anni di anzianità, con un alto tasso di residui di combustione nel motore, l'uso di benzina senza piombo può causare un "battito in testa"; in questo caso rivolgersi al centro di assistenza Honda più vicino.

Quando vi recate all'estero con la vostra moto, assicuratevi che il numero degli ottani del carburante che utilizzate sia lo stesso di quello usato abitualmente (ad esempio, in Francia esiste la EuroSuper 98 R.O.N. che vi sconsigliamo).

Anche tutte le moto Honda che saranno realizzate in futuro potranno utilizzare tranquillamente benzina senza piombo.

Un colosso come HONDA che esporta il proprio marchio in tutto il mondo vendendo milioni di mezzi, non avrebbe potuto sostenere un cambiamento cosi radicale, se non scegliendo la via più facile e cioè attraverso un comunicato stampa "a costo zero" dicendo che i propri mezzi andavano bene anche con la benzina verde "sia chiaro non è che si rompono dal giorno alla notte, ma di sicuro i loro motori non lavorano come dovrebberon(per il motivo che ho scritto sopra)", io sinceramente non mi fido tanto, non mi fido di chi vede che i propri mezzi accusano continuamente problemi alla pompa della benzina e non fa un richiamo con sostituzione della stessa, non mi fido di chi fa circolare questi mezzi sin dagli anni 80 con la benzina verde e gli ha dotati di un catalizzatore dopo quasi 20 anni. Ma questa è solo una mia idea ;)

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Ho l'impressione che tu non conosca bene il funzionameno della pompa benzina montata sulle nostre moto.

 

Questa pompa non si rompe perchè si surriscalda... ma si surriscalda quando si rompe (è esattamente il contrario)

Cioè, quando le puntine incollandosi mantengono sempre sotto tensione l'avvolgimento dell'elettromagnete che inizia a surriscaldarsi.

 

Inoltre, la parte elettromeccanica, è completamente separata dalla parte idraulica, quindi, un additivo, andrebbe a lubrificare solamente le membrane di gomma.

 

Per quanto riguarda il numero di ottani, la doppia accensione serve appunto a velocizzare il fronte di fiamma nella camera di scoppio, in modo da migliorarne la combustione proprio con benzine a bassissimo numero di ottani.

La soluzione della doppia accensione, dimezzando quasi la distanza che il fronte di fiamma deve effettuare per invadere tutta la camera di combustione, allontana il pericolo che si formino, lontano dai punti d'innesco, cioè dalle candele, delle zone con condizioni di pressione e temperatura tali da determinare la detonazione.

Mai sentito un Africa battere in testa...!!!

non voglio assolutamente avere ragione, vorrei appunto creare un sano dibattito che mi faccia conoscere tramite la vostra esperienza il bestione.

 

P.S. All'inizio del topic ho scritto "che dall'esperienza maturata sul 59x" ;)

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Un colosso come HONDA che esporta il proprio marchio in tutto il mondo vendendo milioni di mezzi, non avrebbe potuto sostenere un cambiamento cosi radicale, se non scegliendo la via più facile e cioè attraverso un comunicato stampa "a costo zero" dicendo che i propri mezzi andavano bene anche con la benzina verde "sia chiaro non è che si rompono dal giorno alla notte, ma di sicuro i loro motori non lavorano come dovrebberon(per il motivo che ho scritto sopra)", io sinceramente non mi fido tanto, non mi fido di chi vede che i propri mezzi accusano continuamente problemi alla pompa della benzina e non fa un richiamo con sostituzione della stessa, non mi fido di chi fa circolare questi mezzi sin dagli anni 80 con la benzina verde e gli ha dotati di un catalizzatore dopo quasi 20 anni. Ma questa è solo una mia idea ;)

Mi rispiego.

Non è che l'Honda ha "adattato" il motore At al cambio della benzina, come è successo con i costruttori in Italia, e poi hanno fatto un comunicato stampa (fra l'altro, quello citato non era un comunicato Honda), ma hanno progettato il motore già con la benzina verde, adottata in Giappone molti anni prima che in Italia. Infatti la moto non ha nessun problema derivante dall'uso della senza piombo, dato che è nata già con la verde (in Giappone).

L'utilizzo della doppia accensione ne è la prova (come dice il saggio Gianfrancof52), per cui il problema esposto sopra non può essere causato dalla incompatibilità con la verde, ma va cercata altrove, e poi dovrebbe farlo sempre no? Non metti sempre la verde, che fa a volte funziona a volte no.

Ma sempre si tratta di opinione personale...

Se poi mi trovi grandi differenze fra il progetto motore Transalp catalizzato (tranne l'ultimo modello 700) e il progetto AT, fammi sapere...

Lamps

P.S. Alla Honda poi sono sempre avanti, progettano sempre prima di noi. Qua si comincia a parlare di Euro 4 e loro hanno già su macchine e moto Euro 5 o 6.... e questo è uno dei motivi per cui hanno dismesso la Regina..

Poi sui mezzi catalizzati c'è un romanzo da scrivere, è la più grossa presa per il culo che i costruttori ci propinano.... allora ogni due anni andrebbe sostituito perchè perde la sua funzione...

 

Date una lettura a questo link

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per cui il problema esposto sopra non può essere causato dalla incompatibilità con la verde, ma va cercata altrove, e poi dovrebbe farlo sempre no? Non metti sempre la verde, che fa a volte funziona a volte no.

 

dove lo avrei scritto!!!

 

 

Per quanto riguarda il discorso "se hanno o non hanno" progettato il motore dell'Africa Twin già con la benzina verde alzo le mani e mi fido della vostra esperienza.

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ok mi sembra di aver capito che di cose da controllare ce ne son parecchie..blink.gif

bellissimo il link che illustra come ripristinare la pompa, è un ottimo aiuto grazie mille.

domanda stupidissima, ma per controllare lo stato della pompa come devo procedere??

devo per forza aprirla o c'è un modo per verificare se funziona o meno con delle semplici prove??

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ok mi sembra di aver capito che di cose da controllare ce ne son parecchie..blink.gif

bellissimo il link che illustra come ripristinare la pompa, è un ottimo aiuto grazie mille.

domanda stupidissima, ma per controllare lo stato della pompa come devo procedere??

devo per forza aprirla o c'è un modo per verificare se funziona o meno con delle semplici prove??

Il manuale dice... che la pompa in condizioni normali di buon funzionamento deve avere una portata di 900cc. al minuto (poco meno di un litro/min.)

Credo che fare una prova simile con la pompa montata sia più complicato che togliere la pompa e provarla al banco, alimentandola separatamente.

Poi mentre hai la pompa in mano... ti basta smontare la calotta posteriore di plastica e dare una limatina alle puntine... (oppure sostituirle)

http://www.wemoto.com/bikes/Honda/XRV_750_P_Africa_Twin_RD07/93-94/picture/Fuel_Pump_Repair_Kit_-_Point_Switch/

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Il manuale dice... che la pompa in condizioni normali di buon funzionamento deve avere una portata di 900cc. al minuto (poco meno di un litro/min.)

Credo che fare una prova simile con la pompa montata sia più complicato che togliere la pompa e provarla al banco, alimentandola separatamente.

Poi mentre hai la pompa in mano... ti basta smontare la calotta posteriore di plastica e dare una limatina alle puntine... (oppure sostituirle)

http://www.wemoto.co...-_Point_Switch/

 

Normalmente mi trovo sempre in netta minoranza nelle discussioni, in questa invece no.....stò invecchiando!!! :lol: :lol: :lol: (hai visto ho messo gli spazi :blush:)

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Il manuale dice... che la pompa in condizioni normali di buon funzionamento deve avere una portata di 900cc. al minuto (poco meno di un litro/min.)

Credo che fare una prova simile con la pompa montata sia più complicato che togliere la pompa e provarla al banco, alimentandola separatamente.

Poi mentre hai la pompa in mano... ti basta smontare la calotta posteriore di plastica e dare una limatina alle puntine... (oppure sostituirle)

http://www.wemoto.co...-_Point_Switch/

grazie mille per le dritte, sto weekend proverò a tirarla giù e a dare una pulitina ai contatti.

dici che sia sufficiente o faccio meglio a guardarmi attorno e ordinarne una nuova?se fosse così cosa mi consigli? depressione o elettrica??( con un occhio al prezzo e alla facilità di montaggiosmile.gif)

toccandomi i gioielli, nel caso dovessi rimanere a piedi, ho letto del rimedio d'emergenza "penna BIC tagliata"..mi basta prendere sta penna e usarla come raccordo "tubo-tubo" per ritornare a casa o non ci ho capito na mazza???

 

 

 

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grazie mille per le dritte, sto weekend proverò a tirarla giù e a dare una pulitina ai contatti.

dici che sia sufficiente o faccio meglio a guardarmi attorno e ordinarne una nuova?se fosse così cosa mi consigli? depressione o elettrica??( con un occhio al prezzo e alla facilità di montaggiosmile.gif)

toccandomi i gioielli, nel caso dovessi rimanere a piedi, ho letto del rimedio d'emergenza "penna BIC tagliata"..mi basta prendere sta penna e usarla come raccordo "tubo-tubo" per ritornare a casa o non ci ho capito na mazza???

 

dimenticavo ..il kit di riparazione che mi hai illustrato è compatibile con la pompa originale giusto?? basta semplicemente stagnare i fili??

 

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