Vai al contenuto

Africa Vs Gs


FASTGABRY

Messaggi consigliati

ieri senza avere messo un'annuncio da nessuna parte, ma solo per una mezza parola detta, mi ha chiamato un'amico di un'amico, dicendomi di essere interessato alla mia africa...

perchè vorrei provare a prendere un gs 1100, voi che dite?

lo fareste?

l'africa l'anno prox costa nulla di mantenimento, è leggera e devo dire che va bene, apparte il motore un po tirato sopra i 100 kmh.

in cosa farei bene ed in cosa farei male, a fare un passo cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si tirata sopra i 100 mi suona nuova io ho tenuto medie dei 140 per lunghi tratti e la moto non andava in sofferenza, cmq a parte questo, io la terrei e prenderei anche il GS.....infatti ho fatto così :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha!!! Ma hai il 650? Il 1100 provalo, magari ti piace...

 

 

oh 650 che cosa...tu l'hai mai avuto il 650???:lol:

 

 

è pure senza limitatore,partenza alla Pedrosa....senza contare che a 120-130 si riprende come fosse in prima...

 

cmq io modificherei la mia...anche solo per un fattore di estetica...preferisco la regina pronto rally che il gs...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

secondo me Africa e GS sono moto simili per concezione nel senso

che entrambe sono maxienduro quindi possederle entrambe mi sembra

una esagerazione inutile, sia per la spesa (2 assicurazioni sono una bella botta a meno che 1 non sia d'epoca)

e sia per l'utilizzo.

Certo è che un 1100 ha una differenza di potenza sensibile,di marcia su strada e di meccanica (iniezione elettronica)

ma l'Africa è una vera maxienduro che permette cioè vere escursioni fuoristradistiche un pò ostiche al GS.

detto ciò opterei anche io per una modifica dell'Africa personalizzandola e rendendola davvero unica

a meno che tu non percorra esclusivamente strada asfaltata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fastgabry, io sono dell'idea che se hai un desiderio e se puoi lo devi assecondare. Voglio dire che se l'AT ce l'hai ma la tua mente per tanti motivi sta anche su un'altra moto, io la cambierei, poi forse te ne innamorerai alla follia o forse tornerai alla vecchia e fidata Africona.

Te lo dice uno che ad un certo punto si è preso la sbandata per la Land Rover Defender, ho venduto la familiare e mi sono preso il fuoristrada che desideravo oltre ogni altra cosa, l'ho usato per due anni anche e soprattutto per andare avanti ed indietro tra Trento e Varese con tantissima soddisfazione. Poi sono tornato ad una macchina normale ma oggi mi sento appagato da quel periodo.cool.gif

 

Africa Twin e BMW sono moto estremamente vendibili e passare da una all'altra è abbastanza facile.

 

Un saluto.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terrei stretta stretta l'Africa. "l'anno prox costa nulla di mantenimento"

 

Come la mia, pago 70€ di assicurazione e 20€ di bollo, se poi decidi di non usarla non paghi niente di niente

 

il bollo delle ventenni diventa tassa di circolazione. Ed hai un pezzo di storia destinato a prendere valore con il tempo.

 

Affiancherei quindi il gs (potendomelo permettere) in caso contrario non venderei mai e poi mai l'Africa per nessun motivo,

 

Regina per sempre....

 

Poi quando faccio sei altro che gs, mi compro un pezzo di deserto e vi porto tutti a girare a ggratis

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Africa Twin e BMW sono moto estremamente vendibili e passare da una all'altra è abbastanza facile.

 

Vero, ma tra qualche anno (se volessi tornare indietro) troverai ancora da acquistare delle AT in ordine, con un chilometraggio "decente"?

Le BMW GS sono sostanzialmente moto stradali camuffate da off road, abbiamo scritto fiumi d'inchiostro sull'argomento: belle, affidabili, ma lascia perdere il fuoristrada se non ti chiami Gaston!

 

Rahier_BMW.jpg

 

Insomma, cuore e ragione non vanno mai d'accordo.. ma se la tua AT va bene, perchè non tenerla e fare qualche piccola modifica per renderla più cucita su di te? spenderesti sempre meno che comprare un'altra moto!

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... io ti consiglierei di provarla bene prima di fare una qualsiasi scelta.

Anche a me anni fa venne lo schiribizzo di cambiare la AT con una 1100. Ci girai attorno due settimane, poi razionalmente mi dissi. Ma a qual pro ?

Esteticamente la AT mi aggradava di più, consuma meno, è più leggera, scattante e con dei costi di gestione mimimi.

Passata la scimmia, son stato contento di non aver fatto il passo... me ne sarei pentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal tuo messaggio percepisco che sei convinto che le AT oltre i 100 km/h non dovrebbero marciare altrimenti il motore ne risente con temute (da parte tua) rotture.

 

Io pima avevo un xt 600 che... nonostante un mono.. mi ha consentito di fare spostamenti di oltre 300 km ad una andatura di crociera intorno ai 130 km/h con punte intorno ai 150 km/h senza però badare a quanti km facevo...

 

e dopo 60.000 km fatti posso garantirti che quel mono non consumava una goccia d'olio e chi l'ha presa da me incontrato di recente mi dice che sta a 90.000 km e che è ancora un gioiello e non gli consuma ancora olio...

 

 

anche io avevo sempre timore di spaccare qualcosa al mono viaggiando a quelle andature... e per questo ho deciso di passare ad una bicilindrica... proprio per stare più tranquillo e poter contare di viaggiare a velocità di codice senza stare a guardare se il contagiri si avvicina al rosso o meno....

 

ti confesso che non avevo mai guardato una bicilindrica e prima di prendere l'AT ho valutato attentamente quello che mi serviva.... ovvero una moto da pagare e salirci per viaggiare

 

non vi confesso che in tutto questo ho valutato più di una volta di prendere una 3 cilindri come la tiger prima serie che aveva l'ant.pure da 21" se non mi sbaglio, e un telaio in ferro proprio per l'off, ma alla fine per cosa? per andare a 150 km in autostrada e poi fermarmi per evitare il tutor? e per quanti anni? ormai ci stiamo avvicinando sempre più al sistema Usa per quanto riguarda i limiti d velocità... dove se toppi una sola volta vieni beccato e addio patente...

 

per quanto riguarda le Gs... mi sento un pò fuori dal coro.... le guardo... mi piacciono esteticamente... le ammiro ma non le riesco a vedere come moto per le mie esigenze... poi quella strana sensazione di frenare e non sentire la forcella che affonda....

Link al commento
Condividi su altri siti

nux ha fferrato subito il concetto..mi sembra sia tirata per le orecchie sopra i 100..e mi da la sensazione di non durare per molto..

 

magari sbaglio, ma sono abituato con hd che avendo grande cubatura a 130-140 gira sorniona..

poi in effetti il 1100 pesa na cifra, ma è piu' stradale e rilassante in un lungo viaggio..

penso che la via del sale per esempio la si possa fare anche con bmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

nux ha fferrato subito il concetto..mi sembra sia tirata per le orecchie sopra i 100..e mi da la sensazione di non durare per molto..

 

magari sbaglio, ma sono abituato con hd che avendo grande cubatura a 130-140 gira sorniona..

poi in effetti il 1100 pesa na cifra, ma è piu' stradale e rilassante in un lungo viaggio..

penso che la via del sale per esempio la si possa fare anche con bmw.

 

che scarico hai?

 

a me pure con lo scarico GPR senza db-killer oltre i 100 km/h "sembra" che il motore si sotto sforzo.... ma è solo una nostra sensazione... infatti rimesso il db-killer mi ritrovo spesso ai 6500 giri/m senza rendermene conto

 

secondo me è un timore che ti poni, seppur giustificato, inutile.... infatti le Regine sono figlie di quelle dakar dove si correva che senza limiti di velocità e a temperature ambientali elevate

 

te ne dovresti accorgere dalla temperatura di esercizio... di solito un motore soffre a determinate temperature... con l'AT invece... doppio radiatore e radiatore dell'olio.... come noterai... se ti spari 150 km senza sosta ad una velocità costante intono ai 130/140 km/h noterai che la lancetta della temperatura non supera la metà della scala... ovvero il motore gira alla sua temperatura...

 

se proprio intendi marciare oltre il codice in autostrada puoi sempre provare a mettere una corona + piccola di due denti... così riduci il n. di giri del motore ad una certa andatura....

 

poi devi vedere cosa vuoi realmente.... se la vuoi... se la desideri la GS e ti vuoi togliere l'At è un alto discorso... di sicuro non sarà mai la velocità di crociera l'unica giustificazione a fartiscegliere una moto ad un altra... sempre bicilindriche sono... solo che una brucia... l'altra no.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gabry già sai come la penso.... io ho avuto la gs 1100, gran moto nulla da dire ma eccessivamente pesante, ottima moto da viaggi ma nulla di più, se vuoi fare qualche bel sterrato con le gomme giuste non ci sono rivali, assolutamente meglio l'africa che non si porta dietro 40 kg in più del gs.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri senza avere messo un'annuncio da nessuna parte, ma solo per una mezza parola detta, mi ha chiamato un'amico di un'amico, dicendomi di essere interessato alla mia africa...

perchè vorrei provare a prendere un gs 1100, voi che dite?

lo fareste?

l'africa l'anno prox costa nulla di mantenimento, è leggera e devo dire che va bene, apparte il motore un po tirato sopra i 100 kmh.

in cosa farei bene ed in cosa farei male, a fare un passo cosi...

 

Dell'Africa tutto si può dire meno 2 cose: 1) CHE NON è AFFIDABILE;

 

2) CHE HA UN MOTORE "TIRATO"

 

Che poi le due cose sono in relazione fra loro....io giro con una corona con3 denti in più, ed un pignone con 1 dente in meno: sarà "tirato"? :lol:

 

Se la vuoi vendere fa pure ma non sperare che qualcuno ti fabbrichi un falso alibi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...