Vai al contenuto

Cosa E' Successo Al Trip Master?


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vi racconto cosa accade.

Il trip quando ho comprato la moto si resettava ad ogni stacco di chiave.

Letto i vostri consigli e cambiati i sei condensatori.

Tutto ok fino a quando.....

Qui viene il bello...

Dopo un viaggio in centro America la moto viene sdoganata. Dato l'impossibilita' di esserci la ritirano dei miei amici i quali fissano la batteria e la moto parte. La raggiungo in treno succesivamente a Livorno e ci torno a casa. Tutto ok

Il giorno dopo anche ma....la mattina dopo giro la chiave e la moto sembra morta. Allora tocco un po' l'on-off giro la chiave un po di volte, tiro la frizione.....ad un certo punto il quadro si riaccende ma il trip fa tutti 888-888.

Spengo il quadro. Rigiro e lo fa ancora.

Decido di ritornarci sopra dopo aver finito il lavoro.

Rientro e smonto i cavi batteria. Pulisco tutto. Ripasso fusibili e misuro tensione. Tutto ok ma.....

il trip si resetta ogni volta.....non solo.... quando giro la chiave per spegnere il quadro dopo circa tre secondi si riaccende da solo per una frazione e si rispegne......

Provato un altro trip per fugare ogni dubbio sull'impianto elettrico e funziona perfetto.

Che cazzarola e' successo????? devo risostituire i fusibili?? e come fa ad accendere a quadro spento???

 

Per completezza di informazioni se giro la chiave per spegnere il quadro e subito la giro resta in memoria o almeno fino a quando appare per un frazione il riaccendersi del trip A QUADRO SPENTO.....

 

Tra l'altro il negozio che mi aveva sostituito trovandomi gli stessi condensatori ha chiuso per cui mi trovo nell'impossibilita' di trovare gli stessi condensatori..

Attendo lumi dagli esperti.....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io soltanto per il fatto che sei andato in centro America in moto non ti risponderei....!!! :lol::P;)

 

scherzo, pure il mio fa le bizze, mentre cammino, ad esempio, ogni tanto si resetta; poi magari lascio la moto spenta un paio di giorni, la riprendo e il trip ancora conserva i dati; 10 km, e si resetta 8 in realtà si spegne per qualche secondo, poi si riaccende, io penso ad un falso contatto) ma non gli do troppo peso, non se lo merita!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io soltanto per il fatto che sei andato in centro America in moto non ti risponderei....!!! :lol::P;)

 

scherzo, pure il mio fa le bizze, mentre cammino, ad esempio, ogni tanto si resetta; poi magari lascio la moto spenta un paio di giorni, la riprendo e il trip ancora conserva i dati; 10 km, e si resetta 8 in realtà si spegne per qualche secondo, poi si riaccende, io penso ad un falso contatto) ma non gli do troppo peso, non se lo merita!

il mio fa uguale gia da un po , e non penso si un falso contatto anche perche la luce non si spegne mentre si azzera...

ha iniziato a non funzionare in contemporanea con la dipartita del regolatore ed al momento non ho tempo per "investigare"

so che qualcuno ha dei buoni suggerimenti ............smile.gif

aspettiamo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto: è bastato sostituire il fusibile "clock", sottto lo scatolino nascosto dietro il fianchetto destro; evidentemente il fusibile si stava per rompere, e faceva falso contatto; prova a cambiarlo, e vedi come va, il mio non si resetta più da un migliaio di km....!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto: è bastato sostituire il fusibile "clock", sottto lo scatolino nascosto dietro il fianchetto destro; evidentemente il fusibile si stava per rompere, e faceva falso contatto; prova a cambiarlo, e vedi come va, il mio non si resetta più da un migliaio di km....!

 

giovedi controllo ,

e davvero fastidioso vederlo azzerarsi in continuazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato tutti i fusibili.......

adesso non si accende piublink.gifsi e acceso un attimo dando una "sgasata" e poi niente , penso sia qualche contatto all interno del trip, anche perche la luce dello stesso e sempre funzionante,

ho idea che presto verra sostituito..http://www.virtualvillage.it/termometro-voltmetro-con-display-lcd-per-auto-003920-057.html

certo none proprio lo stile dell @ ma mi piace lo stesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa cosa per il mio...la luce funziona sempre ma però il trip si acccende e si spegne qualche volta per poi posizionarsi sui classici 888888. Ho sostituito tutti i fusibili ma nisba...

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, i problemi del trip quasi sempre si riconducono ai condensaori, ci sono molte discussioni in merito; ma se manifestano un problema dovuto ai condensatori, in genere, lo fanno sempre, non "randomicamente"; nel mio caso, succedeva cheh per 20km il trip funizonava, poi si spegneva del tutto (restava solo la luce) PER RIACCENDERSI DOPO QUALCHE KM, E RIFUNZIONARE, MAGARI, PER ALTRI 50 KM; POI SI RISPEGNEVA, E VIA;

 

IO HO RISOLTO CAMBIANDO il fuse del clock, magari nel vostro caso non è sufficiente ( ah, i fusibili non si ocntrollano, si cambiano direttamente, una confezione costa 2 euro....

 

(scusate le maiuscole, nn me ne ero accorto e non mi andava di riscrivere tutto....!!!!) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo sull'argomento mi pareva di aver capito che i condensatori portavano più spesso a perdere il conteggio dei km più che ad un funzionamento intermeittente.

I fusibili li ho cambiati tutti per scrupolo, 1€ :P Appena ho voglia proverò ad aprire il trip e darò una controllatina ai contatti in entrata....altrimenti valuterò se farlo riparare o mandarlo in pensione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, i problemi del trip quasi sempre si riconducono ai condensaori, ci sono molte discussioni in merito; ma se manifestano un problema dovuto ai condensatori, in genere, lo fanno sempre, non "randomicamente"; nel mio caso, succedeva cheh per 20km il trip funizonava, poi si spegneva del tutto (restava solo la luce) PER RIACCENDERSI DOPO QUALCHE KM, E RIFUNZIONARE, MAGARI, PER ALTRI 50 KM; POI SI RISPEGNEVA, E VIA;

 

IO HO RISOLTO CAMBIANDO il fuse del clock, magari nel vostro caso non è sufficiente ( ah, i fusibili non si ocntrollano, si cambiano direttamente, una confezione costa 2 euro....

 

(scusate le maiuscole, nn me ne ero accorto e non mi andava di riscrivere tutto....!!!!) :P

stessi identici sintomi ...fino a ieri,

in effetti io nn ho sostituito il fusibile , non essendocene motivo: non era ne bruciato ne "ossidato"

o mi sfugge qualcosa mon capitain !?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sfugge che un fusibile è parte di un circuito elettrico, quindi soggetto ad aumento e calo di temperature in funzione del passaggio o meno della corrente stess.

 

Se c'è una crepa, piccola, ma talmente piccola che quando il fusibile è freddo la corrente passa, ma quando si scaldala crepa diventa (per effetto della dilatazione dei metalli) talmente grande da impedire il passaggio di corrente, non te ne accorgerai mai, se non sostituendo il fusibile stesso!

 

Nella moto non è frequente trovare situazioni simili, è più probabile che ci sia una crepa piccola, invisibile ad occhio nudo, ma che con le vibrazioni della moto interrompe o consente il passaggio della corrente;

 

i fusibili, come detto, non si controllano con l'occhio, ma con il tester; e in ogni caso, è sempre meglio sostituirlo, visto il costo;

 

Per boga, può darsi che si sia ossidato il connettore dietro al cupolino, inonda di crc e vedi....!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come , ne perche' ma dalle 11.00 am il trip si e rimesso a funzionare, e senza che io facessi nulla,

comincio sempre di piu' a pensare che la mia ornella abbia un anima, migliore della mia,

sara' per il fatto che io ci parlo con lei rolleyes.gif

vedremo quanto dura, questo punto ipotizzo davvero un "falso" contatto sad.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho smontato il trip, l'ho aperto e mi sono messo a sfruzzicare un pò sui fili in entrata. Ho dissaldato i fili dalla scheda, l'ho ripuliti ben bene e poi ho risaldato tutto con una serie di perfette saldature fredde, contraddistinte da una pallina di stagno di assoluta perfezione B):blink: okok, era la prima volta che provavo a fare delle saldature su una scheda e il risultato non è stato proprio ottimale.... :blush:

morale della favola, i sintomi erano esattamente gli stessi ma ancora più frequenti ed evidenti!!! :lol: Così ho dedotto che allora il problema effettivamente doveva essere proprio quello...allora ho rifatto tutto da capo prestando più attenzione ed adesso le saldature mi sembrano abbastanza buone.

Il primo test è andato a buon fine..per ora non si è più spento e conteggia i km regolarmente. Se il tempo lo permette spero di poterlo provare un pò più a lungo......incrociamo le dita!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mio che non segna nulla, si accende solo la luce. ho smontato la scheda, e la corrente arriva sui fili. che fare ? butto via tutto ? ne trovo di usati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mio che non segna nulla, si accende solo la luce. ho smontato la scheda, e la corrente arriva sui fili. che fare ? butto via tutto ? ne trovo di usati ?

 

O si tratta di un falso contatto o di qualche componente elettronico andato.

Ci vorrebbe un esperto di elettronica, ma una ricerca guasti diventerebbe piuttosto onerosa!

.

.

Se ne trovi uno usato ... :unsure:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

suggerisco sempre di cambiare tutti i fusibili della scatola, ce n'è uno ("clock") che fa spegnere il trippo se non è integro; non rispondete "ma i fusibili li ho guardati, sono sani...."; I fusibili si cambiano e basta, costano 1 euro e mezzo, si può fare.... e scongiuri parecchi problemi....!

Link al commento
Condividi su altri siti

raga visto ceh siamo in discorso vi do un suggerimento.

a me ne hanno regalato uno bellissimo nuovo nuovo ma non funzionante. l'ho portato ad un mio amico, mi ha chiesto 50 euro compresa la modifica per segnare la velocità. mi ha cambiato tutti i fusibili ( e sono sicuro al 100% che lo ha fatto) ed adesso funziona perfettamente. mi ha detto che se vi serve lui ve lo aggiusta e se non si può riparare o costa troppo non pagate niente solo la spedizione (9,10 euro per l'invio, il doppio se lo rivolete indietro ). per qualsisai info chiamatemi o contattatemi in pm vi do la mail ed il numero di tel.

 

A SIA BEN CHIARO CHE IO NON CI GUADAGNO NIENTE LO FACCIO SOLO PERCHE' E' UN MIO AMICO E MI FA PIACERE AIUTARE QUALCUNO A NON SPENDERE UNA FORTUNA PER AVERE UN LAVORO FATTO A MODO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

riesumo questo 3d perchè il mio trip da un paio di giorni non conta più i km. tutto il resto (ovvero l'orologio ed il timer) funziona perfettamente.

mi sembra di aver capito che per prima cosa dovrei cambiare i condensatori.

che roba è? dove stanno?

 

mamma mia che ignoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

riesumo questo 3d perchè il mio trip da un paio di giorni non conta più i km. tutto il resto (ovvero l'orologio ed il timer) funziona perfettamente.

mi sembra di aver capito che per prima cosa dovrei cambiare i condensatori.

che roba è? dove stanno?

 

mamma mia che ignoranza!

 

 

se ti consola gli ignoranti sono 2.... :) :)

anche il mio non segna piu' i km...

per il resto va tutto..orologio, timer..

che dobbiamo fare..? bhoooo....

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti consola gli ignoranti sono 2.... :) :)

anche il mio non segna piu' i km...

per il resto va tutto..orologio, timer..

che dobbiamo fare..? bhoooo....

 

 

Berci su una bella birra ghiacciata (meglio 2.........) e ricordare i bei tempi andati!

 

 

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Berci su una bella birra ghiacciata (meglio 2.........) e ricordare i bei tempi andati!

 

 

 

:lol:

 

si e vero..!!!!! un bel birrone e buona notte ai suonatori...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...