Vai al contenuto

Perch?? Non Risulta La 750 Nell'elenco Fmi


Messaggi consigliati

Alla Regione Puglia mi comunicano che la 750 non c'è nell'elenco FMI

 

per questo mi contestano la mia richiesta di iscrizione nell'elenco gestito dal PRA per le moto esenti dal bollo.

 

Tempo fa trova in un altro sito l'elenco FMI, magari è solo un errore di battitura?

 

Perchè il forum come moto club affiliato FMI non chiede giustificazioni in merito ai vertici FMI? oppure è già stato fatto?

 

c'è da qualche parte una qualche circolare FMI che giustifica l'assenza della cilindrata per un caso analogo al nostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarà l'anno prossimo quella del 1990, sono 20 anni compiuti quindi fa 1 anno nel 1991 e 20 nel 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Regione Puglia mi comunicano che la 750 non c'è nell'elenco FMI

 

per questo mi contestano la mia richiesta di iscrizione nell'elenco gestito dal PRA per le moto esenti dal bollo.

 

Tempo fa trova in un altro sito l'elenco FMI, magari è solo un errore di battitura?

 

Perchè il forum come moto club affiliato FMI non chiede giustificazioni in merito ai vertici FMI? oppure è già stato fatto?

 

c'è da qualche parte una qualche circolare FMI che giustifica l'assenza della cilindrata per un caso analogo al nostro?

 

We!! correggionale! Ma che mi combini? La matematica non è il tuo forte?

Scherzo ovviamentetongue.gif23_1_26.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarà l'anno prossimo quella del 1990, sono 20 anni compiuti quindi fa 1 anno nel 1991 e 20 nel 2011

 

La legge 342/2000 art.63 commi 1) e 2):

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione . Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

 

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

 

volendo ragionare da burocrati ovvero che 2010-1190= 19 l'agenzia delle Entrate ha emanato una circolare:

 

(ultimo capoverso seconda pagina) http://www.dottorini.com/auto/Ag.Entrate_81335-2001.pdf

 

 

 

We!! correggionale! Ma che mi combini? La matematica non è il tuo forte?

Scherzo ovviamentetongue.gif23_1_26.gif

 

caro "correggionale" come vedi non ti combino nulla.... il fatto è che in puglia nessuno vuole combinare nulla... manco quella di andarsi a leggere una legge (come in questo caso.... ovviamente)e per questo noi pugliesi continueremo a prenderlo nel di dietro confondendo per consuetudine quella che nel Lazio o nella Lombardia o in tante altre regioni d'italia potrebbe passare per un'estorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso leggere tutte le circolari che vuoi ma il risultato pratico è sempre e comunque quello, lo è stato per le 88 per le 89 e lo sarà per le 90.

 

Se vuoi fare guerra ai mulini a vento fai pure, siamo in Italia e lo scritto purtroppo viene interpretato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure Dario DI BELLO con il suo blog ha lottato contro i mulini a vento... e i risultati si sono visti...

 

sul suo sito c'è infatti una pagina dedicata.... http://www.dottorini.com/2010/07/centri-specializzati-regione-umbria-dgr-9712009.html

 

 

forse sono io che lavorando in uno studio tributario che vive per buona sostanza anche grazie ai contenziosi in ctp non sono abituato a scambiare per "mulini a vento" tutti gli errori della pubblica amministrazione

 

in questo caso io mi limito a leggere e non ad interpretare quella "famsa" circolare dell'agenzia delle entrate dato che non ha nulla da interpretare essendo chiarificatrice.... a voler in modo difforme interpretare anche tale circolare il male in questo caso non'è (come spesso accade) della pubblica amministrazione (che la circolare chiarificatrice l'ha emanata e a cui i giudici si devono attenere) ma nostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tre mesi di attesa non sò se ti conviene smuovere il tutto, poi se hai tempo libero, tua scelta ;)

 

 

non sono i tre mesi... l'anno è il 2010 e io il bollo non l'ho pagato perchè c'è una legge che sancisce un diritto all'esenzione e non comprendo il perchè uno debba arrampicarsi sugli specchi di chi finge questa legge e questo diritto per un business che è quello delle iscrizioni al registro FMI

 

non a caso il famoso elenco FMI cita in rosso che possono iscriversi tutte le moto al compimento del ventesimo anno pure se non nell'elenco.... è lì il marcio di tutto che per ora sto smuovendo egoisticamente... come è già capitato a qualcuno che ha provato ad opporsi e gli hanno inserito la moto nell'elenco degli esentati...

 

purtroppo per favorire questa lobby i cittadini continuano a pagare di tasca loro... perchè chi si oppone ad una cartella di pagamento emessa in violazione di una legge e quindi annullabile impone che lo stato debba pagare un giudice, che la regione debba pagare un funzionario a presenziare le udienze per un argomento che si sa dà vittoria al contribuente... ora se la corte dei conti impone il pagamento di tutte queste spese al funzionario o al suo dirigente che ha emesso la cartella illegittima... vedi quanti funzionari sono disposti a emettere cartelle in violazione di una legge...

Link al commento
Condividi su altri siti

invito quanti hanno una RD04 immatricolata nel 2010 e residenti in una regione dove viene estorta l'iscrizione al registro storico per beneficiare del diritto all'esenzione come accade per tutti gli altri cittadini italiani ad esaminare il dispositivo di legge che sancisce il diritto all'esenzione

 

l'art.63 della Legge n342/2000 che al comma 3 così recita:

 

"3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente."

 

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00342l.htm

 

 

 

Come potete notare ho evidenziato sia la parola "veicoli" che la parola "anche" in quanto è chiara la volontà del legislatore a voler l'elenco dei "VEICOLI" (quindi auto e moto) di interesse storico dall'A.S.I., con facoltà di attenersi anche ad un eventuale elenco F.M.I. e non ESCLUSIVAMENTE all'elenco F.M.I.

 

Non ritengo opportuno io ricordare, io, il significato della parola "Veicoli", per cui mi limito a prendere atto di quanto disposto e previsto dalla normativa.

 

 

 

E' chiaro la volontà del Legislatore a voler estendere il diritto oltre che all'elenco dei veicoli (auto e moto) d'interesse storico comprese nell'elenco emesso dall'A.S.I. anche all'elenco stilato dalla F.M.I..

 

 

 

Non a caso l'A.S.I. ogni anno emette una determinazione in merito riferendosi appunto ai "veicoli", e per l'anno 2010 così recita:

 

"Determinazione veicoli di particolare interesse storico collezionistico per l’anno 2010

 

Il Consiglio delibera di reiterare la delibera già assunta nel 2009 e pertanto stabilisce che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli, costruiti entro il 31.12.1990, in possesso dei requisiti previsti..."

 

 

 

consultabile in ogni caso al seguente link

 

 

 

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=247&idlv=40

Link al commento
Condividi su altri siti

invito quanti hanno una RD04 immatricolata nel 2010 e residenti in una regione dove viene estorta l'iscrizione al registro storico per beneficiare del diritto all'esenzione come accade per tutti gli altri cittadini italiani ad esaminare il dispositivo di legge che sancisce il diritto all'esenzione

 

l'art.63 della Legge n342/2000 che al comma 3 così recita:

 

"3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente."

 

http://www.parlament...eggi/00342l.htm

 

 

 

Come potete notare ho evidenziato sia la parola "veicoli" che la parola "anche" in quanto è chiara la volontà del legislatore a voler l'elenco dei "VEICOLI" (quindi auto e moto) di interesse storico dall'A.S.I., con facoltà di attenersi anche ad un eventuale elenco F.M.I. e non ESCLUSIVAMENTE all'elenco F.M.I.

 

Non ritengo opportuno io ricordare, io, il significato della parola "Veicoli", per cui mi limito a prendere atto di quanto disposto e previsto dalla normativa.

 

 

 

E' chiaro la volontà del Legislatore a voler estendere il diritto oltre che all'elenco dei veicoli (auto e moto) d'interesse storico comprese nell'elenco emesso dall'A.S.I. anche all'elenco stilato dalla F.M.I..

 

 

 

Non a caso l'A.S.I. ogni anno emette una determinazione in merito riferendosi appunto ai "veicoli", e per l'anno 2010 così recita:

 

"Determinazione veicoli di particolare interesse storico collezionistico per l’anno 2010

 

Il Consiglio delibera di reiterare la delibera già assunta nel 2009 e pertanto stabilisce che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli, costruiti entro il 31.12.1990, in possesso dei requisiti previsti..."

 

 

 

consultabile in ogni caso al seguente link

 

 

 

http://www.asifed.it...dct=247&idlv=40

 

 

 

Quindi secondo "Te" meglio se no la paghiamo?smile.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

invito quanti hanno una RD04 immatricolata nel 1990 e residenti in una regione dove viene estorta l'iscrizione al registro storico per beneficiare del diritto all'esenzione come accade per tutti gli altri cittadini italiani ad esaminare il dispositivo di legge che sancisce il diritto all'esenzione

 

l'art.63 della Legge n342/2000 che al comma 3 così recita:

 

"3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente."

 

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00342l.htm

 

 

 

Come potete notare ho evidenziato sia la parola "veicoli" che la parola "anche" in quanto è chiara la volontà del legislatore a voler l'elenco dei "VEICOLI" (quindi auto e moto) di interesse storico dall'A.S.I., con facoltà di attenersi anche ad un eventuale elenco F.M.I. e non ESCLUSIVAMENTE all'elenco F.M.I.

 

Non ritengo opportuno io ricordare, io, il significato della parola "Veicoli", per cui mi limito a prendere atto di quanto disposto e previsto dalla normativa.

 

 

 

E' chiaro la volontà del Legislatore a voler estendere il diritto oltre che all'elenco dei veicoli (auto e moto) d'interesse storico comprese nell'elenco emesso dall'A.S.I. anche all'elenco stilato dalla F.M.I..

 

 

 

Non a caso l'A.S.I. ogni anno emette una determinazione in merito riferendosi appunto ai "veicoli", e per l'anno 2010 così recita:

 

"Determinazione veicoli di particolare interesse storico collezionistico per l’anno 2010

 

Il Consiglio delibera di reiterare la delibera già assunta nel 2009 e pertanto stabilisce che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli, costruiti entro il 31.12.1990, in possesso dei requisiti previsti..."

 

 

 

consultabile in ogni caso al seguente link

 

 

 

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=247&idlv=40

 

 

avevo erroneamente riportato 2010 anzicchè 1990

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non andrebbe pagato...

 

 

io cn la mia 07 del 1993 non solo non pago il bollo........mah non pago nemmeno l'assicurazione...

 

ihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

io cn la mia 07 del 1993 non solo non pago il bollo........mah non pago nemmeno l'assicurazione...

 

ihihihih

 

come hai fatto se è del 1993? possibile che è stata costruita nel 1990 e l'hai scoperto tramite la honda?

 

io tramite la honda ho saputo che la mia rd04 è stata costruita nel 1988!

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai fatto se è del 1993? possibile che è stata costruita nel 1990 e l'hai scoperto tramite la honda?

 

io tramite la honda ho saputo che la mia rd04 è stata costruita nel 1988!

 

Si ma a prescindere dall'anno di costruzione...non vale solo l'anno (e pure il mese) di immatricolazione?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma a prescindere dall'anno di costruzione...non vale solo l'anno (e pure il mese) di immatricolazione?

 

 

evidentemente salcaz l'avrà radiata.... e la usa solo alle competizioni dove non è richiesta la targa...

 

il testo legislativo è chiaro..... decorre dall'anno... pure se è stata immatricolata il 31.12.1990

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

dopo svariati mesi di attesa (8 circa, da gennaio a settembre) io dovrei avere risolto (uso il condizionale in quanto per il momento non ho ancora le carte, ma al telefono mi hanno confermato sia per il numero storicità sia per il bollo; aggiungo inoltre che per prima cosa mi hanno rimborsato il bollo dello scorso anno, prima della loro previsioni, 2014)...

auguri a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, riesumo 'sto cadavere....Nux, come è andata a finire? Hai pagato il bollo ridotto? Hai fatto ricorso?

Ciao

scusa se ti rispondo solo ora.....

 

sì la moto me la passarono in esenzione dopo qualche mese di fax, mail e telefonate per ricordare al dirigente che il funzionario si era dimenticato... mandavo un fax che richiamava il fax allegato che richiamava l'altro fax allegato.... ero arrivato a più di 30 pagine di fax che richiamavano i fax allegati....

 

quando poi ho diffidato che se non me la passavano in esenzione mandavo tutto l'incarto alla corte dei conti... magicamente mi è arrivata una  telefonata al cell alle 14.25 dove mi avvisavano dell'avvenuto passaggio in esenzione.... poi dopo di me ne ho mandati tanti... stessa tecnica e alla fine si sono decisi a farlo dopo una mail.... stranamente continuano a chiedere sempre l'elenco FMI come se a loro manca

 

cmq qui potrai trovare tutto quello che occorre

 

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...