Vai al contenuto

Africa Del 91..passarla A Esente Bollo


FASTGABRY

Messaggi consigliati

salve, ieri mi sono scaricato i moduli dalla fmi per passare la moto a interesse storico, qualcuno la gia fatto, magari con un'anno 90?

e cosa lunga?

mi chiedono dati che sono solo sul libretto manutenzione, cosa che non ho..

qualcuno mi aiuta?

tipo alesaggio e corsa..

o altri che vi chiedo se volete darmi una mano..

 

sono stato all'aci, e mi hanno detto di tirarmi giu i modelli che passano di interesse da internet, non li trovo avete un link?

purtroppo l'africa in quelli guardati con loro non ce...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ieri mi sono scaricato i moduli dalla fmi per passare la moto a interesse storico, qualcuno la gia fatto, magari con un'anno 90?

e cosa lunga?

mi chiedono dati che sono solo sul libretto manutenzione, cosa che non ho..

qualcuno mi aiuta?

tipo alesaggio e corsa..

o altri che vi chiedo se volete darmi una mano..

 

sono stato all'aci, e mi hanno detto di tirarmi giu i modelli che passano di interesse da internet, non li trovo avete un link?

purtroppo l'africa in quelli guardati con loro non ce...:(

 

ho fatto giusto oggi le 12 foto e come tè mi sto avventurando in questa impresa..

quello che ti posso dire è di scaricarti questa robina quì:

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=Eqp/NRI53/s%3d&tabid=681

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx

ci sono tutte le istruzioni, leggi dettagliatamente il tutto(alcuni spazi vanno lasciati vuoi!!!) direi che non dovresti fare sbagli.

buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ieri mi sono scaricato i moduli dalla fmi per passare la moto a interesse storico, qualcuno la gia fatto, magari con un'anno 90?

e cosa lunga?

mi chiedono dati che sono solo sul libretto manutenzione, cosa che non ho..

qualcuno mi aiuta?

tipo alesaggio e corsa..

o altri che vi chiedo se volete darmi una mano..

 

sono stato all'aci, e mi hanno detto di tirarmi giu i modelli che passano di interesse da internet, non li trovo avete un link?

purtroppo l'africa in quelli guardati con loro non ce...:(

Alesaggio e corsa sono 81,0 x 72,0

La cilindrata è 742 cc per la RD04

 

Non ha nessuna importanza che compaia oppure no, nell'elenco di quelle di interesse storico... l'importante che abbia compiuto i 20anni....dalla data di prima immatricolazione...!!!! (è riportata sul libretto)

Magari un paio di mesi prima puoi iniziare a preparare la pratica.

 

Quello è solo un elenco che appilca qualche regione per esentarti dal bollo in automatico

(vedi Reg. Lombardia e altre, ma non tutte, ognuna fa a modo suo)

 

Nel sito FMI. è scritto chiaramente... che tu non l'abbia visto è comprensibile... me che all'ACI non lo sappiano vuol dire che non avevano voglia di sforzarsi a rispondere.

 

Per fare le pratiche occorre che la moto abbia compiuto i vent'anni... le varie foto e la domanda come è richiesto nel sito FMI. (ci sono tutti i faxsimile in pdf da scaricarti) ed è tutto ben spiegato..!!!

 

L'importante che la moto sia perfettamente originale...(anche la verniciatura) senza accessori e senza adesivi strani...almeno nelle foto... poi li puoi anche rimontare...!!!

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non sprecate soldi per l'iscrizione al reg.storico per ottenere il beneficio dell'esenzione al bollo

 

le regioni che pretendono l'iscrizione ASI/FMI sanno che hanno le ore contate... c'è una sentenza della corte costituzionale che ha condannato la regione liguria per incostituzionalità...

 

ci sono delle sentenze delle commissioni tributarie che hanno accolto i ricorsi dei contribuenti...

 

in parole povere... la legge che prevede la tassa di possesso (bollo) è una legge statale che è uguale in tutta italia... le regioni hanno avuto solo l'incarico di incassare la tassa e di quantificare i coefficienti (%) nel rispetto dei limiti minimi e massimi previsti dallo stato.

Quella di pretendere l'iscrizione nei registri Storici ASI/FMI è solo il frutto della confusione fatta e voluta appunto dall'ASI e dall'FMI che continuano ad inviare ai vari enti di competenza l'elenco dei loro iscritti e non delle moto rientranti fra quelle ad intesse storico.

 

leggetevi questa circolare dell'agenzia delle entrate... ha fatto vincere molti ricorsi in commissione tributaria:

 

http://www.dottorini.com/auto/Ag.Entrate_81335-2001.pdf

 

 

io sto predisponendo un'istanza di interpello autorizzativo alla direzione regionale dell'agenzia delle entrate puglia per non arrivare in commissione tributaria quando mi arriveranno le cartelle... basterà trasmettere copia della risposta (spero positiva che mi daranno) e in autotutela provvederanno

 

per l'assicurazione invece ho trovato la convenzione Uisp carige assicurazione che con 100 euro l'anno sto apposto... e tutto senza iscrizione FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente ragione....!!!

 

Mi sono sempre chiesto come le varie Regioni potessero dare attuazione ad una Legge Nazionale, interpretandola e attuandola in modi così differenti... e ho sempre pensato che la cosa fosse impugnabile...!!!

 

Ciò non ostante... penso che fare l'iscrizione all'ASI sia più facile, più semplice, più veloce e meno costoso di un qualsiasi contenzioso giudiziario...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so... pure se mi rubano la moto e pago il cavallo di ritorno per me è più facile che fare una coda di ore in questura... per poi comprarne una nuova!

 

io per evitarmi il contenzioso farò l'istanza di interpello in modo che con autotutela poi dovrebbero annullarmi tutto... nella speranza che nel frattempo esca fuori qualche sentenza di qualche contribuente che avrà fatto ricorso

 

in ogni caso in Italia non ci devono esser cittadini di serie A e cittadini di serie B, se in lombardia vi è l'esenzione per le ultraventennali... lo stesso vale per la puglia... e per le altre regioni dove viene estorta tale iscrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

per originale credo proprio sia come mamma jap la fatta..

 

poi oltre al super alesaggio che mi è stato passato super gentilmente, chiedono l'altezza, pensofino alla fine del cupolino, e se ha catarifrangenti laterali..oltre a quello targa che ho.

 

vi sembra possano rompere le balle per una moto super conservata cosi?

 

in effetti faccio tutte le scartoffie questi gg e dopo cambio le frecce e lo scarico.

mica avetedelle frecce anteriori originali che vi ballano in garage?quella ds e rotta..

 

africa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Gabry sei riuscito ad iscriverla ? Ho la tua stessa moto del 91 e anche io dovrò iscriverla all'FMI dato che le assicurazioni richiedono l'iscrizione perora......a meno che nessuno di voi sappia consigliarmi un'assicurazione che non la richieda. Non ho ben capito il nesso tra l'iscrizione alla FMI come moto d'interesse storico e l'iscrizione al motoclub.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

visto la lista federmoto, devo ancora andare all'aci..ma credo sia automaticamente esente..

cmq sti gg vado e vi so ragguagliare!!!

 

non ci capisco nulla con i messaggi privati!!!

non riesco a rispondere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione x dirvi la mia esperienza diretta con il caso trattato: io ho una africa uguale a quella che compare in foto e rivolgendomi a tante assicurazioni hanno richiesto l iscrizione fmi e la stessa modulistica richiede prima cosa il numero della tessera rilasciata da un motoclub affiliato fmi ,e questo è x quanto riguarda il nesso fra fmi e motoclub x quanto riguarda la compilazione dei moduli vi fate aiutare da qualche persona socia del motoclub che vi siete rivolti e come hanno fatto con me contatteranno prima l esaminatore di zona che dovrebbe uscira x verificare i requisiti della moto e la compilazione dei moduli, fatto questo sarà inviato il tutto alla fmi di roma e non vi rimane di aspettare i 90 giorni x ottenere la targhetta fmi da portare all assiqurazione e all aci x eventuali sconti o altro. questo è quello che ho fatto io, mi hanno già rispostro da parte dell esaminatore fmi che è tutto in regola e che a giorni mi arriverà a casa il tutto (vi raccomando visto che c è da pagare e inviare insieme alla modulistica il bollettino di 50 èuro se vi bocciano la domanda x rifarla dovrete ripagare xciò fate in modo che la modulistica passi prima x l esaminatore di zona e non come richiede la modulistica di inviare la modulistica a fmi e poi da loro verra nominato l esaminatore :perdereste tempo e rischioate la bocciatura del tutto . spero che sia stato chiaro e utile saluti a tutti .)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....ma perche tutta questa trafila (da rifare poi ogni anno) quando l'assicurazione agevolata te la fanno lo stesso senza presentare

tutta sta pappardella di documenti??

a questo punto la domanda che deve sorgere è: mi voglio iscrivere alla fmi/motoclub storico perche voglio la moto dichiaratamente originale o perche voglio solo usufruire delle agevolazioni sull'assicurazione??

gia la mia moto non passerebbe piu regolarmente storica perche tra forcelle e altre modifiche estetiche la vedo davvero dura farla passare.

tempo fa facemmo di due cbx500 a cardano una sola moto e mi contestarono la cornice del radiatore perche era cromata e non nera!!

incredibile.....

se devo avere tutte ste rotture di scatole mi cerco l'assicurazione che" guarda avanti" e si cucca i soldi senza troppi rompimenti.

a torino questo problema non c'è....

due land rover storici piu un terzo eventuale veicolo con piu di 20 anni= circa 160 euro anno. se ci fosse anche il terzo sono 10 euro in piu.

ovviamente il conducente di tali mezzi deve essere uno solo.

questi i prezzi che sapevo e che c'erano fino all'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....ma perche tutta questa trafila (da rifare poi ogni anno) quando l'assicurazione agevolata te la fanno lo stesso senza presentare

tutta sta pappardella di documenti??

a questo punto la domanda che deve sorgere è: mi voglio iscrivere alla fmi/motoclub storico perche voglio la moto dichiaratamente originale o perche voglio solo usufruire delle agevolazioni sull'assicurazione??

gia la mia moto non passerebbe piu regolarmente storica perche tra forcelle e altre modifiche estetiche la vedo davvero dura farla passare.

tempo fa facemmo di due cbx500 a cardano una sola moto e mi contestarono la cornice del radiatore perche era cromata e non nera!!

incredibile.....

se devo avere tutte ste rotture di scatole mi cerco l'assicurazione che" guarda avanti" e si cucca i soldi senza troppi rompimenti.

a torino questo problema non c'è....

due land rover storici piu un terzo eventuale veicolo con piu di 20 anni= circa 160 euro anno. se ci fosse anche il terzo sono 10 euro in piu.

ovviamente il conducente di tali mezzi deve essere uno solo.

questi i prezzi che sapevo e che c'erano fino all'anno scorso.

 

tutto questo a torino.

giù da noi non esiste, se vuoi l'assicurazione agevolata (se la trovi) devi iscriverti a un motoclub e fmi e aspettare....

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo a torino.

giù da noi non esiste, se vuoi l'assicurazione agevolata (se la trovi) devi iscriverti a un motoclub e fmi e aspettare....

beh.....non voglio certo fare della polemica....ma giu si sa come vanno le cose: POCHI PAGANO LE CAZZATE DI MOLTI!

il contrario che al nord!! heheheeh qui invece basta che uno faccia mezza belinata e ti decapitano al volo!

te la butto li.....per caso hai degli amici con la A maiuscola "giu al nord"??? :rolleyes: heheheheeh

se ce li hai ti prendi la residenza da loro e la domiciliazione delle tue utenze e posta in generale te la tieni giu da te.

cosi hai tutti i vantaggi del nord stando comodamente a casa tua al sud!

ovvio poi che non devi combinare grosse cazzate se no vanno prima di tutto a impiccare i tuoi Amici!!!

:ph34r:

qui l'ho detto e qui smentisco tutto :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sdraccio, sono anche io di Torino, ma non sono riuscito a trovare niente...hai mica qualche dritta da passarmi? la mia è del '91 e non è iscritta nè asi nè fmi...

grazie mille ciao!

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga oggi vado finalmente a consegnar ela modulistica per l'iscrizione con foto e tutto il resto. mi ci vorranno un paio di mesi per sapere se è stata accettata ma credo ne valga la pena. per chi diceva che è una procedura da riptere tutti gli anni dico che si sbaglia perchè una volta iscritta finisci la trafila di foto e moduli da compilare devi solo rinnovare l'iscrizione all'fmi ma quello lo facciamo già ogni anno rinnovando l'iscrizione al forum!!!!

vi faccio sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...