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Dubbio Forcelle


acidone

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Lex, con che gomme hai limato pedane e paracoppa? inviato da mobile

 

Coll flessibile :D  

 

Scherzo... :lol:

 

Da un paio d'anni per strada monto le Bridgestone BattleWing 501/502 (simili alle Anakee) ma anche con le TKC80 per il misto, dai 20°C in su non c'è problema.

 

 

Comunque le pedane niente... grattano un po, si piegano in su e basta che alzi un po lo stivale che vai tranquillo.

Il paramotore invece non è proprio da consigliare perche quello e montato fisso e non si sposta di 1mm, quindi da una bella botta e se ti fa leva vai per funghi !  :blink:   Io comunque non ho intenzione di riprovarci   :wacko:

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quest sera provo a svuotare la mail box , ma penso contenga solo un messaggio; ad ogni modo da circa 10 gg faccio fatica a scrivere i messaggi, devo attivare l editor altrimenti non li pubblico.

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Coll flessibile :D

 

Scherzo... :lol:

 

Da un paio d'anni per strada monto le Bridgestone BattleWing 501/502 (simili alle Anakee) ma anche con le TKC80 per il misto, dai 20°C in su non c'è problema.

 

 

Comunque le pedane niente... grattano un po, si piegano in su e basta che alzi un po lo stivale che vai tranquillo.

Il paramotore invece non è proprio da consigliare perche quello e montato fisso e non si sposta di 1mm, quindi da una bella botta e se ti fa leva vai per funghi ! :blink: Io comunque non ho intenzione di riprovarci :wacko:

 

 

Hahaha, beh qui ci sarebbe da aprire un topic a parte (sempre che non ci sia già), fatto sta che sulla @ io finora ho usato solo Dunlop trailmax e sulla transalp che avevo prima sempre trailmax e poi Metzeler Tourance.

 

La trailmax è eccellente in strada, anche con il bagnato per bloccare la ruota dietro sul dritto devi pinzare perbene, è silenziosa e dá una bella sensazione di grip soprattutto quando è calda...il problema credo di essere io, proprio non ce la faccio a sdraiarmi più di quello che faccio ora... il tutto è amplificato dal fatto che le sospensioni originali non danno molta fiducia in piega.

 

Mi viene senpre in mente mentre sono dietro a un GS in curva, lui piega giù bene e vedi l'asse dietro che saltella seguendo le asperità mentre io traballo/saltello e a ogni balzo tendo ad allargare di più la traiettoria.... stessa cosa all'anteriore, il manubrio saltella e ti dà la sensazione che stai per perdere il davanti.

 

Ho provato a stare più dritto in sella, stile motard, a spostare il culo in dentro stile sbk/gp, ho tentato di andare giù io mantenendo il più possibile dritta la moto... insomma, non riesco a trovare quel feeling di avere il controllo pieno del mezzo in piega su asfalto!

 

In off invece è diverso, li tu stai bene o male dritto, "disegni" il percorso con l'anteriore e la ruota dietro ti segue sgommando derapando scivolando e saltellando -_-

 

Scusate l'ot, il tutto è per dire che ci vorrebbe un adeguato sostegno anche in situazioni quando più peso grava sul mezzo (in piega, in appoggio) nonostante sia necessario mantenere la "mobilità" della sospensione. E da quello che si è detto e ridetto, le molle progressive davanti e dietro sono il primo passo.

 

inviato da mobile

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Piccola curiosità,non ho ancora fatto nulla alle forcelle,oramai penso di provare durante la rimessa invernale a fare un po' di lavori forcelle cuscinetti ecc ecc.

E' possibile togliendo i tappi superiori sapere se monto molle progressive o ancora le originali?

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Piccola curiosità,non ho ancora fatto nulla alle forcelle,oramai penso di provare durante la rimessa invernale a fare un po' di lavori forcelle cuscinetti ecc ecc.

E' possibile togliendo i tappi superiori sapere se monto molle progressive o ancora le originali?

Togliendo i tappi puoi sfilare le molle... però attento all'olio che è corrosivo.

 

Le molle della RD07 sono divise in due parti, una più grande ed una più piccola, con un distanziale in acciaio fra le due, mentre le progressive sono tutto un corpo. Attenzione dunque anche a quell'anelletto che sta in mezzo.

 

Non ricordo che ci siano controindicazioni particolari... però per maggior sicurezza puoi sempre dare un'occhiata al manuale ;)

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Piccola curiosità,non ho ancora fatto nulla alle forcelle,oramai penso di provare durante la rimessa invernale a fare un po' di lavori forcelle cuscinetti ecc ecc.

E' possibile togliendo i tappi superiori sapere se monto molle progressive o ancora le originali?

 

Ecco perche poi vogliono cambiare la forcella perche quella originale non è buona...

 

Visto che sono anni e anni che non è mai stato fatto niente a quella forcella, voler cambiare solo le molle dall di sopra non serve a un tubo !

Si.. migliorera un po ma rimmarrà mooooolto lontano da come potrebbe e dovrebbe lavorare !!

 

In italiano non so come si chiama..

In tedesco e il "Losbrechmoment" e in inglese si chiama "brakeaway torque".

Sarebbe la forza iniziale necessaria mer mettere in movimento un qualcosa.

Chiunque ha mai spinto un auto sa che la maggior forza ci vuole per metterla in movimento. Una volta mossa si spinge anche con una mano.

Questa forza iniziale è molto sottovalutata !!

Nelle sospensioni questa "forza iniziale" coll tempo aumenta e ci vuole sempre di piu forza mer metterla in movimento. Una volta mossa va anche ma intanto al inizio c'è voluto non so cosa per muoverla e come minimo ha preso un colpo o ha fatto saltatare la ruota. 

Per rifarla scorrere bene e diminuire questa forza iniziale ad un minimo, bisogna per forza smontarla tutta, pulirla bene, lucidare gli steli e rimontarla come si deve lubrificando tutte le guarnizioni e parapolvere. Solo cosi si possono diminuire gli attriti interni e farla lavorare anche solo se ti si siede un canarino sull manubrio !!

 

Specialmente a moto come le nostre che le usiamo parecchio e magari in tutte le stagiuni e su tutti i terreni, compreso sabbia, fango ecc. andrebbe fatto ognii anno o almeno ogni 2 !!

 

@Kit:

A quanto l'olio agressivo ti stai confondendo con il liquido dei freni.

Se l'lio della forcella è agressivo lo anche quello nell motore !

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Aspetta Lex,non ho detto che và male la forcella io!!!

La moto lo presa l'anno scorso e la forcella mi sembra perfetta.

Per quello non la ho "tagliandata" lo scorso inverno,và talmente bene che forse ho già una molla progressiva,per quello chiedevo informazioni se prima di acquistare una progressiva posso controllare dall'alto.

Visto che quest'inverno revisiono con calma mettero' le progressive se già non ci sono,la moto ha avuto parecchi padroni alcuni li ho rintracciati e hanno detto di non averla in pratica usata per poco tempo uno mi ha detto che ha avuto un problema col cambio e lo ha fatto riparare.

Visto che chi la ha usata di piu' era un noto rugbista italiano e mi ha fatto capire che di meccanica ne capisce poco e si è sempre affidato a meccanici ad ogni problema magari visto il peso gli hanno cambiato le molle...

Quello che non mi piace molto è il mono posteriore lo trovo legnoso e in ritardo nelle piccole asperità,non rimbalza tipicamente da ammortizzatore finito,ma sembra lento.

Vorrei capire se è da revisionare o se meglio cambiare radicalmente ma soldi non ne ho..... :unsure: :unsure:

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Troppo facile dare la colpa alla forcella !

 

Io ho forcella originale, con le Wilbers, olio da 10, 150mm di camera d'aria e la tengo in condizioni tecniche perfette,

Dietro monto Mono Wilbers e ho fatto un assetto come si deve dalla A alla Z.

I tornanti li prendo vicino al limite e questo con o senza bagagli e in salita come in discesa.

Mai avuto problemi di quel tipo!

 

 

Questo è il risultato di una serie di fosse in un tornante che stavo prendendo gia sulla pedana.

Le pedane limate le chiamerei normali ( e ci ho gia risaldato dell metallo).

Quello nell cerchio rosso invece mica troppo.

4gibeay5.jpg

Comunque la forcella non se n'è fregato un tubo.

 

 

In un corso di guida che ho fatto l'anno scorso il maestro mi ha fatto girare come una trottola su una pista rotonda di una 10ina di metri di diametro, con la diritta di piegare piu che posso e di andare all limite.

Dopo 3 o 4 giri quell disgraziato mi butto davanti alla ruota una stecca di legno di 2.5cmx5cmx200cm - impossibile da schive.

E sai che è successo ?

NIENTE !!

Ha fatto podong-podong, io mi sono preso mezzo infarto ma se no non è successo un bell NENTE ! (e è esattamente quello che voleva dimnostrare al gruppo)

 

 

Di straccionate ne ho prese anch'io ma nessun tipo di forcella mi avrebbe salvato.

Lex probabilmente avrò fatto un errore nell'abbordare la curva, che si chiama velocità ,solo che io non ho preso un legnetto di 2,5 cm ma una serie di avvallamenti, dovuti al caldo ed al concomitante passaggio di mezzi pesanti, questi avvallamenti sono alti circa 7-8 cm . Detto questo ho anticipato di avere le sospensioni anteriori in ordine a livello di liquidi e manutenzione, e molle progressive, pensa che fino all'ultima uscita, con la gomma posteriore , anzi ! Senza la gomma posteriore poiché non ne avevo più mi erano rimasti solo i tasselli laterali, mi ingarellavo con le moto stradali, nei tornanti, usando l'africona come una motard e spesso avendone la meglio!

Tutto questo non per dire che sono un pilota, ma che Guido moto dall'età di dodici anni, e mi accorgo quando la sospensione sottoposta a stress non riesce ad assorbire tutte le sollecitazioni a cui è sottoposta. Appena posso posterò le foto del tornante in cui mi sono sdraiato, poiché è intervenuta anche la Polizia locale, e rilevato l'incidente ha redatto un apposita relazione dove metteva per iscritto che il manto deformato ne è stata la causa.

Quindi per me, fermo restando la bontà della nostra regina, le sospensioni non sono in grado di andare al passo con la moto! ( personale e discutibile opinione ) preciso infine che io posseggo 07a, e non conosco la bontà delle sospensioni delle altre versioni!

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Lex probabilmente avrò fatto un errore nell'abbordare la curva, che si chiama velocità ,solo che io non ho preso un legnetto di 2,5 cm ma una serie di avvallamenti, dovuti al caldo ed al concomitante passaggio di mezzi pesanti, questi avvallamenti sono alti circa 7-8 cm .

E quelle sarebbero le "gobbette" che dicevi nel tuo post precedente ?? :lol:

  

... in una curva, anzi un tornante, andante allegro in piena piega mi trovo una serie di gobbette sull'asfalto, le prime due assorbite dalle forche alla terza le forche mi hanno salutato e sono andato giù ...

Quelle non sono gobbette. Quelli sono gradini  :D   e se per di piu sono stati fatti da mezzi pesanti soppongo siano anche belli lungo la strada.  :blink:

Ci credo bene che ti stendi se becchi quei binari in piena piega ma tu credi che un altra forcella ti avrebbe salvato ??

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  • 1 year later...

Riprendo questa vecchia discussione per porvi una domanda, ma se metto troppo olio nelle forke, cosa può succedere?

Mi spiego meglio, avendo fatto il cambio di olio, ho preso come riferimento i 103 mm da manuale, ma mi sono accorto che ero andato troppo oltre i 650 cl di olio o 648, comunque monto il tutto è la forcella mi risulta rigida, ma interessante nell'uso stradale che ne faccio io.

Rismonto il tutto è metto i fatidici 650 di olio, la camera d'aria rimanente è abbondantemente oltre i 103 mm, ma monto tutto è mi accorgo che le forke sono flaccide, adesso considerato che ho le molle progressive, se aggiungo un 50 cl di olio per stelo, e di lì mi metto a regolare la quantità in base alle mie sensazioni di ammortizzamento accettabile, in che danni posso incorrere? Paraoli? Altro?

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Metti il tipo di olio ed il livello dell'olio consigliato dal costruttore delle molle progressive; altre tarature a casaccio possono risultare inadatte.

Due domande mi sorgono spontanee:

1 non so che molle progressive ho sù, il vecchio proprietario le ha montate e non saprei dove andare a trovarlo.

2 se riuscissi a sapere che molle sono dove trovo il livello/quantità/viscosità di olio da mettere?

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Se risalì al costruttore vedrai che poi trovi anche il PDF del manuale di montaggio con tutte le specifiche del caso. Se non risalì al tipo di molle e al costruttore allora devi andare "a occhio"..........a quel punto io rimonterei le molle originali e farei i livelli come da manuale con olio specifico.

 

Nb: questo inverno il lavoro alle forche tocca anche a me! ;)

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Riprendo questa vecchia discussione per porvi una domanda, ma se metto troppo olio nelle forke, cosa può succedere?

Mi spiego meglio, avendo fatto il cambio di olio, ho preso come riferimento i 103 mm da manuale, ma mi sono accorto che ero andato troppo oltre i 650 cl di olio o 648, comunque monto il tutto è la forcella mi risulta rigida, ma interessante nell'uso stradale che ne faccio io.

Rismonto il tutto è metto i fatidici 650 di olio, la camera d'aria rimanente è abbondantemente oltre i 103 mm, ma monto tutto è mi accorgo che le forke sono flaccide, adesso considerato che ho le molle progressive, se aggiungo un 50 cl di olio per stelo, e di lì mi metto a regolare la quantità in base alle mie sensazioni di ammortizzamento accettabile, in che danni posso incorrere? Paraoli? Altro?

 

Dei lievi aggiustamenti sono previsti ed ammessi, il massimo che ti può succedere è che ti scoppino i paraoli come danno, ma a parte questo non funziona neanche bene la forcella se si eccede in un senso o nell'altro, come peraltro hai già notato.

 

Quando metti l'olio è molto importante "pompare" parecchio in modo che esca tutta l'aria e regolarsi con il livello misurato dalla sommità non con la quantità.

 

Come viscosità molti produttori  consigliano SAE 15 ma secondo me  è troppo, la forcella risulta "gommosa" soprattutto quando l'olio è freddo, non andrei oltre il 10.

 

Andreani per le progressive WP per 07, prescrive SAE 15 e 160 mm di livello.

 

Personalmente considero le molle progressive uno specchietto per Allodole..... senza offesa...per le Allodole. :lol:

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Dei lievi aggiustamenti sono previsti ed ammessi, il massimo che ti può succedere è che ti scoppino i paraoli come danno, ma a parte questo non funziona neanche bene la forcella se si eccede in un senso o nell'altro, come peraltro hai già notato.

 

Quando metti l'olio è molto importante "pompare" parecchio in modo che esca tutta l'aria e regolarsi con il livello misurato dalla sommità non con la quantità.

 

Come viscosità molti produttori  consigliano SAE 15 ma secondo me  è troppo, la forcella risulta "gommosa" soprattutto quando l'olio è freddo, non andrei oltre il 10.

 

Andreani per le progressive WP per 07, prescrive SAE 15 e 160 mm di livello.

 

Personalmente considero le molle progressive uno specchietto per Allodole..... senza offesa...per le Allodole. :lol:

Si Skata, conosco il tuo parere sulle molle progressive, anche se ho notato quando ho fatto la manutenzione che le spire in fondo alle molle, si sono vicine, ma non così tanto da non poter lavorare, ma a parte questo, ammesso che io riesca a risalire al tipo di molle che monto, di quanto posso aumentare il livello dell'olio rispetto al valore consigliato?

Leggendo qua e là ho capito che la quantità di aria all'interno delle forke può essere variata,( mettendo più o meno olio) addirittura alcune case ti danno un minimo ed un massimo livello di riferimento per poter gestire la sospensione in base alle preferenze della risposta che si vuole avere, però senza mettere "troppo" olio!

Ecco io vorrei quantificare quel troppo, vorrei saper se, mettiamo ad esempio che vanno 650 cl di olio a stelo, se io aggiungo 50 cl sto aggiungendo troppo olio e mi dovrei fermare a max 670 cl di olio oppure posso variare la quantità fino a 750 cl, nel nostro manuale non ci sono dei range, ma solo una quantità di olio e un livello, che sicuramente non sono più attendibili visto che sono state sostituite le molle.

Quindi per finire se dovessi aggiungere "troppo" olio mi renderei conto che le forke lavorano male e che posso spaccare i paraoli?oppure se le rendo un pò più sostenute ai paraoli non succede nulla?

Spero di non essere stato troppo contorto nello spiegare i miei dilemmi.

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Si Skata, conosco il tuo parere sulle molle progressive, anche se ho notato quando ho fatto la manutenzione che le spire in fondo alle molle, si sono vicine, ma non così tanto da non poter lavorare, ma a parte questo, ammesso che io riesca a risalire al tipo di molle che monto, di quanto posso aumentare il livello dell'olio rispetto al valore consigliato?

Leggendo qua e là ho capito che la quantità di aria all'interno delle forke può essere variata,( mettendo più o meno olio) addirittura alcune case ti danno un minimo ed un massimo livello di riferimento per poter gestire la sospensione in base alle preferenze della risposta che si vuole avere, però senza mettere "troppo" olio!

Ecco io vorrei quantificare quel troppo, vorrei saper se, mettiamo ad esempio che vanno 650 cl di olio a stelo, se io aggiungo 50 cl sto aggiungendo troppo olio e mi dovrei fermare a max 670 cl di olio oppure posso variare la quantità fino a 750 cl, nel nostro manuale non ci sono dei range, ma solo una quantità di olio e un livello, che sicuramente non sono più attendibili visto che sono state sostituite le molle.

Quindi per finire se dovessi aggiungere "troppo" olio mi renderei conto che le forke lavorano male e che posso spaccare i paraoli?oppure se le rendo un pò più sostenute ai paraoli non succede nulla?

Spero di non essere stato troppo contorto nello spiegare i miei dilemmi.

 

Il livello dell'olio si aumenta  quando la forcella tampona, non per altro, la camera d'aria lavora quando la sospensione si chiude parecchio, approssimativamente da metà corsa in giù, è ovvio che più la sospensione si chiude più lo spazio all'interno dello stelo diminuisce, e devi anche considerare che con l'aumento di temperatura la pressione aumenta, ed inoltre aumenta anche perché lavorando la forcella si gonfia, ovvero come una pompa aspira aria al suo interno e va depressurizzata periodicamente, per questo sulle prime AT c'era una valvola sul tappo e su tutte le aftermarket c'è una vite con un o-ring da far "sfiatare" dopo ogni uscita in fuoristrada.

 

Quindi la forcella possiamo dire che si è "pneumoassistita", ma la pressione deve rimanere bassa e nella prima metà dell'escursione non la devi sentire la differenza, non devi pensare di cambiare il comportamento della forcella su tutta la sua escursione, di sostenerti con l'aria, altrimenti ti scoppia di sicuro, e se anche non ti scoppia non riesce a comprimersi totalmente....considera che la pressione al massimo della compressione aumenta di circa 4 volte rispetto alla massima estensione è zero, cioè pressione atmosferica.

 

Altrimenti le molle andrebbero bene tutte, basterebbe aumentare il livello dell'olio, invece che montare una molla più dura, ma quello si può fare sulle forcelle ad aria ed a quanto pare i paraolio partono anche a quelle.

 

Il livello dell'olio per la 07/a è di 106 mm, con le molle progressive Andreani prescrive 160mm cioè MENO olio, perché la progressiva avendo più spire occupa un volume maggiore, ed è per tutte così molla progressiva=meno olio.

 

 

Io partirei con il valore di 160mm, tanto anche se non è WP più o meno come ingombro siamo li, è quello che conta non la durezza della molla, è un discorso di rapporto volumetrico che cambia al chiudersi della sospensione.....e come ti ho detto prima misura il livello lascia perdere i cc, nel dubbio meglio un po' di meno che un po' di più.

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Quindi: 160 mm di camera d'aria, con canna affondata nel fodero in posizione verticale e senza molle, poi allungo lo stelo inserisco le molle chiudo il tutto è vediamo come và!

Olio? WP ohlins o altro, il mio ricambista mi ha dato un olio per forke BEL RAY ( sconosciuto ) sulla gradazione sono orientato su sae 10', se le molle sono WP è gli metto un olio ohlins non è che se ne accorgono, tanto a loro gli gira solo intorno ;-)

Grazie!

Per Dom la moto l'ho presa con le progressive e le originali non so neanche se il vecchio proprietario le abbia ancora!

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Quindi: 160 mm di camera d'aria, con canna affondata nel fodero in posizione verticale e senza molle, poi allungo lo stelo inserisco le molle chiudo il tutto è vediamo come và!

Olio? WP ohlins o altro, il mio ricambista mi ha dato un olio per forke BEL RAY ( sconosciuto ) sulla gradazione sono orientato su sae 10', se le molle sono WP è gli metto un olio ohlins non è che se ne accorgono, tanto a loro gli gira solo intorno ;-)

Grazie!

Per Dom la moto l'ho presa con le progressive e le originali non so neanche se il vecchio proprietario le abbia ancora!

 

Prima mettine un po' meno del totale per comodità e pompa parecchie volte LENTAMENTE , altrimenti l'aria che resta intrappolata ti falsa il livello dell'olio...e occhio quando inviti i tappi che prendano correttamente la filettatura, perché devi vincere la forza del precarico e contemporaneamente invitare, quindi non percepisci chiaramente la forza che fai sul filetto ed il tappo è di alluminio.

 

Per l'olio non mi farei troppi problemi,  un buon olio specifico e  sintetico che è più stabile e duraturo.

 

Se quello che hai tolto era parecchio sporco come regola sarebbe da smontare completamente e lavare con un solvente...comunque con in passaggi dell'olio dell'Africa Twin  se si tappano un pò magari' è meglio. :D

 

PS...eventualmente qualcuno volesse le molle originali dovrei averle ancora.

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PS...eventualmente qualcuno volesse le molle originali dovrei averle ancora.

ECCOLO ! Ti ho beccato! Anche tu prima di cambiare le forke hai messo le progressive! ;-)

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