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Impianto Faretti


NIK999

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato da puntomoto (spero si possa dire) i faretti supplementari fendinebbia MICROPROJECTOR completi di relè e schema di collegamento. Quello che non mi

è molto chiaro è proprio lo schema nel senso che non ho capito il collegamento tra relè, interruttore e faro principale. Sono io ad essere gnocco o anche secondo Voi c'è qualcosa

 

che non quadra ?

 

Ma il collegamento tramite relè è indispensabile ? se collegassi i due faretti direttamente alla linea che alimenta i fari comandandoli poi con un semplice interruttore ? Sarebbe una

 

castroneria o ci vuole il relè punto e basta ?

 

Riuscite a darmi qualche dritta ? Tra l'altro ho una rd07 del '93 con lampadine 35/35 w (difatti non c'è il relè specifico) che poi cambierò più avanti con le H4.

 

Vi ringrazio già da ora ..... e non sbellicatevi dalle risate :lol: :lol: :lol:

 

 

 

 

Impianto faretti.jpg

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Ciao a tutti, ho acquistato da puntomoto (spero si possa dire) i faretti supplementari fendinebbia MICROPROJECTOR completi di relè e schema di collegamento. Quello che non mi

è molto chiaro è proprio lo schema nel senso che non ho capito il collegamento tra relè, interruttore e faro principale. Sono io ad essere gnocco o anche secondo Voi c'è qualcosa

 

che non quadra ?

 

Ma il collegamento tramite relè è indispensabile ? se collegassi i due faretti direttamente alla linea che alimenta i fari comandandoli poi con un semplice interruttore ? Sarebbe una

 

castroneria o ci vuole il relè punto e basta ?

 

Riuscite a darmi qualche dritta ? Tra l'altro ho una rd07 del '93 con lampadine 35/35 w (difatti non c'è il relè specifico) che poi cambierò più avanti con le H4.

 

Vi ringrazio già da ora ..... e non sbellicatevi dalle risate :lol: :lol: :lol:

 

 

 

 

 

 

ho fatto la modifica per sostituire le 35w con le 55/60w e il relè serve per evitare che si surriscaldi qualche filo e che diventi causa di incendio (così mi sembra di aver capito)

quindi il relè lo devi comunque mettere anche per i faretti

e fai attenzione ai mm del cavo

sull'immagine riporta che devono essere da 2,5

quando farai la modifica per i fari principali ricordati di utilizzare i fili del giusto spessore altrimenti rischi

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Lo schema è corretto: quando il faro è acceso, tramite l'interruttore "ecciti" il relè che provvede a connettere l'alimentazione al cavo dei faretti.

 

Il relè è indispensabile per fare in modo che le correnti in gioco non brucino l'interruttore nel giro di poco tempo: un passaggio forte di corrente provoca extra-correnti con effetti deleteri sulla durata di un contatto mobile come quello di un interruttore di dimensioni "elettriche" (=portata in termini di Ampere) limitate.

.

Il relè potresti sostituirlo con un modello opportuno (portata da almeno 10/15 Ampere) ma sarebbe inutilmente grosso ed ingombrante .... :blush: :blush: :blush: :blush:

.

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Lo schema è corretto: quando il faro è acceso, tramite l'interruttore "ecciti" il relè che provvede a connettere l'alimentazione al cavo dei faretti.

 

Il relè è indispensabile per fare in modo che le correnti in gioco non brucino l'interruttore nel giro di poco tempo: un passaggio forte di corrente provoca extra-correnti con effetti deleteri sulla durata di un contatto mobile come quello di un interruttore di dimensioni "elettriche" (=portata in termini di Ampere) limitate.

.

Il relè potresti sostituirlo con un modello opportuno (portata da almeno 10/15 Ampere) ma sarebbe inutilmente grosso ed ingombrante .... :blush: :blush: :blush: :blush:

.

 

Infatti.. guardando quello schemino l'ho capito ma stavo pensando: "Se non capissi niente di elettricità non ci capirei niente neanche con quello schemino".

Comunque funzionerebbe, anche se hanno dimenticato un fusibile MOLTO importante.

 

Spero di non confonderti ma forse prima bisognerebbe spiegare cos è o cosa fa un Rele.

 

Il rele e una specie di "interruttore robusto telecomandato"

 

Fra i contatti 86 e 85 ci si trova un elettromagnete.

Fra i contatti 87 e 30 si trova un interruttore piutosto robusto. Normalmente i rele che trovi in commercio per le auto resistono a 30A che con i nostri 12V equivalerebbero a 360W, quindi il massimo che produce il nostro alternatore. Quindo parecchio.

(L'interruttore della luce originale a quel carico sarebbe gia andato in fumo)

 

La funzione e semplice...

 

Se il rele prende corrente sul magnete cioe sul 86 e 85, il magnete si magnetizza e chiude l'interruttore fra 87 e 30 attirandolo.

Se interrompi la corrente che fa al magnete, l'interruttore si apre e interrompe il cirquito.

 

Montato come e messo nel disegno in alto la funzione e questa:

 

Quando hai acceso almeno la luce di posizione (Corrente sul filo marrone) la corrente arriva anche al interruttore dei faretti.

Se accendi i faretti dai libero la corrente che va al magnete nel Rele.

Il manete del rele si magnetizza e chiude il cirquito fra 30 e 87.

La corrente che deriva DIRETTAMENTE dalla batteria passando dal fusibile separato (filo rosso) va DIRETTAMENTE ai faretti (filo viola).

 

Il Vantaggio e che quando accendi i faretti, l'unico carico che dai al cirquito originale (filo marrone) e quello che mangia quel microscopico elettromagnete nel Rele (cioe quasi niente).Il CArico dei faretti stessi deriva dalla batteria.

 

 

 

La situatione nel disegno in basso e certamente piu semplice a prima vista ma cosa succede ?

Siccome i faretti sono attaccati direttamente al cirquito delle lampade originali (che siano quelle di posizione o i fari non cambia niente) tutti i 110W/9A dei faretti li carichi al fusibile originale della luce e quello prima o poi salta o ti riscalda e in fine ti fonde i fili nella treccia originale.

In piu se hai i faretti accesi e usi l'interruttore originale della luce (piutosto debolino) a lungo andare fondi anche quello.

 

 

 

conesenzarele.jpg

 

 

Quindi fai il cirquito nel disegno in alto.

 

 

Ho fatto 2 modifiche:

 

1.

Ora e ataccato alla luce di posizione invece che ai anabbaglianti.

Il Vantaggio e che ti permette di andare ance SOLO con i faretti accesi, senza i anabb.

 

2.

In piu ho aggiunto un fusibile nel filo rosso, che nel loro disegno non e protetto e se ti andrebbe male, la mancanza di quel fusibile ti metterebbe a fuoco la moto.

E IMPORTANTISSIMO che quel fusibile ci sia e specialmente che sia posizionato il piu vicino possibile alla batteria !!

 

 

 

P.s.

I Fili verdi devono andare tutti a massa, cioe al telaio, sotto una vite che faccia contatto bene.

Io ti consigliereie la vite dove sono attaccate al telaio le bobine.

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Scusa Trex.. non volevo quotare te ! :blush:

Ovvio che era diretto a NIK ;)

 

 

:P :P :P :P :P :P Figurati ......... ;) ;) ;)

.

Come al solito, spiegazione completa ed esauriente con "sani" consigli .... ;) ;) ;) ;) ;)

.

Ciao, Antonio :) :) :) :) :) .

.

.

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  • 5 weeks later...

Infatti.. guardando quello schemino l'ho capito ma stavo pensando: "Se non capissi niente di elettricità non ci capirei niente neanche con quello schemino".

Comunque funzionerebbe, anche se hanno dimenticato un fusibile MOLTO importante.

 

Spero di non confonderti ma forse prima bisognerebbe spiegare cos è o cosa fa un Rele.

 

Il rele e una specie di "interruttore robusto telecomandato"

 

Fra i contatti 86 e 85 ci si trova un elettromagnete.

Fra i contatti 87 e 30 si trova un interruttore piutosto robusto. Normalmente i rele che trovi in commercio per le auto resistono a 30A che con i nostri 12V equivalerebbero a 360W, quindi il massimo che produce il nostro alternatore. Quindo parecchio.

(L'interruttore della luce originale a quel carico sarebbe gia andato in fumo)

 

La funzione e semplice...

 

Se il rele prende corrente sul magnete cioe sul 86 e 85, il magnete si magnetizza e chiude l'interruttore fra 87 e 30 attirandolo.

Se interrompi la corrente che fa al magnete, l'interruttore si apre e interrompe il cirquito.

 

Montato come e messo nel disegno in alto la funzione e questa:

 

Quando hai acceso almeno la luce di posizione (Corrente sul filo marrone) la corrente arriva anche al interruttore dei faretti.

Se accendi i faretti dai libero la corrente che va al magnete nel Rele.

Il manete del rele si magnetizza e chiude il cirquito fra 30 e 87.

La corrente che deriva DIRETTAMENTE dalla batteria passando dal fusibile separato (filo rosso) va DIRETTAMENTE ai faretti (filo viola).

 

Il Vantaggio e che quando accendi i faretti, l'unico carico che dai al cirquito originale (filo marrone) e quello che mangia quel microscopico elettromagnete nel Rele (cioe quasi niente).Il CArico dei faretti stessi deriva dalla batteria.

 

 

 

La situatione nel disegno in basso e certamente piu semplice a prima vista ma cosa succede ?

Siccome i faretti sono attaccati direttamente al cirquito delle lampade originali (che siano quelle di posizione o i fari non cambia niente) tutti i 110W/9A dei faretti li carichi al fusibile originale della luce e quello prima o poi salta o ti riscalda e in fine ti fonde i fili nella treccia originale.

In piu se hai i faretti accesi e usi l'interruttore originale della luce (piutosto debolino) a lungo andare fondi anche quello.

 

 

 

conesenzarele.jpg

 

 

Quindi fai il cirquito nel disegno in alto.

 

 

Ho fatto 2 modifiche:

 

1.

Ora e ataccato alla luce di posizione invece che ai anabbaglianti.

Il Vantaggio e che ti permette di andare ance SOLO con i faretti accesi, senza i anabb.

 

2.

In piu ho aggiunto un fusibile nel filo rosso, che nel loro disegno non e protetto e se ti andrebbe male, la mancanza di quel fusibile ti metterebbe a fuoco la moto.

E IMPORTANTISSIMO che quel fusibile ci sia e specialmente che sia posizionato il piu vicino possibile alla batteria !!

 

 

 

P.s.

I Fili verdi devono andare tutti a massa, cioe al telaio, sotto una vite che faccia contatto bene.

Io ti consigliereie la vite dove sono attaccate al telaio le bobine.

 

 

Per Lex:

ho seguito alla lettera le tue indicazioni come riportate nello schemino che hai preparato. Fatte le prove in garage tutto ok, anche dal voltmetro digitale non si evincono problemi di sorta. Una volta su strada, dopo 5'-10' salta il fusibile. Sostituito, appena riaccendo salta di nuovo. Scollego tutti i fili del relè, li ricollego e ritorna tutto a posto.

poi di nuovo dopo 5'-10' che sono accesi salta nuovamente il fusibile.

Rispetto allo schema che hai preparato tu, ho solo agigunto una spia a led, installata sul cruscotto, in modo che si accenda al momento dell'accensione dei faretti. Di seguito puoi vedere come ho fatto il collegamento (il pallino rosso è il led, il quadratino nero la resistenza già presente). Il saltare del fusbile secondo te potrebbe dipendere da questa modifica o ti viene in mente qualcos'altro ? Anche quando il fusbile è interrotto, se premo il pulsante, il led si accende comunque.

Grazie

conesenzarele.jpg

Modificato da NIK999
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.......

ho seguito alla lettera le tue indicazioni come riportate nello schemino che hai preparato. Fatte le prove in garage tutto ok, anche dal voltmetro digitale non si evincono problemi di sorta. Una volta su strada, dopo 5'-10' salta il fusibile. Sostituito, appena riaccendo salta di nuovo.......................................... Anche quando il fusbile è interrotto, se premo il pulsante, il led si accende comunque.

Grazie

 

Se i faretti sono questi la risposta è moooolto semplice 2x55 = 110W (Watt di assorbimento delle lampade)senza mettere in conto altri fattori che potrebbero aumentare un pò l'assorbimento in Amper (che è quello che in effetti più interessa, tipo la tensione non è 12V ma 13e+ sopratutto se la moto è su di giri, la sezione dei cavi piccola, etc. etc. ), quindi 110W/12V=9,2A, come puoi capire sei troppo vicino alla soglia di fusione del fusibile da 10A, mettine uno da 15A ed il gioco è fatto.

 

P.S. Tieni in considerazione che quando sostituerai le lampade dei fari, potresti trovarti in condizioni (rare) ad avere, 110W+110W= 220W e se vai a dare un colpetto di flash (pulsante Abb.) vanno via altri 120W, Tot. 340W :o, buoni per scaldarsi in inverno. :lol::lol:

 

P.S.II il led è fuori dal circuito del fuse ecco perchè si illumina.

Triplo lamps

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Se i faretti sono questi la risposta è moooolto semplice 2x55 = 110W (Watt di assorbimento delle lampade)senza mettere in conto altri fattori che potrebbero aumentare un pò l'assorbimento in Amper (che è quello che in effetti più interessa, tipo la tensione non è 12V ma 13e+ sopratutto se la moto è su di giri, la sezione dei cavi piccola, etc. etc. ), quindi 110W/12V=9,2A, come puoi capire sei troppo vicino alla soglia di fusione del fusibile da 10A, mettine uno da 15A ed il gioco è fatto.

 

P.S. Tieni in considerazione che quando sostituerai le lampade dei fari, potresti trovarti in condizioni (rare) ad avere, 110W+110W= 220W e se vai a dare un colpetto di flash (pulsante Abb.) vanno via altri 120W, Tot. 340W :o, buoni per scaldarsi in inverno. :lol::lol:

 

P.S.II il led è fuori dal circuito del fuse ecco perchè si illumina.

Triplo lamps

 

 

... in effetti lo sospettavo, ma sai meglio essere sicuri prima di andare a fuoco e fiamme, adesso provo con uno da 15A e poi vediamo.

 

Tante grazie per il pronto interessamento, salutoni. :D :D :D

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.... niente da fare, messo ujn fuse da 15 e salta, messo uno da 20 e salta lo stesso, con il motore al minimo se li accendo tutto ok, appena parto salta. i collegamenti li ho fatti giusti, le saldature sono tutte ok, i cavi sono di sezione 6, fili che fanno contatto in malo modo non ce ne sono, che possa essere il relè ? o la spia che ho collegato in quel modo che magari gli crea qualche problema ? e pensare che in contemporanea ho pure fatto la modifica dei fari mettendo le H4 seguendo le istruzioni di Talino e tutto funziona alla perfezione, luce spettacolare e nessun problema di funzionamento.

Mah ?!?! domani se riesco riguardo il cablaggio anche se sono sicuro che è tutto ok.:(

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Se anche il 20A salta .......... vai tranquillo che da qualche parte un corto c'è!

.

Controlla bene: talvolta basta un filetto che esce "birichino" .... una spellatina un po' troppo lunga ....un filo crimpato dimenticando un filetto della matassa che sporge ....

 

se non vuoi andare avanti a fusibili, ti devi procurare un tester e controllare il circuito (magari possono essere anche i faretti stessi che hanno un filo a massa: con le vibrazioni tocca)

.

Chiaramente se a moto ferma tutto funziona e appena parti (fai "muovere" anche i collegamenti ;);) ) il contatto parte ... direi che la conclusione non può essere che quella sopra!

.

.

:unsure::unsure:

.

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scusate se approfitto del topic, volevo farvi una domanda: ho comprato anche io gli stessi faretti di Nik e sono in procinto di montarli, dite che se al posto dell'interruttore che c'era nella confezione monto questo che è molto più comodo,

 

23456_1.JPG

 

prendo fuoco o regge il carico? :rolleyes:

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scusate se approfitto del topic, volevo farvi una domanda: ho comprato anche io gli stessi faretti di Nik e sono in procinto di montarli, dite che se al posto dell'interruttore che c'era nella confezione monto questo che è molto più comodo,

 

23456_1.JPG

 

prendo fuoco o regge il carico? :rolleyes:

 

Emmm.... il carico non lo regge communque....!!!!

L'interruttore serve solo a comandare il relè... tanto come quello che c'è nella confezione...!!!

Non pensare proprio di poterti evitare di mettere il relè...!!!

 

Per evitare il montaggio del relè devi adoperare questi interruttori... ma forse è più semplice con un relè....!!! :lol: :lol:

Non ce lo vedo molto sull'Africa un pannellino come questo... tanto per evitare i relè...!!!! :P :P :P

 

centrale_quadro_elettrico.jpg

Modificato da gianfrancof52
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S'era detto anche in altri post: a meno che non si tratti di apparecchi a BASSO consumo (20-30 W al massimo) è sempre buona norma utilizzare un relè.

.

B)B)B)

.

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no no Gianfranco, non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea di non mettere il relè!!! Volevo solo sapere se, con il relè, mettere l'interruttore in foto o quello che c'era nella confezione era uguale o no! :blush:

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.... niente da fare, messo ujn fuse da 15 e salta, messo uno da 20 e salta lo stesso, con il motore al minimo se li accendo tutto ok, appena parto salta. i collegamenti li ho fatti giusti, le saldature sono tutte ok, i cavi sono di sezione 6, fili che fanno contatto in malo modo non ce ne sono, che possa essere il relè ? o la spia che ho collegato in quel modo che magari gli crea qualche problema ? e pensare che in contemporanea ho pure fatto la modifica dei fari mettendo le H4 seguendo le istruzioni di Talino e tutto funziona alla perfezione, luce spettacolare e nessun problema di funzionamento.

Mah ?!?! domani se riesco riguardo il cablaggio anche se sono sicuro che è tutto ok.:(

 

Controlla il passaggio dei cavi, vedi di non averli in qualche punto sfilacciati,poi manca qualche altra indicazione tipo:

Il fusibile è unico per anabb/abb e faretti ?

Prova da fermo accellerando

Prova da fermo girando a Dx e Sx lo sterzo,

Prova staccando alternativamente uno dei due faretti dal relè.

Lamps

 

.............Volevo solo sapere se, con il relè, mettere l'interruttore in foto o quello che c'era nella confezione era uguale o no! :blush:

Più che uguale, va bene.

Triplo lamps

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Ospite perez

Emmm.... il carico non lo regge communque....!!!!

L'interruttore serve solo a comandare il relè... tanto come quello che c'è nella confezione...!!!

Non pensare proprio di poterti evitare di mettere il relè...!!!

 

 

Io il relè non l'ho messo::o

 

Fili diretti dalla batteria+fusibile+un sistema tecnologicamente molto evoluto: connettore mashio e femmina da unire a mano.....

 

PRESTO!....PRESTO!...L'OSSIGENO PER GIANFRANCO!!!....LO STIAMO PERDENDO!!!:lol: :lol: :lol:

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Io il relè non l'ho messo::o

Fili diretti dalla batteria+fusibile+un sistema tecnologicamente molto evoluto: connettore mashio e femmina da unire a mano.....

 

PRESTO!....PRESTO!...L'OSSIGENO PER GIANFRANCO!!!....LO STIAMO PERDENDO!!!:lol: :lol: :lol:

Ben fatto.... "Tutto quello che non c'è, non si rompe"

Potevi ancora semplificare..... attorcigliando solo i fili insieme...:wacko: :wacko: :wacko:

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Per quanto riguarda l'interruttore anch'io ho messo quello indicato da Dario87 perchè quello del kit è proprio brutto, i fusibili sono 3, uno per ana, uno per abb e uno per i faretti, per ogni utenza parte un cavo dalla batteria che ho fatto passare dentro ad un corrugato. Oggi ho provato da fermo in garage, con motore acceso, appena ho accelerato è saltato il fusibile quindi escluderei come causa le vibrazioni che fanno muovere qualche cosa. Domani, shopping con moglie permettendo, rivedo tutto l'impianto.

Al momento grazie a tutti :)

 

 

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Rispetto allo schema che hai preparato tu, ho solo agigunto una spia a led, installata sul cruscotto, in modo che si accenda al momento dell'accensione dei faretti. Di seguito puoi vedere come ho fatto il collegamento (il pallino rosso è il led, il quadratino nero la resistenza già presente). Il saltare del fusbile secondo te potrebbe dipendere da questa modifica o ti viene in mente qualcos'altro ? Anche quando il fusbile è interrotto, se premo il pulsante, il led si accende comunque.

Grazie

 

Come l'hai collegato tu non si accende quando si accendono i faretti.

Il tuo LED ti dice solo che la parte dell comando del rele riceve corrente, ma ciò non vuol dire per forza che la corrente arrivi anche ai faretti.

Se hai il fisibile fuso infatti, il comando del Rele (filo blu) ha corrente ma i fili che portano la corrente ai faretti (rosso e viola) non ce l'hanno.

Quindi il LED funziona ma i faretti no - logico.

 

Per fare quello che violevi fare tu avresti dovuto mettere il LED in parallelo ai faretti.

Cosi:

 

diodoa.th.jpg

 

 

Ma visto che il LED l'hai messo nel cirquito di comando, anche se fosse stato Il LED, abrebbe fatto partire il fusibile del cirquito del comando, cioe quello della luce di posizione e non quello da 10A del cirquito del carico. Dal punto che l'lai montato il LED no avrebbe la possibilità da farti partire il fusibile da 10A del cirrquido di carico.

 

 

Comunque prima di cambiare prova un po senza LED.

 

Se ti parte il Fusibile da 10A il Difetto comunque deve essere nel filo rosso, viola o al rele.

Come ultima possibilita potresti anche aver beccato un rele fasullo.

Mi è successo una volta e mi fatto diventare matto.

 

 

Se mai prova (come provisoria eh) a togliere il rele di mezzo e a collegare il filo rosso direttamente al filo viola.

Se il fusibile salta non è il rele.

 

Poi semai prova ad attaccare una lampadina (55W o simile, atento a non bruciarti le zampe, ci vuole un attimo) direttamente al filo rosso (al posto del rele) e l'altra gambetta della lampada a massa.

Dico a posta una lampada e non il voltometro per via del carico.

Se il fusibile salta non è ne il filo viola ne i faretti stessi, altrimenti deve essere una delle due.

 

 

 

.... niente da fare, messo ujn fuse da 15 e salta, messo uno da 20 e salta lo stesso, con il motore al minimo se li accendo tutto ok, appena parto salta. i collegamenti li ho fatti giusti, le saldature sono tutte ok, i cavi sono di sezione 6, fili che fanno contatto in malo modo non ce ne sono, che possa essere il relè ? o la spia che ho collegato in quel modo che magari gli crea qualche problema ? e pensare che in contemporanea ho pure fatto la modifica dei fari mettendo le H4 seguendo le istruzioni di Talino e tutto funziona alla perfezione, luce spettacolare e nessun problema di funzionamento.

Mah ?!?! domani se riesco riguardo il cablaggio anche se sono sicuro che è tutto ok.:(

 

Non è che magari hai fatto casino fra i 2 cirquiti ?

Quello delle H4 e quello dei faretti ?

Sicuro che siano 2 cirquiti completamente separati l'uno dall altro ?

Non si sa mai... ;)

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Ragazzi non ci crederete ma ho trovato il problema e sicuramente vi chiederete cosa poteva essere ?

Forse un campo elettromagnetico ?!?! un'interferenza del campo gravitazionale ?!?! un disallineamento della carica positronica ?!?! un buco spazio-temporale ?!?! un bosone di Higgs impazzito ?!?! l'interazione degli esperimenti del CERN di Ginevra sull'accelerazione delle particelle sub atomiche ?!?? un'energia metafisica ?!?! un'ufo atterratto in giardino ?!?!

 

Nulla di tutto questo, volete proprio saperlo ? Se ve lo dico non ci crederete mai; era la cosa più semplice che per questo davo per assolutamente improbabile.

kk3.gif

In pratica i cavetti che escono di serie dai faretti hanno già dei connettori, quelli che avevo poi collegato io dall'impianto in uscita del relè non si innestavano perfettamente e quindi ogni tanto uno di questi si muoveva andando a fare corto.

 

Soluzione ? semplice, tagliato tutto e saldati i fili per poi isolarli con guaina termo ed un bel giro di nastro. come dice gianfrancog52 .... quello che non c'è non si può rompere.

:donald10503:

 

Per Lex confermo, anab. abba. e faretti sono alimentati da tre linee indipendenti e tutte sotto fusibile, grazie comunque.

 

Come al solito un super grazie a tutti per i pronti suggerimenti.

 

1000 lamps :D :D :D

 

 

 

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  • 7 years later...

Ciao a Tutti ;) 

rispolvero questa molto vecchia discussione perchè devo mettere mano alla parte elettrica anteriore della mia rd04.

In occasione della sostituzione del regolatore (con modifica) e montaggio del Voltmetro multifunzione KOSO volevo sistemare l'impianto faretti (125w)+ usb che ha fatto alla membro di cane l'ex proprietario.

Fino ad ora per poterli utilizzare dovevo inserire manualmente un fusibile, poichè la presa usb possiede un led e tutto l'impianto va diretto alla batteria con il rischio di scaricarla (nulla è sotto chiave). Non ho capito nemmeno come mai ha usato cavi verso la batteria color azzurro e marrone invece di rosso e nero.

 

ho letto con attenzione la discussione e ho capito che è necessario un relè sotto chiave.

Considerata la mia giovane età e inesperienza in campo elettrico voglio aver bene le idee chiare, soprattutto vorrei sapere quando conviene saldare + termorestringente oppure quando usare morsetti elettrici... in linea di massima di solito se ho cavo+ cavo li saldo, tipo nel caso dei gialli del regolatore con quelli dello statore,   mentre uso i morsetti per sdoppiare, o unire più cavi in uno. Però chiedo a voi che sicuramente sapete meglio.

 

Correggetemi per favore se sbaglio. vi ascolto con attenzione. numeri corrispondono a punti non chiari.

 

Usando lo schema di NIK999 collego il Relè (1)  al cavetto marrone dietro la strumentazione (2), poi sempre dal relè faccio partire un cavo di sezione 2.5 di colore rosso verso la batteria e riutilizzo il portafusibile e fusibile da 15A (ora è da 10) prima della batteria.

Tutti i positivi, dei fari, della porta USB e del Voltmetro digitale li faccio arrivare al Relè (3)e le loro masse le porto alla massa della bobina insieme anche alla massa del relè. (3)

 

1) Che tipo di relè è il più adatto? ha bisogno di essere fissato saldamente da qualche parte? 

2) avendo anche voltmetro e usb, vorrei che il relè si attivasse al solo giro di chiave, indipendentemente dalle luci posizione accese. Quale cavetto devo cercare? mi attacco con una morsettiera giusto?

3) In questo caso mi conviene unire  tutti i cavi con una morsettiera ed arrivare al relè con un unico rosso? stessa cosa per le masse con cavo verde giusto?

 

So che sono tanti dubbi, ma vorrei poter sistemare queste cose con le mie mani e siccome il mio vecchio non ne capisce, assillo voi...  

Grazie a tutti ;)

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