Vai al contenuto

Rumore In Seconda E Terza


muluni

Messaggi consigliati

Scusate per i tanti post, ma non so dove sbattere la testa.

Ennesimo problema della mia rd04.

in seconda e terza marcia ho uno strano rumore ( tipo motore sotto coppia con sferragliamento). con le altre marce nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per i tanti post, ma non so dove sbattere la testa.

Ennesimo problema della mia rd04.

in seconda e terza marcia ho uno strano rumore ( tipo motore sotto coppia con sferragliamento). con le altre marce nessun problema.

 

 

forse si è rotto qualche ingranaggio e fa runore, hai smontato???

Link al commento
Condividi su altri siti

smontare gli ingranaggi del cambio, a meno che tu non abbia un ktm, è un po complicato, diciamo che devi fare prima un paio di cosette ( tipo smontare tutto il motore e aprirlo come una cozza....)

 

Fai questa prova:

 

il rumore dovrebbe essere uno sferragliamente abbastanza ciclico ( trooooonnn-troooonnnnn-troooonnnnn)

 

Lancia la moto in seconda, tira la leva della frizione e spegni il motore dal tasto on/off. Quando il motore si è spento per bene, prova a lasciare leggermente la leva frizione, fino a far "lavorare" gli ingranaggi;

cerca di memorizzare la velocità dello sferragliamento;

 

Poi lancia la moto in terza, e rifai la stessa rpova ( chiaramente devi portare la moto alla stessa velocità di prima).

 

se il rumore di sferragliamento diminuisce di velocità ( trooonnnn----------troonnnn-----------troooonnnnnnn---)

 

puoi essere certo che si tratta del cambio; è difficile stabilire cosa in particolare, ma se fa così sicuramente devi mettere le mani sul cambio, e quindi smontare tutto; ti ho rovinato le ferie, per caso?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao, sono nuovo del forum e spero di aver fatto bene a rispondere a questa discussione anzichè crearne un altra.

Sono un possessore di rd07a e da qualche mese sento un rumore metallico provenire dal motore (anche nel mio caso simile a quello descritto sopra)solo in seconda marcia e solo in accelerazione.

Ho provato il test suggerito da Capitan America, nel mio caso nessun rumore di sferragliamento (senza accelerare gira benissimo).

Qualche giorno fa, dopo il cambio olio ho anche sostituito il trittico Catena cornona pignone (o usato ognibene, col sistema di riduzione del rumore) purtroppo il rumore si presenta ancora, sempre e solo in seconda e sempe e solo in accelerazione.

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile oppure mi consigliereste qualche test/ prova da fare per individuare il problema?

Grazie in anticipo!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alfredo Guli ha scritto:

Ciao, sono nuovo del forum e spero di aver fatto bene a rispondere a questa discussione anzichè crearne un altra.

Sono un possessore di rd07a e da qualche mese sento un rumore metallico provenire dal motore (anche nel mio caso simile a quello descritto sopra)solo in seconda marcia e solo in accelerazione.

Ho provato il test suggerito da Capitan America, nel mio caso nessun rumore di sferragliamento (senza accelerare gira benissimo).

Qualche giorno fa, dopo il cambio olio ho anche sostituito il trittico Catena cornona pignone (o usato ognibene, col sistema di riduzione del rumore) purtroppo il rumore si presenta ancora, sempre e solo in seconda e sempe e solo in accelerazione.

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile oppure mi consigliereste qualche test/ prova da fare per individuare il problema?

Grazie in anticipo!!!!

 

Solo in seconda e solo in accelerazione……...purtroppo per te(spero di sbagliarmi ma non penso) credo sia questo…..ci sono già passato.Un dente dell'ingranaggio della seconda rotto.Unica soluzione aprire il motore e cambiarlo.img_3211.jpg

img_3212.jpg

img_3213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...