Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a Tutti.

Molte giornate della nostra vita si ripetono monotone e quasi uguali a tante altre al punto che, spesso, non ne serbiamo neppure memoria. Alcune giornate invece sono assolutamente straordinarie e, raccontarle ad altri, rinnova il piacere di ciò che si è vissuto. Questo è uno dei motivi per cui ho il piacere di raccontare la mia “due giorni” a Bologna con Skipper.

Tutto è iniziato con un post scritto sul forum del Motoclub in cui chiedevo aiuto per trovare un portavaligie laterali per la mia @ RD04 del ’90. Il giorno dopo mi telefona Skipper (che io assolutamente non conoscevo), per dirmi che lui se lo era costruito e che mi avrebbe mandato gli schemi con le misure via mail. Durante la telefonata mi ha detto che era di Bologna e, visto che per pura combinazione il giorno seguente io e mia moglie dovevamo andare a Modena, ci ha invitati da lui per vedere direttamente il portavaligie montato sulla sua moto.

Infatti il giorno dopo ho avuto il piacere di incontrare Skipper, di vedere la sua “moto Boanica” e famoso portavaligie………. credetemi, meglio di quelli usciti dalla Givi.

Ho avuto modo di vedere e provare, insieme a mia moglie, la sella montata sulla sua moto…….. una gioia per i nostri “lati B”!!!!!!!!!!!!!

Intanto, Skipper tentava di dimostrarmi la semplicità della “costruzione” del portavaligie, ma, lo ammetto, la manualità in queste cose non è proprio la mia prima virtù!

Così (nemmeno tanto velatamente), gli ho chiesto se mi faceva “la grazia” di occuparsene lui. Skipper è stato comprensivo e sorridendo mi ha detto di sì.

Ci siamo salutati rimanendo d’accordo di sentirci in settimana e che entro due settimane, teoricamente, tutto sarebbe stato pronto.

Ma, nei giorni seguenti sono iniziate le cattive notizie: l’officina (e che officina….Pierobon!!!!) non aveva la possibilità di fare il lavoro prima delle ferie, e anche un altro riferimento a Milano aveva “declinato”. Skipper allora si è attivato in maniera straordinaria, come se il “lavoro” fosse stato per lui, e ha trovato un fabbro a Bologna che si è reso disponibile a fare il portavaligie partendo da due telai Givi “qualsiasi”.

Purtroppo non siamo fatti tutti alla stessa maniera e c’è anche chi, pur essendosi assunto un impegno, in realtà non si preoccupa di onorarlo. Così è stato questo artigiano che, dopo una settimana non aveva neppure preso in considerazione l’idea di iniziare il lavoro. Skipper mi ha telefonato ed era mortificatissimo,, quasi fosse lui il “colpevole” della situazione. Al termine della telefonata però mia ha detto: “io mi sono preso l’impegno, tu non ti preoccupare che in ferie …ti ci mando. Piuttosto ti monto i miei e ,anche se ci sono gli attacchi un po’ diversi vediamo di montarli” .

Io naturalmente sono rimasto piacevolmente colpito dall’offerta e visto che il problema del montare i suoi portavaligie era legato agli attacchi un po’ differenti nella parte destra in corrispondenza dello “scarico”, mi ha lasciato ancora più basita la soluzione che mi ha proposto Skipper:……” al massimo ti monto la mia marmitta e vai in ferie con la mia”!!!!!

Ci siamo visti la scorsa settimana. Sono partito la mattina da Torino e ci siamo incontrati da lui che era appena uscito dal lavoro. Abbiamo lavorato (onestamente è più corretto dire che ha lavorato tutto il pomeriggio a smontare e cercare soluzioni per adattare il suo portavaligie alla mia moto e alla fine ci è riuscito senza la necessità di sostituire la marmitta…..wow!!!!!

Intanto io aspettavo che arrivasse mia moglie che, per problemi di lavoro, mi avrebbe raggiunto in treno la sera. Mi è sembrato carino proporre a Skipper di andare a cena fuori con Valentina (la sua compagna ) e Cinzia, mia moglie. Certo, ha detto Paolo (Skipper), andiamo………… da mia mamma!!!!!!!!! Ma…..io pensavo di andare in un locale…ho provato ad obiettare……. Ma non c’è stato verso. Paolo ha detto (e quanto aveva ragione!!!!!), che non c’era un locale in cui si mangiasse bene come a casa e, in “un niente “, ha fatto un po’ di telefonate per “aggregare” altri amici. Insomma, per abbreviare, a cena la mitica signora Pina aveva preparato i tortelloni ricotta & spinaci in quantità industriale, oltre alle patate al forno, straccetti di pollo e tantissimo altro e continuava a scusarsi che aveva fatto poco (!!) perché Paolo l’aveva avvisata tardi!!!.

Al termine della cena Paolo e Valentina ci hanno accompagnati in albergo dicendo che Paolo sarebbe passato l’indomani alle 9 a prenderci per finire il lavoro nel suo box.

L’indomani infatti ecco Skipper puntuale all’albergo pronto a “trasportarci” fino a casa sua poi, mentre Cinzia e Valentina si impegnano in un “mercatotour” a Bologna, io e Paolo finiamo il lavoro sulla mia moto.

Peccato fra l’altro che per finire il “lavoro”,Paolo si sia “fumato” una gita in moto che aveva programmato e a cui, per forza di cose, ha dovuto rinunciare!!!!!

Al termine di tutto ci siamo salutati, dandoci appuntamento a settembre quando io restituirò a Skipper il suo portavaligie, il “provvisorio”, per prendermi il mio “definitivo” che Paolo ,nel frattempo, mi farà fare su misura!!!!!!!!!

Appena arrivato a Torino mi è squillato il telefono. Era Paolo che voleva sincerarsi che fossimo arrivati bene a casa!

Inoltre , in queste “due giornate bolognesi” Paolo ha provveduto a farmi avere tantissimo materiale inerente l?africa Twin ed in più, mi ha fatto conoscere un carrozziere-verniciatore di moto “stratosferico”, con cui ho già preso accordi per riverniciare la moto quest’inverno.

Beh, che dire??? Intanto sono felice di aver conosciuto Paolo, Valentina …..e la signora Pina: veramente delle “belle persone”.

Di Paolo cosa rimane da dire? Credo senz'altro che sia una specie di Pico de Paperis dell'Africa Twin....e non solo!!!!!!!!

Aggiungo che difficilmente mi era capitato di incontrare una persona così disponibile, soprattutto partendo dal fatto che la nostra conoscenza è recentissima. E poi, siamo sinceri, chi si offrirebbe di cedere parti della propria moto magari di grande valore (mi riferisco ad esempio alla marmitta), a una persona che conosci praticamente da tre ore???

Beh, devo dire che sono felicissimo. A parte il fatto che ho risolto il mio problema con le valigie laterali, ho avuto modo di conoscere una persona con cui spero, avrò modo di trascorrere altri momenti piacevoli.

Ciao a Tutti

Davide

Ecco alcune immagini del lavoro "Provvisorio":post-255-1280489034_thumb.jpgpost-255-1280489120_thumb.jpgpost-255-1280489230_thumb.jpgpost-255-1280489267_thumb.jpg[att

a

chment=2594:IMG_0865.jpg]post-255-1280489341_thumb.jpgpost-255-1280489374_thumb.jpgpost-255-1280489399_thumb.jpgpost-255-1280489430_thumb.jpgpost-255-1280489462_thumb.jpgpost-255-1280489491_thumb.jpgpost-255-1280489509_thumb.jpg[attach

m

ent=2602:IMG_0873.jpg]post-255-1280489558_thumb.jpgpost-255-1280489591_thumb.jpgpost-255-1280489615_thumb.jpgpost-255-1280489636_thumb.jpgpost-255-1280489653_thumb.jpgpost-255-1280489671_thumb.jpgpost-255-1280489671_thumb.jpg[attachmen

t

=2610:IMG_0881.jpg]post-255-1280489731_thumb.jpgpost-255-1280489752_thumb.jpg

post-255-1280489175_thumb.jpg

post-255-1280489306_thumb.jpg

post-255-1280489531_thumb.jpg

post-255-1280489688_thumb.jpg

post-255-1280489711_thumb.jpg

Edited by futurman
Posted

mi viene solo da dire...

skipper .... avrei bisogno di una cena da tua madre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mitico!

Posted

In molti, anche non conoscendolo, ci eravamo resi conto dello spessore umano di  Paolo.

Complimenti Paolo!!!!

Guest Rino74
Posted

Grande Skipper !!!! Persona di grande carattere !!!!!

Posso venire anche io a mangiare dalla signora Pina? hahahaha

Posted (edited)

Socmel.... :rolleyes::rolleyes: Skipper amico mio.... vengo anch'io a cena dalla Sig. Pina....!!! :lol::lol:

(ho parlato poco con Skipper... ma mi è subito sembrata una persona dal cuore grande) :blush::blush:

Edited by gianfrancof52
Posted

ALT! Io la prendo più larga: " ....siccome avrei bisogno di un consiglio per i portavaligie laterali, ....."

L'unica cosa -forse - più bella di incontrare una persona speciale, è lèggere di chi l'ha incontrata. Ti fa venire voglia di partire per Bologna - a parte i tortelloni, neh...?" ad incontrarla di persona!

Guest skipper
Posted

Che posso dire dei complimenti che mi ha fatto Davide (Futurman), per me ha esagerato. Io ho fatto solo quello che mi è stato chiesto e nulla più.

Mi dispiace di non aver fatto i telaietti per tempo :angry: .

Purtroppo a cavallo delle ferie è un problema trovare dei bravi artigiani e soprattutto di parola :angry: .

Di solito vado da Pierobon, ma il titolare di 75 anni, mi ha detto che rimane in ferie fino a fine agosto :060104_emZ8_prv::soljiko: , ma il resto della ditta è impegnata per il Motogp :smiley21: , quindi niente lavori extra.

Quando Davide mi riconsegnerà i telaietti provvederò a farglieli come da promessa, ma questa volta quelli definitivi, a me le cose fatte male o provvisorie non mi piacciono :030104_ema8_prv: .

Per quanto riguarda i tortelloni, ci dobbiamo organizzare in altra sede se siamo in più di 10 perchè la casa di mia mamma è piccola e la mia ancora di più, quindi se qualcuno è disposto a fornirci la vostra cucina provvederemo a fare specialità Bolognesi oppure pesce :060104_emA2_prv: , come preferite voi, problemi non ce ne sono, tanto per noi quando non siamo al lavoro è sempre festa :110103_birthday_blow_prv1: .

Lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

Posted

... Tanti Complimenti, mitico Skipper ! :)

E Grazie anche da parte mia per l' ultima volta che si siam sentiti ;)

Posted

il buon skipper è stato super gentile e disponibile anche con me quando lo ho disturbato...magggggico

un saluto

Posted
il buon skipper è stato super gentile e disponibile anche con me quando lo ho disturbato...magggggico

un saluto

Idem con me! (e pure Gianfranco!)

Eppure il mio era un "problema" stupido, invece....

Grazie ad entrambi!!

G.

Posted (edited)

ragazzi io proporrei un raduno intitolato:

TORTELLONATA DELL'EMILIA

organizzatore della giornata : Skipper

ai fornelli: La signiora Pina

costo dell' evento da decidere

catering sulla moto con tovaglie piatti e bicchieri di carta

chi ci sta??

Edited by Vagabondo
Guest skipper
Posted

Presente :lol::060104_emA2_prv:

Mia mamma non vede l'ora :110103_birthday_blow_prv1: .

Vi avviso che le razioni sono molto abbondanti :110103_eating_turkey_prv1: , come da tipica tradizione bolognese :lol:

Vi ricordo che è molto permalosa la cuoca :smiley37: , se non finite tutto :110103_supa_market_prv1: poi si arrabbia :taz:

tigelle con affettati e formaggi

tortellini e i tortelloni: pasticciati, burro e salvia, panna, ragù, brodo

la carne ai ferri: castrato, fiorentina, salsiccia, costine

funghi freschi: piastra, grana e aceto balsamico

mascarpone

macedonia di frutta con mirto rosso, menta fresca tritata, zucchero, limone

caffè con grappa

nocino fatto in casa

cosa preferite di questa roba?????? :mouseinbedzzzzz:

Lamp

Posted
Presente :lol::060104_emA2_prv:

Mia mamma non vede l'ora :110103_birthday_blow_prv1: .

Vi avviso che le razioni sono molto abbondanti :110103_eating_turkey_prv1: , come da tipica tradizione bolognese :lol:

Vi ricordo che è molto permalosa la cuoca :smiley37: , se non finite tutto :110103_supa_market_prv1: poi si arrabbia :taz:

mascarpone

caffè con grappa

nocino fatto in casa

Lamp

Si può avere nel menù dei bei tortelloni col ragù al cinghiale? Da solo mangio 4 belle porzioni  :097::097: e porto un paio di bottiglie di nobile di Montepulciano :102:
Posted

Oggi , dove tutto viene misurato in tempo e denaro, dove nessuno fa più nulla per nulla, sapere che ci sono persone così disponibili e amichevoli non può che rendermi felice.

Bravo Skipper !

Posted

mascarpone

caffè con grappa

nocino fatto in casa

TUTTO!

a quando? :rolleyes:

Posted

tutto anche per me oppure tutto quello che c'è che tanyto va bene lo stesso...... :lol:

mi associo a chi dice che in un mondo che pensa solo al guadagno ed all'apparenza fa piacere sapere che esistono ancora persone che ti danno tutto senza chiedere nulla in cambio. grazie skipper

però poi ci penso e dico: certo mica ci sta lui davanti ai fornelli ci sta la s.ra pina :lol: .......

Posted

HA ! :lol:

Sarebbe sicuramente un gran bel Signor Raduno ! :rolleyes:

Tanto piu' che, oltre al resto, essendo di origini Sassuolesi '' gnocco - tigelle - e compagnia bella '' li ripasserei piu' che volentieri a fil di spada ;)

Direi .. Presente ! :D

Posted

dai skipper io ti ho dato l'idea tu organizza. vuoi scommettere che avrai più adesioni del nazionale??? :lol:

ormai siamo in ot di brutto :lol:

Posted

dai skipper io ti ho dato l' idea tu organizza e convinci tua mamma a soppotarci per un giorno. vuoi scommettere che avrai più presenza del nazionale??? :lol:

ormai siamo in ot di brutto ma quando si parla di mangiare e bene ci sta :P

Guest skipper
Posted (edited)

Allora incominciamo a decidere il luogo :060104_emZ2_prv: per il nazionale culinario :060104_emA2_prv: , nel caso possiamo metterci d'accordo di prendere a noleggio un agriturismo.

Noi non abbiamo problemi di distanza :060104_emZ8_prv: .

Ai fornelli ci sarò io e mia mamma (per lei sarà uno spasso trovare tanta gente che apprezzerà :110103_eating_turkey_prv1: la sua cucina)

Voi però apparecchiate, perchè di solito i cuochi cucinano.

Possiamo stilare una lista provvisoria, giusto per vedere chi saranno i presenti e in che numero e valutare anche la presenza di bambini e consorti.

Dobbiamo vedere quante uova :030104_ema8_prv: (100, 200, .....) di sfoglia dobbiamo fare.

Lamp

skipper :060104_emZ1_prv:

Edited by skipper
Posted

Beh, Skipper dopo questa ti devo davvero conoscere.

Posted

mmmm, bella sta idea e soprattutto... BONA :lol: ! E comunque restando in argomento, avei bisogno anch'io di un telaietto, ad hoc, vista la sella corta e la volontà di usare borse morbide

p1020414r.jpg

resto in attesa di comunicazioni :rolleyes: !

Posted

fa piacere di leggere della bontà d'animo e della fortuna che si ha nell' incontrare persone come Paolo (Skipper);

scusate il pensiero filosofico Off topic, ma se tutti fossimo pronti a dare una mano e farci in 4 per il prossimo (e per prossimo intendo tutti senza distinzione razza, colore, religione) come il mitico Paolo e altre migliaia di persone sparse around the world, non riusciremmo nella bella impresa di far fallire le industrie belliche?

scusate la divagazione, è che a volte penso a quanto imperfetto sa il genere umano....

PS buone le specialità Bolognesi!

• Create New...