futurman Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 (edited) Ciao a Tutti. Molte giornate della nostra vita si ripetono monotone e quasi uguali a tante altre al punto che, spesso, non ne serbiamo neppure memoria. Alcune giornate invece sono assolutamente straordinarie e, raccontarle ad altri, rinnova il piacere di ciò che si è vissuto. Questo è uno dei motivi per cui ho il piacere di raccontare la mia “due giorni” a Bologna con Skipper. Tutto è iniziato con un post scritto sul forum del Motoclub in cui chiedevo aiuto per trovare un portavaligie laterali per la mia @ RD04 del ’90. Il giorno dopo mi telefona Skipper (che io assolutamente non conoscevo), per dirmi che lui se lo era costruito e che mi avrebbe mandato gli schemi con le misure via mail. Durante la telefonata mi ha detto che era di Bologna e, visto che per pura combinazione il giorno seguente io e mia moglie dovevamo andare a Modena, ci ha invitati da lui per vedere direttamente il portavaligie montato sulla sua moto. Infatti il giorno dopo ho avuto il piacere di incontrare Skipper, di vedere la sua “moto Boanica” e famoso portavaligie………. credetemi, meglio di quelli usciti dalla Givi. Ho avuto modo di vedere e provare, insieme a mia moglie, la sella montata sulla sua moto…….. una gioia per i nostri “lati B”!!!!!!!!!!!!! Intanto, Skipper tentava di dimostrarmi la semplicità della “costruzione” del portavaligie, ma, lo ammetto, la manualità in queste cose non è proprio la mia prima virtù! Così (nemmeno tanto velatamente), gli ho chiesto se mi faceva “la grazia” di occuparsene lui. Skipper è stato comprensivo e sorridendo mi ha detto di sì. Ci siamo salutati rimanendo d’accordo di sentirci in settimana e che entro due settimane, teoricamente, tutto sarebbe stato pronto. Ma, nei giorni seguenti sono iniziate le cattive notizie: l’officina (e che officina….Pierobon!!!!) non aveva la possibilità di fare il lavoro prima delle ferie, e anche un altro riferimento a Milano aveva “declinato”. Skipper allora si è attivato in maniera straordinaria, come se il “lavoro” fosse stato per lui, e ha trovato un fabbro a Bologna che si è reso disponibile a fare il portavaligie partendo da due telai Givi “qualsiasi”. Purtroppo non siamo fatti tutti alla stessa maniera e c’è anche chi, pur essendosi assunto un impegno, in realtà non si preoccupa di onorarlo. Così è stato questo artigiano che, dopo una settimana non aveva neppure preso in considerazione l’idea di iniziare il lavoro. Skipper mi ha telefonato ed era mortificatissimo,, quasi fosse lui il “colpevole” della situazione. Al termine della telefonata però mia ha detto: “io mi sono preso l’impegno, tu non ti preoccupare che in ferie …ti ci mando. Piuttosto ti monto i miei e ,anche se ci sono gli attacchi un po’ diversi vediamo di montarli” . Io naturalmente sono rimasto piacevolmente colpito dall’offerta e visto che il problema del montare i suoi portavaligie era legato agli attacchi un po’ differenti nella parte destra in corrispondenza dello “scarico”, mi ha lasciato ancora più basita la soluzione che mi ha proposto Skipper:……” al massimo ti monto la mia marmitta e vai in ferie con la mia”!!!!! Ci siamo visti la scorsa settimana. Sono partito la mattina da Torino e ci siamo incontrati da lui che era appena uscito dal lavoro. Abbiamo lavorato (onestamente è più corretto dire che ha lavorato tutto il pomeriggio a smontare e cercare soluzioni per adattare il suo portavaligie alla mia moto e alla fine ci è riuscito senza la necessità di sostituire la marmitta…..wow!!!!! Intanto io aspettavo che arrivasse mia moglie che, per problemi di lavoro, mi avrebbe raggiunto in treno la sera. Mi è sembrato carino proporre a Skipper di andare a cena fuori con Valentina (la sua compagna ) e Cinzia, mia moglie. Certo, ha detto Paolo (Skipper), andiamo………… da mia mamma!!!!!!!!! Ma…..io pensavo di andare in un locale…ho provato ad obiettare……. Ma non c’è stato verso. Paolo ha detto (e quanto aveva ragione!!!!!), che non c’era un locale in cui si mangiasse bene come a casa e, in “un niente “, ha fatto un po’ di telefonate per “aggregare” altri amici. Insomma, per abbreviare, a cena la mitica signora Pina aveva preparato i tortelloni ricotta & spinaci in quantità industriale, oltre alle patate al forno, straccetti di pollo e tantissimo altro e continuava a scusarsi che aveva fatto poco (!!) perché Paolo l’aveva avvisata tardi!!!. Al termine della cena Paolo e Valentina ci hanno accompagnati in albergo dicendo che Paolo sarebbe passato l’indomani alle 9 a prenderci per finire il lavoro nel suo box. L’indomani infatti ecco Skipper puntuale all’albergo pronto a “trasportarci” fino a casa sua poi, mentre Cinzia e Valentina si impegnano in un “mercatotour” a Bologna, io e Paolo finiamo il lavoro sulla mia moto. Peccato fra l’altro che per finire il “lavoro”,Paolo si sia “fumato” una gita in moto che aveva programmato e a cui, per forza di cose, ha dovuto rinunciare!!!!! Al termine di tutto ci siamo salutati, dandoci appuntamento a settembre quando io restituirò a Skipper il suo portavaligie, il “provvisorio”, per prendermi il mio “definitivo” che Paolo ,nel frattempo, mi farà fare su misura!!!!!!!!! Appena arrivato a Torino mi è squillato il telefono. Era Paolo che voleva sincerarsi che fossimo arrivati bene a casa! Inoltre , in queste “due giornate bolognesi” Paolo ha provveduto a farmi avere tantissimo materiale inerente l?africa Twin ed in più, mi ha fatto conoscere un carrozziere-verniciatore di moto “stratosferico”, con cui ho già preso accordi per riverniciare la moto quest’inverno. Beh, che dire??? Intanto sono felice di aver conosciuto Paolo, Valentina …..e la signora Pina: veramente delle “belle persone”. Di Paolo cosa rimane da dire? Credo senz'altro che sia una specie di Pico de Paperis dell'Africa Twin....e non solo!!!!!!!! Aggiungo che difficilmente mi era capitato di incontrare una persona così disponibile, soprattutto partendo dal fatto che la nostra conoscenza è recentissima. E poi, siamo sinceri, chi si offrirebbe di cedere parti della propria moto magari di grande valore (mi riferisco ad esempio alla marmitta), a una persona che conosci praticamente da tre ore??? Beh, devo dire che sono felicissimo. A parte il fatto che ho risolto il mio problema con le valigie laterali, ho avuto modo di conoscere una persona con cui spero, avrò modo di trascorrere altri momenti piacevoli. Ciao a Tutti Davide Ecco alcune immagini del lavoro "Provvisorio":[att a chment=2594:IMG_0865.jpg][attach m ent=2602:IMG_0873.jpg][attachmen t =2610:IMG_0881.jpg] Edited July 30, 2010 by futurman
valè-lola Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 mi viene solo da dire... skipper .... avrei bisogno di una cena da tua madre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mitico!
César Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 In molti, anche non conoscendolo, ci eravamo resi conto dello spessore umano di Paolo. Complimenti Paolo!!!!
Guest Rino74 Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 Grande Skipper !!!! Persona di grande carattere !!!!! Posso venire anche io a mangiare dalla signora Pina? hahahaha
gianfrancof52 Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 (edited) Socmel.... Skipper amico mio.... vengo anch'io a cena dalla Sig. Pina....!!! (ho parlato poco con Skipper... ma mi è subito sembrata una persona dal cuore grande) Edited July 30, 2010 by gianfrancof52
Capitan America Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 ALT! Io la prendo più larga: " ....siccome avrei bisogno di un consiglio per i portavaligie laterali, ....." L'unica cosa -forse - più bella di incontrare una persona speciale, è lèggere di chi l'ha incontrata. Ti fa venire voglia di partire per Bologna - a parte i tortelloni, neh...?" ad incontrarla di persona!
Guest skipper Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 Che posso dire dei complimenti che mi ha fatto Davide (Futurman), per me ha esagerato. Io ho fatto solo quello che mi è stato chiesto e nulla più. Mi dispiace di non aver fatto i telaietti per tempo . Purtroppo a cavallo delle ferie è un problema trovare dei bravi artigiani e soprattutto di parola . Di solito vado da Pierobon, ma il titolare di 75 anni, mi ha detto che rimane in ferie fino a fine agosto , ma il resto della ditta è impegnata per il Motogp , quindi niente lavori extra. Quando Davide mi riconsegnerà i telaietti provvederò a farglieli come da promessa, ma questa volta quelli definitivi, a me le cose fatte male o provvisorie non mi piacciono . Per quanto riguarda i tortelloni, ci dobbiamo organizzare in altra sede se siamo in più di 10 perchè la casa di mia mamma è piccola e la mia ancora di più, quindi se qualcuno è disposto a fornirci la vostra cucina provvederemo a fare specialità Bolognesi oppure pesce , come preferite voi, problemi non ce ne sono, tanto per noi quando non siamo al lavoro è sempre festa . Lamp Skipper
FalcoAT Posted July 30, 2010 Report Posted July 30, 2010 ... Tanti Complimenti, mitico Skipper ! E Grazie anche da parte mia per l' ultima volta che si siam sentiti
afrojimi Posted July 31, 2010 Report Posted July 31, 2010 il buon skipper è stato super gentile e disponibile anche con me quando lo ho disturbato...magggggico un saluto
Giocody Posted August 4, 2010 Report Posted August 4, 2010 il buon skipper è stato super gentile e disponibile anche con me quando lo ho disturbato...magggggico un saluto Idem con me! (e pure Gianfranco!) Eppure il mio era un "problema" stupido, invece.... Grazie ad entrambi!! G.
Vagabondo Posted August 4, 2010 Report Posted August 4, 2010 (edited) ragazzi io proporrei un raduno intitolato: TORTELLONATA DELL'EMILIA organizzatore della giornata : Skipper ai fornelli: La signiora Pina costo dell' evento da decidere catering sulla moto con tovaglie piatti e bicchieri di carta chi ci sta?? Edited August 4, 2010 by Vagabondo
Guest skipper Posted August 4, 2010 Report Posted August 4, 2010 Presente Mia mamma non vede l'ora . Vi avviso che le razioni sono molto abbondanti , come da tipica tradizione bolognese Vi ricordo che è molto permalosa la cuoca , se non finite tutto poi si arrabbia tigelle con affettati e formaggi tortellini e i tortelloni: pasticciati, burro e salvia, panna, ragù, brodo la carne ai ferri: castrato, fiorentina, salsiccia, costine funghi freschi: piastra, grana e aceto balsamico mascarpone macedonia di frutta con mirto rosso, menta fresca tritata, zucchero, limone caffè con grappa nocino fatto in casa cosa preferite di questa roba?????? Lamp Skipper
César Posted August 4, 2010 Report Posted August 4, 2010 Presente Mia mamma non vede l'ora . Vi avviso che le razioni sono molto abbondanti , come da tipica tradizione bolognese Vi ricordo che è molto permalosa la cuoca , se non finite tutto poi si arrabbia tigelle con affettati e formaggi tortellini e i tortelloni: pasticciati, burro e salvia, panna, ragù, brodo la carne ai ferri: castrato, fiorentina, salsiccia, costine funghi freschi: piastra, grana e aceto balsamico mascarpone macedonia di frutta con mirto rosso, menta fresca tritata, zucchero, limone caffè con grappa nocino fatto in casa cosa preferite di questa roba?????? Lamp Skipper Si può avere nel menù dei bei tortelloni col ragù al cinghiale? Da solo mangio 4 belle porzioni e porto un paio di bottiglie di nobile di Montepulciano
lumu Posted August 5, 2010 Report Posted August 5, 2010 Oggi , dove tutto viene misurato in tempo e denaro, dove nessuno fa più nulla per nulla, sapere che ci sono persone così disponibili e amichevoli non può che rendermi felice. Bravo Skipper !
Giocody Posted August 5, 2010 Report Posted August 5, 2010 tigelle con affettati e formaggi tortellini e i tortelloni: pasticciati, burro e salvia, panna, ragù, brodo la carne ai ferri: castrato, fiorentina, salsiccia, costine funghi freschi: piastra, grana e aceto balsamico mascarpone macedonia di frutta con mirto rosso, menta fresca tritata, zucchero, limone caffè con grappa nocino fatto in casa cosa preferite di questa roba?????? TUTTO! a quando?
Vagabondo Posted August 5, 2010 Report Posted August 5, 2010 tutto anche per me oppure tutto quello che c'è che tanyto va bene lo stesso...... mi associo a chi dice che in un mondo che pensa solo al guadagno ed all'apparenza fa piacere sapere che esistono ancora persone che ti danno tutto senza chiedere nulla in cambio. grazie skipper però poi ci penso e dico: certo mica ci sta lui davanti ai fornelli ci sta la s.ra pina .......
FalcoAT Posted August 5, 2010 Report Posted August 5, 2010 HA ! Sarebbe sicuramente un gran bel Signor Raduno ! Tanto piu' che, oltre al resto, essendo di origini Sassuolesi '' gnocco - tigelle - e compagnia bella '' li ripasserei piu' che volentieri a fil di spada Direi .. Presente !
Vagabondo Posted August 5, 2010 Report Posted August 5, 2010 dai skipper io ti ho dato l'idea tu organizza. vuoi scommettere che avrai più adesioni del nazionale??? ormai siamo in ot di brutto
Vagabondo Posted August 5, 2010 Report Posted August 5, 2010 dai skipper io ti ho dato l' idea tu organizza e convinci tua mamma a soppotarci per un giorno. vuoi scommettere che avrai più presenza del nazionale??? ormai siamo in ot di brutto ma quando si parla di mangiare e bene ci sta
Guest skipper Posted August 5, 2010 Report Posted August 5, 2010 (edited) Allora incominciamo a decidere il luogo per il nazionale culinario , nel caso possiamo metterci d'accordo di prendere a noleggio un agriturismo. Noi non abbiamo problemi di distanza . Ai fornelli ci sarò io e mia mamma (per lei sarà uno spasso trovare tanta gente che apprezzerà la sua cucina) Voi però apparecchiate, perchè di solito i cuochi cucinano. Possiamo stilare una lista provvisoria, giusto per vedere chi saranno i presenti e in che numero e valutare anche la presenza di bambini e consorti. Dobbiamo vedere quante uova (100, 200, .....) di sfoglia dobbiamo fare. Lamp skipper Edited August 5, 2010 by skipper
gpmucci Posted August 6, 2010 Report Posted August 6, 2010 Beh, Skipper dopo questa ti devo davvero conoscere.
Gian_paolo Posted August 6, 2010 Report Posted August 6, 2010 mmmm, bella sta idea e soprattutto... BONA ! E comunque restando in argomento, avei bisogno anch'io di un telaietto, ad hoc, vista la sella corta e la volontà di usare borse morbide resto in attesa di comunicazioni !
dynamolele Posted August 6, 2010 Report Posted August 6, 2010 fa piacere di leggere della bontà d'animo e della fortuna che si ha nell' incontrare persone come Paolo (Skipper); scusate il pensiero filosofico Off topic, ma se tutti fossimo pronti a dare una mano e farci in 4 per il prossimo (e per prossimo intendo tutti senza distinzione razza, colore, religione) come il mitico Paolo e altre migliaia di persone sparse around the world, non riusciremmo nella bella impresa di far fallire le industrie belliche? scusate la divagazione, è che a volte penso a quanto imperfetto sa il genere umano.... PS buone le specialità Bolognesi!
Recommended Posts