Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti!

Dato che la mia motoretta:

- consuma quanto una Ferrari (10/11 km/l),

- sfumacchia nero,

- borbotta nelle aperture brusche sui 4000 rpm,

- dai 1500 mslm si avverte bene "l'ingrassamento",

- viaggio con le pilot screw a 1 giro scarso (anziché 2 e 1/2 come da manuale, altrimenti neanche accelera)

Tutto questo con il filtro dell'aria nuovo e dopo l'allineamento, pensavo di aprire i carburatori e vedere che situazione mi si presenta...

A questo punto, oltre che ai controlli mirati (dimensione getti, sporco, ecc.) cosa mi converrebbe sostituire e controllare "a priori" dato che probabilmente in 20 anni avranno visto ben poche volte la luce del sole?

ciao!

masso

Posted

facciamo alcune considerazioni:

come può cambiare nei carburatori a depressione e che farebbe aumentare i consumi?

Membrane: no, se si rompono non fanno aprire la valvola del gas per cui si ha l'effetto contrario.

Getti: se s'intasano fanno passare meno benzina per cui non può essere. Col tempo non s'usurano per cui niente.

Polverizzatore: idem come i getti

Spillo: non credo nemmeno lontanamente che si consumi facendo cosi passare + benzina dal polverizzatore.

Freni arie: potrebbero essere parzialmente intasati. Da li a far fare 10km/l però ce ne passa.

Galleggiante e spillo del flusso: questi potrebbero essere dei potenziali colpevoli, perchè regolano l'altezza del livello del carburante nella vaschetta, che se troppo alto farebbe affluire + benzina del necessario nel venturi del carburatore.

Posted
Galleggiante e spillo del flusso: questi potrebbero essere dei potenziali colpevoli, perchè regolano l'altezza del livello del carburante nella vaschetta, che se troppo alto farebbe affluire + benzina del necessario nel venturi del carburatore.

Infatti, quello che mi incuriosisce più che altro è vedere che getti ci sono...non vorrei che il proprietario precedente per qualche motivo gli abbia sostituiti con dei getti più grandi (ad esempio a seguito dell'installazione di un scarico diverso ecc ecc).

Per quanto riguarda il galleggiante e lo spillo come faccio a valutare se sono da cambiare o no? Mi merita cambiarli comunque?

Per "freni arie" cosa si intende?

ciao & grazie!

masso

Posted

il galleggiante al 99,99% non avrà nulla, non è di quelli cavi che se si foravano poi "affondavano".

Lo spillo del flusso invece potrebbe avere la punta consumata è non chiudere perfettamente quando il livello della benzina nella vaschetta raggiunge l'altezza prevista.

Per controllare l'altezza del livello ci vuole un attrezzo specifico della Honda.

Ti conviene reperire il manuale d'officina e leggerti il capitolo 5.

Posted

Ti ho mandato un MP.

...e in quando a manutenzione standard, indipendentemente dal problema dei consumi, cosa può convernire cambiare?

ciao!

masso

• 9 months later...
Posted

La discussione è finita cosi????:unsure:

Mi interessa molto dato i miei consumi cittadini su RD07... 13/l...

Grazie

• Create New...