Vai al contenuto

vibrazioni


persiko

Messaggi consigliati

tutto inizia quando si superano i 4000 giri, a 100..110 si sentono eccome non eclatanti, ma sottili e continuate, e più si sale di giri più aumentano, niente a che vedere con quelle del XR400, ma più bastarde perchè tra pedane e manubrio alla lunga a velocità costante intorpidiscono prima le dita poi avambracci etc....se poi appoggio le ginocchia al serbatoio....buonanotte.

Il motore di 70000 km gira bene e non fuma, candele nocciola, filtri e olio cambiati da poco...c'è qualcosa che devo sapere che non so?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pressione gomme? gomme scalinate, vecchie?? raggi storti o mancanti? Anche la mia vibrava ed era solo la pressione delle gomme troppo bassa ... spero di esserti stato di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

gomme nuove, le Anakee, in effetti da quando le ho montate sento di più il problema, gonfiate a 2 atm. i raggi ci sono tutti, forse dovrei rifare l' equilibratura.....denghiù

Link al commento
Condividi su altri siti

gomme nuove, le Anakee, in effetti da quando le ho montate sento di più il problema, gonfiate a 2 atm. i raggi ci sono tutti, forse dovrei rifare l' equilibratura.....denghiù

 

 

persiko ma che c'entrano il filtro e le candele con le vibrazioni????

le vibrazioni nelle nostre regine sono una particolarità che poche moto hanno quasi una peculiarità. io nella mia le ho in parte eliminate stringendo bene il paramotore (cambiando anche i gommini). per quanto riguarda le gomme a parer mio la pressione è bassa io le mie le metto a 2.3 ant e 2,5 post.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Cosa c'entra la pressione con le vibrazioni? :blink:

.

Se una ruota è equilibrata NON DEVE vibrare ... (a parte le tassellate B) )

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
anche secondo me c'entra poco però anche la pressione dichiarata mi sembra bassa

in off di solito sento che gonfiano le gomme a 1,7!!

 

 

1,5 davanti, 1,2 dietro (prossimamente 1,0) :rolleyes: ....vibrazioni si ma niente di fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
fai alla svelta a fare il test, ti porti a 120/130 poi tiri la frizione. A quel punto senti cosa vibbbbbbbrrrrrrrrra

 

 

 

Capirai!.....non abbasso di più davanti solo per la mancanza dei bordini! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia vibra da pauira, ed è motore non ciclistica. Mi sa che bisogna guardare il paramotore e gli attacchi motore. Poi credo si dovrebbe controllare la sincronizzazione dei carbs.

 

Teniamoci aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia vibra parecchio, dopo i 100 km/h direi: manubrio, pedane, serbatoio e in misura minore la sella: per risolvere le vibrazioni al manubrio mi sono fatto fare dei contrappesi maggiorati nel diametro e nella lunghezza: risultato, le vibrazioni alle manopole sono diminuite drasticamente. Ho comprato anche delle manopole in spugna, che dovrebbero attutire ulteriormente le vibrazioni.

 

Per quanto riguarda il serbatoio, mi son comprato un bel copriserbatoio in pelle della Bagster, molto bello, imbottito proprio sui lati, dove le ginocchia toccavano il serbatoio... che dire, ora di vibrazioni li non ne sento proprio più.

 

Il punto critico sono le pedane, li la vedo dura, a meno che di non trovare un copripedana in gomma più spessa dell'originale... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vibrazioni eccessive le hai anche superando i 4000 giri da fermo o solo in marcia.

 

Se solo in marcia le hai anche in seconda a 4000 giri o solo in quinta ?

 

Solo per capire se sono vibrazioni che derivano dal motore o pezzi rotti/spezzati come potrebbero essere il perno che passa fra telaio e motore, supporto del patamotore, paracarena montato spannato, portapacchi, la ringhiera sul terminale o qualche cazzata simile (anche da fermo), dal tratto, cambio, trittico, tensione ecc. (anche in seconda) o qualcosa che deriva proprio dalle ruote, raggi, cuscinetti ecc. (a velocità)

Link al commento
Condividi su altri siti

vengo dal Dominator che mi ha smontato tutte le giunture, ma quello era qualcosa di diverso, oserei dire: maschio!! sentivi la moto che ballava tutta....vibrazioni grossolane...corpose... queste invece sono qualcosa di fino, alta frequenza? me le ritrovo appena si superano i 100 (grossomodo) e via costanti da li in poi a qualsiasi marcia mi trovi. nei viaggi lunghi posso immaginarmi che succede....

pensavo a qualcosa di più di motore o ciclietica legata ad esso (bulloneria, paramotore, etc.) in effetti quelle che ti danno le gomme è qualcosa di diverso, ciclico, mi accadeva col battistrada alla frutta.

probabilmente va sincronizzati i carburatori o qualche bulloneria lenta.....prevedo un ceckup lungo ed attento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile che ci giriamo attorno, il motore della AT vibra. E' un V52° non un V90°. E' vero che avendo i perni di biella sfalsati di 76° riesce a fare a meno del contralbero per abbatere le vibrazioni di primo ordine, però non sarà mai come il motore della varadero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Col dovuto rispetto per la tua persona, io trovo che il concetto di "la moto vibra", sia troppo soggettivo. Ogni persona ha il suo parametro riguardo alle vibrazioni.

Possono essere tante cose, come dicono Lex o nicolam. Ad Esempio, per me la REGINA vibra a 5000 giri, soltanto per i primi 20 secondi. Oltrepasati quei 20 secondi, il mio cervello smette si sentire le vibrazioni e ci si abitua. Allora succede che non mi sembra più che la moto vibri. Questo è soggettivo.

Poi, ci sono tanti elementi da tener presente. Lex te ne ha dato tanti e nicolam ti ha dato una spiegazione meccanica. 

 

Penso che, se ai ragazzi chiarisci le circostanze in cui trovi la tua REGINA "vibrare", sicuramente ti saprano dare delle risposte giuste.

 

io, a mancanza di elementi, inizierei dalle cose più semplici: Paracoppa con le viti lente ed il paracarene un po lento.

 

saludos. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il paracoppa è su supporti di gomma disaccoppiato dal telaio. Ma poi è lui stesso che caso mai viene fatto vibrare, non è un generatore di vibrazioni come invece è il motore a causa del moto alterno dei pistoni.

L'immagine animata della mia firma non è li solo per far scena, ha un significato. La freccia rossa che gira dentro l'ellisse rappresenta i picchi e la direzione dello sbilanciamento durante la rotazione del motore della AT come del TA .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibra ... non vibra ... se vibra ....

.

 

Certamente è soggettivo, però dipende se la moto PRIMA non vibrava ed ora vibra; allora qualche problema che ha innescato le vibrazioni esiste.

 

Se la moto ha SEMPRE vibrato .... allora è un altro paio di maniche.

.

Comunque, secondo me, la AT non vibra molto; certamente vibra meno della KTM Adventure! :P :P

.

.

E se qualcuno ritiene che vibri troppo .... forse non è la moto che si aspettava. B) B)

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, la moto ce l' ho da due anni, ci ho fatto 30.000 km, non sono un fighetto che sta sempre li a spolverarla, l' ho presa per macinare con qualsiasi tempo su qualsiasi fondo. le dunlop le ho fatte diventare slick ma potevo fare 300 km senza problemi. da quando ho montato le anakee mi fermo a 100 km di viaggio e mi formicola tutto. è vero sono invecchiato di due anni, sarà che le giunture non sono più le stesse? :lol: ? un' equilibratura sbagliata provoca una vibrazione diversa, ciclica. il prossimo week end lo passo tutto con la 17 e la 14 a a ripassare tutti i bulloni :lol: vediamo come va. grazie comunque.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che comunque ogni bullone ha la sua coppia di serraggio. specilamente quelli del motore. anche io avevo il tuo stesso prblema, sono diventato pazzo per capire cosa fosse. ho stretto tutto lo "strettibile" a bloccato tutto il bloccabile. Alla fine molto era il paracoppa allentato o comunque vibrante, al resto mi ci sono abituato daltronde venivo dal caponord che le vibrazioni non sapeva nemmeno cosa fossero....... Bella l'idea dei contrappesi maggiorati devo farlo anche io perchè da quando ho rimesso il manubrio originale mi si addormantano le mani, soprattutto la destra.........

la sinistra regge di più perchè la alleno con federica..........(a buon intendito poche pariole!!!!)

 

per casar: Amico mio siamo drogatati di africa twin per questo dopo un po' non sentiamo più niente è più il tempo che passiamo in moto che il tempo che passiamo con le nostre donne (almeno per me visto che sono solo)

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto inizia quando si superano i 4000 giri, a 100..110 si sentono eccome non eclatanti, ma sottili e continuate, e più si sale di giri più aumentano, niente a che vedere con quelle del XR400, ma più bastarde perchè tra pedane e manubrio alla lunga a velocità costante intorpidiscono prima le dita poi avambracci etc....se poi appoggio le ginocchia al serbatoio....buonanotte.

Il motore di 70000 km gira bene e non fuma, candele nocciola, filtri e olio cambiati da poco...c'è qualcosa che devo sapere che non so?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 11 months later...

Non lo so se mi risponderete mai perchè la discussione a qualche anno ma non ne voglio aprire un'altra.

Il motore e ruvido un po vibra, cambierò l'olio perche quello che ho non è molto buono, ma al nuovo caldo.

Un paio di cose mi interesserebbe ricevere risposta:

 

1) inizia una vibrazione tra 3500-4000 giri del cruscotto e poi finisce tutto nella fase di coppia vibra un po la moto, risonanza. Poi si tira tranquillamente vibrazioni considerate normali per il regimi di giri.

2) Motore un po ruvido.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mi aggancio a questa discussione perché le vibrazioni da me subite in autostrada sopra i 100 km/h sono state deleterie...

il Gianfry mi ha consigliato manopole di gomma e contrappesi più grandi

ergo

qualche consiglio per l'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...