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Catena trasmissione "chiusa"


lumu

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http://www.louis.de/_3033d86a143581e315a0f...tnr_gr=10003170

 

49,95euro....io lo pagai 50000lire....non è raddoppiato tutto solo da noi :angry:

 

Specifico per catene DID dei passi indicati.....per catene di altra marca bisgna informarsi.

 

La stesa casa vende anche il trittico completo con catena D.I.D X-Ring chiusa (per RD07 in poi) sotto Art.Nr. 10041359 a 140 Eurozzi

 

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Oramai s'è scritto di tutto e di più....

 

Ma non ho capito perché complicarsi la vita comperando la catena chiusa ....

 

Prima di tutto, la falsamaglia con la clip NON va proprio usata su una moto come la AT. E' una specie di roulette russa! Al massimo su un mono da off!

 

Secondo ... o comprandosi l'attrezzino o passando dal proprio meccanico ... con la maglia a ribadire il lavoro viene perfetto.

Senza dovere smontare il forcellone ...

.

 

 

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Oramai s'è scritto di tutto e di più....

 

Ma non ho capito perché complicarsi la vita comperando la catena chiusa ....

 

Prima di tutto, la falsamaglia con la clip NON va proprio usata su una moto come la AT. E' una specie di roulette russa! Al massimo su un mono da off!

 

Secondo ... o comprandosi l'attrezzino o passando dal proprio meccanico ... con la maglia a ribadire il lavoro viene perfetto.

Senza dovere smontare il forcellone ...

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Io la falsamaglia con la famigerata mollettina ce l'ho sotto da 2 anni e non mi ha mai dato alcun tipo di problema, se poi uno non sà montarla è un'altro discorso.

Mi sentirei di sconsigliarla a chi pratica fuoristrada perchè può capitare che qualche ramo o qualcosaltro strisciando sulla catena ne provochi lo sgancio, anche se montata al contrario del senso di rotazione della catena è un'eventualità abbastanza improbabile ma non impossibile.

L'unica difficoltà che ho avuto è stata trovarla, non tutti la producono più, io ho messo una catena EK con Xring e mi sono fatto mandare una falsa maglia di ricambio che viaggia con me nel portaoggetti.

Inoltre quoto Gianfranco che dice che il montaggio è alquanto difficoltoso e che se anche perdessi la mollettina lo sgancio non sarebbe facile.

 

Ciao Gilbo

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Questione di punti di vista ...

.

Personalmente la userei solo come soluzione di emergenza se dovessi rimanere a piedi, ma di certo non come sistema di fissaggio definitivo.

.

Per quanto ben montata, resta comunque un montaggio "a scatto" su un dispositivo, come la catena, che viaggia ad una velocità piuttosto elevata.

.

 

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Questione di punti di vista ...

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Personalmente la userei solo come soluzione di emergenza se dovessi rimanere a piedi, ma di certo non come sistema di fissaggio definitivo.

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Per quanto ben montata, resta comunque un montaggio "a scatto" su un dispositivo, come la catena, che viaggia ad una velocità piuttosto elevata.

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infatti ad un amico @fricano al suo xt gli si aprì la catena in auostrada con tanto di danno al carter motore oltre al rischio di farsi male sul serio

 

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Ospite perez
infatti ad un amico @fricano al suo xt gli si aprì la catena in auostrada con tanto di danno al carter motore oltre al rischio di farsi male sul serio

 

 

Non la userei sull'Africa....però ce l'ho sulla Tricker e ce l'avevo sui Tènèrè...se la Yamaha le dà in dotazione state tranquilli che sicura.....bisogna poi vedere se viene smontata COME viene smontata e COME viene rimontata...se la molletta viene danneggiata e se si rispetta il VERSO DI ROTAZIONE!

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Io sinceramente delle maglie a clip non mi fiderei troppo...

 

Solo ad immaginarsi cosa puo succedere se si apre per strada... :blink:

E' successo a me, catena volata via e per fortuna non si è incastrata da qualche parte come è successo a Tomma all'Internazionale. Mai la falsa maglia.

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... e se si rispetta il VERSO DI ROTAZIONE!

 

esatto! molti si stupiscono che si apre, poi si scopre che la molletta era messa nel verso sbagliato! Ricordiamolo, la testa della molletta, la parte chiusa per intenderci, deve seguire il senso di rotazione della catena.

 

Io, a patto che sia di ottima qualità, continuo a considerarla sicura su moto tutto sommato poco potenti e dall'erogazione paciosa come l'AT (qualcuno qualche post addietro la consigliava solo per i mono da off, ma con che criterio? hanno potenze di poco inferiori e un'erogazione molto più brusca!). Se poi è difettosa... non lo possiamo sapere, ma anche una qualsiasi maglia della catena potrebbe esserlo!

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Che anche la clip deve essere montata come si deve mi sembra piu che ovvio, ma nonostante tutto rimangono rischi come vibrazioni, strapponi, corrosione, indebolimento di materiale col tempo ecc.

La clip puo tenere solo finche e bella sana e ben sotto tensione. Una volta arruginita un pochino - ZACK !!

E più tempo passa più diventa questione di puro culo !

 

Poi come disse gia un cecchio cinese intelligentone:

La catena è forte solo quanto il suo anello più debole.

Allora perche andarci a montare un "annello" ovviamente a rischio ? Specialmente se ci sono altri 2 metodi che mettono la chiusura apari fotza di tutti gli altri "annelli" ??

 

A me mi sembra una fesseria, ma poi ognuno come pensa sia giusto fare...

 

 

Quanto il montaggio della catena chiusa mi pare di aver gia detto tutto...

Ora aspetto che qualcuno ci provi e poi mi dica se non era il cambio piu efficiente che abbia mai fatto ;)

Altro che martellate, mecca, clipine e clippette !! ;)

 

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Ospite perez
inattaccabile, mi piego alla saggezza cinese! ;):blush:

 

 

Beh...di originale i cinesi hanno solo i proverbi il resto tutte imitazioni! :lol::lol::lol:

 

Scherzo ragazzi nessuno si offenda! :P

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Chiudo il post riportando l'esito positivo di tutta l'operazione effettuata in un'oretta e mezzo di lavoro

Hi seguito i consigli di Lex ed è filato tutto liscio.

Unico inconveniente: una volta tolto il perno del forcellone non ho sganciato la molla del sensore del pedale del freno. Cosi facendo come ho tirato indietro tutto il forcellone, ho allungato la suddetta che è ora inservibile ... mea culpa.

 

ciao a tutti

Stefano

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  • 2 years later...

ragazzi, scusate una domanda a volo..................io devo comprare una falsamaglia per portarmi dietro in caso di necessità........mi confermate che la catena che monta un africa twin 750 del 1991 è una catena passo 525?

Inoltre un ultima cosa.....vorrei sapere le misure dei perni della falsamaglia 525.........ne ho tre o quattro e non so' quale è la falsamaglia 525...!!

Grazie ragazzi..!!!

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Si il passo è 525! Per quanto riguarda la misura, ti conviene vedere che marca è la catena che hai montata, vai sul sito ufficiale e ti scarichi la scheda tecnica della catena. Lì c'è tutto!

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Ciao Dario, grazie innanzitutto, ascolta.....che intendi per sito ufficiale?.............comunque la mia catena, corona e pignone è originale.............mi potresti dire (se lo sai)la misura della falsamaglia?

per misura intendo il diametro dei perni.............oppure dammi il link del sito ufficiale..!!

ti ringrazio tantissimo--!!

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  • 3 years later...

Su ebay non riesco a trovare in vendita catene chiuse... qualcuno ne ha presa una recentemente?

Dovrebbe averla Louis.de,comunque io sono anni che giro con la falsa maglia(90 % dei km in off)mai avuto il minimo problema. 

Modificato da blackficcazippi
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