Vai al contenuto

Adittivi?


Messaggi consigliati

Ciao

 

qualcuno ha esperienza a rigurdo dell'uso di dittivi per la benzina?

 

Mi spiego, ho anche un XT550 al quale metto regolarmente l'adittivo del piombo che in più mi tiene pulito il carburatore per via dei detergenti che contiene.

Volevo metterlo anche all'AT, ma sul manuale c'è scritto che rovina il motore.

 

Visto che dopo un po' che la lascio ferma, fa una fatic ad accendersi, mentre l'XT s'avvia al più tardi al trezo colpo di kick, volevo provare l'additivo prima di cambiare le canele, ecc.

 

 

Glielo metto lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

... Visto che dopo un po' che la lascio ferma, fa una fatic ad accendersi, mentre l'XT s'avvia al più tardi al trezo colpo di kick, volevo provare l'additivo prima di cambiare le canele, ecc.

 

 

Glielo metto lo stesso?

Ciao,

 

guarda che quello che le succede può essere per lo svuotamento delle vaschette. Cerca nel forum perché se n'è parlato tanto.

 

 

La leva dell'aria la tieni tirata quando cerchi di accenderla?

 

I ragazzi ti daranno altri consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

qualcuno ha esperienza a rigurdo dell'uso di dittivi per la benzina?

 

Mi spiego, ho anche un XT550 al quale metto regolarmente l'adittivo del piombo che in più mi tiene pulito il carburatore per via dei detergenti che contiene.

Volevo metterlo anche all'AT, ma sul manuale c'è scritto che rovina il motore.

 

Visto che dopo un po' che la lascio ferma, fa una fatic ad accendersi, mentre l'XT s'avvia al più tardi al trezo colpo di kick, volevo provare l'additivo prima di cambiare le canele, ecc.

 

 

Glielo metto lo stesso?

 

Ciao,

ti posso dire che io dopo 1 anno che il vecchio padrone non metteva in moto la regina,a me dopo 4 colpi di accenzione da 3 secondi si è messa in moto.

per gli additivi ti posso dire che se lo metti una sola volta non succede nulla al motore...magari inizia solo a disincrostarsi un pò.....ma niente di che....per sentire la differenza lo devi fare almeno per 3-4 volte di pieno di benzina...ma poi il motore ne risente come dice il manuale....

io mio consiglio che non rovina il motore ma ti accorgi della differenza fin da subito è un additivo che va messo con l'olio...si chiama "sintoflon" e va aggiunto quando fai il cambio olio....non fa altro che diminuire gli attriti nel motore....e migliora le prestazioni....male non fa....spero di essere esaustivo....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti posso dire che io dopo 1 anno che il vecchio padrone non metteva in moto la regina,a me dopo 4 colpi di accenzione da 3 secondi si è messa in moto.

per gli additivi ti posso dire che se lo metti una sola volta non succede nulla al motore...magari inizia solo a disincrostarsi un pò.....ma niente di che....per sentire la differenza lo devi fare almeno per 3-4 volte di pieno di benzina...ma poi il motore ne risente come dice il manuale....

io mio consiglio che non rovina il motore ma ti accorgi della differenza fin da subito è un additivo che va messo con l'olio...si chiama "sintoflon" e va aggiunto quando fai il cambio olio....non fa altro che diminuire gli attriti nel motore....e migliora le prestazioni....male non fa....spero di essere esaustivo....ciao

Proprio ieri, al cambio d'olio, ho aggiunto anche io un additivo al Teflon, Interflon. E' la prima volta, mi hanno garantito benefici. Al momento, ho notato sicuramente minor attriti al cambio. Vi farò sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri, al cambio d'olio, ho aggiunto anche io un additivo al Teflon, Interflon. E' la prima volta, mi hanno garantito benefici. Al momento, ho notato sicuramente minor attriti al cambio. Vi farò sapere.

 

curiosità: hai chiesto o ti hanno detto se non abbia interferenze con la frizione? essendo in bagno di olio potrebbe dare qualche fastidio? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità: hai chiesto o ti hanno detto se non abbia interferenze con la frizione? essendo in bagno di olio potrebbe dare qualche fastidio? :huh:

Aih aih aih... prevedo un precoce rifacimento della frizione.....!!!

 

Direttamente dal sito Sintoflon...

http://www.sintoflon.com/prodotti/3/faq/

Loro stessi, consigliano di metterne solo metà dose nei motori con frizione a bagno d'olio...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

qualcuno ha esperienza a rigurdo dell'uso di dittivi per la benzina?

 

Mi spiego, ho anche un XT550 al quale metto regolarmente l'adittivo del piombo che in più mi tiene pulito il carburatore per via dei detergenti che contiene.

Volevo metterlo anche all'AT, ma sul manuale c'è scritto che rovina il motore.

 

Visto che dopo un po' che la lascio ferma, fa una fatic ad accendersi, mentre l'XT s'avvia al più tardi al trezo colpo di kick, volevo provare l'additivo prima di cambiare le canele, ecc.

 

 

Glielo metto lo stesso?

 

 

Se c'è una cosa che alla Africozza non serve sono proprio dei adittivi !

 

Anzi.. e forse una delle moto che cammina senza problemi anche con carburante di qualità pessima, tipo quelle brodaglie che si tovano nel deserto.

Il carburante normale che si trova qui in europa e gia pienozeppo di adittivi vari compreso detersivi ecc. e quindi più che sufficente.

 

La partenza infatti non ha niente a che fare con la qualità del carburante ma con l'assenza di tale nelle vasche dei carburatori.

 

 

Leggi qui !

http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=123154

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lex x la partenza 1 poco difficoltosa dopo 1 certo periodo di fermo.

E' normale, si devono riempire le vaschette carbs e occorre 1 attimo di tempo.

Riguardo gli additivi io uso il Sintoflon che aumenta gli ottani della benzina, sara' suggestione o altro ma pare che la moto giri + rotonda e forse anche consuma qualcosa meno rispetto a prima.

Il principio sul quale si basa questo additivo e' semplice, aumentando gli ottani migliora il rendimento del motore perche' la benzina brucia prima e meglio, forse in modo quasi totale e cosi' lascia anche meno residui/incrostazioni in giro.

Lo stesso additivo viene dato anche come pulitore valvole ecc, naturalmente col tempo, non basta 1 solo pieno ma l'uso continuo.

Parere ed opinione come sempre personale, chi non e' d'accordo.....non e' d'accordo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lex x la partenza 1 poco difficoltosa dopo 1 certo periodo di fermo.

E' normale, si devono riempire le vaschette carbs e occorre 1 attimo di tempo.

Riguardo gli additivi io uso il Sintoflon che aumenta gli ottani della benzina, sara' suggestione o altro ma pare che la moto giri + rotonda e forse anche consuma qualcosa meno rispetto a prima.

Il principio sul quale si basa questo additivo e' semplice, aumentando gli ottani migliora il rendimento del motore perche' la benzina brucia prima e meglio, forse in modo quasi totale e cosi' lascia anche meno residui/incrostazioni in giro.

Lo stesso additivo viene dato anche come pulitore valvole ecc, naturalmente col tempo, non basta 1 solo pieno ma l'uso continuo.

Parere ed opinione come sempre personale, chi non e' d'accordo.....non e' d'accordo.

Il Sintoflon nella benzina... di sicuro male non gli fa... anche se ho qualche dubbio possa servire ad aumentare il rendimento del motore... la nostra africa è studiata per poter viaggiare tranquillamente con qualsiasi brodaglia tu gli dia da bere...!!!

All'estremo potrebbe digerire meno una benzina con 110 ottani che una schifezza da 82 ottani...!!!

Per il resto... la presunta pulizia delle valvole... di sicuro (se funziona) non è male... anzi...!!!!

 

Quello che invece (lo dicono anche loro nelle specifiche) potrebbe causargli qualche problemino... è l'additivo dell'olio...!!!!

Il Teflon facilmente può provocare lo slittamento della frizione...!!!!

Infatti consigliano di dimezzare la dose, nelle moto con frizione a bagno d'olio...!!!

Sulla mia non lo metterei..!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sintoflon nella benzina... di sicuro male non gli fa... anche se ho qualche dubbio possa servire ad aumentare il rendimento del motore... la nostra africa è studiata per poter viaggiare tranquillamente con qualsiasi brodaglia tu gli dia da bere...!!!

All'estremo potrebbe digerire meno una benzina con 110 ottani che una schifezza da 82 ottani...!!!

Per il resto... la presunta pulizia delle valvole... di sicuro (se funziona) non è male... anzi...!!!!

 

Quello che invece (lo dicono anche loro nelle specifiche) potrebbe causargli qualche problemino... è l'additivo dell'olio...!!!!

Il Teflon facilmente può provocare lo slittamento della frizione...!!!!

Infatti consigliano di dimezzare la dose, nelle moto con frizione a bagno d'olio...!!!

Sulla mia non lo metterei..!!!!

 

Ciao,

Io ho provato alle volte degli additivi per la benzina e sembrava che la moto andasse meglio, ma credo anche che possa essere tutta suggestione. Infatti una volta mi e' capitato per sbaglio di mettere la V-power e l'impressione e' stata la stessa.

Per l'olio starei attento, per il motivo che spiegava Gianfranco.

Invece ho usato un additivo che si aggiunge prima del cambio d'olio, dovrebbe aiutare a sciogliere tutte le eventuali morchie accumulate. Per esempio, se si compra una moto di cui non si e' sicuri siguardo la manutenzione. Io cambio olio e filtro ogni 5000 Km, ma se qualcuno l'ha usata tipo "trattore" e l'olio e' completamente nero allora...............

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità: hai chiesto o ti hanno detto se non abbia interferenze con la frizione? essendo in bagno di olio potrebbe dare qualche fastidio? :huh:

Mi hanno detto che non ci saranno problemi alla frizione, e spero che sia così. In ogni caso, ho aggiunto 50 grammi di prodotto per 2,6 kg di olio, come da istruzioni, non penso possa fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che non ci saranno problemi alla frizione, e spero che sia così. In ogni caso, ho aggiunto 50 grammi di prodotto per 2,6 kg di olio, come da istruzioni, non penso possa fare danni.

Qualcuno che faccia l'esperimento ci vuole....!!!! :lol: :lol: :lol:

Ti auguro anch'io non crei problemi....!!!!

Facci sapere...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Qualcuno che faccia l'esperimento ci vuole....!!!! :lol::lol::lol:

Ti auguro anch'io non crei problemi....!!!!

Facci sapere...!!!!

 

 

Una domanda.....se moto che viaggiano con chilometraggi ai quali le altre normalmente si buttano :lol: hanno ancora attriti molesti, quando erano nuove o in rodaggio che attriti avevano? :blink:

 

Ma una volta non si faceva il contrario usando additivi che aumentano la compressione?...ma anche questi fanno a pugni con la frizione a dischi multipli a bagno d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda.....se moto che viaggiano con chilometraggi ai quali le altre normalmente si buttano :lol: hanno ancora attriti molesti, quando erano nuove o in rodaggio che attriti avevano? :blink:

Hai ragione.... :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Ma una volta non si faceva il contrario usando additivi che aumentano la compressione?...ma anche questi fanno a pugni con la frizione a dischi multipli a bagno d'olio.

Se n'era già discusso... qualcuno ha provato con un certo tipo di prodotto.. a base ceramica... diretto concorrente del Sintoflon e sembra si sia trovato bene...!!!

Questi prodotti... dovrebbero creare uno strato superficiale che (sempre in teoria) ripristinerebbe i normali accoppiamenti ringiovanendo il motore... aumentandone la compressione, migliorando la tenuta delle fasce... ecc.. ecc... inoltre dovrebbero diminuire gli attriti...!!!!

http://www.sintoflon.com/home/

http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod4.htm

Quest'ultimo ceramico almeno non dovrebbe creare probblemi di slittamento della frizione...!!!

(sempre stando a quello che ti raccontano loro...!!!!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ormai la so accendendo solo una volta a settimana... ed ho scoperto che se anzicchè insistere subito al primo colpo di starter... la si lascia per 4/5 secondi con il quiadro acceso... poi gli si da una carezzatina veloce allo starter.. senza fargli fare tutto il giro del motorino... al colpo successivo parte sempre...

 

in pratica basta simulare una partenza.. permettere che la pompa pompi.. ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto di cui parlo è questo. Quale miglior prova di un viaggio di oltre 800 km per andare all'Internazionale? Speriamo bene.

Si si... ero gia andato a guardare le caretteristiche....!!!!

Però non ho trovato nessuna applicazione nel campo dei motori...!!!!

Spero che chi te l'ha consigliato avesse gia fatto degli esperimenti...!!!

Loro, nel sito non prevedono applicazioni per motori auto o moto con frizioni a bagno d'olio...!!!! :unsure: :unsure: :unsure:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si... ero gia andato a guardare le caretteristiche....!!!!

Però non ho trovato nessuna applicazione nel campo dei motori...!!!!

Spero che chi te l'ha consigliato avesse gia fatto degli esperimenti...!!!

Loro, nel sito non prevedono applicazioni per motori auto o moto con frizioni a bagno d'olio...!!!! :unsure: :unsure: :unsure:

Applicato anche ai motori, vai su "additivi". Sul contenitore del prodotto è comunque riportato l'utilizzo anche nei motori di moto, oltre che di auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicato anche ai motori, vai su "additivi". Sul contenitore del prodotto è comunque riportato l'utilizzo anche nei motori di moto, oltre che di auto.

Boh.... io non l'ho trovato... vabbè... ti credo comunque...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

V-Power ?

o a diritura gli additivi per alzare gli ottani ??

 

:lol::lol::lol:

 

E per cosa scusa ??

TAnto vale buttare i soldi dalla finestra ;)

 

 

La quantità di ottani descrive la "volontà di infiammarsi" della benzina.

MENO ottani ha, PRIMA si infiamma

PIÙ ne ha, MENO si infiamma.

 

Questo significa che a bassi ottani la miscela puo scoppiare prima che sia stata accesa dalla scintilla della candela, gia solo essendo stata compressa. Se fa cosi il motore "batte" ed e una cosa da evitare.

 

Il battere del motore puo arrivare per fino al punto che girando senza carico, pur togliendo la chiave, il motore continua a camminare (tanto l'accensione non gli serve) e si deve spegnerlo proprio facendolo crepare con freno e frizione. Senza o a basso carico però non e tanto grave per il motore e si sentirebbe anche dal suono tipo Diesel.

 

Molto piu pericoloso e invece se batte sotto carico o a manetta, allora sono cazzi perche i pistoni si prendono delle sberle tremende e con loro bielle, scuscinetti, alberi, valvole ecc. e questo puo fare dei danni enormi. Per di più, se lo fa sotto carico non e neanche tanto facile a notarlo o sentirlo.

 

 

La nostra africozza molto ma moooooooooooooooooooolto probabilmente non avrà MAI problemi del genere perche con un rapporto di compressione ridicolo di solo 9.0:1 e l'accensione doppia sopporta anche benza da 82 ottani senza problemi !

Con quella robba forse eviterei stirate di autostrada lunge ma per andare moderatamente va benissimo anche quella.

 

Dall altra parte questo vuol dire che anche metterci un ROZ100 o ROZ98 non serve proprio un fico secco, perche il nostro motore non ha nè il "sensor anti battito" che hanno i motori moderni, nè ha l'împianto neccessario per anticipare l'accensione per farla smettere di battere e sfruttare la potenza elevata.

 

A proposito... l'ultimo non lo hanno neanche 98% delle macchine. Spesso hanno il sensor ma il management del motore e programmato solo in modo da ritardare l'accensione e quindi smetterebbe di battere ma non sfrutterebbe la potenza. Quindi anche li niente potenza supplementare con ottani alti.

 

Non avendo l'impianto adatto, un aumento di potenze a causa dei ottani alti, dal punto di vista technico e semplicemente impossibile.!

Chi ha ugualmente l'impressione che cammini meglio usando una V-Pover, forse lo deve ad altri additivi o altri componenti nella benzina, ma non ai ottani.

 

Una benzina normale senza piombo va piu che bene per la nostra vecchietta !

Di meno non gli fa niente e di più non saprebbe che farsene !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questa volta il superlativo Dottor Lex ci ha dato una lezione.

Quindi, alle nostre moto diamo da bere la solita broda e non facciamoci paranoie inutili. :P

 

P.S.: anche io non ho trovato alcun accenno al link di Frank. Ho girato tutto il sito, ma di moto men che meno! Zero completo. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questa volta il superlativo Dottor Lex ci ha dato una lezione.

Quindi, alle nostre moto diamo da bere la solita broda e non facciamoci paranoie inutili. :P

 

P.S.: anche io non ho trovato alcun accenno al link di Frank. Ho girato tutto il sito, ma di moto men che meno! Zero completo. :huh:

Infatti sul link dell'Interflon non si fa riferimento alle moto ma solo ai motori auto. Però sulla confezione originale è riportato "per motori auto e moto".

Per il momento tutto bene, il cambio non è mai stato così morbido. Per il resto, vi farò sapere al ritorno dall'Internazionale. Penso che 2.000 km saranno un ottimo banco di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
http://www.sintoflon.com/home/

http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod4.htm

Quest'ultimo ceramico almeno non dovrebbe creare probblemi di slittamento della frizione...!!!

(sempre stando a quello che ti raccontano loro...!!!!)

 

 

Sono sempre stato scettico ma visto che me lo consigli (e che la moto è un pò spompatella) ho preso in considerazione quest'ultimo...ho fatto un giro in internet e come al solito c'è chi dice che fa miracoli (auto) e chi che è una sola (moto)....ma la cosa che mi lascia più perplesso e che nella descrizione del tipo per moto sul suo sito si legge: "per motori metano e GPL" :blink: ...sicuramente un errore ma anche un venditore e-bay (43euro) riporta la stessa dicitura...BOH!

Cerco di approfondire poi forse provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre stato scettico ma visto che me lo consigli (e che la moto è un pò spompatella) ho preso in considerazione quest'ultimo...ho fatto un giro in internet e come al solito c'è chi dice che fa miracoli (auto) e chi che è una sola (moto)....ma la cosa che mi lascia più perplesso e che nella descrizione del tipo per moto sul suo sito si legge: "per motori metano e GPL" :blink: ...sicuramente un errore ma anche un venditore e-bay (43euro) riporta la stessa dicitura...BOH!

Cerco di approfondire poi forse provo.

Non è che te lo consiglio.... so di gente che l'ha adoperato e diceva di aver riscontrato un miglioramento...!!!

 

Sulla dicitura... c'è scritto "per motori alimentati a benzina, GPL o gas metano" poi tieni conto che è tradotto e quindi qualche errorino può scapparci...!!!!

 

Se vuoi aspettare qualche giorno, anch'io l'ho comperato proprio l'altra settimana... appena smette la pioggia volevo provare a fargli il trattamento... compreso quello con lo spray di pulizia interna dei depositi carboniosi...!!!!

 

Poi ti racconto cosa è successo.... spero proprio di non dover poi aprire il motore per rimediare ai danni...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...