boga85 Posted April 21, 2010 Report Posted April 21, 2010 Ciao a tutti...sto cercando di vendere il mio scooter 250 per prendermi una AT. Oltre a diverse proposte normali che alla fine non sono andate in porto, ho trovato un ragazzo Slavo che vorrebbe comprarmi il mezzo per poi esportarlo in Slovenia appunto. Io non sono per nulla pratico di queste cose e volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza. In pratica io dovrei radiare lo scooter consegnando le targhe alla Aci o al PRA per fare eliminare lo scooter dal registro. Però quello che non riesco a capire è se, una volta radiato il motorino, io risulto ancora proprietario e RESPONSABILE del mezzo fino ad una nuova immatricolazione in un altro paese...oppure il motorino diventa "di nessuno" e io sono libero da ogni responsabilità. Alla ACI mi hanno detto che io sono il diretto responsabile di fare immatricolare il mezzo nel nuovo paese, altri invece, compreso il ragazzo che vuole comprarlo, sono sicuri che facendo un semplice contrattino firmato da entrmbi dove si dichiara che io ho venduto a lui il motorino radiato sono coperto e non mi devo più preoccupare di nulla Ne sapete qualcosa...? Ma guarda che mi tocca fare per raccimolare due soldi...
boga85 Posted April 21, 2010 Author Report Posted April 21, 2010 sì su quello ci siamo...ma una volta radiata la moto se dovesse essere usata in qualche modo irregolare io posso andarci di mezzo?
clayAT Posted April 21, 2010 Report Posted April 21, 2010 sì su quello ci siamo...ma una volta radiata la moto se dovesse essere usata in qualche modo irregolare io posso andarci di mezzo? http://www.aci.it/index.php?id=529 questo potrebbe interessarti
africano750 Posted April 21, 2010 Report Posted April 21, 2010 Lavoro in concessionaria Nissan e vendo diverse auto per export. Puoi fare tranquillamente la radiazione per export e fai un contratto con i dati dell'acquirente e copia del documento di riconoscimento. Stai tranquillo.
boga85 Posted April 21, 2010 Author Report Posted April 21, 2010 perfetto! Alla ACI della mia città erano stati un pò vaghi su questo aspetto...però a quella di Firenze mi hanno confermato quello che mi hai detto anche te, Africano750! Grazie per l'aiuto...speriamo allora che questa trnsazione vada in porto..
Capitan America Posted April 21, 2010 Report Posted April 21, 2010 ho venduto così la mia vecchia africa, che ora viaggia in ...servia7Montenegro! Eì una pratica molto diffusa, ci sono persone che vivono di questo, vedrai che il tipo ti si presenterà con tanto di documenti già pronti, comunque ti deve rilasciare un atto in cui dichiara di entrare in possesso del "rottame" per export, la targa la riconsegni per radiazione;
César Posted April 21, 2010 Report Posted April 21, 2010 Lavoro in concessionaria Nissan e vendo diverse auto per export. Puoi fare tranquillamente la radiazione per export e fai un contratto con i dati dell'acquirente e copia del documento di riconoscimento. Stai tranquillo. Aggiungo: Vai alla Posta e fai mettere la "data certa" al contrattino che firmate.
Maxafrica Posted November 18, 2014 Report Posted November 18, 2014 Buongiorno, ho provato ad aprire una nuova discussione nella sezione legale, ma "non posso aprire nuove discussioni"... sono stato radiato?? beh... comunque è di questo che volevo parlare... Vorrei capire perchè non è possibile rottamare uno scooter solo perchè quello str... dello sfasciacarrozze non accetta scooter a pezzi.... che cavolo... il mio telaio me lo devo tenere sul groppone e pagarci il bollo per sempre?? Non capisco proprio... Vorrei PAGARE per rottamarlo, ma lo sfascio non lo accetta.... anzi... mi ha consigliato di denunciare un furto falso... mi viene voglia di andare dai Carabinieri... qualcuno di voi ha notizie?? Lo scooter l'ho fatto a pezzi, ho buttato via la roba che non mi serviva (mannaggia a me questo punto!) e venduto le ruote... ho qualche cosa ancora, ma lo sfascio non ne vuole sapere.... Grazie del supporto
weedislife Posted November 18, 2014 Report Posted November 18, 2014 se hai ancora il telaio lo porti allo sfascio e lui lo DEVE demolire Piuttosto se non vuoi far questioni vai da un altro.... Se invece hai buttato via anche il telaio l'unica è una denuncia per "furto", con la denuncia vai all'aci e non paghi più il bollo
Maxafrica Posted November 18, 2014 Report Posted November 18, 2014 Il telaio "nudo" ce l'ho!! il problema è proprio questo!! lo sfascio m'ha detto (non sono romano, quindi… faccio quello che posso…) "aho… e chi te credi 'so piji sto coso senza poté venne niente??" Sticazzi… rispondo io!
Maxafrica Posted November 18, 2014 Report Posted November 18, 2014 Il telaio "nudo" ce l'ho!! il problema è proprio questo!! lo sfascio m'ha detto (non sono romano, quindi… faccio quello che posso…) "aho… e chi te credi 'so piji sto coso senza poté venne niente??" Sticazzi… rispondo io!
weedislife Posted November 19, 2014 Report Posted November 19, 2014 vai da un altro, sono OBBLIGATI a prenderlo, probabilmente è anche reato rifiutare il ritiro.... oppure lo tagli a fettine lo butti e fai denuncia x furto
Recommended Posts