Vai al contenuto

Differenze RD04 e RD07


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono presentato nell'area apposita, vorrei prendere la Regina, ho trovato una rd04 del '90.

 

Però vorrei valutare con voi le differenze che ci sono tra le due versioni, dalle info che sono riuscito a trovare so che la rd04 ha il telaio "vecchio" un baricentro più alto che da la senzazione di moto pesante.

la rd07 prodotta tra '93 e il '95 da quel che ho capito è la "migliore".

 

Secondo voi la differenza tra i due telai è cosi sostanziale? è pur sempre una moto da 230 kg.

 

Io vorrei viaggiare e affrontare qualche sterrato se mi si presenta davanti durante il viaggio. Queste sono le mie necessità diciamo.

 

Inoltre azzarderi a chiedervi pregi e difetti delle varie versioni.

 

PS fin ora ho appreso che le sicuramente prima di prendere un AT bisogna controllare l'albero del pignone.

 

e che i "difettucci di fabbrica" sono la pompa della benzina, l'impianto elettrico... altro?

 

Grazie mille! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio che ti do io ( e considera che è uno dei migliori che puoi ricevere, eh...!) è :

 

àrmati di sana pazienza, compra un po di pop corn, metti un bel cd di Mario Biondi ( anzi, vai su youtube e apri una playlist) e inizia a sfogliare il forum (utilizzando la funzione CERCA). Troverai mille informazioni ch epuoi tranquillamente tradurre in consigli, e non solo sui difetti, ma anche sui pregi!

 

Ti do comunque il benvenuto, e ....ah, si, secondo me -problemi di budget a parte- dovresti prendere una 07a; dal 96 - primo anno- al 2003 -ultimi modelli immatricolati- c'è una concreta differenza di prezzo, si parla di moto che puoi comprare a partire da 2500 euro fino a 4500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio.

 

ti dico il prezzo ora ha il suo peso, in oltre quella del '90 mi piace particolarmente per il colore bianco rosso blu.

 

la vita da forum la conosco bene e ho paura a a trovare tante, troppe informazioni e a fare una scrematura da perfetto neofita.

 

come mai mi hai consigliato quella versione? solo per il prezzo o altro?

 

PS immagino che sia la sezione sbagliata ma non ne ho trovata una appropriata.

 

scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho provato una RD07 del '94 di un mio amico prima di comprare la mia (RD04 del 90) e sostanzialmente la moto è la stessa ma con alcune differenze che comunque è impossibile non notare.

Premetto che ho provato la RD07 in un percorso cittadino per cui non è stata una prova completa ma salta subito all'occhio: la stazza, la 07 è più piccola e leggera o per lo meno viene percepita come tale soprattutto da fermo e a bassissima velocità, credo che il serbatoio più basso e il cupolino più snello contribuiscano a dare questa impressione. In più il telaio è un po' diverso, per cui come è ben noto il baricentro più basso della 07 rende migliore l'handling della moto, con ciò non significa che la 04 è inguidabile ma che forse vuole essere condotta in maniera più maschia.

Per quel che riguarda il motore non mi esprimo perchè non ho avuto modo di testare quello della 07 a fondo, ma tutti dicono che la 04 va di più (e beve anche di più).

 

Per il resto... consumi a parte, se differenze ci sono a mio parere sono così micragnose che stare a menzionarle significa voler spaccare il pelo in 4, compra quella che ti piace di più e amen!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Robbello è il migliore anche secondo me. Se non vuoi usare il tasto "cerca" usa il tasto "cera". E' lì vicino.

 

Ciò che terrei davvero in considerazione è la reperibilità di accessori: per la 07a trovi tutto, anche roba Touratech, per la 04 è tutto difficile.

 

Il resto IMHO sono pugnette :o

Tanto quando sei in sella l'unica cosa che conta è quanto gas dai e quanto manico hai :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dario l'ho trovata come la tua...

 

secondo me è bellissima...

 

poi mi sa proprio di moto vissuta! :)

 

quanto consumano le due versioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una RD04 Nera rossa e bianca. Consumo 14-15 Km/l

Non conosco la RD07/a, ma leggendo il forum da tempo mi sembra di aver capito che sono tutte indistruttibili.

I pezzi di ricambio? E' vero, per la RD07/a si trova più roba nei negozi, ma l'Africa tira ancora e se navighi un po per il web di pezzi ne trovi molti anche per la 04.

Welcome aboard

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi sono nuovo e mi sono presentato qualche giono fa.

 

Ho comprato una AT RD04 scelta non perchè capivo bene le differenze con la RD07 ma solo perche a parità di prezzo la prima era perfetta senza problemi mentre l'altra a occhio mi sembrava un po rovinata.

Mi trovo con una moto molto diversa dall'RD07?blush.gif

Capisco le differenze di telaio ma quali sono le sostanziali differenze di motore qui sono proprio a digiuno

Ciao e grazie

 

blush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto diverse volte, il motore 750 delle africa twin è lo stesso per tutte le versioni, cambia solol colore dei carter a cambiare sono gli impianti elettrici, la gestione dei carburatori, e -di conseguenza- consumi e reattività della moto, la 04/07 sembra essere più brusca, e consuma di più, non essendoci alcun legame diretto tra quanto si apre il gas e come scoccano le scintille nei cilindri; le 07a hanno una centralina di concezione diversa (CDI) che -grazie ad un sensore posto sul carburatore- ottimizza l'accensione delle scintille, riducendo i consumi e rendendo la moto più fluida (lèggasi moscia). In realtà a livello prestazionale secondo me la moto è identica, se si considera il fatto che la velocità max è la stessa, l'accelerazione può essere di poco diversa, a mio avviso non talmente diversa da giustificare i quasi 5 km al litro in più che può fare una 07a.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...