Vai al contenuto

Altezza posteriore


ZioMauri

Messaggi consigliati

Come mostra anche l'animazione:

Osservate la velocità di entrata del forcellone e la velocità di compressione del mono.

http://www.1000ps.at/magazin/honda/upl.swf

 

Peccato che l'animazione non sia affatto un prolink dell'Africa Twin ... infatti l'ammortizzatore è fissato al forcellone ed il tipo di ammortizzazione sarebbe un "parallelogramma" (la ruota affondando schiaccia il parallelogramma i cui angoli corrispondono ai cuscinetti del link e del punto di fissaggio del braccio). L'Africa ha l'ammo fissato al telaio.

 

A cambiare la curva di progressione nel sistema di ProLink e Mono e capace solamente il cambio della leva (quella fatta a U) o di quel pezzo triangolare con i 3 cuscinetti (che rimane fra forcellone, leva e mono) , o pure un altro mono.

La lunghezza o l'altezza del forcellone non cambiano proprio niente.

 

Intendevamo dire che forcellone più lungo aumenta la corsa alla ruota. Ipotizzando un forcellone di 3 metri di lunghezza, a parità di angolo di rotazione dello stesso, quanti metri di escursione alla ruota avresti? :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevamo dire che forcellone più lungo aumenta la corsa alla ruota. Ipotizzando un forcellone di 3 metri di lunghezza, a parità di angolo di rotazione dello stesso, quanti metri di escursione alla ruota avresti? :)

Teoricamente SI...!!!

Ma hai dimenticato che allungando il forcellone allunghi anche il braccio di leva e il peso della moto è sempre lo stesso...!!!

Con un braccio di leva più lungo (con lo stesso peso applicato) trasmetterai più carico sull'ammortizzatore..!!!

Quindi... se non si abbassa persino di qualcosina... rimane esattamente alla stessa altezza...!!!!

Mi sembra di leggere una discussione sul Sesso degli Angeli...!!!! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dispiace la piega tecnica cha ha preso il thread, ma allo stesso tempo sono contento dell'attenzione ritrovata sul problema di "culo basso" che affligge la mia amata. :blush:

 

Non ho trovato l'altro posting di ReadyToGo ... ma va be...

 

Scusami, anch'io ho faticato quando mi hanno suggerito di cercarlo, perche' in realta' parla di affondamento forcelle, in ogni caso e' questo: http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=11355

 

Normalmente ad una enduro come la nostra si conta

 

Nagativo 1 (cioè senza pilota, solo sotto peso della moto) ca. il 5 - 10 % di corsa massima

Negativo 2 (con pilota) ca. 25-30 % di corsa massima

 

La corsa massima della RD07 e di 214mm quindi

dalla escursione masseima (a culo alzato a mano con la ruota per terra)

deve scendere di ca. 2 cm al Negativo 1

e di 6.5 - 7 cm al Negativo 2

 

La tua scende gia di 7cm a vuoto e con te sopra di 11cm :blink:

 

Il mono orginale normalmente gli 85 chili li regge senza problemi !

 

Se le tue misure sono fatte a precarico a manetta figuriamoci...

O l'avevano già abbassata o il mono e completamente a terra.

 

Qui devo correggermi. Controllando meglio (potevo farlo prima, scusatemi... :angry2: ) ho visto che valutando la filettatura il precarico attulmente sta pressapoco a meta' regolazione, quindi visto che dovrebbero essere circa 10,5 Kg a giro di ghiera, ho enormi possibilita' di regolazione disponibili.

 

Per escludere una modifica del tuo precedente, misura un po la leva del Pro-Link (quella a forma di U)

Quella della RD07 e lungo 119-120mm

Se e più lunga e stata abbasata e la progressione del Mono diventa piu piatta.

 

 

Poi misura il mono stesso

Il Mono (smontato sul tavolo) della RD07 e lungo (occhiello a occhiello) 38.5cm

Forse ne hanno messo uno più corto (per esempio della Transap PD06 che e 2cm piu corto)

 

 

Se tutto questo non è porta il mono a revisionare e magari facci cambiare la molla con una White-Power che faccia

per il tuo peso e magari Zavorra e bagagli ecc.

 

 

L'altezza assoluta della persona in questi casi pio confondere.

C'è chi e 185 e ha le gambe lunghe e che ci ha la stessa altezza e ha le gambe corte.

Il problema puo anche essere nel DNA, e non nella moto ;-)

 

La misura della leva la faro' al piu' presto, per quanto riguarda smontare il mono, ho paura di dover studiare un po' prima, non l'ho ancora mai provato a fare :blush:

 

Prima di tutto pero' aumentero' il precarico, visto che il margine c'e', cerchero' di raggiungere i 7 cm, poi ti sapro' dire.

 

Ho visto che qualcun altro alto 182 sta seduto con le gambe piegate, ma non credo sia la normalita', mi pare di stare su un Piaggio Exagon :angry:

 

Ancora grazie per i consigli

 

Mauri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto queste condizioni dovresti fare assumere dalla Honda come collaudatore, perché visto che ti accorgi dello spostamento del asse, che normalmente dura 20.000 - 30.000km e parecchi mesi, dovresti sentire anche il serbatoio che si vuota e l'avanzare del usura alle gomme e questo separatamente della anteriore e della posteriore ;)

 

mi fai tornare in mente una decina di anni fa che dopo una giornata passata a girare assieme in pista a vallelunga Marco Lucchinelli mi disse che mi voleva prendere a correre con lui (ovviamente lo disse solo ma non lo fece) sara' che io vengo dalla pista dove con gli assetti di gioca parecchio, ma ti assicuro che la differenza si sente e su moto di scarsa potenza si sente ancora di piu'. Se non ci fai caso e' solo perche te ne freghi, ma se fai un X percorso in un modo, poi cambi la regolazione e rifai lo stesso percorso te ne accorgi pure tu, non serve fare il collaudatore. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che l'animazione non sia affatto un prolink dell'Africa Twin ... infatti l'ammortizzatore è fissato al forcellone ed il tipo di ammortizzazione sarebbe un "parallelogramma" (la ruota affondando schiaccia il parallelogramma i cui angoli corrispondono ai cuscinetti del link e del punto di fissaggio del braccio). L'Africa ha l'ammo fissato al telaio.

 

Hai ragione. Quello sull animazione e il Pro-Link un po più moderno stradale ma la funzione dell leveraggio e sempre quella. Basta che ti immagini l'ammo attacato al tellaio ed ecco li che hai la nostra versione rudimentale.

Il lavoro interessante e quello sotto fra leva e formaggino, che fra l'altro sembra una cazzata ma e una sistema troppo geniale.

 

 

Intendevamo dire che forcellone più lungo aumenta la corsa alla ruota. Ipotizzando un forcellone di 3 metri di lunghezza, a parità di angolo di rotazione dello stesso, quanti metri di escursione alla ruota avresti? :)

 

Ahhh ecco... ora ho capito..

ma temo che non avrebbe tanto di corsa perche gia allungandola di solo 2 metri il motore toccherebbe gia a per terra e non si muoverebbe più. ;) Ti immagini che leva farebbe ? Povero mono ! :lol:

 

 

mi fai tornare in mente una decina di anni fa che dopo una giornata passata a girare assieme in pista a vallelunga Marco Lucchinelli mi disse che mi voleva prendere a correre con lui (ovviamente lo disse solo ma non lo fece) sara' che io vengo dalla pista dove con gli assetti di gioca parecchio, ma ti assicuro che la differenza si sente e su moto di scarsa potenza si sente ancora di piu'. Se non ci fai caso e' solo perche te ne freghi, ma se fai un X percorso in un modo, poi cambi la regolazione e rifai lo stesso percorso te ne accorgi pure tu, non serve fare il collaudatore. :blush:

 

E si va bè.. una Ducati con assetto da gara in pista e certamente tutta un altra cosa del nortso trattorone che si usa dalla strada allo sterrato con tutti i carichi possibili in ogni stagione...

Con l'africona normalmente uno si cerca un po un assetto standard da strada e magari uno da off e via... altrimenti staresti li ogni 3 chilometri a cambiare assetto o almeno a tirare giù bestemmie perche non va mai bene ;)

 

eppure... anche quelli con le saponette appiccicate da per tutto a volte fanno proprio brutta figura eh ;)

http://vimeo.com/7982248

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche a me del comportamento ciclistico me ne importa relativamente, mi interessa che la moto stia alta come una vera enduro. :rolleyes:

il discorso era solo per spiegare ( io me ne sono accorto da esperienza pratica, non da pippe mentali) che ci sono altri fattori, inaspettati, che influiscono sull'altezza della moto da terra.

 

Il video e' carino, ma non crederai mica che e' una cosa seria, credo che si tratti di un corso di guida, perche alla fin fine vanno tutti pianissimo e nessuno piega.

C'erra un mio amico anni fa, che aveva un vecchio CB500 tutto originale tranne le gomme da pista non a libretto, con il quale a valelunga bastonava regolarmente R1 e Fireblade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Quello sull animazione e il Pro-Link un po più moderno stradale ma la funzione dell leveraggio e sempre quella. Basta che ti immagini l'ammo attacato al tellaio ed ecco li che hai la nostra versione rudimentale.

Il lavoro interessante e quello sotto fra leva e formaggino, che fra l'altro sembra una cazzata ma e una sistema troppo geniale.

 

Non è affatto uguale ... perchè nel leverismo dell'animazione parte della progressione è data proprio dal quadrilatero di cui fa parte l'ammo... in pratica lungo tutta l'escursione l'ammo sposta il suo punto di ancoraggio rispetto al fulcro del forcellone, al contrario della nostra che i due rimangono fissi.

Sarebbe interessante avere qui sul forum Ancillotti (quello che ha inventato il pull-shock poi copiato dai jappa) ... ha una cultura sui sistemi ammortizzanti che fa ben capire quante variabili ci siano nel funzionamento di un sistema ammortizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh ecco... ora ho capito..

ma temo che non avrebbe tanto di corsa perche gia allungandola di solo 2 metri il motore toccherebbe gia a per terra e non si muoverebbe più. ;) Ti immagini che leva farebbe ? Povero mono ! :lol:

 

questa te la sei sognata dopo la peperonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno certamente leggendo, capirà.... :lol::lol::lol:

http://www.facebook.com/group.php?gid=235719910297

Non chiedetemi spiegazioni... è un messaggio cifrato...!!!

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno certamente leggendo, capirà.... :lol::lol::lol:

http://www.facebook.com/group.php?gid=235719910297

Non chiedetemi spiegazioni... è un messaggio cifrato...!!!

 

 

se ce l'hai con me io con la mia AT sono gia' caduto, ho la moto tutta sfondata avanti, faro e telaietto incluso, io mi sono fatto i primi 10 giorni e ne ho altri 25 di convalescenza, lividi grossi come fogli A4 e una costola rotta... ce n'e' da sorridere eh? :blush:

con l'occasione se qualcuno ha un telaietto anteriore per RD07 da vendere, nonche carenatura 93 a sfondo blu, faro e strumentazione fatemi un fischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ciao a tutti :lol: !!! Magari sarò invadente oppure offtopic :rolleyes: ma... nessuno saprebbe indicarmi le quote della leva del pro-link (la U) tipo A.Q. per aumentare l'escursione della sospensione posteriore :blush: !

grazie mille !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ciao a tutti :lol: !!! Magari sarò invadente oppure offtopic :rolleyes: ma... nessuno saprebbe indicarmi le quote della leva del pro-link (la U) tipo A.Q. per aumentare l'escursione della sospensione posteriore :blush: !

grazie mille !!!

 

anche a me non dispiacerebbe alzare unìpo la regina dai aventi con i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

se ce l'hai con me io con la mia AT sono gia' caduto, ho la moto tutta sfondata avanti, faro e telaietto incluso, io mi sono fatto i primi 10 giorni e ne ho altri 25 di convalescenza, lividi grossi come fogli A4 e una costola rotta... ce n'e' da sorridere eh? :blush:

con l'occasione se qualcuno ha un telaietto anteriore per RD07 da vendere, nonche carenatura 93 a sfondo blu, faro e strumentazione fatemi un fischio...

Mi spiace molto sinceramente, tu ti sia fatto male....!!!!

 

Come puoi andare a rileggere non ho specificato proprio nessuno nel mio post...!!!

Quindi, mi rincresce tu ti sia sentito chiamato in causa....!!!

Non so proprio perchè hai pensato che parlassi di te..!!!

Auguri...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:cavolo:lol: ... nessuno ha le quote .... sigh :unsure: qualsiasi suggerimento sensato andrebbe bene!!!

Scherzi a parte, nessuno può aiutarci?

Magari, se siamo più di uno ad essere interessati all'articolo, potremmo unirci per fare un'unico ordine e quindi provare a spuntare uno sconto maggiore per l'acquisto di un pezzo "originale"... :P viste certe cifrone!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La corsa massima della RD07 e di 214mm quindi

dalla escursione masseima (a culo alzato a mano con la ruota per terra)

deve scendere di ca. 2 cm al Negativo 1

e di 6.5 - 7 cm al Negativo 2

 

La tua scende gia di 7cm a vuoto e con te sopra di 11cm :blink:

Sbloccato le ghiere e aumentato il precarico di sei giri(!)

Ora scende di 5 cm a vuoto e di altri due/tre con me on board. Già molto meglio. La posizione è totalmente cambiata e si sente meglio la moto anche a bassisime velocità. Il poco tempo a disposizione e la temperatura prossima allo zero hanno sconsigliato ulteriori prove su strada, in ogni caso il precarico ora è piuttosto sfruttato.

 

Se le tue misure sono fatte a precarico a manetta figuriamoci...

O l'avevano già abbassata o il mono e completamente a terra.

 

Per escludere una modifica del tuo precedente, misura un po la leva del Pro-Link (quella a forma di U)

Quella della RD07 e lungo 119-120mm

Se e più lunga e stata abbasata e la progressione del Mono diventa piu piatta.

Poi misura il mono stesso

Il Mono (smontato sul tavolo) della RD07 e lungo (occhiello a occhiello) 38.5cm

Forse ne hanno messo uno più corto (per esempio della Transap PD06 che e 2cm piu corto)

 

Ora passerò alle misure ma dal precarico necessario ad avere un assetto decente, direi che è il caso di revisionare il mono (e magari cambiare la molla...)

 

Grazie per i consigli.

 

Mauri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace molto sinceramente, tu ti sia fatto male....!!!!

 

Come puoi andare a rileggere non ho specificato proprio nessuno nel mio post...!!!

 

 

 

 

si si, scherzavo solo.

considera che date le mie condizioni sto fin troppo tempo a questa macchina infernale ( il PC)

so benissimo che non ti riferivi a me. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

misurai dove e come ?

 

Se ripassi thread, trovi tutto spiegato. In ogni caso, riassomendo veloce, metti la moto sul cavalletto centrale. Misuri la distanza verticale tra il perno della ruota posteriore ed un punto qualsiasi a tuo piacimento. Il maniglione posteriore, per esempio. Per me è stato il supporto Givi Rack.

Poi togli la moto dal cavalletto e ripeti la misura senza salirci. Terza ed ultima misura con il pilota seduto in assetto di marcia.

 

Come regola generale, la moto si deve abbassare di cinque cm togliendola dal cavalletto, e di altri due salendoci sopra. Se così non è, probabilmente è necessario agire sull'ammo posteriore.

 

Correggimi Lex, se non ho imparato bene la lezione :P

 

Nel mio caso arrivavo ad 11 cm seduto in sella. Ti assicuro che la differenza è molto maggiore di quanto i quattro cm facciano supporre.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.....la moto non deve abbassarsi di circa 7 cm quando sale il pilota.Mi pare molto poco 2 cm. O forse sono io che non ho capito.Raf :blink:

In realtà, se ho capito bene, la moto dovrebbe scendere, a grandi linee, 2-3 cm sotto il proprio peso, ed altri 4-5 cm sotto il peso della persona in sella, per un totale di circa sette cm.

In effetti la mia si comporta in maniera opposta. Cede cioe' di più sotto il peso della moto che sotto quello di chi ci sale, e non credo di essere leggerissimo.

Aumentando il precarico ho raggiunto i sette cm, e la posizione di guida è decisamente migliore. Ora quando salgo la moto si abbassa praticamente della stessa quantità davanti e dietro, mentre prima scendeva solo dietro, e di molto (11cm). :unsure:

 

Mi vien da pensare che il mio mono sia al capolinea. Mi piacerebbe farlo revisionare, magari da qualcuno che lo modifichi in modo da poterlo ricaricare.

Se qualcuno ha da suggerirmi qualche indirizzo.... :rolleyes:

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...