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BARTUBELESS


Ospite perez

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anche la TR91 si toglie/mette quasi come se fosse una gomma da bici. Verificato personalmente.

 

Ma ti riferisci all'anteriore dell'Africa...???

 

se si la cosa rientra nella normalità per l'assenza dei bordini.....invece nei cerchi che li hanno il tallone si incastra e toglierlo è molto difficile, specialmente a freddo.

 

Io l'esperienza diretta ce l'ho solo sul posteriore.....tempo fa ho forato a 100kmh circa, con passeggera e con non poca difficoltà sono riuscito a fermarmi senza cadere... avrò fatto 50 metri forse, non lo sò....a quel punto con la gomma calda uno si aspetta di intallonarla salendoci sopra con i piedi (dopo averla smontata :lol: )

 

macchè....non c'è stato verso, anche con l'aiuto di un amico...!!! :cartoon: allora li maledivo i bordini...adesso invece...!!! :D

 

Per riuscire nell'operazione c'è chi ci sale sopra con la ruota di una macchina...chi col cavalletto laterale di un'altra moto....chi la porta dal gommista :D

 

e poi per rimetterla ti credo che ci vogliono le bombe...!!! :lol:

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  • 1 month later...
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Ieri sera passo davanti a un XL 600 (vecchia ma non vecchissima), siccome ero un po' stanco per l'intensa giornata lavorativa, mi sono concesso qualche minuto di pausa e mi sono fermato a guardarla per benino. La moto era ben messa, rossa e blu. Ma soprattutto aveva i cerchi tubeless di serie :o :o :o

Forse lo sapevate già tutti, io no. Comunque il fatto è che per qualche anno la HONDA ha commercializzato delle moto con cerchi a raggi tubeless.

Come faccio a dire questo: sul cerchio c'è scritto "Suitable for tubeless tires", il sistema è quello mostrato nella foto che si trova nel post 167 . Per verificare che l'esemplare che ho visto io non fosse l'unico in italia ad avere cerchi tubeless ho cercato su ebay "honda xl 600 ruota" e viene fuori una foto che da cui si vede molto bene che il cerchio è tubeless. Se poi uno cerca "honda xl 600" su subito.it vengono fuori un sacco di foto in cui si vedono i cerchi tubeless.

 

Non sono ancora riuscito a capire se questi cerchi si possono adattare alla AT (sono perplesso perché i raggi sono diversi da quelli standard), però la misura della lama anteriore sarebbe giusta: 1.85x21 :) e il posteriore è da 17, ma non so la larghezza :)

Modificato da Turbolegna
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Già vagliato, caro Turbo...

 

Anche se il numero di raggi fosse lo stesso (non ho contato), ti fregano le misure del cerchio: 21x3 e 17x5.10. Le gomme che si adattano sono tutte tube type e nessuna delle misure omologate per la AT.

 

Comunque gran moto la XL600, soprattutto la LM. ;)

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ti fregano le misure del cerchio: 21x3 e 17x5.10. Le gomme che si adattano sono tutte tube type e nessuna delle misure omologate per la AT.

 

Ma sei sicuro? Quella che ho visto ieri davanti aveva un 21x1.85, dietro non so. Però se guardi questo e in particolare la foto del dettaglio, si legge 17x2.5 e queste sono esattamente le misure della nostra!

 

Poi 21x3 e 17x5.10 mi sembrano proprio strane come misure.

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Poi 21x3 e 17x5.10 mi sembrano proprio strane come misure.

 

Ti assicuro che è così, quant'è vero che mi chiamo Giorgio! :lol:

 

Le misure le ho tratte da qui:

 

http://www.hondaxl.it/Moto/xl600lm.htm

 

e vengono confermate qui:

 

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Honda/honda_xl600lm%2084.htm

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Ma sei sicuro? Quella che ho visto ieri davanti aveva un 21x1.85, dietro non so. Però se guardi questo e in particolare la foto del dettaglio, si legge 17x2.5 e queste sono esattamente le misure della nostra!

 

Poi 21x3 e 17x5.10 mi sembrano proprio strane come misure.

 

Le misure 3,00/21 e 5,10/17 sono quelle delle gomme, non dei cerchi...!!! ;)

 

Ricordo bene quella moto dai cerchi avveneristici per l'epoca, ma mi pare che fossero fragili per l'off.

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Ti assicuro che non è così, quant'è vero che mi chiamo Carlo...!!! :P

 

Per 50 anni senti sempre parlare di gomme in termini di tre numeri (tipo 120-90-18) e cerchi identificati da due numeri (21-1,85).

Poi salta fuori uno che ti spiega che 17-5,10 è un pneumatico!!

 

Allora sai che ti dico? Al diavolo l'industria motociclistica e le sue complicazioni, io d'ora in avantido del gas e mi rifiuto di capire!! :lol:

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Per 50 anni senti sempre parlare di gomme in termini di tre numeri (tipo 120-90-18) e cerchi identificati da due numeri (21-1,85).

Poi salta fuori uno che ti spiega che 17-5,10 è un pneumatico!!

 

Allora sai che ti dico? Al diavolo l'industria motociclistica e le sue complicazioni, io d'ora in avantido del gas e mi rifiuto di capire!! :lol:

 

Io credevo fossi un giovincello, invece sei vecchio come me :lol:.......beh ma allora dovresti ricordarti che una volta le misure delle gomme erano così.....la mia Tènèrè degli anni 80 ad esempio montava 3,00/21 e 4,60/18.

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Carloccio, come te del resto, è più giovane dentro che fuori :lol: :lol: :lol:

 

Non sono vecchio, sono solo diversamente giovane. ;)

 

 

Allora Turbotto, che fai? Ci mettiamo all'opera per adattare il cerchio usando mazza, smerigliatrice e filo di ferro? :lol:

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Riepilogando il tutto, x avere un buon risultato si dovrebbe utilizzare:

  • nastro autoagglomerante
  • sikabond at-metal
  • e volendo!! non sarebbe idoneo proteggere il tutto con una mezza camera d'aria di diam. inferiore 14/15???? in maniera tale che in caso di utilizzo di kit di riparazione non si vada ad intaccare il collante sika????? ke ne dite????

p.s. ma il cerchio anteriore della excel da 1,85x21 commercializzato da ATEC Racing, non è già tubelees???? ma forse qui ho sparato na ca....ta:unsure: :unsure:

 

 

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e volendo!! non sarebbe idoneo proteggere il tutto con una mezza camera d'aria di diam. inferiore 14/15???? in maniera tale che in caso di utilizzo di kit di riparazione non si vada ad intaccare il collante sika????? ke ne dite????

 

Secondo me è inutile: il KIT in questione, composto da lacci autovulcanizzanti e bombolette CO2, come può danneggiare lo strato di sigillante...???

 

E comunque sulla scheda tecnica del Sikabond si legge che una volta polimerizzato si rimuove SOLO MECCANICAMENTE, quindi non credo sia facilmente deteriorabile da agenti chimici.

 

p.s. ma il cerchio anteriore della excel da 1,85x21 commercializzato da ATEC Racing, non è già tubelees???

 

Gli unici EXCELL TL presenti sul mercato sono quelli del sistema ALPINA.

 

Vengono appositamente prodotti e forati per ospitare gli speciali nippli sigillanti e si possono usare solo con quelli.

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Hello GianFranco, hello Perez, oggi ho iniziato la modifica seguendo i Vs. suggerimenti. Da gran furbone quale sono ho comperato solo due tubi di Sikaflex 11FC che ovviamente non sono stati sufficienti :blush: . Il cerchio anteriore è ok, mentre per quello posteriore mi mancano 10-15 di cm e un po' di spessore su tutto il resto del canale. Se completo il lavoro lunedì secondo voi ci possono essere dei problemi in merito alla presa del sigillante aggiunto o essendo lo stesso prodotto dovrebbe comunque saldarsi con quello già presente ?

Grazzzzie

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Per il nostro uso mi sembra comunque più adatto il Sikaflex 11FC resistente anche agli idrocarburi, mentre il Sikabond at-metal, non lo è.

 

http://itgen.webdms....?documentID=216

http://itgen.webdms....?documentID=174

 

Queste misteriose schede tecniche :unsure:......ma se non resiste agli idrocarburi per una eventuale rimozione non si potrebbero usare.......degli idrocarburi...??? :D BOH...!!!

 

Per NIK999..

......a me per ogni ruota mi è avanzata circa un terzo di cartuccia.......comunque secondo me non c'è problema a farlo in due volte.

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.... grazie del pronto intervento !!! per stare tranquillo ho cercato di fare arrivare il sigillante a filo con i

 

bordini delle due gole ... cmq domani vado a prenderne un altro tubo ....... per stare al pulito e al caldo, questo "bel lavoretto", per la gioia di mia moglie :kk3: mi sono messo a farlo in taverna :blush:

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.... grazie del pronto intervento !!! per stare tranquillo ho cercato di fare arrivare il sigillante a filo con i

 

bordini delle due gole ...

 

Non so di preciso cosa intendi :blink: ....ma se è quello che temo ricorda che in fase di montaggio-smontaggio il bordo della gomma deve scendere nella gola....quello spazio libero serve non lo puoi occupare tutto con il sigillante...!!!

 

Poi il cerchio meno pesa e meglio è......per i motivi che non stò a specificare di nuovo per paura di attacchi di nausea. :lol:

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Non so di preciso cosa intendi :blink: ....ma se è quello che temo ricorda che in fase di montaggio-smontaggio il bordo della gomma deve scendere nella gola....quello spazio libero serve non lo puoi occupare tutto con il sigillante...!!!

 

Poi il cerchio meno pesa e meglio è......per i motivi che non stò a specificare di nuovo per paura di attacchi di nausea. :lol:

 

 

 

ECCO !!! lo sapevo, per il mio solito entusiasmo di fare una cosa nuova l'ho fatta di fretta e ho fatto una c @@@@@ a !!! :blush: in effetti la mia intenzione era quella di riempire le gole fino al bordo in modo da aumentare la superficie di adesione, ma andando a ritroso nel post ho capito l'errore. Quanto devo lasciare tra il sigillante e il bordino della gola ? Per rimuovere il sigillante, oltre l'azione meccanica, secondo te c'è qualche prodotto da potere usare tipo il SIKA REMOVER 208 ?

Ancora grazie :)

Modificato da NIK999
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ECCO !!! lo sapevo, per il mio solito entusiasmo di fare una cosa nuova l'ho fatta di fretta e ho fatto una c @@@@@ a !!! :blush: in effetti la mia intenzione era quella di riempire le gole fino al bordo in modo da aumentare la superficie di adesione, ma andando a ritroso nel post ho capito l'errore. Quanto devo lasciare tra il sigillante e il bordino della gola ? Per rimuovere il sigillante, oltre l'azione meccanica, secondo te c'è qualche prodotto da potere usare tipo il SIKA REMOVER 208 ?

Ancora grazie :)

 

Fossi in te, visto che oramai l'hai fatto andrei dal mio gommista a fargli vedere il cerchio....poi in base all'intensità delle imprecazioni deciderei cosa fare...!!! :lol:

 

No davvero....fallo vedere al gommista da cui ti servi e senti cosa ti dice....hai visto mai che gli va bene ugualmente....non credo ma provaci.

 

Uno strato di 5mm al centro va benissimo.......Gianfranco credo lo abbia fatto anche più sottile.

 

Comunque se lo devi rimuovere sono convinto che staccandolo da un "capo" e tirando venga via , magari aiutandosi con un taglierino, in quanto la striscia che hai fatto è bella spessa e il prodotto molto resistente allo strappo.....ma non l'ho mai fatto quindi è solo un'ipotesi: facci sapere...!!!

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Allora, stanotte l'ho passata praticamente in garage e armato di taglierino, acetone, solvente nitro, spazzola di ferro, tanti stracci e ..........

 

tantissima pazienza ho tolto tutto. Dato che avevo fatto uno strato kilometrico, sotto non si era ancora asciugato, pertanto sono riuscito

 

piano piano a togliere tutto :) .

 

Adesso con calma rifaccio tutto a modo, faccio un po' di foto del prima, durante e dopo e poi le posto.

 

Ciaooo

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  • 2 weeks later...

Volevo informare i gentili autori e ideatori di questo fantastico e futuristico sistema che la mia ruota anteriore ora è provvista di una

buona dose di Sikaflex 11FC.

 

Pensate solo che ho portato a casa la moto il 5 Gennaio e non ha ancora visto la strada.Ma prima del varo ho provveduto a modificare

i cerchi con il sistema che avete descritto.

 

Sono contentissimo. Già da una settimana il mio Anakee anteriore tiene 2.8 atm.

Il Sika è un prodotto parecchio difficile da trovare. Lo smontaggio casalingo degli pneumatici ritengo sia una cosa da provare se si ha la minima intenzione di "usare"

una moto da enduro.meglio essere pronti per ogni evenienza e si imparano le mosse indispensabili per lo stallonamento.

Unica cosa è che non ho sentito lo STOK del tallonamento anteriore. probabilmernte non avendo i bordini non ci dev'essere.

Valvola in gomma dritta di diametro 8.8. davanti è un pò stressata dal montaggio piuttosto violento perchè il foro del cerchio dev'essere da 8.3. tra un paio di mesi

quando cambierò gomme allargo un pò il foro. al posteriore infatti ho provveduto a trapanarlo. e la valvola ha ringraziato ed è entrata con molto meno sforzo e senza stirarsi.

La ruota dietro è in fase di stoccaggio.....il Sika è veramente lento a seccare. tra un paio di giorni penso sia pronta per accogliere la gomma.

 

Rinnovo il mio ringraziamento per i "tecnici chimici" fautori della modifica!

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Il Sika è un prodotto parecchio difficile da trovare.

 

Io l'ho trovato in 10 minuti: ho chiamato la Sikaflex Italia, mi hanno dato il numero del rappresentante di zona che conosceva a memoria la dotazione dei negozi che seguiva. Mi è sembrato che l'!!FC sia piuttosto conosciuto nel settore dell'edilizia.

 

Valvola in gomma dritta di diametro 8.8. davanti è un pò stressata dal montaggio piuttosto violento perchè il foro del cerchio dev'essere da 8.3. tra un paio di mesi

quando cambierò gomme allargo un pò il foro.

 

Noi per farla entrare abbiamo dovuto allargarlo, ho usato una punta da 8,5 e poi continuato con una lima tonda. In alternativa, penso che una punta da 9 vada benissimo.

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Noi per farla entrare abbiamo dovuto allargarlo, ho usato una punta da 8,5 e poi continuato con una lima tonda. In alternativa, penso che una punta da 9 vada benissimo.

 

HAI FATTO UNA GRANDE CAZZATA...!!! :(

 

Il resto te lo ha già scritto Gianfranco.....io già l'avevo scritto in precedenza che il gommista usa una leva apposita e anche con quella fatica non poco...!!! :blink:

 

Solo una riflessione.....ma a che serve tutta stà "Divina Commedia" se poi l'interessato legge solo l'ultima pagina...??? :(

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Io ho allargato il foro per un unica ragione.

Le valvole che avevo a disposizione (sono stato previdente e ne ho prese 5...) erano piuttosto grosse.

Ho scritto da 8.8 ma a questo punto penso di aver detto una monada.

Lo stelo entrava appena nel foro.Poi bisogna farci entrare anche la parte più grossa che fa da tenuta.Perciò anche con l'utensile postato da Gianfranco

sicuramente l'avrei rotta come è successo.Ho anche spruzzato WD40 ma se il foro è troppo piccolo non c'è niente da fare.

E così l'ho allargato.Avrò sicuramente problemi se dovessi tornare alla camera d'aria perchè la valvola è più piccola e mi lascerebbe il foro un pò scoperto.

Ma se il sistema SIKA funziona non torno indietro.

 

Allora colgo l'occasione per chiedervi una cosa:

ho appena misurato la valvola. misura 8.8mm lo stelo.

mentre misura 13 mm circa la scanalatura che si incastra sul foro.che è quella deputata alla tenuta della pressione.

 

perciò quando si parla di valvole da 8.3-8.8-11.3 ecc si considera lo stelo?

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