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BARTUBELESS


Ospite perez

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Ospite perez
Questo non lo sapeva fare....... :blush::blush::blush: Questo invece sì... :lol::lol::lol:

Comunque non è il WD40 ma sono quasi tutti gli spry che fanno così...!!!!

Mai giocato da ragazzino a fare il lanciafiamme con la bombola della lacca per capelli della mamma...??? :lol::lol::lol:

Si vede che siete giovani... quando eravate bambini voi la lacca non era più di moda...!!!! :lol::lol::lol:

Certo che è un giochetto leggermente pericoloso...se non sai bene quello che fai...!!! :rolleyes::rolleyes:

 

MA nooo!!!......i gommisti di AL QAEDA fanno tutti così! :lol:

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Questo non lo sapeva fare....... :blush::blush::blush: Questo invece sì... :lol::lol::lol:

Comunque non è il WD40 ma sono quasi tutti gli spry che fanno così...!!!!

Mai giocato da ragazzino a fare il lanciafiamme con la bombola della lacca per capelli della mamma...??? :lol::lol::lol:

Si vede che siete giovani... quando eravate bambini voi la lacca non era più di moda...!!!! :lol::lol::lol:

Certo che è un giochetto leggermente pericoloso...se non sai bene quello che fai...!!! :rolleyes::rolleyes:

 

a dieci anni gia giravo con un mini chopper 50cc  B)

 

 

avevo altro da pensare che giocare con la lacca........e i bigodini :D:D

 

 

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Ospite perez
Verba volant, scripta manent

 

 

Che bello il dialetto calabrese..... :lol:

Ho letto!

Certo che è un'idea talmente semplice ed economica......Fa incazzare però che uno debba sperimentare sulla propria pelle quando tutti quelli ingegneroni potrebbero farlo con difficoltà zero e costi irrisori....ma sono troppo impegnati a propinarci costose cazzate che spesso non servono a nient'altro che ad arricchire loro :angry:

Mi piacerbbe sapere:

perchè solo il posteriore?

fai off?

Che gomma monti e a che pressione la gonfi?

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Ospite perez
Io invece sto per procedere alla modifica Home-made, con un sistema molto simile a questo

http://www.bergamogomme.com/bart.html

 

Ma dal costo di pochi € (invenzione personale, ancora da sottoporre a brevetto) :rolleyes::rolleyes:

Che lascia la possibilità di sostituire o registrare i raggi.

Provvederò a relazionare con adeguate foto...!!! :lol::lol::lol:

 

Questo è appunto il Bartubeless! :rolleyes:

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!!!

 

Ok... ora sperimento e poi diversifico la produzione ampliando l'officina...!!!! :lol::lol::lol:

Tanto la segretaria "gnocca" ce l'ho gia...!!!! :rolleyes::rolleyes:

mi prenoto per una visita all officina  :blush::blush:

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Ospite perez
Certo... ma se analizzi bene il lavoro vedrai che ci saranno una decina di € di materiale per ogni cerchio...!!!

Una fascia centrale e due cordoncini di qualche polimero siliconico che la sigilla....!!!!

 

Ok... ora sperimento e poi diversifico la produzione ampliando l'officina...!!!! :lol::lol::lol:

Tanto la segretaria "gnocca" ce l'ho gia...!!!! :rolleyes::rolleyes:

 

 

Ma non credi che sia proprio quello a fare la differenza? (mi riferisco al polimero...non alla segretaria :lol: ).

Non metto in dubbio la tua competenza ma faresti sperimentazione sulla tua pelle...risparmiando 200euri certo certo ma ....

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io avevo pensato ad un altro sistema, solo che poi non mi ci sono applicato.

Prendere una camera d'aria, tagliarla a metà nel senso della lunghezza, tenere la metà interna dove c'è la valvola, calzarla normalmente sul cerchio incollandola nel canale interno.

Alla fine è sempre lo stesso principio della guaina della Bartubeless ma usando quello che si ha sotto mano.

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Meglio mettere una valvola apposita per i tubless... ma comunque, la fascia fatta con una camera d'aria sigillata ai lati, è una della varianti che ho in mente...!!!

Magari prendendo una camera decisamente più piccola che rimanga gia tesa dentro la gola...!!!

Bisogna fare delle prove...!!!! :blush::blush:

quindi vediamo un po, 

 

nn ci fidiamo del silicone , e ci affidiamo ad un collante che attacchi bene sul cerchio e non

 

corrodala gomma della camera.....

 

 

cosi da un solo elemento ( il silicone) siamo passati a due (collante + gomma) :blink::blink:

 

cosi siamo piu sicuri in effetti!!!! dui is megl ke uan B)  

 

l altra soluzione che avevo, era di recarmi presso una fabbrica di pneumatici,meglio quelle che

 

fanno ricoperture e far vulcanizzare la gomma all interno del canale .....

 

opssss avro mica scoperto il famoso polimero?????? :P:P

 

il fai da te implica soluzioni ardite funzionali ed economiche , io ho preso accorgimenti x la massima

 

tenuta del silicone e per regolare eventualmente i raggi, ecc ecc

 

ciaoooo!!

 

 

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Ospite perez
Nahh... e poi se guardi nella storia tutte le invenzioni sono sempre state sperimentate dal suo ideatore...!!!

 

Ora "La terza Ala" è messa a punto... è arrivato il momento di dedicarsi ad altri esperimeti...!!! :blush::blush:

 

Scherzi a parte... il rischio più grosso è quello che la tenuta nel tempo non sia perfetta e cha la ruota tenda lentamente a perdere pressione... vorrà dire che dovrò rigonfiarla ogni due o tre giorni... fino a quando non avrò trovato la soluzione ottimale...!!!

 

Comunque molto meno rischioso di una foratura improvvisa della camera d'aria, che può capitare a chiuque in qualsiasi momento e che si sgonfia immediatamente.

 

Allora vediamo.....siamo composti così:

 

gruppo A :blink: non ne vuole sapere di mollare la camera perchè non si fida:troppo pericoloso.

 

gruppo B (solo io) :blush: opta per una sluzione collaudata, con garanzia e di costo accessibile.

 

gruppo C :P preferisce il faidatè, perchè tanto non c'è nessun pericolo.

 

Con la terza ala non si vola....con questo chissà? :lol: (preciso: il tono é SCHERZOSO ...non si sà mai...)

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La battuta è carina e ben riuscita.... :lol::lol::lol::angry2::angry2::angry2:

Nulla in contrario al gruppo B tranne che a mio parere 200 e qualche € per una fascia di plastica e un po di silicone... (vero che devi pagare anche lo studio e la sperimentazione) mi sembrano un po' tanti...!!!

Credo che si possano ottenere gli stessi risultati con il fai-da-te...!!!

:blush:

 

leggo che bartubeless ha un esperienza di 2 anni su ql tipo di sistema.....

 

 

io il mio lo sto sperimentando da un po piu di tempo....a me la sperimentazione nn la dovete pagare, e gia  stata fatta  aggratis ! :lol::lol:

 

c e qlkn che sa spiegare il comportamento di un pneumatico con e senza camera, xke "forse" tubeless da anche vantaggi indiscutibili sulla resa e la prestazione del pneumatico stesso!!!!         di resine simili al silicone, c e ne a bizzeffe in effetti, trovatene qlkn che e meglio e "costi poko" e che si lascia lavorere bene... e fatevi il vostro brevetto !!!

 

 

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Ospite perez
La battuta è carina e ben riuscita.... :lol::lol::lol::angry2::angry2::angry2:

Nulla in contrario al gruppo B tranne che a mio parere 200 e qualche € per una fascia di plastica e un po di silicone... (vero che devi pagare anche lo studio e la sperimentazione) mi sembrano un po' tanti...!!!

Credo che si possano ottenere gli stessi risultati con il fai-da-te...!!!

Sai quanti polimeri speciali... Americani o Europei esistono sul mercato...??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma si assomigliano tutti... acrilici, siliconici o uretanici che siano...!!!! :blush::blush::blush:

 

 

Va a finire che mi convinci.... :P

Ma a parte tutto....non trovate assurdo che noi si debba discutere di queste cose (anche se ci piace :lol: ) quando dovremmo trovarci già belle e pronti i nostri benedetti cerchi tubeless in dotazione?

Se ognuno di noi ha pronta una soluzione ,anche economicissima, possibile che Honda o KTM non possano farlo?....o magari possono subentrare dei problemi che noi non possiamo prevedere?...BOH! :huh:

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Ospite perez
Beh... qui il discorso diventa prima commerciale e a parte anche tecnico...!!!

Teoricamente hai ragione... ma il commerciale pensa che studiare un cerchio a raggi (quelli in lega non vanno bene per fare off troppo rigidi e delicati) adatto a montare i tubless, ha un costo di progetto e sperimentazione che non si ripaga con la piccola quantità prodotta...!!!!

Quindi ti propongono un cerchio gia in produzione con il montaggio delle camere che gli sta benissimo...!!!!

 

Il discorso tecnico invece dice... che su una moto da enduro, impegnata in percorsi impegnativi, dove a volte devi scendere di pressione magari ad 1 atm. per avere una buona aderenza.... il Tubeless non va bene, rischia di stallonarsi e si sgonfia...!!!

All'estremo si arriva anche a montare le mousse che è una specie di shiuma per riempire le camere..!!!

 

Se invece come me... e credo molti altri, ti limiti ad un off leggero dove massimo massimo abbassi la pressione di 0,2- 0,3 atm. ma rimani sempre oltre gli 1,5-1,7 e la maggior parte delle volte viaggi su asfalto con pressioni normali... beh... il tubeless ha i suoi vantaggi... sia in temini di peso (minori masse rotanti con effetto giroscopico) minor temperatura della gomma (non c'è sfregamento tra camera e copertone) miglior forma del copertone, facilità nelle riparazioni... ecc.. ecc..

 

Ecco perchè per una nicchia così esigua di utenza nessuna casa motociclistica metterà mai in commercio una moto da enduro allestita con tubeless e con l'avvertenza che non puoi fare la P.Dakar con quella moto ma solo degli sterratini facili...!!!

 

Pensa quante Kappone venderebbero se ti dicessero una cosa simile???? :lol::lol::lol:

 

 

Come mi hai detto tu un volta: ci sei andato vicino...ma non molto! :P

Con l'AT che pesa oltre 200kg non puoi scendere sotto 1,4 al post e 1,8 all'ant. altrimenti il rischio di pizzicare la camera è grande...puoi farlo al limite sulla sabbia del deserto ma ...non ci devono essere pietre.

Quindi con il tubeless puoi scendere sicuramente di più!....come ho precedentemente scritto Stefano Bassi mi a assicurato che hanno fatto cerchi cross girando senza problemi fino a 0,7!!!

(...quando parlavo di collaudi :rolleyes: .....).

Ti ringrazio anche di avermi spiegato cosa sono le mousse :rolleyes: ...ma non sono "una specie di schiuma che riempie le camere" :blink::blink::blink: , sono delle ciambelle di materiale espanso tipo poliuretano, che si monta AL POSTO DELLE CAMERE!!!...io al contrario di te che passi il tempo in garage :lol: in off ci vado davvero ma per l'AT sono improponibili, pesano mezzo chilo, e si squaglierebbero al primo asfalto ma comunque le puoi montare anche su un cerchio tubeless...la legge non lo vieta.

Abbassare la pressione di solo 0,2 credimi non serve proprio a niente a livello di grip.

Le Kappone prima serie poi avevano i cerchi che furono definiti "di carta" per la loro fragilità ma le hanno comprate ugualmente....

Mi sa che ti avevo sopravvalutato..... :P

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Ospite perez
Si si... l'avevo letto... e lo sapevo... anche se continuo a nutrire qualche dubbio..!!!

Sai ogni oste giura sempre che il suo vino sia il migliore...!!!

Inoltre i nostri cerchi non essendo specifici, se abbassi troppo la pressione stalloni sicuramente...!!!

 

 

Perdonami della terribile e superficiale imprecisione....!!!!

Però credo proprio che "il materiale espanso tipo poliuretano" sia comunque una schiuma polimerizzata... per semplificare avevo omesso di specificarlo...!!!

Oppure sbaglio ancora...???

 

 

Mi sembra che da 2,2 scendere a 1,7 la differenza sia 0,5 e non 0,2

Poi sull'inutilità di abbassare la pressione di 0,5 io che sto sempre in garage, quelle poche volte che faccio off noto parecchia differenza... ma forse sbaglio anche qui... o forse sarà una questione di sensibilità...!!!

 

 

Beh.. certo che le hanno comperate... mica ti andavano a dire nelle caratteristiche che avevano i cerchi di carta....!!!

La gente le comperava e poi lo scopriva dopo...!!!

 

 

Per ultimo... come mai tutta questa acidità e questo sarcasmo... credevo fosse una discussione costruttiva... non mi sembra di essermi mai proposto come depositario di verità assolute... anzi riconosco di avere molti limiti... ma continuare la discussione su questi toni... grazie, non mi interessa... cerca pure qualcun'altro...!!!

 

Naturalmente nulla di personale... considerato che neppure ti conosco...!!!!

 

NO! NO!

Ho sbagliato di nuovo!!!! :blush::blush::blush:

Nessuna acidità.....sarcasmo magari si...ma per ridere.

Gianfranco io ti considero la persona più competente che scrive qui....mi piaceva per una volta avere ragione, visto che ce l'hai quasi sempre tu!....ma perche ce l'hai per davvero non per fare sarcasmo.

Hai presente a scuola quando potevi prendere in castagna il proff...

Però è un fatto che mi trovo di nuovo a chiedere scusa....e allora è meglio che mi ritiro io.

 

P.S. L'imprecisione non consiste nella natura del materiale, ma nel fatto che sostenevi che con la schiuma si riempie a camera d'aria....questo evidenziava che non conosci la mousse...tutto qui.

Ti saluto con la massima stima.

Giorgio.

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Mi sa che ti avevo sopravvalutato..... :P

 

...Per ultimo... come mai tutta questa acidità e questo sarcasmo... credevo fosse una discussione costruttiva... non mi sembra di essermi mai proposto come depositario di verità assolute... anzi riconosco di avere molti limiti... ma continuare la discussione su questi toni... grazie, non mi interessa... cerca pure qualcun'altro...!!!
Guarda Gianca che mi pare che il senso delle parole di "perez" siano proprio tutto il contrario!!!! ;)
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Ospite perez
Allora cancello tutto.... e ti chiedo io scusa..!!!!

Anzi... sono gia andato a cancellare..!!!

 

Sai a volte se non ci si vede in faccia, le parole, capita possano essere fraintese....!!!!

Inoltre purtroppo nella vita... ci sono dei momenti di particolare stress... e per me è proprio uno di questi momentacci... (probl. personali e famigliari che si accumulano) quindi puo anche capitare involontariamente di fraintendere una frase o il tono del discorso....!!!!

Destino ha voluto che fosse proprio il tuo messaggio ad essere mal interpretato...!!!!

 

Ok... allora non è successo proprio niente...!!!

Beviamoci una birra in amicizia... e facciamoci un bel giro in moto...!!!

(magari riesco anche a scaricare un po di tensioni che ormai sono quasi al limite)

 

P.S. non volevo intendere che si riempiono le camere d'aria con la schiuma.... però è vero, nella fretta ho sbagliato a specificare... per camere intendevo la parte interna del copertone...!!!

Non chiedo di meglio!!!! :lol::lol::lol:

E' proprio vero:non ci si conosce, non ci si vede in faccia ed è facile fraintendere....io spesso metto fra parentesi che il tono è ironico ma stavolta non l'ho fatto... :blush:

Per lo stress guarda sfondi una porta aperta.....ma io pensavo che i pensionati-velisti-motociclisti non ne avessero... invece :lol:

Mi piacerebbe davvero conoscerti personalmente....anche Cèsar che ringrazio per averci aiutato a chiarire l'equivoco, ma siamo lontanucci e immagino impegnati....speriamo!

Per ultimo ammetto che tu e Tittiboy mi avete convinto a tentare la strada del tubeless faidatè......se fossi acido o superbo dopo tutte le riserve espresse mi guarderei bene dal fare questa ammissione.... :blush: .

Ciao Proff!

 

PS:che dici cancello anch'io il post?....come si fa?

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l ho postato , xke e cmq una soluzione valida, anche se "costosa" 190€ la coppia .

e un sistema validissimo per gli enduristi quando sono costretti a viaggiare a pressioni bassissime

in quanto unisce un sistema tubeless ed antistallonamento del pneumatico

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Ospite perez
l ho postato , xke e cmq una soluzione valida, anche se "costosa" 190€ la coppia .

e un sistema validissimo per gli enduristi quando sono costretti a viaggiare a pressioni bassissime

in quanto unisce un sistema tubeless ed antistallonamento del pneumatico

 

Mi hai letto nel pensiero.....infatti il mio progetto attuale sarebbe di tentare una soluzione tipo la tua al posteriore e Tubliss all'anteriore.

Il sistema è stato testato fra le altre dal mensile "Fuori"...funziona egregiamente se buchi è tipo il Flat-run delle auto...il tester ha percorso 10km a pressione 0 senza problemi!!! :blink: ... ma ha un difetto: perde pressione sia pur lentamente...gonfiandolo a 2 alla sera lo trovava a 0,6 la mattina...lasciato a 0,6 è rimasto così. Va detto che la gomma non era tubeless ma una normale enduro e non hanno precisato se perdesse dai raggi o dal cerchio.

Costa 110 euro (solo ant.) e come hai detto tu niente 17 neanche in futuro (mail Motocross-lab).

Secondo me è comunque molto interessante...

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Ospite perez
<_<

 

Ma mettere due cerchi a raggi per tubeless?

 

 

Ma sai quanto costano? :angry2:

Quì stamo a spilorcià sul sistema Bartubeless che costa soooolo 200euri...... :lol:

Eppoi la magagna ce l'hanno pure loro: se rompi un raggio perdi pressione e sei a piedi!...con sistema economico no.

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<_<

 

Ma mettere due cerchi a raggi per tubeless?

 

l unico sistema realmente valido e quello della  B m W 

 

 

e poi ci sarebbe quello dell alpina raggi, ma parliamo se nn ho letto male di 1200 eurozzi!! :blink::blink:

 

 

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Ospite perez
l unico sistema realmente valido e quello della B m W

 

 

e poi ci sarebbe quello dell alpina raggi, ma parliamo se nn ho letto male di 1200 eurozzi!! :blink::blink:

 

 

Parlavo appunto degli Alpina......hanno una tenuta per ogni raggio e se ne rompi uno (non improbabile in off anche se a me non è mai successo) equivale a forare...almeno così mi ha detto un rivenditore...poi il prezzo :blink: ....

I tangenziali BMW sono validi ma solo per la strada...troppo rigidi per l'off....e costeranno più degli Alpina.

Bocciato anche il Tubliss: Motocrosslab mi comunica che non è adatto per lunghi tratti asfaltati...

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