nux Inviata 2010 Gennaio 5 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 5 Ragazzi seguendo una discussione su un altro forum, ho letto che un utente ha riparato le membrane di una Honda VF400R chi ha praticato tale intervento sostiene che la moto tutt'ora gira che è una bellezza il prodotto usato è la Loctite rossa pasta per guarnizioni ovviamente copio e incolla quanto postato dopo una mia ichiesta di info dettagliate e di foto che aimè non ci sono... Cmq sia il tutto è piuttosto semplice...due delle 4 membrane presentavano una un buchino e l'altra uno strappo "scomposto" lungo almeno 1cm. Per il buchino, ho messo un pò di pasta da una parte e un pò dall'altra. Per lo strappo, ho fissato da un lato i lembi (riaccoppiandoli seguendo lo strappo) usando il nastro isolante ed ho steso uno strato un pò consistente di pasta rossa.Seccatosi questo, ho levato il nastro isolante e fatto la stessa cosa sull'altra faccia della membrana (dove prima c'era il nastro).E' importante che si veda il contorno della frattura in rosso, dalla parte dove era il nastro.In questo modo la seconda "mandata" di pasta dal lato dov'era il nastro isolante, si aggrapperà oltre che alla superficie della membrana, anche alla pasta rossa che è dall'altra parte rendendo il tutto un pò più resistente. Prima di procedere, sgrassare bene le membrane e se si vuole (ma dipende da come stanno messe) cercare di rendere ruvida la superficie dove poi andrà messa la pasta (come si fa con le tiptop delle bici, solo che lì si usa un vulcanizzante). In questo modo (ma in maniera più macroscopica) ho riparato delle fratture sulla scatola filtro del 59X (proprio in corrispondenza degli attacchi sotto la sella, quindi la zona più sollecitata) e fino ad adesso non hanno fatto una piega !! (e di botte ne hanno prese abbastanza ! ) Il tutto rimane piuttosto elastico e morbido, ovviamente dipende molto dallo spessore della pasta... PS:in effetti sono curioso anche io di sapere se regge a lungo risatona Spero possa andar bene pure per le nostre RD04, una cosa è certa, le membrane rotte non si dovranno + buttare, almeno si fa qualche esperimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2010 Gennaio 5 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 5 Io preferisco cambiarle.... visto che si trovano a poco After Market....!!! Poi come lavoro provvisorio... può andare bene anche una toppa da bici.... ma comunque, qualsiasi riparazione inspessisce la gomma che farà più fatica a reagire e di conseguenza il motore tenderà a mancare o per lo meno sarà meno pronto...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2010 Gennaio 5 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 5 mah, sarà un caso, ma io ebbi la sensazione opposta, ossia riparando le membrane con del semplice attack, si irrigidirono; "bah, poco male", -mi dissi-" fino a che non le ricompro va bene..." Di fatto la moto mi sembrava meno progressiva, più...violenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zac Inviata 2010 Gennaio 6 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 6 ma l'attack, che è cianoacrilato, cristallizza. La pasta rossa invece resta morbida... Z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2010 Gennaio 9 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 9 Io preferisco cambiarle.... visto che si trovano a poco After Market....!!! Poi come lavoro provvisorio... può andare bene anche una toppa da bici.... ma comunque, qualsiasi riparazione inspessisce la gomma che farà più fatica a reagire e di conseguenza il motore tenderà a mancare o per lo meno sarà meno pronto...!!! Giusto, ma non solo: una membrana che si rompe probabilmente lo fa perché è cotta, un po' come le ossa degli anziani che si rompono spontaneamente per l'osteoporosi. Se la ripari quasi certamente ti si romperà in un altro punto (probabilmente proprio vicino a dove hai messo la pasta), magari mentre sei in vacanza. Ciò non toglie che la possibilità di poterla riparare è un'ottima cosa: si pensi ad un viaggio, dove non resterebbe che comprarla originale perché quelle aftermarket vanno incollate sui pistoni ed è un lavoro di precisione che non può essere fatto facilmente per strada (per non parlare della reperibilità non immediata). Almeno così si ripara in giornata, si prosegue il viaggio in tranquillità e poi, una volta a casa, si fa il lavoro per bene e con calma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2010 Gennaio 11 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 11 no no, per carità, è ovvio che la riparazione col cianoacrilato è altamente provvisoria.... però intanto 3 mesi ci sono andato avanti, premesso il fatto che se anche in vacanza si ri-rompe una membrana, la moto cammina egregiamente lo stesso, solo con un po di potenza in meno...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2010 Gennaio 12 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 12 Io ho fatto una riparazione ad un piccolo taglio sulla membrana del Transalp 600, avevo scelto la "pasta nera", Motorblack perche' dalle specifiche sembra piu' resistente agli idrocarburi rispetto alla "rossa". allego un paio di foto L'altra membrana non era rotta, ma presentava un po' di segni di usura in un paio di punti, ho messo anche lì un velo di pasta. Circa la durata nel tempo non posso dire,in quanto la moto la sto ancora sistemando. In ogni caso da fonti affidabili dei "cugini Transalpisti", una riparazione ben fatta dovrebbe durare diverse migliaia di km... Anche io l'ho intesa come riparazione provvisoria in previsione di prendere le menbrane aftermarket, ma vediamo come vanno.. Tra l'altro penso (ma non ne sono sicuro) che con il vacuometro si dovrebbe vedere se una membrana e' bucata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2010 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 13 ;) ;) Tutti i consigli ed esperienze aiutano ... . Sapere che si può riparare, seppur temporaneamente, aiuta a viaggiare tranquilli :P . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2010 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 13 Io ho fatto una riparazione ad un piccolo taglio sulla membrana del Transalp 600, avevo scelto la "pasta nera", Motorblack perche' dalle specifiche sembra piu' resistente agli idrocarburi rispetto alla "rossa". allego un paio di foto L'altra membrana non era rotta, ma presentava un po' di segni di usura in un paio di punti, ho messo anche lì un velo di pasta. Circa la durata nel tempo non posso dire,in quanto la moto la sto ancora sistemando. In ogni caso da fonti affidabili dei "cugini Transalpisti", una riparazione ben fatta dovrebbe durare diverse migliaia di km... Anche io l'ho intesa come riparazione provvisoria in previsione di prendere le menbrane aftermarket, ma vediamo come vanno.. Tra l'altro penso (ma non ne sono sicuro) che con il vacuometro si dovrebbe vedere se una membrana e' bucata Non credo, perché il vacuometro "legge" la differenza di depressione al minimo mentre le membrane intervengono dai medi regimi/aperture in su. Chissà però, forse dando dei colpi di gas... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2010 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 13 Non credo, perché il vacuometro "legge" la differenza di depressione al minimo mentre le membrane intervengono dai medi regimi/aperture in su. Chissà però, forse dando dei colpi di gas... Si, infatti mi riferivo a quello: accelerando ,le lancette dal vacuometro (o le colonnine se e' a mercurio) salgono in modo uguale. Se una membrana e' rotta si dovrebbe vedere. Pero' dipende anche dalla rottura. In riferimento al mio Transalp, quando lo avevo provato prima di acquistarlo, il motore prendeva i giri regolarmente , eppure una membrana aveva un taglietto di 1-2 mm. Ma la moto la avevo "tirata", quindi nell'uso tranquillo magari non si notava, oppure si sarebbe notato ad alte velocita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Gennaio 13 Autore Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 13 Si, infatti mi riferivo a quello: accelerando ,le lancette dal vacuometro (o le colonnine se e' a mercurio) salgono in modo uguale. Se una membrana e' rotta si dovrebbe vedere. Pero' dipende anche dalla rottura. In riferimento al mio Transalp, quando lo avevo provato prima di acquistarlo, il motore prendeva i giri regolarmente , eppure una membrana aveva un taglietto di 1-2 mm. Ma la moto la avevo "tirata", quindi nell'uso tranquillo magari non si notava, oppure si sarebbe notato ad alte velocita' forse la pessione che viene esercitata sulle membrane non risente del piccolo sfiato, tantè che quando uno si ferma per le membrane si trova semre un taglio da 1 cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bloodrunner Inviata 2010 Agosto 23 Segnala Share Inviata 2010 Agosto 23 Io preferisco cambiarle.... visto che si trovano a poco After Market....!!! Poi come lavoro provvisorio... può andare bene anche una toppa da bici.... ma comunque, qualsiasi riparazione inspessisce la gomma che farà più fatica a reagire e di conseguenza il motore tenderà a mancare o per lo meno sarà meno pronto...!!! io dovrei sostituirle, puoi dirmi dove comprarle a poco? in honda mi hanno chiesto 280€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2010 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2010 Settembre 7 Io preferisco cambiarle.... visto che si trovano a poco After Market....!!! Poi come lavoro provvisorio... può andare bene anche una toppa da bici.... ma comunque, qualsiasi riparazione inspessisce la gomma che farà più fatica a reagire e di conseguenza il motore tenderà a mancare o per lo meno sarà meno pronto...!!! scusa Gianfranco, ma per una RD03 del '89 dove le trovo esattamente le membrane after market adatte? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2010 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2010 Settembre 7 scusa Gianfranco, ma per una RD03 del '89 dove le trovo esattamente le membrane after market adatte? Grazie Bastava cercare un pochino nel forum... c'è anche un servizio fotografico del lavoro per sostituirle...!!!! Qui trovi le membrane di ricambio...!!! Per la RD 03 non sono elencate ma sono le stesse del Transalp. http://www.motorradb...da.php?main=lib Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Settembre 7 Autore Segnala Share Inviata 2010 Settembre 7 Bastava cercare un pochino nel forum... c'è anche un servizio fotografico del lavoro per sostituirle...!!!! Qui trovi le membrane di ricambio...!!! Per la RD 03 non sono elencate ma sono le stesse del Transalp. http://www.motorradb...da.php?main=lib il prezzo è riferito ad una sola membrana oppure alla coppia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Locura Inviata 2010 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2010 Settembre 7 ho speso 27 euro ognuna piu' spese... 75 euro in totale... Ciao Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Settembre 7 Autore Segnala Share Inviata 2010 Settembre 7 ho speso 27 euro ognuna piu' spese... 75 euro in totale... Ciao Ale grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2010 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2010 Settembre 8 Bastava cercare un pochino nel forum... c'è anche un servizio fotografico del lavoro per sostituirle...!!!! Qui trovi le membrane di ricambio...!!! Per la RD 03 non sono elencate ma sono le stesse del Transalp. http://www.motorradb...da.php?main=lib ... si avevo visto ma tu sai per certo che sono le stesse per la RD03? Il problema è che la transalp monta diversi carburatori a seconda dell'annata. Poi ho controllato il codice del pezzo originale Honda ed è diverso da quello della Transalp di tutti gli anni. Che dici? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2010 Settembre 10 Segnala Share Inviata 2010 Settembre 10 (modificato) ... si avevo visto ma tu sai per certo che sono le stesse per la RD03? Il problema è che la transalp monta diversi carburatori a seconda dell'annata. Poi ho controllato il codice del pezzo originale Honda ed è diverso da quello della Transalp di tutti gli anni. Che dici? Grazie Che dico...??? Dico che se non ti fidi di quello che t'ho detto... fai bene... (anch'io non mi fido mai, controllo sempre di persona) Scrivi direttamente a loro e chiedi....!!! Modificato 2010 Settembre 10 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feugenio71 Inviata 2010 Settembre 10 Segnala Share Inviata 2010 Settembre 10 ... si avevo visto ma tu sai per certo che sono le stesse per la RD03? Il problema è che la transalp monta diversi carburatori a seconda dell'annata. Poi ho controllato il codice del pezzo originale Honda ed è diverso da quello della Transalp di tutti gli anni. Che dici? Grazie I carburatori del Ta sono tutti uguali, membrane identiche dal 600 dell'87 al 650 del 2008 Gegè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2010 Settembre 14 Segnala Share Inviata 2010 Settembre 14 Che dico...??? Dico che se non ti fidi di quello che t'ho detto... fai bene... (anch'io non mi fido mai, controllo sempre di persona) Scrivi direttamente a loro e chiedi....!!! no al contrario, mi fido. Ti chiedevo solo se hai avuto modo di verificare direttamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel__xp Inviata 2011 Ottobre 11 Segnala Share Inviata 2011 Ottobre 11 ho speso 27 euro ognuna piu' spese... 75 euro in totale... Ciao Ale Ciao Locura mi sa che hai la casella MP piena ! scusa ti volevo fare una domanda sulle membrane ho visto che hai acquistato quel kit da motorrad che vengono circa 30euro l'una..... Dato che mi si sono rotte anche a me...e le originali hanno in prezzo da suicidio, ti volevo chiedere se quelle sono una soluzione valida e duratura, non vorrei mettere quelle e dopo un anno dover rismontare tutto....che ne pensi ? E poi volevo sapere se il lavoro lo avevi fatto da solo o se lo aveva fatto un meccanico e se è difficile insomma mettere quelle nuove...dalle istruzioni sembra di no !? Grazie mille Daniel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joey79 Inviata 2012 Marzo 8 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 8 Ciao a tutti, ho una RD03 '89 con membrane logore, una era stata riparata dal meccanico con la colla, l'altra mi si è forata ultimamente. Dopo aver letto i vostri post ho comprato su motorradbay.de le 2 membrane nuove da incollare sul pistoncino. Sembra tutto facile, mi rimane il dubbio sul tipo di colla da utilizzare. Un cianoacrilato (del tipo Loctite gel) andrebbe bene o ci sono controindicazioni? Ho letto in post precedenti che cristallizza, sinceramente sono un po' ignorante in materia e non saprei nemmeno se le temperature di lavoro di quella zona del carburatore (circa 60-80°C?) possono deteriorare la colla. Inoltre vorrei chiedervi se ci sono accorgimenti da prendere per renderle più durevoli. vi ringrazio in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it9blb Inviata 2012 Marzo 8 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 8 Ciao a tutti, ho una RD03 '89 con membrane logore, una era stata riparata dal meccanico con la colla, l'altra mi si è forata ultimamente. Dopo aver letto i vostri post ho comprato su motorradbay.de le 2 membrane nuove da incollare sul pistoncino. Sembra tutto facile, mi rimane il dubbio sul tipo di colla da utilizzare. Un cianoacrilato (del tipo Loctite gel) andrebbe bene o ci sono controindicazioni? Ho letto in post precedenti che cristallizza, sinceramente sono un po' ignorante in materia e non saprei nemmeno se le temperature di lavoro di quella zona del carburatore (circa 60-80°C?) possono deteriorare la colla. Inoltre vorrei chiedervi se ci sono accorgimenti da prendere per renderle più durevoli. vi ringrazio in anticipo! Ciao, esattamente un anno fa le ho prese anch'io da loro per la mia RD04, corredate dal gel di cui scrivi. Limitandomi alla mia esperienza personale, posso dirti che dopo 12.000 Km sono ancora perfettamente efficienti. Non credo che ci siano particolari accorgimenti da prendere per la loro durata se non, in fase di installazione, la verifica della perfetta scorrevolezza dei pistoncini nella loro sede nel carburatore. Eventuali attriti dovuti all'usura, sarebbero ovviamente causa di un maggiore sforzo da parte delle membrane in fase di movimento: maggiore sollecitazione = minore durata. Just my two cents! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joey79 Inviata 2012 Marzo 8 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 8 Ciao, esattamente un anno fa le ho prese anch'io da loro per la mia RD04, corredate dal gel di cui scrivi. Limitandomi alla mia esperienza personale, posso dirti che dopo 12.000 Km sono ancora perfettamente efficienti. Non credo che ci siano particolari accorgimenti da prendere per la loro durata se non, in fase di installazione, la verifica della perfetta scorrevolezza dei pistoncini nella loro sede nel carburatore. Eventuali attriti dovuti all'usura, sarebbero ovviamente causa di un maggiore sforzo da parte delle membrane in fase di movimento: maggiore sollecitazione = minore durata. Just my two cents! Grazie it9blb, mi hai rincuorato parecchio. Per garantire la giusta scorrevolezza del pistoncino hai/avete qualche consiglio pratico? In pratica che prodotti posso usare per sgrassare/pulire la gomma e il pistoncino senza comprometterne l'efficienza? ...ancora grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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