Vai al contenuto

Istallazione Crono-Voltometro


dynamolele

Messaggi consigliati

Allora, l'unico voltmetro che si riesce a trovare sul mercato è quello segnalato da LOCURA, il mio fornitore riesce a farmi lo stesso sconto che fanno su quel sito e infatti me lo sono accattato a 30 euro.

 

L'ho provato.....l'unico grosso problema è che ha tre fili (rosso, arancione e nero) allora le istruzioni dicono di collegare il rosso al 12 volt il nero a massa e l'arancione sotto chiave al 12 volt., ma lui si accende e si spegne con lo girare della chiave ma l'orario non rimane memorizzato......(GRANDE BOIATA) allora ho messo l'arancione al 12 volt diretto e il rosso sotto chiave........così funziona tutto anche l'orario ma quando spegni la moto (giustamente) lui non si spegne (anche l'illuminazione rimane accesa) creando un assorbimento di corrente che a lungo andare scarica la batteria (di poco ma la scarica) . Allora ho dovuto rinunciare all'orario e collegare sia l'arancione che il rosso al 12 volt sotto chiave.

lamps

Scusa Lallo.... ma credo sia difettoso lo strumento allora.... il rosso dovrebbe proprio servire per mantenere in tampone la memoria dell'orologio quando togli il quadro e l'arancione per alimentare il tutto quando accendi...!!! Però guarda che dietro al cupolino... i cavi che hanno il 12 volt sono praticamente tutti sotto chiave...(l'unico sempre alimentato credo sia proprio quello che porta alimentazione al blocchetto della chiave) e quando spegni il quadro togli alimentazione a tutto, anche al rosso... se l'hai collegato da quelle parti (per questo non ti rimane memorizzata l'ora) credo dovresti portare un filo fino alla batteria per avere sempre l'alimentazione al rosso. Se invece hai gia fatto così.. allora credo sia difettoso lo strumento...!!! Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Infatti.....ho provato ma quando spengo la moto i led si spengono mentre tutto il resto rimane acceso....e quindi mantiene il tutto.....anche l'orario ....ovviamente non è il comportamento giusto ma penso che dentro questo strumento non ci sia una batteria tampone......proverò a prenderne un'altro....ma penso proprio che non ci siano batterie tampone.....ma, bo...vedrò meglio......ora sono fuori di casa.....forse c'è qualche linguettina di plastica da togliere da qualche parte? Bo, non c'ho fatto caso.

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non cercherei di smontarlo... anche se l'idea di poter gestire l'illuminazione del display indipendentemente dal funzionamento dello strumento è carina... ma ho paura che sminchiandolo ti ritrovi con un sacco di pezzetti che non stanno più insieme...!!! Inoltre dovresti portargli 2 alimentazioni distinte... una per il funzionamento del volmetro presa da un punto che abbia tensione come accendi il quadro e l'altra che arriva dal cavo che alimenta i fari... per l'illuminazione. Nahh... troppi fili che girano... lascialo sempre illuminato... mal che vada col tempo si brucierà la lampadina... ma se è il tipo che ho in mente... le indicazioni sono date anche dai 3 led che sono molto più visibili e immediate... Noti molto prima una spia rossa che si accende che non il dover leggere di continuo il valore numerico.

infatti è quello con le tre spie rosso/verde/giallo

ugualissimo a questo

http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-DIGITALE-ILLU...bayphotohosting

 

anche se non l'ho trovato su ebay

farò come dici perchè l'ultima volta che smontai un apparecchio fu l'autoradio senza manco il mangianastri ed avanzarono una decina di vitarelle.... però andava.... :)

 

l'importante che la luce rossa si accende pure quando arriva corrente a 20V e non solo quando la batteria non carica....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello con le tre spie rosso/verde/giallo farò come dici perchè l'ultima volta che smontai un apparecchio fu l'autoradio senza manco il mangianastri ed avanzarono una decina di vitarelle.... però andava.... :) l'importante che la luce rossa si accende pure quando arriva corrente a 20V e non solo quando labatteria non carica....
Vedi che si possono alleggerire anche le autoradio.... :rolleyes::rolleyes: tutte quelle viti che avanzavano erano solo peso in più.... :lol::lol::lol: Comunque ho capito di quale volmetro parli... lo stavo seguendo anch'io per prenderlo in sostituzione del mio vecchietto a led, in quanto ogni tanto smette di funzionare... magari ha qualche pista nel circuito andata visti gli anni di onorato servizio...(circa 20 su altre installazioni) Sul mio se la tensione supera i 15 volt. si accendono tutti e tre i led... e sotto gli 11 volt. solo il rosso, mentre nel normale funzionamento è acceso quello verde con qualche colpo del giallo.... misurati sono 12,8 circa. A mio parere, l'indicazione digitale della tensione è solo uno sfizio che paga l'occhio... ma quello che noti veramente sono i led che si accendono... senza bisogno mentre guidi, di dover leggere un valore numerico.

 

P.S. al discoun Lidl circa un mese fa vendevano a 5 euro un volmetro con attacco magnetico e 8 led colorati che ci accendono in sequenza a seconda del voltaggio misurato...!!!! :lol::lol::lol: L'ho perso da mettere in macchina.... e controllato con un tester è anche precisissimo...!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo e sulla confezione c'è scritto che non necessita di batteria.

 

[attachmentid=1110]

 

post-3-1210617570.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo e sulla confezione c'è scritto che non necessita di batteria.

[attachmentid=1110]

 

Si si lo conosco l'avevo visto in un autoricambi... stavo anche per prenderlo... ma poi era caruccio...(non ti arrabbiare lo vendevano a circa 18-19 euro) :lol::lol::lol: e inoltre mi spiaceva tagliare il filo del sensore temperatura. :rolleyes::rolleyes: Però è strano che non funzioni come previsto...!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è da un po' che lotto contro i mulini a vento .... a qualcuno potrebbe servire:

 

1° tentativo:

 

presso un autoricambi ho preso questo VOLTMETRO DIGITALE 3 LED

per la cifra di 16,00 eurini.

Smontato la presa accendisigari ed aperto l'aggeggio per installare una vite svasata nel retro per fissare il tutto ad una staffa sagomata e posizionarlo al centro della strumentazione, in basso tra contakm e contagiri.

 

risultato .... ma chi me l'ha fatto fare?!?!? quasi 3 ore di lavoro per poi rendermi conto che lo scatolotto non funzionava! Era sempre acceso il led rosso = low malgrado la tensione regolare! :o:angry:

 

2° tentativo:

 

presso un rivenditore di materiale elettrico/elettronico ho preso questo VOLTMETRO LED

al costo di 17,00 euri oltre ad 1,5 euri per una scatoletta in plastica.

Dopo aver assemblato il tutto, l'ho montato a fianco della scatola spie originale (visto che altezza e profondità sono le stesse della scatoletta acquistata)

risultato .... funziona tutto a dovere e direi che è molto simile a quello presente nelle mitiche pagine di Talino. :)

 

visto però che non sono mai contento :lol: ... nel frattempo ho acquistato pure questo VOLTMETRO TYPER che sono in attesa di ricevere. :blush:

Ho letto che qualcuno l'ha già provato ... ... suo risultato? :)

 

Non penso di continuare con altri tentativi altrimenti mi costa più il voltmetro che cambiare il regolatore di tensione. :lol::lol::lol:

 

Spero di essere stato utile.

 

Lamps.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è da un po' che lotto contro i mulini a vento .... a qualcuno potrebbe servire:

 

1° tentativo:

 

presso un autoricambi ho preso questo VOLTMETRO DIGITALE 3 LED

per la cifra di 16,00 eurini.

Smontato la presa accendisigari ed aperto l'aggeggio per installare una vite svasata nel retro per fissare il tutto ad una staffa sagomata e posizionarlo al centro della strumentazione, in basso tra contakm e contagiri.

 

risultato .... ma chi me l'ha fatto fare?!?!? quasi 3 ore di lavoro per poi rendermi conto che lo scatolotto non funzionava! Era sempre acceso il led rosso = low malgrado la tensione regolare! :o:angry:

 

 

è lo stesso che ho preso io sempre in un negozio che ha tutto per le auto

 

pagato 14.50perchè era l'ultimo e perchè ero indeciso se prenderlo.... voleva 16.50ma lui me lo ha proposto scontato :(

 

l'ho provato solo a motore spento

 

il tester mio "ufficiale" mi segnava 13.03 lui 13.3 e non ha la seconda cifra digitale... :blush:

 

 

quando l'ho preso ero già sicuro che prima o poi lo devo sostituire, si vede da lontano che è una ciofeca...

 

:D

 

son solo curioso di vedere quanti giorni durerà la retroilluminazione.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbhè alla fine devo trovar un attimo di tempo per comprarmene uno pure io............alla fine tra tutti quelli che lo hanno comprato qual'è il migliore? :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbhè alla fine devo trovar un attimo di tempo per comprarmene uno pure io............alla fine tra tutti quelli che lo hanno comprato qual'è il migliore? :P:P:P
Questo è il migliore...... :rolleyes::rolleyes: preso in un discout a 5 euro...anzi a 4,99 con 6 led colorati....!!! Direi che alla fin fine sono tutti uguali.... forse quello analogico è più curato e robusto come fattura...ma anche il meno preciso e difficile da sistemare, quelli a led funzionano tutti uguali...la differenza è solo nella scatola più o meno robusta o stagna...!!!!! Una volta tanto forse vale la pena di spendere il meno possibile...!!!!

 

[attachmentid=1112]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

NO.....lo tengo montato così...poi appena posso proverò. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
voltometroi7kf.jpg

 

<span style='font-size:21pt;line-height:100%'>Allora amici,

premetto che sulla mia bimba "Stallone Nero", ho partecipato solo visivamente all'istallazione del cronometro - voltometro della EURAS*** (purtroppo la confezione era strappata proprio dove finiva il nome dell'azienda, e comunque l'ho preso tramite il nostro Presidente Regionale Pino Farina (Giufà) che ringrazio e che si è fatto carico di ordinarli on line per tutti), quindi prendete con le pinze ciò che sto per dirvi, anche perchè lungi da me l'idea di voler fare 1 guida ad esperti come Voi:

 

il crono-voltometro in questione è piccolo e leggerissimo, ed esce, nudo e crudo così comè dalla confezione, con l'attacco per l'accendisigari dell'auto. Cosa non da poco ha il Display illuminato ( e che ci crediate o no, non s'illumina accendendo il quadro o mettendo in moto, ma solo se si accendono le luci!!! :o );

 

Nell'ordine, il buon Carmelo, il mio guru-meccanico di fiducia :wub::7_5_131::117: ha dapprima svitato il cupolino (ovvio, no?! :lol: ), e tolto i 2 bulloni che tengono fermo il Trip Master; si è procurato 2 staffette forate in più punti equidistanti, ha allargato 1 dei fori per farli entrare dietro i 2 attacchi, sempre del trip master, e li ha piegati a doppi L, in modo da far si che la parte iniziale piegata delle staffe venga a finire quasi a metà della lunghezza del Trip;

 

successivamente ha riverniciato di nero le staffette, le ha fatte asciugare e nel frattempo ha aperto la presa accendisigari del crono-voltometro, in modo da separare i 2 fili del positivo e della massa;

 

il passaggio successivo è consistito nel fare le prove dove collegarlo; tolto l'attacco a spinotto del cavo del trip master, quello in cui c'è il fascio, credo dei 6 piccoli fili colorati, abbiamo visto che la posizione in cui il voltometro si accendeva e spegneva all'interruzione di corrente era nel filo marroncino, e non in quello rosso, e per la massa si è preso il filo verde;

 

il crono-voltometro in questione, esce con dei comodi Strap adesivi, x cui alle staffette ha attaccato i suddetti strap adesivi, ha fissato il trip negli appositi strappi che restano fissi nel corpo di plastica dietro del voltometro a quelli mobili e adesivi delle staffette (e sta fermo, nn si muove), e x maggiore sicurezza, dall'attacco del crono-voltometro, da dove escono i 2 fili, x intenderci, ha entrato i suddetti in tubicino di gomma forato di circa 10 cm, e l'ha bloccato ulteriormente al cavo del Trip con 1 fascetta di plastica;

 

dopo aver scappucciato i fili del trip, tagliato x adeguarli quelli del crono-voltometro in quanto ovviamente troppo lunghi, ha messo assieme il positivo del voltometro al filo marroncino (è il secondo credo partendo da sinistra verso destra) e la massa, come dicevo, al cavo verde. Nastro isolante nero per chiudere per bene il tutto et voilà, les jeux sont fait!

 

Non so se è normale, ma i 3 led luminosi di avviso stato della batteria (Basso-Rosso, Medio-Giallo, Alto-verde), mi stanno in marcia tutti e 3 accesi contemporaneamente (mentre quando faccio partire la messa in moto, il verde mi si accende dopo 1-2 secondi);

 

nella visione digitale invece mi appare il segno di batteria carica ed 1 lettura che varia tra i 13.8 e i 14.2 (al minimo si alza di più la tensione);

 

il Risultato mi gasa tantissimo, è veremente stupendo ed utilissimo:</span>

voltometroii6ht.jpg

 

<span style='font-size:21pt;line-height:100%'>Chiedo scusa a tutti se ho detto inesattezze; riporto solo ciò a cui ho assistito

LAMPS, LAMPS a tutti!

Daniele</span> :lol::D:lol::P

Salve a tutti, ho acquistato un voltmetro da installare sulla mia RD07/A possibilmente copiando ( sono molto pigro) i collegamenti elettrici indicati in questo vecchio post. se i colori dei cavi indicati valgono anche per la mia versione, Come posso accertarmene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
voltometroi7kf.jpg

 

Allora amici,

premetto che sulla mia bimba "Stallone Nero", ho partecipato solo visivamente all'istallazione del cronometro - voltometro della EURAS*** (purtroppo la confezione era strappata proprio dove finiva il nome dell'azienda, e comunque l'ho preso tramite il nostro Presidente Regionale Pino Farina (Giufà) che ringrazio e che si è fatto carico di ordinarli on line per tutti), quindi prendete con le pinze ciò che sto per dirvi, anche perchè lungi da me l'idea di voler fare 1 guida ad esperti come Voi:

 

il crono-voltometro in questione è piccolo e leggerissimo, ed esce, nudo e crudo così comè dalla confezione, con l'attacco per l'accendisigari dell'auto. Cosa non da poco ha il Display illuminato ( e che ci crediate o no, non s'illumina accendendo il quadro o mettendo in moto, ma solo se si accendono le luci!!! ohmy.gif );

 

Nell'ordine, il buon Carmelo, il mio guru-meccanico di fiducia wub.gif7_5_131.gif117.gif ha dapprima svitato il cupolino (ovvio, no?! laugh.gif ), e tolto i 2 bulloni che tengono fermo il Trip Master; si è procurato 2 staffette forate in più punti equidistanti, ha allargato 1 dei fori per farli entrare dietro i 2 attacchi, sempre del trip master, e li ha piegati a doppi L, in modo da far si che la parte iniziale piegata delle staffe venga a finire quasi a metà della lunghezza del Trip;

 

successivamente ha riverniciato di nero le staffette, le ha fatte asciugare e nel frattempo ha aperto la presa accendisigari del crono-voltometro, in modo da separare i 2 fili del positivo e della massa;

 

il passaggio successivo è consistito nel fare le prove dove collegarlo; tolto l'attacco a spinotto del cavo del trip master, quello in cui c'è il fascio, credo dei 6 piccoli fili colorati, abbiamo visto che la posizione in cui il voltometro si accendeva e spegneva all'interruzione di corrente era nel filo marroncino, e non in quello rosso, e per la massa si è preso il filo verde;

 

il crono-voltometro in questione, esce con dei comodi Strap adesivi, x cui alle staffette ha attaccato i suddetti strap adesivi, ha fissato il trip negli appositi strappi che restano fissi nel corpo di plastica dietro del voltometro a quelli mobili e adesivi delle staffette (e sta fermo, nn si muove), e x maggiore sicurezza, dall'attacco del crono-voltometro, da dove escono i 2 fili, x intenderci, ha entrato i suddetti in tubicino di gomma forato di circa 10 cm, e l'ha bloccato ulteriormente al cavo del Trip con 1 fascetta di plastica;

 

dopo aver scappucciato i fili del trip, tagliato x adeguarli quelli del crono-voltometro in quanto ovviamente troppo lunghi, ha messo assieme il positivo del voltometro al filo marroncino (è il secondo credo partendo da sinistra verso destra) e la massa, come dicevo, al cavo verde. Nastro isolante nero per chiudere per bene il tutto et voilà, les jeux sont fait!

 

Non so se è normale, ma i 3 led luminosi di avviso stato della batteria (Basso-Rosso, Medio-Giallo, Alto-verde), mi stanno in marcia tutti e 3 accesi contemporaneamente (mentre quando faccio partire la messa in moto, il verde mi si accende dopo 1-2 secondi);

 

nella visione digitale invece mi appare il segno di batteria carica ed 1 lettura che varia tra i 13.8 e i 14.2 (al minimo si alza di più la tensione);

 

il Risultato mi gasa tantissimo, è veremente stupendo ed utilissimo:

voltometroii6ht.jpg

 

Chiedo scusa a tutti se ho detto inesattezze; riporto solo ciò a cui ho assistito

LAMPS, LAMPS a tutti!

Daniele laugh.gifbiggrin.giflaugh.giftongue.gif

 

Ciao,dove posso trovarlo visto che sono di Catania?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una foto del suddetto voltmetro con attivata l'illuminazione arancione, come quella del tripmaster! (bhe un pò meno sbiatita forse :P)

DSCF3213.jpg

L'ho comprato! Lo aspetto a giorni, pubblichero una foto ad installazione ultimata! Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...