Vai al contenuto

rufus

Socio del Club
  • Conteggio contenuto

    942
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da rufus

  1. Facendo seguito  al descritto problema con il Red Cap 03 nella mia moto, abbiamo provato a inserirlo in altre due moto:

     

                                                                                RD 03 e Transalp 650 con il seguente risultato identico a tutte e due le moto.

     

     

    -      Inserito nel pignone, dalla parte posteriore dello stesso, la piastrina con la vite ( la quale precedentemente limata per la mia moto, come già evidenziato, anche con la limatura, toccava sul motore e non girava), girava regolarmente.

     

    -      La piastrina, da inserire davanti al pignone e dentro il canale del millerighe, non entrava completamente nel canale.  Si martellava leggermente il pignone, per farlo retrocedere il più possibile verso il motore, ma la piastrina risultava  più spessa del canale e, quindi,  non girava come dovuto e ciò impediva la messa in opera della prevista  seconda vite.

     

     

    -      Quindi anche la piastrina finale, quella con l’adesivo  Red Cap in rosso, non entrava completamente nel millerighe e  sporgeva dallo stesso.

     

    Quanto sopra viene segnalato solo per evidenziare i problemi riscontrati su tre moto  perché, vista anche la pubblicità del Red Cap, in questo forum, speravo di poter risolvere,in modo economico, il problema del millerighe.

     

    Mi  auguro che questo possa servire all’autore del Red Cap per migliorarlo e    poterlo utilizzare in tutte le moto, comprese le due RD03, dove sarebbe stato molto utile.

     

    Cordialmente 

  2. Oggi,  insieme a un  mio amico, meccanico, ho provato a montare, sulla mia RD 03 / ’89, il Red Cap  03 in quanto il mio millerighe non è perfettamente integro.

     

    Per il montaggio  sono state fatte tutte le operazioni viste su  You Tube.

     

     Problema: la vite che, una volta inserita si trova dietro il pignone, toccava sul motore e, di conseguenza, il pignone non girava.

     

    Telefonato al responsabile di KK Bike, lo stesso rispondeva celermente e, dopo essere venuto a conoscenza del problema, ci consigliava di molare leggermente la testa della vite.

     

    Molatura eseguita.

     

     

    Testa vite originale mm.5, dopo molatura  mm. 3.7.  Rimontato il Red,  il problema rimaneva.( misurato il millerighe dall’esterno all’ingresso del motore risultato di 3 cm).

     

     Non si può molare ulteriormente la testa della vite, in quanto, poi, non si riuscirebbe più a toglierla .

     

     

    Ritelefonato  al Responsabile,  mi diceva che probabilmente il problema poteva essere della mia moto (?) e  cortesemente  mi ha detto di  rimandarglielo.

     

     

    Ok grazie, ma Il problema non è  rimandarlo o meno, il problema è la funzionalità dello stesso e la sicurezza.

     

     

    Lo scopo di questo scritto è sapere se ad altri possessori di RD 03 si è manifestato lo stesso problema ed eventualmente come lo hanno risolto.

     

    Grazie

  3. da gianfranco f52:

    Caro Rufus...

    ho idea che entrambi i regolatori siano in agonia...!!!

    P.S. di all'elettrauto che i regolatori non si possono controllare al banco... bisogna collegarli sotto carico ad un alternatore per vedere se funzionano ancora.

    ----

     

    Per l'elettrauto sospettavo.......

     

    Per quanto riguarda i regolatori penso che hai ragione non essendo nuovi di zecca; ne proverò uno nuovo.

    Comunque sto riguardando tutto l'impianto e ripulisco tutti i contatti con specifico prodotto e successivamente sposto anche il regolatore e saldo i fili.

     

    Dopo aver fatto il tutto vedrò i risultati e farò sapere.

     

    Comunque grassie sia a te sia a banzai

     

    al salut

  4. Parlando di cose nuove: IL REGOLATORE :o ovvero cosa mi stanno capitando ultimamente.

     

    Moto RD03 – batteria nuova mesi due- con inserito voltometro digitale, alimentato direttamente dalla batteria e un aggeggio (comperato Lidl – mi dispiace ma indico il nome ho le azioni in Marchi di tale catena :P ) per il test di carica del regolatore ovvero è a tre led: giallo 13,2 volt- verde 14,5 volt rosso 15,5 volt.

    La normalità è giallo o giallo /verde accesi contemporaneamente.

     

    -1: caso regolatore in uso vecchio ma efficiente. Alla partenza 13,7 volt dopo alcuni chilometri, circa 20, voltometro segna 12,2 l’aggeggio da giallo passa a lampeggiante e a spento.

     

    Mi fermo dopo circa 3 minuti riparto voltometro 13.7 volt, l’aggeggio al giallo fisso. Freno, per necessità, e noto che il voltometro sale a 14 volt e l’aggeggio dal giallo passa al giallo/verde .

    Mi incuriosisco e tocco leggermente la leva del freno solo per fare scattare l’interruttore dello stop senza frenare e il voltometro passa a 14 volt, riprovo e come sopra.

    Dopo alcuni chilometri voltometro costante a 13,7 e aggeggio al giallo-verde. ( di norma con questo regolatore solo a tratti il led verde si accendeva)

     

    Mi dico sarà il caldo effettivamente la temperatura ultimamente è leggermente elevata. Rientro e il giorno seguente (sempre con il caldo) provo un altro regolatore, poco usato originale honda e testato da elettrauto .

     

    - 2 caso: partenza voltometro 13.7/13,8 aggeggio giallo-verde fissi ( di norma con questo regolatore aggeggio sempre a giallo/verde) ma dopo alcuni chilometri voltometro 12,2 volt. l' aggeggio da giallo a lamp. a spento. Mi fermo aspetto riparto tutto ok. Dopo diversi chilometri di regolarità, l’aggeggio va al led rosso, quindi troppo carico, e il voltometro 14.8- 15,3.

    Mi rifermo aspetto una quindicina di minuti riparto tutto ok fino a casa.

     

    Perchè, because, porque avviene quanto descritto?

     

    Ringrazio anticipatamente della comprensione e se qualcuno sa o sospetta il perchè e come risolvere il problema, per cortesia che parli –

     

    p.s. solo per notizia se può essere utile, a Luglio ho portato la moto dal meccanico per rifare la carburazione e quindi ha smontato alcune cosette.

  5. Ti stai infilando in un campo minato....!!! :blush: :blush:

    Se accetti un consiglio.... meglio continuare a parlare di moto...!!!

    -----------------

     

    L’amico e Socio Duilio72, secondo il sottoscritto, non si è infilato in un campo minato. Ritengo che in un’associazione/club, di un paese democratico, si possa trattare, con tranquillità, anche di questi argomenti. (la discussione, peraltro è stata intrapresa in un area del forum dove si può parlare anche di altro oltre di come cambiare l’olio ecc..)

     

    Comunque Duilio72, quello che hai segnalato è tutto molto scontato e, almeno per ora, fine a se stesso, quindi.....

  6. Salve ragazzi, siccome penso che ormai sia ora di revisionare il mono posteriore della mia "Regina" (Rd04 del 1991), avrei bisogno di qualche dritta riguardo aziende o officine che possano fare il lavoro e se possibile anche eventuali prezzi. Come sempre ringrazio e rimango in ascolto.........

    Ciaoooooo...................

    ------------

    Questi sono quelli che conosco e che operano anche sulle sospensioni e non sono molto distanti dalla tua residenza:

     

    -Ragni moto, Fabriano

    -Bag's moto, Cerreto D'Esi

    -Pierucci motor suspension development, Chiesanuova di Treia

     

    prezzi? tutti e tre fanno un ottimo lavoro ma si fanno ben pagare......

  7. Sto pensando di organizzare qualcosa per una giomata a settembre tra Ascoli e Teramo in off leggero. Il tratti già li avrei debbo trovare un giorno per farli tutti insieme in modo da valutare la percorribilità ed il tempo occorrente. Poi fisserò una data non in conflitto con altre uscite dell' ATC Marche/Umbria perchè naturalmente vorrei condividere la cosa anche con loro.

    ----

    Luore, come Gruppo usciamo, da programma (salvo cause di forza maggiore che ci imporranno una variazione), il 18 settembre e il 9 ottobre.

    Buona l'iniziativa e quando sarai pronto inseriscila nell'apposita sezione del forum Marche/Umbria: " Chi mi accompagna"

    al salut

×
×
  • Crea nuovo...