Risolto !!! grazie a tutti per gli spunti che mi avete dato ..
Adesso vi dico cosa ho fatto, cerco di riassumere:
ho fatto girare un bel po il motorino senza le candele, questo ha contribuito a sbloccare e lubrificare il tutto ed anche a smaltire l'olio che avevo inserito nella sede delle candele.
Ho poi raddoppiato la sezione dei cavi ausiliari della batteria dell'auto e migliorato la conduttività aumentando la superficie di connessione con i morsetti della moto. ho attaccato anche un ulteriore cavo di massa tra il negativo della batteria ed una vite vicino al motorino di avviamento
La prova di accensione è stata poi effettuata a macchina accesa ed accelerando.
Finalmente sento il motorino di avviamento girare con tutte le candele connesse...
dopo vari tentativi... Vrummmmm ... che spettacolo ... è partita e non si ferma piu.. oltretutto il motore gira che è un violino..
Per partire aveva proprio bisogno di un grande spunto di corrente, ora si accende anche con la macchina spenta...
Grazie ancora a tutti