Vai al contenuto

Nik Polsolento

Direttivo MC ATI
  • Conteggio contenuto

    346
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Nik Polsolento

  1. Esprimo il mio pensiero dicendo che rossi è assolutamente caduto nella provocazione ed uno della sua esperienza...!!! fermo restando che lui stesso ne ha fatte da vendere ed appendere !!! Ma poi..., nessuno riflette sul fatto che durante la settimana ha cominciato la sua lagna contro marquez che lo avrebbe disturbato 2 domeniche fa, svantaggiandolo nei confronti di lorenzo... ma se le immagini non mentono e non ricordo male... 2 domeniche fa marquez, all'ultimo giro ha sorpassato lorenzo andando a vincere e togliendogli 5 punti, che se non erro sono andati a favore di rossi !!! Eh...se questo è stato aiutare lorenzo...boh, forse mi sono perso qlks !!!

    Viva sempre lo sport...ma pulito

  2. Ciao Marcolino,

    qui di seguito una piccola analisi delle gomme da off, ...diciamo più idonee (secondo il mio punto di vista), per affrontare al meglio il giro ke ti appresti a fare.

    Lo stato della'arte continua ad essere rappresentato dalle Michelin Desert, oggi denominate Desert race, sia ant ke post. Se riuscissi a trovare qlk resto di magazzino (rarissimo), della desert vekkia, durano di più in termini di percorrenza.

    La differenza sostanziale tra la vekkia e la nuova sta nel numero di tele...la vekkia ne aveva 6 tradizionali, la nuova 4 tradiz.+1 superficiale in kevlar, ke le conferisce maggior grip in frenata sulle superfici dure. Infatti la vekkia odiava assolutamente l'acqua !!! e tendeva ad allungare gli spazi di arresto sull'asfalto, di contro era il riferimento per le pista dure , le pietre e soprattutto sulla sabbia, favorito dalla disposizione del tassello centrale, ke dava trazione evitando di scavare troppo eh...con la ns regina è determinante nn piantarsi tra le dune !!! Ti accennavo prima a cercare le vekkie, xkè ques'anno con il desert race ant, con Butterfly sono riuscito a percorrere quasi 2000 km ( con la vekkia passavo i 5000 km, come anke con la post).

    In seconda battuta ti suggerirei le Pirelli Scorpion Rally, provate sulla ns Regina, percorrenza media ke si attesta attorno ai 3000 km , patisce meno l'acqua, bene sui terreni duri e sull'asfalto, un po' meno incisiva sulla sabbia. E' comunque un ottima gomma, sia ant ke post, i prezzi però non si discostano molto dalle Michelin. Della Pirelli lascerei assolutamente da parte la MT21 Rallycross, ke ha una mescola intermedia, poco adatta alle piste pietrose e soprattutto si spiattella molto velocemente sull'asfalto (tasselli centrali), vanificando quindi un altro degli obiettivi del viaggio...ovvero la sabbia !!! ...se non ho più tasselli...come salgo ???

    Terza possibilità, le MItas E-09 ant, ed E-09 Dakar post, mescola dura, un discreto compromesso per tutti i percorsi, non ama niente ma si disimpegna dappertutto. Non ti posso dare un riscontro personale perchè non le ho ancora adoperate.

     

    Se poi, volessi riparmiare un pochetto, mischiando, ant e post, potresti abbinare un anteriore di quelli che ho descritto sopra e al posteriore mettere un pneu cross da duro, il Michelin AC10, ke è di nuovo un ottimo compromesso, fantastico sui terreni duri, comprese le pietre, discreto su asfalto e molto, molto interessante sulla sabbia. Discreto anke con l'acqua. Ha dalla sua ke costa attorno ai 70 euro, rispetto ai su citati ke vanno dai 150 ai 200 eurozzi l'uno.

     

    E per finire ti aggiungo un ultima considerazione... per noi, persone normali, sicuramente meglio essere ben dotati (gomme !!!), di conseguenza faremo meno fatica, (anke perchè le ns Regine non sono proprio fuscelli...), però con un po' di mestiere ci si disimpegna anke con gomme come quelle che ha postato sopra Albertone !!!

    Se per caso leggi Motociclismo fuoristrada, sul numero di luglio 2014, vatti a vedere cosa fa un mio carissimo amico, con il 1290 Adventure, nelle dune di Ksar Ghilane, con delle Bridgestone stradali !!!!

     

    Sperando di non averti confuso le idee, un abbraccione,

    Nik 

  3. Grande Gigi...e grande la tua Regina (tutte e due...un po' di più quella da off) :D;):D...abbiamo la stessa malattia...Se nn ti conoscessi direi ke sei fuori di melone....ma poi mi viene subito in mente quando siamo andati a verificare i percorsi  dell'Internazionale in Abruzzo eh...quindi nulla può più stupirmi !!! Abbiamo fatto fare da spaccaghiaccio alla Regina, in due, in mezzo alla neve...ricordi ??? L'abbiamo tirate su nella single track bagnata sulle radici e sulle pietre...ke riusciva a passarci giusto una mountain bike !!!

    Aspetto con ansia di poter ricavalcare, con te e...gli altri saggi, la mia Butterfly !!!

    Approfitto dell'occasione per augurare un fantastico 2014 a tutti i Re e a tutte le loro Stupende Regine (off e on ...ovviamente !), :010104_emA10_prv:

     

    Nik

×
×
  • Crea nuovo...