Vai al contenuto

Info Colore Fili Elettrici


raffaele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo riconoscere il colore dei cavi elettrici che vanno alle lampadine del faro anteriore per inserirli correttamente in uno zoccoletto H4. Grazie Raff

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

zsj7rnww.jpg

 

31 è massa, cioè verde

55b è l'anabbagliante, cioè dovrebbe essere Bianco o bianco/nero

55a è l'abbagliante , cioè dovrebbe essere blu o blu/giallo

 

Il verde è sempre verde.

Gli altri 2 colori possono variare da modello a modello ma l'importante è sapere la posizione della funzione. Poi i fili si trovano.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato due portalampada H4 , per collegarli ai fili dell impianto elettrico e’ sempre consigliabile stagnare ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se l'attacco è +/- come quello in foto o ha le vitine puoi fare a meno dello stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti, se devi collegare filo a filo è meglio saldare, metterci un tubetto termoristringente e via.

Al limite puoi anche crimparli.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

se non si è pratici di saldatura ( grazie al tutorial di LEX credo di avere imparato a farlo ),puoi usare anche questi tubetti con stagno e termorestringente insieme  : li ho voluti provare e... ora il prolungare fili è un gioco da ragazzi!  velocissimo  e basta una pistola ad aria calda ed il gioco è fatto!! 

https://it.aliexpress.com/item/40pcs-set-Waterproof-4-Sizes-Solder-Sleeve-Heat-Shrink-Tube-Wire-Terminal-Red-Blue-White-Yellow/32848482605.html?spm=a2g0y.search0104.3.94.27493c2dE1C8CI&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_10843_10059_10884_10887_10696_100031_10084_10083_10103_451_452_10618_10304_10307_10820_10821_10302,searchweb201603_45,ppcSwitch_3&algo_expid=cbf0fde9-5c03-427d-a812-de4274dcc4eb-13&algo_pvid=cbf0fde9-5c03-427d-a812-de4274dcc4eb&priceBeautifyAB=0

Modificato da michi75
Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che li trovi solo online, cmq funzionano e sono quasi a prova di imbranato .. ( scrivo quasi perchè nn c' è limite alla sbadataggine o nel peggiore dei casi alla vera e propria stupidità umana). Grazie a questi tubetti ho sistemato in maniera + ordinata ed in breve tempo il mio impianto elettrico e sono riuscito a rimediare al bordello che aveva fatto un mio amico nel montaggio dei faretti . 

Boh!, io mi ci sono trovato bene , poi se ci sono eventuali controindicazioni  .. io non le ho viste .. ma sicuro Lex saprà indicarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non li uso quei tubetti

 

Se si scaldano con la pistola ad aria calda possono anche funzionare. Se ci so proca col accendino prima che si scalda lo stagno si brucia il tubetto.

Ma comunque per fili sottili con poco carico possono anche andare.

Solo che una volta imparato a saldare si salda gratis e in 1 minuto.

 

Per esempio per i famosi fili gialli del regolatore quei tubetti non bastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non li uso quei tubetti

 

Se si scaldano con la pistola ad aria calda possono anche funzionare. Se ci so proca col accendino prima che si scalda lo stagno si brucia il tubetto.

Ma comunque per fili sottili con poco carico possono anche andare.

Solo che una volta imparato a saldare si salda gratis e in 1 minuto.

 

Per esempio per i famosi fili gialli del regolatore quei tubetti non bastano.

Si lex,confermo.

Io uso l'accendino, ma solo su fili "piccoli"

Con un po' di attenzione non brucia prima il tubetto.

Certo mai su fili come quelli del regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non li uso quei tubetti

 

Se si scaldano con la pistola ad aria calda possono anche funzionare. Se ci so proca col accendino prima che si scalda lo stagno si brucia il tubetto.

Ma comunque per fili sottili con poco carico possono anche andare.

Solo che una volta imparato a saldare si salda gratis e in 1 minuto.

 

Per esempio per i famosi fili gialli del regolatore quei tubetti non bastano.

non so di che plastica sia fatto il tubetto ma è resistentissima al calore , cmq anche con il mini saldatore a gas funzionano .. metti che ti trovi nel deserto o in Alto Adige la domenica.. puoi stagnare 2 fili!! :D .altrimenti ci sono sempre i mammut :rolleyes:

Il vantaggio di questi tubetti è la facilità d'uso : quasi tutti credo riescano a fare saldature decenti e veramente in maniera rapida , chiaramente come dici tu dal punto di vista economico nn c'è storia con una normale saldatura .i I fili gialli del regolatore li ho saldati con stagno normale e grazie al tuo tutorial :  soprattutto ho imparato qualcosa! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...