Vai al contenuto

Foto

Rd04 Beccheggia A Basse Andature: Normale?

• Please log in to reply
2 risposte a questa discussione

#1 labattazza

labattazza
  • Ospite del club
  • 190 Messaggi:
  • Città:Grugliasco
  • Provincia:TO
  • Regione:Piemonte
  • Modello @:Altro non in elenco

Inviato 13 giugno 2018 - 12:40

Premetto che ho spulciato un po' sul forum per farmi una idea di come "girino" le Africa altrui e capire se la mia ha un comportamento anomalo, e ho trovato delle analogie, ma forse è meglio chiedere per esser sicuro di non andare incontro a qualche problema futuro.

Ho una RD04 del 1991. Quando viaggio tra i circa 2500  e 4000 giri a gas costante e marcia bassa (quindi in 2° sui 35/40 km/h e in terza sui 60) la moto ondeggia in senso longitudinale, ha una sorta di beccheggio come se in barca prendessi delle onde ravvicinate. Nel traffico lento di coda in tangenziale o andando per statali mentre attraverso un paesino è un po' fastidioso.

Andando in 4° agli 80 il manubrio vibra, facendo ondeggiare specialmente gli specchietti: ricorda un po' il "borbottio" dei diesel, tanto per dare una idea. (I contrappesi ci sono)

Aggiungo che sui 100 all'ora a circa 4500 /5000 giri (dipende se sono in 4 o 5) avverto delle vibrazioni che a lungo andare un po' affaticano la mano per via del formicolio. Tendenzialmente in autostrada non faccio mai più dei 110/120 per questioni di traffico e confort e anche perché essendo quasi 190cm mi godo delle belle turbolenze (non ho ancora messo uno spoiler decente) e non amo particolarmente la velocità (e relativi consumi). Però li raggiunge abbastanza facilmente, anche se con un po' di vibrazioni, come spiegavo.

Andando indietro con la memoria mi pare che nel primo annetto di vita non avessi particoalri problemi di vibrazioni. Poi lo scorso anno ho messo i carburatori della RD07A, abbassando notevolmente i consumi. Questa è l'unica modifica, insieme al cambio di cuscinetti sterzo e ruote.

Non penso sia un problema di ciclistica, perché tirando la frizione gil ondeggiamenti e le vibrazioni maggiori scompaiono.

A voi capita? E' normale oppure ho qualche problema di carburazione? Perché l'impressione "a orecchio"  è un po' di cavo dell'aria tirato (da quel che vedo rientra bene, cambiato anche lui l'anno scorso) o come quando sulla Vespa ho la carburazione grassa. Il filtro è nuovo e originale (preferisco non avere casini, solo filtro Honda). La marmitta è quella originale, potrebbe essere intasata? Oltre ad avere qualche pezzo arrugginito dentro che si è staccato e balla allegramente. Consumi nella norma (da 17 km/l a 19km/l), zero fumosità, consumo olio minimo (e lo consuma solo se faccio qualche centinaio di km in autostrada in 2 ai 120 all'ora).

Un suggerimento marginale: la moto ha 107.000 km, non so se la frizione sia stata rifatta o meno. Per ora va benissimo ma... voi ci farete 5-6000 km di giro estivo o la cambiareste preventivamente?

#2 sickdog

sickdog
  • Ospite del club
  • 462 Messaggi:
  • Città:milano
  • Città:milano
  • Provincia:MI
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07

Inviato 13 giugno 2018 - 12:51

Ciao, ruota anteriore scalinata?

Io avevo un problema simile, erano i cuscinetti di sterzo da rifare.
Ma lo faceva solo a basse andature.

La regina è come il barolo: più invecchia più diventa buona.

#3 labattazza

labattazza
  • Ospite del club
  • 190 Messaggi:
  • Città:Grugliasco
  • Provincia:TO
  • Regione:Piemonte
  • Modello @:Altro non in elenco

Inviato 13 giugno 2018 - 01:10

Ciao, ruota anteriore scalinata?

Io avevo un problema simile, erano i cuscinetti di sterzo da rifare.
Ma lo faceva solo a basse andature.

Mi pare che la ruota sia  a posto: tra un mesetto la cambio, ci ho fatto 11000 km (metzeler tourance) insieme alla postariore che è arrivata a poco più di 1 mm.

I cuscinetti sono a rulli conici, li ho chiusi - se ben ricordo  - a 15Nm (quelli a sfere vanno a molto meno, lo so, ma non reperendo informazioni su una coppia da dar  quelli conici mi sono confrontato con alcuni più epserti di me e ho fatto questa prova).

Però la cosa curiosa è che se metto in folle o tiro la frizione.. il beccheggio e le vibrazioni più "importanti" scompaiono.

La prova delle gomme la farò tra n mese, magari il meccanico - di Rivarolo, per chi sa di chi parlo - facendoci un giro saprà dirmi qualcosa ma nel frattempo vorrei provare a capire :-)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi