Vai al contenuto


Foto

2 Denti In Piu' Alla Corona? Che Ne Pensate?


  • Please log in to reply
16 risposte a questa discussione

#1 paperini

paperini
  • Ospite del club
  • 4 Messaggi:
  • Città:rapolano terme
  • Provincia:SI
  • Regione:Toscana
  • Modello @:CRF 1000

Inviato 06 gennaio 2017 - 11:20

ma due denti in piu' alla corona, che ne pensate? accorciare appena i rapporti per avere una guida piu' fluida ai bassi regimi



#2 Basetta_rd07

Basetta_rd07
  • Ospite del club
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Savignano S. Rubicone
  • Provincia:FC
  • Regione:Emilia-Romagna
  • Modello @:RD 07

Inviato 08 gennaio 2017 - 03:06

Dipende dall'uso che ne fai, io sulla mia ho montato un pignone con un dente in meno e va molto bene x l'OFF ma su strada mi mancha una marcia intera (in quinta sembra di essere in quarta) e la velocità di punta è ridotta notevolmente a favore della ripresa.

Se non fai Off puoi semplicemente aggiungere un dente e poi provare.



#3 sickdog

sickdog
  • Ospite del club
  • 430 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:milano
  • Città:milano
  • Provincia:MI
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07

Inviato 08 gennaio 2017 - 03:57

Io ho aggiunto un dente alla corona.
Un poco di spunto in più e a medio alte velocità gira a circa 500 giri in più.
Comunque lo trovo un discreto compromesso, dipende molto da che uso fai della moto.


La regina è come il barolo: più invecchia più diventa buona.
 
 
2014_09_08_600.jpgScan20066.jpgScan20100.jpgScan20182.jpgScan20268.jpgScan20324.jpgScan20349.jpgScan20368.jpgScan20381.jpgScan20475.jpgScan20542.jpgScan20585.jpgScan20352.jpgScan20356.jpgScan20554.jpgScan20319.jpgScan20339.jpgScan20557.jpgScan20357.jpg

#4 Pedro_CH

Pedro_CH
  • Ospite del club
  • 213 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Bedigliora (Svizzera)
  • Provincia:Outside Italy
  • Regione:Outside Italy
  • Modello @:RD 03

Inviato 08 gennaio 2017 - 06:32

L'autore del topic ha una CRF 1000!



#5 Lex

Lex
  • Ospite del club
  • 3421 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Svizzera Nord
  • Provincia:Outside Italy
  • Regione:Outside Italy
  • Modello @:RD 07

Inviato 08 gennaio 2017 - 10:21

L'autore del topic ha una CRF 1000!

 

E parla di denti alla corona, non al pignone.

Mi sembra quasi impossibile che alla CRF un dente alla corona cambi di 500 giri.

(500 giri è quello che ad una RD07 cambia variando di un dente al pignone.)


Messaggio modificato da Lex il 08 gennaio 2017 - 10:23

Cheers
Lex

#6 sickdog

sickdog
  • Ospite del club
  • 430 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:milano
  • Città:milano
  • Provincia:MI
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07

Inviato 09 gennaio 2017 - 06:58

E parla di denti alla corona, non al pignone.
Mi sembra quasi impossibile che alla CRF un dente alla corona cambi di 500 giri.
(500 giri è quello che ad una RD07 cambia variando di un dente al pignone.)


Si circa 500 giri.
Forse poco meno, volevo dire che te ne accorgi e la differenza non è poi così grande, comunque per me ne vale la pena.


La regina è come il barolo: più invecchia più diventa buona.
 
 
2014_09_08_600.jpgScan20066.jpgScan20100.jpgScan20182.jpgScan20268.jpgScan20324.jpgScan20349.jpgScan20368.jpgScan20381.jpgScan20475.jpgScan20542.jpgScan20585.jpgScan20352.jpgScan20356.jpgScan20554.jpgScan20319.jpgScan20339.jpgScan20557.jpgScan20357.jpg

#7 Lex

Lex
  • Ospite del club
  • 3421 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Svizzera Nord
  • Provincia:Outside Italy
  • Regione:Outside Italy
  • Modello @:RD 07

Inviato 09 gennaio 2017 - 11:29

Si circa 500 giri.
Forse poco meno, volevo dire che te ne accorgi e la differenza non è poi così grande, comunque per me ne vale la pena.

 

Ma noo, ma dai, ma non è possibile...

 

La RD07 ha 16/45 con gomma 140/88/17  e GearData (con i dati precisi della RD07) dice un cambio di circa 500 giri con un dente in meno al pignone (che equivalerebbe a 3 alla corona).

Pur mettendo la 16/42 della CRF (siamo li) e la gomma 150/70/18 (siamo li) e pur non avendo i rapporti precisi delle singole marcie non puo uscire il triplo. Se un dente alla corona cambierebbe di 500 allora un dente al pignone la porterebbe ad un cambio di 1300-1500 giri. Ma non è possibile dai...

 

Il massimo che mi da GearData con i parametri che ho è di 100-180/dente/corona

 

Per fare qualche esempio

Con 16/42 in 4. a 4500 giri = 93 km/h

Con 16/43 in 4. a 4600 giri = 93 km/h

 

Con 16/42 in 6. a 5000 giri = 132 km/h

Con 16/43 in 6. a 5140 giri = 132 km/h

 

Con 16/42 in 6. a 7000 giri = 185 km/h

Con 16/43 in 6. a 7180 giri = 185 km/h

 

In assoluto non deve essere vero (appunto perche i rapporti delle marcie non sono quelli esattii) ma il cambiamento in grosso modo deve essere li intorno...

Cioe circa 100-180 per dente corona = 300-500 per dente pignone

 

38lxjwre.jpg

 

(I dati precisi dei rapporti del cambio dovrebbero essere ricavabili dal manuale d'officina)


Messaggio modificato da Lex il 10 gennaio 2017 - 02:04

Cheers
Lex

#8 sickdog

sickdog
  • Ospite del club
  • 430 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:milano
  • Città:milano
  • Provincia:MI
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07

Inviato 10 gennaio 2017 - 04:43

Ciao lex, controllo meglio appena la uso, fa un freddo boia...
Se riesco oggi, è probabile che mi stia sbagliando o che il mio contagiri non sia molto preciso.
Tempo addietro si era rotto (poi riparato) per uno sbalzo del regolatore....


La regina è come il barolo: più invecchia più diventa buona.
 
 
2014_09_08_600.jpgScan20066.jpgScan20100.jpgScan20182.jpgScan20268.jpgScan20324.jpgScan20349.jpgScan20368.jpgScan20381.jpgScan20475.jpgScan20542.jpgScan20585.jpgScan20352.jpgScan20356.jpgScan20554.jpgScan20319.jpgScan20339.jpgScan20557.jpgScan20357.jpg

#9 filippo1970

filippo1970

    Er Tarantola

  • Tessera in scadenza
  • 4255 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:roma
  • Provincia:RM
  • Regione:Lazio
  • Modello @:RD 07

Inviato 10 gennaio 2017 - 01:09

In quinta a 90 km/H i giri sono circa 4000
Lex se cortesemente puoi spiegare anche a me
Grazie in anticipo
Ancora buone festività passate a tutti

ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono per questo si chiama presente


#10 Lex

Lex
  • Ospite del club
  • 3421 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Svizzera Nord
  • Provincia:Outside Italy
  • Regione:Outside Italy
  • Modello @:RD 07

Inviato 10 gennaio 2017 - 03:03

In quinta a 90 km/H i giri sono circa 4000
Lex se cortesemente puoi spiegare anche a me
Grazie in anticipo
Ancora buone festività passate a tutti

 

Gia ad occhio e croce mi pareva impossibile che alla CRF un dente in piu alla corona faccia la stessa differenza come un dente in meno al pignone della RD07 ma quanto pare anche GearData è un po della mia idea.

 

Il cambiamento dei giri con 1 dente in piu o in meno su corona o pignone è una cosa calcolabile.

Ovvio che per fare una cosa precisa si devono impostare le misure delle ruote port., i denti della corona e pignone e tutti i rapporti delle varie marce.

Le misure delle ruote e del trittico non sono il problema ma le misure dei rapporti del cambio (CRF) non le ho e quindi non diventa una cosa precisa in assoluto, ma in relativo puo dare un idea piutosto chiara. In fine ci interessa il cambiamento, non la velocità in assoluto.

 

Partendo dal punto di vista che sia la circonferenza della ruota post cambia di miseri 3 cm fra la RD07 (206cm) e la CRF (209cm) e anche  il rapporto corona/pignone RD07 (16/45 = 2.813) e CRF (16/42 = 2.688) cambia pochissimo, il cambiamento non puo essere poi tanto diverso fra le 2 moto.


Cheers
Lex

#11 nicolamn

nicolamn
  • Ospite del club
  • 954 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:mantova
  • Città:mantova
  • Provincia:MN
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07/a

Inviato 11 gennaio 2017 - 08:46

scusa ma in che situazioni hai bisogno di una prima marcia + corta di quella di serie?

perchè il cambio ha 6 marce.



#12 Lex

Lex
  • Ospite del club
  • 3421 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Svizzera Nord
  • Provincia:Outside Italy
  • Regione:Outside Italy
  • Modello @:RD 07

Inviato 11 gennaio 2017 - 10:05

scusa ma in che situazioni hai bisogno di una prima marcia + corta di quella di serie?
perchè il cambio ha 6 marce.

 
Io l'ho solo provata eh...
 
Ma ne ho provate anche delle altre... e sinceramente ... se mi dai uno scooterone con 95cv ti svernicio come questo qua :D :lol: :D
 

 
Va be.. diciamo che per i cavalli che ha non mi sembra troppo slanciata, quindi io un pignone da 15 al meno ce lo preoverei.

Non per la prima.... ma per le uscite dalle curve, i sorpassi e quel po di piu di fun-factor... (al limite si puo partire anche in seconda) ;)
Cheers
Lex

#13 nicolamn

nicolamn
  • Ospite del club
  • 954 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:mantova
  • Città:mantova
  • Provincia:MN
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07/a

Inviato 11 gennaio 2017 - 10:20

si ok, ma nel caso se si vuole si può anche impare a guidare.



#14 sickdog

sickdog
  • Ospite del club
  • 430 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:milano
  • Città:milano
  • Provincia:MI
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07

Inviato 12 gennaio 2017 - 06:26

Ok, ha ragione lex. Mi sono sbagliato.
A 100km/h in quinta appena poco sopra i 5000 giri.
Direi 5100...


La regina è come il barolo: più invecchia più diventa buona.
 
 
2014_09_08_600.jpgScan20066.jpgScan20100.jpgScan20182.jpgScan20268.jpgScan20324.jpgScan20349.jpgScan20368.jpgScan20381.jpgScan20475.jpgScan20542.jpgScan20585.jpgScan20352.jpgScan20356.jpgScan20554.jpgScan20319.jpgScan20339.jpgScan20557.jpgScan20357.jpg

#15 F77

F77
  • Ospite del club
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Benevento
  • Provincia:BN
  • Regione:Campania
  • Modello @:CRF 1000

Inviato 31 marzo 2017 - 09:32

Salve a tutti aggiungere 2 denti alla corona sul crf 1000 , dunque, potrebbe essere una buona soluzione per "riempire" il vuoto ai bassi ?


Dio li fa e... dovrebbe smetterla.


#16 FaustoF

FaustoF
  • Ospite del club
  • 127 Messaggi:
  • Città:Gerenzano
  • Provincia:VA
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:CRF 1000

Inviato 31 marzo 2017 - 09:54

Io trovo che sui tornanti stretti nè la prima nè la seconda marcia siano quelle ideali ........ un dente in più alla corona potrebbe essere la soluzione ?  Certo che nell'arco dei percorsi che si possono fare con la moto i tornanti stretti non sono poi pane così quotidiano 


Messaggio modificato da FaustoF il 31 marzo 2017 - 11:02


#17 pao

pao
  • Ospite del club
  • 58 Messaggi:
  • Sesso:Male
  • Città:Trento
  • Provincia:TN
  • Regione:Trentino-Alto Adige
  • Modello @:CRF 1000

Inviato 31 marzo 2017 - 10:44

Io trovo che sui tornanti stretti nè la prima nè la seconda marcia sono quelle ideali ........ 

 

Sono d'accordo, io ho cambiato il pignone, un dente in meno (e la centralina per il conta km ovviamente).

Con questa modifica affronto agevolmente i tornanti stretti in seconda.

Uso la moto sia in montagna sia in autostrada e sono pienamente soddisfatto dei primi 24.000 km






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi