Vai al contenuto

Molla Mono Progressiva


raffaele

Messaggi consigliati

dunque, ho fatto sostiture la molla del mono della mia 07 con una yperpro progressiva ( lineari non erano piu' disponibili), mi chiedo se per regolare l'assetto attraverso la ghiera debba renere conto della progressivita' della molla, cioe' per avere un abbassamento max di 7 cm quando sono in coppia mi regolo come con una molla lineare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Scusa ma....

Dopo aver montato una molla progressiva in un mono ProLink ti preocupi veramente della posizione delle spire strette a large ? :huh:

 

La conseguenza l'avevo gia spiegata qua

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=24931&p=315192

Quindi puoi benissimo anche fregartene della posizione delle spire strette o large che tanto non migliora niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so,e' la molla in catalogo per la 07, posso solo dirti che, rispetto a prima che per avere un abbassamento di 5 / 7 cm dovevo precaricare fino alla fine la ghiera, ora per ottenere la stessa cosa ho svitato completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che essendo piu dura si abbassa meno, e come hanno detto nell altra discussione postata da Lex sopra devi avvitare la ghiera pochissimo per avere l abbassamento che prima ottenevo avvitando completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Raffaele, è come quella che monto io.

Io personalmente mi trovo bene, comunque è un po' "rigida" e effettivamente più lunga dell'originale, infatti per montarla serve una pressa..

A parere mio in due dovrebbe essere ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con la molla originale

che è + corta del corpo del mono. Infatti la ghiera primaria smette di comprimerla ancora prima di essere completamente svitata.

se quella che hai messo invece è + lunga al punto che bisogna comprimerla per far fare il primo giro alla ghiera allora si tratta di tutta altra cosa.

 

il fornitore di quanti mm dice di avvitare la ghiera per la regolazione di partenza?

per l'originale mi pare sia di 25mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per quanto abbia cercato di informarmi prima dell'acquisto non sono riuscito a trovare dati tecnici precisi riguardo a questa molla progressiva.

Mi sono fatto delle domande al riguardo, purtroppo non ho basi tecniche concrete, alla Hyperpro possibile che abbiano progettato una molla progressiva ignorando che la progressivita' del leveraggio viene annullato dall'azione della molla , siamo a questo livello di approssimazione ?

Pero' poi rileggendo le vostre risposte, Sickdog mi fa' sorgere un dubbio,cioe' le molle non sono uguali, la progressiva e' piu' lunga dell' originale,forse e' questo che permette alla molla di fare lavorare correttamente il leveraggio progressivo ?  Sono domande a cui non sono in grado di dare una risposta concreta

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto per valutare il tutto bisogna aver presente come lavora l'articolazione progressiva della sospensione e come varia la risposta della molla progressiva mentre viene compressa.

 

il prolink durante l'escursione ha uno spostamento dei punti dove agiscono le forze, cioè è una leva che diventa progressivamente + svantaggiosa da muovere.

 

questo è il prolink2 dove è tutto infulcrato sul forcellone per minimizzare le reazioni al telaio, ma il principio è lo stesso di sempre

2004-honda-cb1000-upl.gif

associare questo ad una molla progressiva non è detto che nn abbia senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto per valutare il tutto bisogna aver presente come lavora l'articolazione progressiva della sospensione e come varia la

risposta della molla progressiva mentre viene compressa.

il prolink durante l'escursione ha uno spostamento dei punti dove agiscono le forze, cioè è una leva che diventa progressivamente +

svantaggiosa da muovere.

questo è il prolink2 dove è tutto infulcrato sul forcellone per minimizzare le reazioni al telaio, ma il principio è lo stesso di sempre

E fin qua sono perfettamente daccordo!

 

Ma li inizia anche il problema....

 

L'idea del ProLink è di avere un molleggio lineare e un freno idraulico progrssivo. Questo perche è quello che fa senso. 

Mentre la k della molla rimane sempre la stessa, l'idraulica deve/dovrebbe far passare sempre piu olio e questo lo frena progressivamente. Perfetto !

 

Montando una molla progressiva la molla praticamente ruba il lavoro all'idraulica e tutto il concetto va alla frutta.

 

Per di piu cambiando le caratteristiche del idraulica, lo si fa sempre in intrambe le direzioni. Cioè se la molla impedisce al idraulica di entrare decentemente in progressione, anche in uscita non c'è niente che la frena e diventa una fionda.

 

 

O qualcuno ha mai visto in commercio un mono per ProLink (sia originale o Wilbers, Oehlins o che so io) con molla progressiva ?

Gli ingenieri tutti scemi allora?

 

Poi mi piace la giustificazione...

....( lineari non erano piu' disponibili).....

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

L' errato acquisto e' una mia colpa, pero' mi sono anche domandato se i progettisti dell' Hyperpro siano tutti scemi, cioe' le cose giuste che tu dici possibile che loro non le conoscano ?

Probabile/possibile che la molla non sia prevista per un Pro-Link.

Io comunque non ho mai visto nessun mono per ProLink completo con molla progressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

al freno idraulico di che tipo di molla e sistema meccanico ci sia non gliene può fregar di meno.

il suo lavoro si basa sull'escursione e velocità del pistone idraulico. stop.

non è l'draulica che tiene in assetto la moto, come non è l'idrulica che prima contrasta e poi ridistende la sospensione.

 

dopo è vero che un sistema di articolazione progressivo non dovrebbe necessitare di una molla progressiva, dato che è proprio col suo traslare del punto di fulcro del mono che fa variare il rapporto di leva del forcellone.

infatti i sistemi tipo monocross non progressivi hanno la molla progressiva.

 

la molla di raffaele è più lunga dell'originale per cui bisognerebbe vedere montata e poi precaricata come l'altra cosa diventa. Fossero state lunghe uguali allora qualche dubbio ce lo avrei pure io.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

al freno idraulico di che tipo di molla e sistema meccanico ci sia non gliene può fregar di meno.

il suo lavoro si basa sull'escursione e velocità del pistone idraulico. stop.

Appunto !

Solo che se la molla progressiva impedisce al pistone di aumentrare la velocità di entrata (come sarebbe previsto) perche gli lavora contro, ha gia fatto troppo...

 

Essendo piu lunga e comprimendola a lunghezza originale, aumenta il precarico ma la progressione rimane. E in questo caso, appunto perche la molla stessa è progressiva, piu si precarica piu diventa dura e aumenta anche la forza di attrito statico.

A parte che quello che si precarica lo si perde in corsa.

Poi su quelle, quente sono? 9 spire? c'è piutosto poco spazio per tante opzioni...

 

No.. non sarebbe la mia soluzione preferita...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...