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Michelin "anakee Iii" Vs Metzeller "tourance Next"


mingho

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devo sostituire le coperture della mia Regina .... secondo voi quale è meglio per un uso prevalentemente stradale tra Michelin Anakee III e Metzeller Tourance next ???? Attualmente ho le Michelin Anakee (primo modello) con le quali mi sono trovato bene anche se non permettono grandi pieghe . 

 

Sono curioso di sentire le vostre esperienze 

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sinceramente non le conosco.

anakee 2 mai più, si degradano troppo velocemente.

Io sono al secondo treno di continental trailATTAK e su asfalto credo non temano nessun confronto.

+ di grattare le pedane in curva non saprei che fare.

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Mio amico ha montato le next sul Gs.

Seppur non si vede in foto le scanalature sono molto piu' profonde rispetto le anakee3,questo le rende leggermente meglio su strade bianche..... pur essendo stradali pure.

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sicuramente metzeller.. ma ci sono le nuove continental tkc 70  che devono essere super..le prossime saranno quelle per la mia regina..poi ovviamente dipende dall'uso che devi fare ,ma queste sembrano un ottimo compromesso. ;)

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sinceramente non le conosco.

anakee 2 mai più, si degradano troppo velocemente.

Io sono al secondo treno di continental trailATTAK e su asfalto credo non temano nessun confronto.

+ di grattare le pedane in curva non saprei che fare.

sono d'accordo con te sul degrado delle Anakee , non conosco le continental. Non mi interessa grattare le pedane ma mi spaventa vedere che senza piegare alla morte, uso tutta la gomma in ogni curva .... preferisco qualche millimetro di spalla di riserva  :D

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Mio amico ha montato le next sul Gs.

Seppur non si vede in foto le scanalature sono molto piu' profonde rispetto le anakee3,questo le rende leggermente meglio su strade bianche..... pur essendo stradali pure.

credo siamo in dotazione sui nuovi Gs . ormai di strade bianche non ne vedo più da anni ..... mi limito a qualche giretto al mare o in montagna ..... non ho più velleità di raider spericolato .... non ho più l'età  B)

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Allora, mi allaccio a questa discussione per chiedere chi di voi ha mai messo queste gomme e come vanno (consumo, tenuta su bagnato, tenuta in leggero off etc):

 

 http://www.ebay.it/itm/380706003561?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

 

Grazie.

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Allora, mi allaccio a questa discussione per chiedere chi di voi ha mai messo queste gomme e come vanno (consumo, tenuta su bagnato, tenuta in leggero off etc):

 

 http://www.ebay.it/itm/380706003561?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

 

Grazie.

 

Le ho cambiate dopo soli 100 km perchè sull'umido sono state veramente terribili !!!

E non aggiungo altro nemmeno sotto tortura  ;)

 

Per contornare la discussione aggiungendo un altro elemento di valutazione: con le Dunlop TR91 ho piegato fino a toccare con l'orecchio per terra. Ora i casi sono due: o io ho  un grande orecchio, oppure quelle gomme piegano alla grande.

 

Siccome però mi piace provare prima di giudicare, ho montato le Metzeler Tourance normali... e la boccata è stata da subito tutt'altra cosa rispetto alle Karoo 3. Appena la riprendo da Ride Garage ce mi sta facendo qualche modifica, saprò meglio riferire.

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Anche io ho avuto le dunlop trailmax tr91 secondo me ha due difetti che mi hanno spinto a non ricomprarle.

Il posteriore si strappa, credo sia un difetto di dunlop mi è capitato veramente spesso, dai cinquantini all africa twin, se fate una ricerca on line se ne trovano molti.

http://www.gs-forum.eu/attachments/reifen-111/103774d1374949406-neuer-dunlop-trailmax-tr91-schnitte2-individuell-.jpg

 

Il secondo è che per la forma degli intagli e le dimensioni ridotte dell'anteriore si crea uno scalino , a mio avviso molto fastidioso.

Sono passato poi alle pirelli scorpion trail , le reputo migliori ma comunque anche se meno evidente ed ad un chilometraggio maggiore si è ripresentato lo scalino sempre all anteriore , questa volta avendo meno "tacchetti" è stato meno evidente.

Credo che per un utilizzo esclusivamente stradale la scelta migliore sia prendere una gomma con meno intagli possibile.

 

Confermo l'impressione di mingho, quando montavo le anakee primo modello chiudevo la gomma all'inverosimile, ricordo che l'omino michelin e i numeri stampati sul battistrada erano totalmente scomparsi, cosa che non mi è capitata con gli altri due costruttori citati.

Se osservate le foto le anakee sono molto più piatte degli altri costruttori questo fa si che si chiuda la gomma molto prima degli altri.

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devo sostituire le coperture della mia Regina .... secondo voi quale è meglio per un uso prevalentemente stradale tra Michelin Anakee III e Metzeller Tourance next ???? Attualmente ho le Michelin Anakee (primo modello) con le quali mi sono trovato bene anche se non permettono grandi pieghe . 

 

Sono curioso di sentire le vostre esperienze 

Sul Varadero i.e.ho finalmente tolto le Anakee III, cosa eccezzionale la durata, mai successo di andare oltre i 16.000Km ma come tenuta in curva non mi hanno soddisfatto proprio per niente, dopo la tentazione delle Michelin Pilot Road ho sentito dei buoni apprezzamenti anche sulle Metzeler Next e quelle ho montato, al momento poca strada ma buon feeling in curva e di spalla ne hanno parecchia................un discorso a parte và per le Conti Trail Attack .... FE-NO-ME-NA-LI ma io su 3 treni non ho fatto più di 8000Km con arrivo sulle tele, vanno montate in periodi in cui si è sicuri di poter fare un cambio a breve termine....... ;)  Comunque sia i comportamenti degli pneumatici variano da moto a moto, tipo di carico in uso e polso dx...............l'unica è provare. :ph34r: :ph34r:

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Sul Varadero i.e.ho finalmente tolto le Anakee III, cosa eccezzionale la durata, mai successo di andare oltre i 16.000Km ma come tenuta in curva non mi hanno soddisfatto proprio per niente, dopo la tentazione delle Michelin Pilot Road ho sentito dei buoni apprezzamenti anche sulle Metzeler Next e quelle ho montato, al momento poca strada ma buon feeling in curva e di spalla ne hanno parecchia................un discorso a parte và per le Conti Trail Attack .... FE-NO-ME-NA-LI ma io su 3 treni non ho fatto più di 8000Km con arrivo sulle tele, vanno montate in periodi in cui si è sicuri di poter fare un cambio a breve termine....... ;)  Comunque sia i comportamenti degli pneumatici variano da moto a moto, tipo di carico in uso e polso dx...............l'unica è provare. :ph34r: :ph34r:

 

L'equazione MOLTO GRIP- POCA DURATA è perfettamente logica, non ci  credo mai quando mi raccontano il contrario :rolleyes: ...comunque dare consigli sulle gomme è sempre un "per parlare" perché di ogni gomma troverai che ti dice che è formidabile mentre un altro dice che fa schifo con in mezzo 50 sfumature di grigio. :D e alla fine prenderai per buona la risposta in base all'idea che già avevi prima di sentire i pareri. :D

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Sul Varadero i.e.ho finalmente tolto le Anakee III, cosa eccezzionale la durata, mai successo di andare oltre i 16.000Km ma come tenuta in curva non mi hanno soddisfatto proprio per niente, dopo la tentazione delle Michelin Pilot Road ho sentito dei buoni apprezzamenti anche sulle Metzeler Next e quelle ho montato, al momento poca strada ma buon feeling in curva e di spalla ne hanno parecchia................un discorso a parte và per le Conti Trail Attack .... FE-NO-ME-NA-LI ma io su 3 treni non ho fatto più di 8000Km con arrivo sulle tele, vanno montate in periodi in cui si è sicuri di poter fare un cambio a breve termine....... ;)  Comunque sia i comportamenti degli pneumatici variano da moto a moto, tipo di carico in uso e polso dx...............l'unica è provare. :ph34r: :ph34r:

con questa tua esperienza mi spingi sempre di più verso le Metzler .... sono certo che con gomme più tenere come le Conti Trail Attack ci sia una tenuta eccezionale ma .... anche il portafogli vuole la sua parte ...... mi accontento di una buona tenuta e di poter piegare (con i limiti della regina) avendo ancora un po di margine ....

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L'equazione MOLTO GRIP- POCA DURATA è perfettamente logica, non ci  credo mai quando mi raccontano il contrario :rolleyes: ...comunque dare consigli sulle gomme è sempre un "per parlare" perché di ogni gomma troverai che ti dice che è formidabile mentre un altro dice che fa schifo con in mezzo 50 sfumature di grigio. :D e alla fine prenderai per buona la risposta in base all'idea che già avevi prima di sentire i pareri. :D

risposta da saggio ..... però sentire i pareri di chi ha già provato ..... aiuta ! 

Modificato da mingho
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Comunque in genere le metzeller ne ho avute di parecchi tipi e hanno sempre bisogno di essere "scaldate" prima di esagerare,quando ci si ferma per una sosta meglio prima di fare staccatone meglio aspettare qualche km....

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A me le karoo 3 non sono piaciute affatto.

Credevo fossero adatte ad un turismo on-off  ma nell'off mi hanno dato una sensazione di perpetua instabilità all'anteriore, sia su sabbia che su sterrato per non parlare del fango...io non le riprenderò più...

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A me le karoo 3 non sono piaciute affatto.

Credevo fossero adatte ad un turismo on-off  ma nell'off mi hanno dato una sensazione di perpetua instabilità all'anteriore, sia su sabbia che su sterrato per non parlare del fango...io non le riprenderò più...

 

Basta guardarle per capire che è come tu dici....fuoristrada ci vuole il tassello soprattutto sui fianchi altrimenti l'avantreno ti scappa e ciao....il fango non fa testo perché sul fango sono tutte più o meno uguali a parte le specialistiche dedicate che su un'Africa Twin sono improponibili secondo me...in breve si riempiono e diventano slik.

 

Se per le gomme stradali la mescola è la cosa che conta di più e quindi è impossibile capire il grip di uno pneumatico prima di averlo testato, per le gomme offroad al contrario si può capire a colpo d'occhio cosa ci si può aspettare perché è fondamentale il rapporto pieno-vuoto e  la forma e l'altezza del tassello, poi anche la mescola ma non è la cosa principale....nelle gomme dual è molto difficile far convivere efficacemente le 2 cose, ed è sempre un compromesso più o meno efficace ...quasi sempre meno :D .

 

Comunque nel fuoristrada è fondamentale anche sgonfiare adeguatamente  le gomme cosa che ben pochi fanno con le Africa Twin vuoi perché non è comodo, vuoi perché c'è la convinzione che più una gomma è gonfia e più tiene, mentre questo non è vero neanche su asfalto.

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Anch'io avevo fatto un po' di ricerche sulle Karoo 3 perché mi piace molto il disegno ma non ho trovato recensioni emozionanti, poi come sempre dipende uno che uso ne fa... mi sembra che siano più orientate all'uso fuoristrada.

Io personalmente faccio 90% asfalto e 10% fuoristrada. In Off mi limito a strade bianche (ad andatura modesta) ed ho bisogno di un minimo di tassello per passare se trovo pozze o attraversare un campo in erba bagnata.

Esperienze ed impressioni personali su gomme provate:

METZELER Tourance - esteticamente passano, sull'Africa non è che siano il massimo un po' come tutte le gomme ad indirizzo stradale però hanno un minimo di disegno che le aiuta. Tenuta su asfalto asciutto bene e riesco a fare anche pieghe discrete. Tenuta su bagnato un disastro e su strada un po' sporca peggio ancora! In Fuoristrada ci faccio rigorosamente solo strade bianche asciutte. Se trovo una pozza è crisi, su erba bagnata così così, se trovo fango mi tocca chiamare qualcuno per aiutarmi a tirarla fuori. Per me bocciate.

DUNLOP TrailMax - esteticamente belle, sull'Africa ci stanno bene, le danno un'aria più aggressiva. Tenuta su asfalto buona e ci faccio delle pieghe decenti. Per essere di estrazione Off non vibrano su asfalto e non fanno neanche rumore. In curva su bagnato OK e strada sporca OK.

In Off strade bianche ok, se trovo delle pozze riesco a passarle e anche se mi fermo dentro riesco a ripartire. Con POCO fango qualcosa si fa, se si entra in un campo infangato bisogna chiamare qualcuno ad aiutarci ad uscire. Per me sono un buon compromesso per come vivo io la moto.

 

Per il mio utilizzo penso di rimanere su Dunlop Trailmax o forse provare PIRELLI MT60, però ho preso un cerchio posteriore e ci volevo fare un misto per l'inverno, per avere al posteriore un po' più di trazione sul fango o nei campi.

 

Se avete consigli fate sapere!

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Se avete consigli fate sapere!

 

 

PRESSIONE GOMME....non ha senso dire che una gomma non tiene in off se la tieni a 2-2,5bar, sgonfia a 1,5 e vedrai che differenza....a parte questo le 2 che hai nominato non sono buone per il fuoristrada ovvio.

 

Strada bianca....se intendiamo quella con fondo duro con brecciolino sopra, la puoi fare con QUALSIASI  moto e qualsiasi gomma, dall'HD alla GoldWing a 60 orari .....a 100-120 con guida "incazzata"   il discorso cambia radicalmente e la moto conta ma comunque non esiste gomma che abbia buona aderenza che sia stradale o tassellata, conta lo stile di guida e un po' la pressione.

 

Nel fango le uniche gomme che funzionano UN PO' sono le specialistiche con "i vuoti" in maggioranza "sui  pieni" che conferiscono un certo potere autopulente, ma per scaricare il fango la ruota deve anche girare velocemente per imprimere una consistente forza centrifuga e con un'Africa Twin sono ben pochi quelli che riescono a farlo....non io comunque :rolleyes: ....gomme come TKC, Mitas E09, GT200, Karoo e Karoo T, T63 sono totalmente inefficaci nel fango, perchè in un attimo si riempiono, figuriamoci le Tourance e le Trailmax....per fango intendo questo, su una Goldentyre GT200....una volta che si riempie così te ne frega ben poco se sotto ci sono i tasselli o meno :D

 

2011_092.jpg

 

Questi 2 tipi di fondo: fango e strada bianca a mio avviso non sono da prendere come termini di paragone per giudicare una gomma Dual perché sono tutte uguali su questi 2 fondi ...mentre sono molto efficaci per giudicare un pilota. :rolleyes: ....invece la differenza grossa la senti sull'erba o sulla terra asciutta e un po' allentata, e sui terreni sabbiosi, li sì tra un E09 ed un Tourance c'è una grossa differenza che poi vai a pagare sull'asfalto ovviamente.

 

Se come dici tu fai il 90% asfalto prenditi una gomma stradale almeno su strada ti soddisfa al 100%...se devi fare fuoristrada sgonfiala e sentirai una notevole differenza, magari andando incontro a qualche foratura in più, ma il fuoristrada questo è, prendere o lasciare.

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METZELER Tourance - esteticamente passano, sull'Africa non è che siano il massimo un po' come tutte le gomme ad indirizzo stradale però hanno un minimo di disegno che le aiuta. Tenuta su asfalto asciutto bene e riesco a fare anche pieghe discrete. Tenuta su bagnato un disastro e su strada un po' sporca peggio ancora! In Fuoristrada ci faccio rigorosamente solo strade bianche asciutte. Se trovo una pozza è crisi, su erba bagnata così così, se trovo fango mi tocca chiamare qualcuno per aiutarmi a tirarla fuori. Per me bocciate.

 

 

In che senso?

 

:wacko:

Modificato da KitKarson
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su asfalto bagnato in curva non mi danno molta sicurezza ed anche in curva sull'asciutto se c'è un po' di sabbiolina o polvere le dunlop sono nettamente superiori

ed io che ho lasciato le Dunlop TR91 per queste  :(

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mi par di capire che ad ognuno piccioni gomme diverse , io mi riferivo ad un uso stradale puro, non mi interessa mettere le gomme sul fango .

pierpaolo123 , ti riferisci ai metzller tuorance o ai tuorance next ?? credo che i secondi siano performanti anche su strada bagnata ... 

 

 

Modificato da mingho
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