MarcolinoAT Inviata 2013 Marzo 1 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 1 (modificato) Come promesso ad alcuni faccio un post relativo alla modifica che sto facendo alla mia regina, ovvero rimpiazzo completamente l'avantreno originale con quello del KTM Adventure 950/990 Inizio con il fare l'elenco del materiale, un po di operazioni e poi qualche consiglio sul materiale KTM che ho scoperto pian piano... Materiale necessario e costi: - Forcella KTM Adventure 990 completa di forcelle e piastre; Escursione 210mm; Prezzo 550€ HINT n°1: le forcelle del KTM 950/990 variano da 210mm a 265mm di escursione, ma la cosa interessante è che con 100€ si cambiano un paio di componenti all'interno e si può ottenere un escursione diversa 210mm 245mm e 265mm mi pare che siano quelle utilizzabili. Questo perchè gli elementi principali sono identici http://www.lc8.org/p....php?f=3&t=5313 - Ruota Anteriore; KTM Adventure 950; Prezzo 300€ HINT n°2 le ruote del 950 e del 990 sono intercambiabili, perni, distanziali, connessione alle forcelle sono identici - Parafango Anteriore Bianco; KTM Adventure 990; Prezzo 184€ - Perno di sterzo Rugged Roads; Prezzo 100€ HINT n°3 VERIFICATE MEGLIO, mi sembra di aver capito che questo perno va bene con tutte le forcelle KTM quindi anche quelle da enduro, e le forcelle WP son tutte da 48, credo che il diametro del fodero sia uguale quindi in teoria potreste montare le forcelle del KTM ADV con le piastre dell'enduro. MA RIPETO CONTROLLATE MEGLIO - Impianto frenante KTM Adventure 950; Prezzo 200€ HINT n°4 Le pinze freno del 950 sono diverse da quelle del 990 ma si montano sulle forcelle del 990. HINT n°5 I tubi del 990 sono due che partono dalla pompa e vanno alle pinze mentre il 950 ha un tubo che va dalla pompa alla pinza DX e un tubo che collega le due pinze. HINT n°6 Il KTM Adventure 950 ha i dischi fissi, il 990 i dischi flottanti. I dischi originali del 990 interferiscono con le pinze in particolare i nottolini che rendono i dischi flottanti. Ma gli aftermarkets non hanno questo problema, io ho preso i Braking il conce KTM mi ha fatto un prezzaccio. - Dischi Braking flottanti; Profilo a Margherita da 300mm; Prezzo 300€ - Pastiglie freno; Prezzo 100€ - Cuscinetti di sterzo a rulli conici; Africa Twin rd03; Prezzo 34€ l'uno - Parapolvere originali Honda; Prezzo 10€ - Pompa freno Suzuki GSX-R Radiale; Prezzo 80€ Forse è un po esagerata con i dischi braking, io la provo poi al massimo la cambio. A voi i conti, io per amore del conto in banca dischi e pastiglie li considero manutenzione cosi almeno gli esento dalla spesa totale.. TUTTO QUESTO NON HA PREZZO, PER IL RESTO C'E' MASTERCARD Spero di montare tutto il prima possibile, cosi da potervi dire come va e se devo modificare l'escursione delle forcelle. Vi farò vedere tante foto!!! PS sul sito KTM si trova il manuale, molto utile! Modificato 2013 Marzo 4 da MarcolinoAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviata 2013 Marzo 1 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 1 ... E bravo Marco... mi raccomando le foto "step by step" perchè se tutto và bene ora che è finita la verniciatura vorrei fare la tua stessa modifica... Marcolino... Vai vai vai.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel__xp Inviata 2013 Marzo 1 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 1 potevi vendere la moto e con i soldi totali di quello che ci hai speso ti prendevi un 990 adventure direttamente Complimenti per il lavoro e per la moto !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2013 Marzo 1 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 1 Bravo Marcolino!!! Fotoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2013 Marzo 1 Autore Segnala Share Inviata 2013 Marzo 1 Ma sei pazzo un KTM per una Regina? Ma scherziamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2013 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 2 Giammai!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiosub Inviata 2013 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 2 Marcolino, hai messo in piedi 1 BELLISSIMA "regina", adesso GODITELAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e facci tanta strada !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seth Inviata 2013 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 2 Ciao Marco e grazie delle informazioni!! si ci si racconta un sacco di storie per giustificare le spese per la moto!! sei appena sotto i 2k euro compresi ruota e impianto frenante..che oltre a darti la garanzia che tutto combaci ti da anche dei ricambi! che paragonato ad altre alternative nuove pronte e impacchettate per l'africa secondo me e' molto buono! io sto provando a tenere un foglio excel per una special che sto facendo.... e meno lo guardo meglio sto! ciao ciao metti foto quando puoi! ps mi raccomando di oscurare eventuali loghi ktm sulla piastra...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2013 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 2 il mio foglio excel per la mia special dice circa 9000 euro, tutto compreso tranne l'adattamento delle sachs che mi hanno regalato...che rappresentano al momento una incognita... caro SETH, se vuoi in PM possiamo scambiarceli così magari torna utile ad entrambi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2013 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 3 9000 euro??? ma che ci dovete fare con ste povere regine??? Tanto non sarà mai una cross ne un multistrada,io penso che la regina sia bello godersela per quello che puo' dare,al limite una manuntenzione maniacale e molle progressive,andare oltre penso sia il caso di cambiare moto con modello dalle caratteristiche piu' opportune all'uso che si deve fare. L'Africona ha come pregio di essere una moto EQUILIBRATA godibile in quasi tutte le situazioni,modificandola haimè si perdono gli equilibri e il motore rimane sempre un mulo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio@ Inviata 2013 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 3 9000 euro??? ma che ci dovete fare con ste povere regine??? Tanto non sarà mai una cross ne un multistrada,io penso che la regina sia bello godersela per quello che puo' dare,al limite una manuntenzione maniacale e molle progressive,andare oltre penso sia il caso di cambiare moto con modello dalle caratteristiche piu' opportune all'uso che si deve fare. L'Africona ha come pregio di essere una moto EQUILIBRATA godibile in quasi tutte le situazioni,modificandola haimè si perdono gli equilibri e il motore rimane sempre un mulo.... concordo al 100%!!!!del resto,se uno ha soldi da buttare(parere strettissimamente personale)!!!!!!!!!! l'aT è già una bella e funzionale come mamma l'ha fatta!!! io piuttosto i soldi me li spendo(ad averne che avanzano!!!!!!!)nel abbigliamento!!!!!ciao a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2013 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 3 Io mi sto infatti costruendo una moto equilibrata e perfetta come se la HONDA avesse finalmente deciso di fare la nuova AT... Invece di spendere 11.000 euro o più ne spenderò circa 9000.. Semplice, no? Perchè non ne compro un'altra già bella che fatta? Perchè, scusa, esiste??? Se esiste io non me ne sono proprio accorto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2013 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 3 Per carità ognuno è liberissimo di fare quello che vuole,sono il primo ad innamorarmi delle varie special che si vedono qui nel forum,la mia era solo una osservazione sulla difficoltà oggettiva di mantenere gli equilibri sconvolgendo la ciclistica. con 9000 euro moto nuove di certo non ne vengono pero' un gs800 un tiger o una carotona seminuovesi puo' avvicinare,non avranno il fascino della regina ma il motorone che sprizza adrenalina sicuramente una volta sopra farà dimenticare la regina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2013 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 3 Il GS800 è anni luce dietro alle nostre AT; Il Tiger 800 XC si avvicina molto, guidabilissima, motore bomba ma..rifiniture ed affidabilità non all'altezza di una AT; La carota non la prendo nemmeno in considerazione... Ma ho tonnellate di prosciutto agli occhi...sono innamorato dell'AT.... e cerco di farne una su misura per me... Lampssssssss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2013 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 3 Mi raccomando fai TANTE FOTOOOOO!!!!!!!! :114: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2013 Marzo 4 Autore Segnala Share Inviata 2013 Marzo 4 Ragazzi per me e per molti di noi la moto è Amore puro.. Per amore certe "pazzie" si fanno, senza pensarci troppo sopra.... Io sono innamorato follemente dell'AT e non la cambierò con nulla al mondo! Poi personalmente ho una gran passione che mi spinge a fare tutto ciò... Per quanto mi riguarda l'AT è la moto perfetta e parere personalissimo trovo che abbia un piccolissimo difetto, sospensioni e freni anteriori. Con una modifica del genere, non sbilanci assolutamente la ciclistica e l'equilibrio generale ma la rendi solo più sicura e piacevole da guidare.. Poi sono daccordo che 150 cv uno si diverte come un bambino.. ma a me bastano anche i 60 dell'AT diversamente mi sarei già ammazzato! Certo 15 20 cv in più non ci starebbero male ma tantè... tra poco arrivano le foto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2013 Marzo 4 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 4 Condivido in pieno, Marco!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2013 Marzo 4 Autore Segnala Share Inviata 2013 Marzo 4 (modificato) Un po di fotine :D/> ovviamente bisogna smontare tutto e lasciare solo il canotto, mi raccomando togliere le piste dei cuscinetti ;)/> Forcelle con piastre e al posto del manubrio si vede il perno ruota.. KTM Adventure 990 2006-2009 escursione 210mm "allungabile" :lol:/> Ruota originale KTM Adventure 990 Quanto sono belli i dischi Braking flottanti!!! Ci vuole ovviamente un manubrio nuovo.. ;)/> coprirò la scritta KTM con il paracolpi, ma la scritta 6DAYS la ritengo una chicca!! :lol:/> Parafnago bianco su cui metterò un paio di adesivi.. scusate per la scarsezza delle foto :(/> :wacko:/> poi vabbè ci sono i distanziali il dado del perno ruota le pastiglie brembo originali, ma di quelli nn vi faccio la foto.. ;)/> Modificato 2013 Marzo 4 da MarcolinoAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2013 Marzo 4 Autore Segnala Share Inviata 2013 Marzo 4 Notare dove ho tenuto tutti questi pezzi per un bel po di tempo... in camera mia! mia Mamma, santa donna è al limite della sopportazione.. son riuscito a convincerla a tenere in casa tutti i pezzi solo perchè gli ho detto il costo.. PS aggiungo un'informazione nel primo post, ovvero che i parapolvere sono originali honda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2013 Marzo 4 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 4 ha ha io se dicevo a mia mamma il prezzo mi ammazzava come cambiano i tempi . adesso invece mi ammazza mia moglie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2013 Marzo 4 Autore Segnala Share Inviata 2013 Marzo 4 eh.. non so come abbia fatto a non cacciarmi fuori di casa.. beh però quando ho accennato l'idea di prendere una seconda AT da trasformare da rally sia i miei che la mia ragazza mi han fatto capire gentilmente che nn erano daccordo! ahahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2013 Marzo 10 Autore Segnala Share Inviata 2013 Marzo 10 Ragazzi oggi ho montato dal manubrio alla ruota con il parafango.. Appena riesco monto i comandi sul manubrio... E ci siamo!!! Lunedì metto le foto, per ora son solo su facebook, per chi volesse l'anteprima.. Chiederemo pure l'amicizia.. Marco Balestra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2013 Marzo 10 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 10 chiedimi l'amicizia motopatitori o motoclub i patitori... fallo tu perchè io mica son capace di cercarti...ci ho provato mezzora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mex76 Inviata 2013 Marzo 10 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 10 Ragazzi oggi ho montato dal manubrio alla ruota con il parafango.. Appena riesco monto i comandi sul manubrio... E ci siamo!!! Lunedì metto le foto, per ora son solo su facebook, per chi volesse l'anteprima.. Chiederemo pure l'amicizia.. Marco Balestra ci hai tradito per FB.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1970 Inviata 2013 Marzo 10 Segnala Share Inviata 2013 Marzo 10 IO NO FEISBUC!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati