Vai al contenuto

Tubazione Radiatore "acqua"


Nemo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, si avvicina il momento di rimettere in marcia Il mio Muletto.

Prima di riattivare l'assicurazione devo fare qualche lavoretto, tipo sostituire la tubazione del circuito refrigerante, visto che proprio oggi alla prima messa in moto dopo circa tre mesi mi è venuta fuore questa sorpresa...

Posso comprare del tubo a "metro" presso un qualunque ricambista o ci vuole qualcosa di particolare?

Avete qualche suggerimento anche per acquisti online, e su quali specifiche mi devo basare?.... Ps per la misura qualcuno saprebbe anticiparmela?

Grazie come sempre in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... ma ce ne saranno una ventina di tubi acqua... tutti diversi uno dall'altro...!!!

Come pensi che possiamo aiutarti... se non tirando a indovinare...!!!

:D :D :D oh Franco mi fai morire..... cmq hai ragione

....sn stato poco chiaro... vorrei cambiarli tutti... la misura è la stessa per tutto l'impianto?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vuoi andarti a cercare rogne quando non è necessario...???

Sulla mia hanno 24 anni e non ce n'è uno screpolato... o da cambiare..!!!

 

Comunque togliti dalla testa di poter comperare a metro un qualsiasi tupo per l'acqua e poterli sostituire...!!!

Quasi tutti i tubi hanno forme molto particolari e pieghe molto precise... non riusciresti certo a metterci un tubo diritto.

Forse l'unico che potresti cambiare senza prendere il suo originale è il tubetto di compensazione tra i due radiatori.

 

Dimenticavo... ce ne sono di almeno 4 o 5 diametri differenti...!!!

 

Capito.. ma nn è che me le vado a cercare... fino ad ora ho messo una "pezza" a 2 tubi... e mi perdono entrambi da sotto la fascetta.. stringendo un pò.. sembra che sia tutto Ok.. ma se poi cominciano a "spisciarmi" da pertutto quando sono in mezzo allo sperduto?? che faccio.. ecco xchè vorrei metterci una pietra sopra...

Cmq ho recepito il messaggio.. devo prenderli originali... Grazie Franco..

Ps quello di compensazione l'ho già cambiato... per "dispetto"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il primo a chi perdono i tubi del radiatore. Hai provato a cambiare la fascetta? Magari stringe poco provando inoltre a spostarla leggermente per caricare una maggiore tenuta? Cambiare subito il tubo mi sembra esagerato o non necessario e di questi tempi belin si deve risparmiare il più possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 6 months later...

..... Riuppo il mio TRD.... momentaneamente per "ovviare" ad un mio errore posso utilizzare questo tipo di tubo per collegare il termostato al radiatore SX?

 

01012013138.jpg

 

E' quello con la spirale in metallo.... nn ci crederete ma in giro nn sn riuscito a trovare una tubazione "a metro" x radiatore... e così ho dovuto ripiegare su questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

meccanocar fa qualcosa... ma sono rigidi e per fare le curve si strozzano... gieffe fa i tubi in silicone e viton intrecciati... quelli sono eterni e li pieghi come vuoi... ma costano uno sproposito... comunque dovresti vedere le caratteristyiche tecniche di quel tubo... magari va davvero bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ha la spirale in metallo mi chiedo come fai a serrarre poi la fascetta in maniera uniforme e consentire la tenuta :huh: :huh: :huh: . Secondo me quel tubo non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle caratteristiche del tubo! il manicotto aspirazione turbina dei subaru 2.5 sti ha una molla all interno... vi posso assicurare che scalda... eppure non si taglia... poi se e' tubo agricolo... sicuramente non va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle caratteristiche del tubo! il manicotto aspirazione turbina dei subaru 2.5 sti ha una molla all interno... vi posso assicurare che scalda... eppure non si taglia... poi se e' tubo agricolo... sicuramente non va bene!

 

Ho cercato nella rete.. e quello che gli assomiglia di più regge massimo fino a + 60 C°.... quindi nn credo prorpio vada bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

hai risolto? vai dal demolitore e prendi i tubi per auto, te li regalano perchè non sono vendibili (quelli del circuito h2o) o in alternativa i ricambisti auto generici qualcosa ti trovano (almeno a me me lo hanno trovato).

altrimenti e...y.com selezioni tutto il mondo ed in cina o taiwan ho trovato tubi per moto in silicone colorato a costi ridicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai risolto? vai dal demolitore e prendi i tubi per auto, te li regalano perchè non sono vendibili (quelli del circuito h2o) o in alternativa i ricambisti auto generici qualcosa ti trovano (almeno a me me lo hanno trovato).

altrimenti e...y.com selezioni tutto il mondo ed in cina o taiwan ho trovato tubi per moto in silicone colorato a costi ridicoli.

 

Ancora no... i ricambisti del paese.... nulla.... neanche cercassi "l'Arca dell'Alleanza".... quelli su ebay li ho visti pure Io... xrò dai un pezzo di tubo di 20 cm (max).... ma lo si può ordinare su internet?!

Cmq, tutto è nato dal montaggio del sensore temperatura del Trailtech che essendo da 22mm nel tubo da 18mm nn vuole proprio entrarci... quindi x "la prossima mossa" devo aspettare sto benedetto sensore...

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire con tubo di rame per acqua o gas e fare raccordi?

 

Veramente ho "tamponato" ma senza ancora testarlo con una porzione di tubo in alluminio.... ma giusto x nn lasciare troppo "secco" l'impianto.... Riempito, fatto girare 1 minuto e poi basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia...???

Onestamente per il tuo problema non vedo tutte queste difficoltà ad adattare un pezzo di tubo per impianti di raffreddamento auto.

Le auto sono piene di tubi di tutte le lunghezze e tutte le misure immaginabili....

Trovi un ricambista che abbia voglia di perdere 10 minuti a sfogliare i vari cataloghi ricambi... e ti trovi un tubo del diameto che ti serve e che abbia un pezzo quasi diritto della lunghezza che ti interessa...

(basta che ti prendi le misure.. dal termostato al radiatore sin. saranno 40-50cm. praticamente diritto)

Poi tagli quello che non ti serve e lo monti...!!!

Dovrebbe costarti pochi € e sei tranquillo che regga sia la pressione che la temperatura.

.

 

lo sai che gradisco sempre molto i Tuoi "interventi" ^_^

....Era questo quello che volevo fare.. anche x tamponare.. ma qui da me sembra che sia roba di un altro pianeta... messo alle strette ho richiesto come da te suggerito un tubo qualunque ma della misura che dicevo Io....

Ormai aspetto sto benedetto sensore e via....

Scusa Franco se ti "molesto" ma prendere la temperatura dal tubo che và dal termostato al radiatore SX va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Franco....

cmq lo so che è assurdo.. nn riuscire a trovare presso 4 negozi "specializzati" nulla di questo tipo... ma questa è una delle motivazioni x cui preferisco acquistare online... Qui il dovuto diventa quasi sempre una specie di favore....

Sn riuscito a trovare sotto "mentite spoglie" cioè titolo, questo TRD che porta la firma di Mastro Lex... Lo aggiungo così magari tornare utile.

http://www.africatwi...redamento&st=20

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Riprendo questa pagina per una domanda: da un po' di tempo a questa parte, dopo aver fatto un po' di strada (anche pochissimi km) con la moto, una volta spenta, perde acqua del circuito di raffreddamento e gocciola dalla parte sinistra del paracoppa, all'altezza del foro creato per svitare il tappo della coppa dell'olio. All'inizio pensavo si trattasse di acqua in eccesso che veniva rilasciata, ma siccome ho notato che il livello del liquido della vaschetta diminuisce e sono costretto a riboccare, mi chiedevo (e mi chiedo, visto che continua a farlo) se fosse (sia) un problema di pompa dell'acqua o altro. Non ho ancora smontato il paracoppa per controllare, ma vorrei delucidazioni al riguardo. Premetto che la moto perde il liquido solo dopo che l'accendo, mai quando è fredda o comunque ferma in garage, e il difetto non compare neanche sempre. Ad es, per tutta la settimana scorsa l'ho usata e non ho notato alcuna perdita, sabato mattina, fermata dopo nemmeno un Km di strada, ha incominciato a "pisciare", e così ha fatto durante tutta la mattinata una volta spenta dopo un giro, anche brevissimo. Cosa può essere? Se fosse la pompa dell'acqua dovrebbe perdere anche se è ferma, se non l'accendo, o sbaglio? Potrebbe essere il bullone di tenuta, o la relativa rondella, del drenaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale officina della 07/A (che comunque in merito al motore dovrebbe essere uguale anche per 04....) dice che si verifica per eventuali perdite un "foro spia" posto proprio sotto e dietro la pompa dell'acqua. In ogni caso devi smontare il paramotore per vedere BENE il foro di cui ti parlo e che ti posto direttamente:

2upp.jpg

 

Prova a verificare prima questo e poi vedi.

 

:)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo la pompa dell'acqua ti costa circa 200 euro nuova ma puoi sempre rimediarne una usata a meno della metà. Ma non fasciarti la testa prima del botto. Fai le verifiche che ti sono state consigliate prima. Considera che quando c'è una perdita dal circuito di raffreddamento questa la trovi facilmente seguendo le tracce del liquido asciutto che restano IMMANCABILMENTE sui vari manicotti, generalmente agli innesti (dove ci sono appunto le fascette). Il liquido col caldo del motore si asciuga e ti lascia il segno.....tranquillo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

buongiorno a tutti,

con l'intenzione di sostituire alcune parti  della mia africa rd 03 ho smontato tutti i tubi dell'impianto di raffreddamento,

Il problema è che ormai honda non ha più a ricambio i tubi, ed hanno delle pieghe troppo particolari per adattarci dei ricambi generici.

 

Qualcuno ne ha acquistati in altri siti?

In rete ho trovato dei kit in silicone, costicchiano un po'....però al momento non vedo altra soluzione.

 

O rimontare i vecchi tubi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...