Vai al contenuto

Omologazione A Nuovo Pneumatico Posteriore


Messaggi consigliati

Ho scritto alla gentilissima sig.ra Romagnoli di Honda per farmi rilasciare la dichiarazione di risposta negativa al rilascio del nulla osta " per motivi diversi da quelli tecnici".

 

La sig.ra Romagnoli mi ha anche inviato un estratto del codice della strada ( http://img842.imageshack.us/img842/1562/art236.png ) riguardante l'articolo 236.

 

Ora, qualcuno ha conoscenza di persone abilitate a redigere relazioni tecniche e la cui firma è riconosciuta dalla Motorizzazione e quindi accettata in sostituzione del nulla osta in zona Milano o Piacenza ??

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 589
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

scusate ma non riesco a capire xchè ,notizie utili x tutti non devono essere messe sul forum a disposizione degli interessati,cosa ne pensate?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Han potresti mandarmi l'indirizzo della sig.ra Romagnoli e il facsimile della tua richiesta?

Per quanto tiguarda la perizia tecnica girando per forum vari (anche qui) Le speranze sarebbero poche. Peró, considerato il fatto che la cosa interessa molti africani non sarebbe una cattiva idea consociarsi e rivolgersi ad un unico ingegnere e poi cercare di sfruttare il 236

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non riesco a capire xchè ,notizie utili x tutti non devono essere messe sul forum a disposizione degli interessati,cosa ne pensate?grazie

 

Ciao Werter,

a mio personalissimo parere questo forum "trabocca" letteralmente di condivisione di esperienze e informazioni

fra tutti noi partecipanti. Sinceramente non capisco, fra le poche righe che precedono le tue, cosa possa

averti dato quella impressione :( .

 

Scusandomi per il breve OT, torno immediatamente sull'argomento suggerendo la lettura di quanto

molto ben trattato dai cugini Transalpisti: LINK

 

Lamps,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto alla sig. Romagnoli questa mattina.

Dopo 6 mesi dall'la sua mail in cui mi richiedeva la copia del libretto....

La mail è tornata indietro. Probabilmente non lavora più in Honda.

 

Ho scritto allora ad Honda Italia chiedendo il famigerato documento ed allegando il libretto utilizzando il link http://www.hondaitalia.com/contatti

 

Ora attendo.

 

Gironzolando su qs forum ho trovato questa discussione in cui ci sono un paio di indirizzi di persone che potrebbero rilasciare la relazione tecnica. http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=10173&hl=+ingegnere%20+omologazione&st=20

 

 

Sul sito della motorizzazione non ho trovato nessun nome invece.

 

 

In ogni caso non vedo perchè mamma Honda non inserisca anche l'XRV nell'elenco delle motociclette di cui fornisce la misura di pneumatici alternativi.

 

Lamps

 

 

Scusa Han potresti mandarmi l'indirizzo della sig.ra Romagnoli e il facsimile della tua richiesta?

Per quanto tiguarda la perizia tecnica girando per forum vari (anche qui) Le speranze sarebbero poche. Peró, considerato il fatto che la cosa interessa molti africani non sarebbe una cattiva idea consociarsi e rivolgersi ad un unico ingegnere e poi cercare di sfruttare il 236

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

provate a informarvi se una omologazione effettuata su modello analogo possa servire come caso ripetibile.

IO ho il 140/80 omologato e questa omologazione è registrata alla motorizzazione di milano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andysac, x mail puoi mandarmi tutto quello che è hai o che hai fatto x omologare. not_gravity@yahoo.it

Grazie Meha

Link al commento
Condividi su altri siti

provate a informarvi se una omologazione effettuata su modello analogo possa servire come caso ripetibile.

IO ho il 140/80 omologato e questa omologazione è registrata alla motorizzazione di milano

Bisognerebbe vedere il codice di omologazione della tua moto e vedere se è uguale...a questo punto si potrebbe provare in motorizzazione portando una fotocopia del tuo libretto...e pregare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla osta di mamma Honda arrivato !!!!

 

il customer service è davvero degno di nota :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che io ricordi una precedente omologazione su un modello identico funziona da precedente e la motorizzazione aggiorna direttamente (avevo chiesto una volta ad un ingegnere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.... Stappiamo sto spumantino che siamo anche vicini...Com'è la storia!!??Ti hanno dato il cosi tanto sognato e sospirato nulla osta?L'anno scorso ho fatto anche io richiesta, ma come a tutti gli altri è arrivato il "NON NULLA OSTA".Poi leggendo altre discussioni ho gettato la spugna.http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15655C'è anche questa fresca fresca.Ma allora l'art236,lo avrebbe salvato????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusare la mia ignoranza.Secondo l'art 236 basterebbe una relazione di un ingegnere meccanico meccanico.Ma allora x che motivo gli esaminatori non passano queste omologazioni?Ma cosa piu importante,in che modo un iscritto al forum dei cugini del TransAlp puo aver risolto questo problema che in teoria secondo l'art 236 non dovrebbe porsi?Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero... avete ragione, NON mi è arrivato il nullaosta ma la dichiarazione che Honda non lo rilascia ma per motivi diversi da quelli tecnici !!!

 

é proprio il fatto che non lo rilascia per motivi DIVERSI da quelli tecnici che permette, grazie all'articolo 236 del codice della strada, di avvalersi di una relazione tecnica di una persona abilitata in vece del suddetto nullosta.

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nulla osta negato per motivi diversi e la relazione tecnica da parte di un ingeniere iscritto all'albo, a Genova non servono a una beata mazza. Con quei papiri in mano sono andato in motorizzazione, il tecnico che ho trovato (che pare specializzato in moto) mi ha detto che da un paio di anni la prassi non è più fattibile a seguito di una direttiva (o come si chiama) della direzione centrale. Qui si può fare qualcosa solo con il NULLA-Osta da parte di Honda.

Prima o poi mi deciderò a scrivere a Honda, spiegando il tutto, con la richiesta di sto caxxo di nulla osta. Lo stesso tecnico mi ha detto che non serve che Honda omologhi la moto con la misura diversa; l'unica condizione è che loro scrivano su un pezzo di carta che il 140/80 si può mettere. Avremo il nulla-osta?????????????????

Non credo, ma ci proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe se intervenisse la federazione motociclistica, che potrebbe farsi carico di tutti quelli (non solo noi africani9 che hanno questi problemi. Anche perchè penso che l'honda di noi singoloi se ne infischierebbe. Sempre che non sbaglino misure.Io ho una XL 600RM con misure sul libretto in pollici. Qualche intelligentone dell'honda nel 2009 ha deciso che l'equivalenza per il 5.10 17 è il 140/80 17: peccato che con questa misura la gomma tocca il paracatena

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì:

se si facesse una lettera da parte del Motoclub? Siamo FMI e se i responsabili del club si facessero carico dell'invio a Honda di una richiesta "collettiva"? Ovviamente si dovrebbe inserire il nome, cognome, modello targa e numero di telaio di ognuno. Se Honda riceve una richiesta ben fatta, magari si smuovono dalla posizione rigida che hanno assunto.

Che ne dite? Moderatori.................??

Modificato da emmeti
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'idea di emmeti è piu che valida !

 

sicuramente il motoclub potrebbe interessarsi e attraverso l'URP di Honda studiare i modi per attuarla. Dopotutto non ci vuole una scienza per dichiarare ufficialmente che una misura di un pneumatico che già tutti montano da anni è adatta...in fin dei conti i collaudi sono già stati effettuati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'idea di emmeti è piu che valida !

 

sicuramente il motoclub potrebbe interessarsi e attraverso l'URP di Honda studiare i modi per attuarla. Dopotutto non ci vuole una scienza per dichiarare ufficialmente che una misura di un pneumatico che già tutti montano da anni è adatta...in fin dei conti i collaudi sono già stati effettuati ;)

 

Tra l'altro versioni successive dello stesso modello le montano a libretto già dall'origine (vedi la 07 - /a)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato in un ufficio di pratiche auto a chiedere spiegazioni.Passo questa sera a lsciargli i vari documenti(Non nulla osta,fotocopia libretto e fotocopia art 236)che poi fara vedere a un esaminatore (io sono di Casale, quindi sara quello di Alessandria)e vediamo cosa dice.La relazione non l'ho ancora fatta fare,ma penso ci vada poco.Vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato in un ufficio di pratiche auto a chiedere spiegazioni.Passo questa sera a lsciargli i vari documenti(Non nulla osta,fotocopia libretto e fotocopia art 236)che poi fara vedere a un esaminatore (io sono di Casale, quindi sara quello di Alessandria)e vediamo cosa dice.La relazione non l'ho ancora fatta fare,ma penso ci vada poco.Vi faccio sapere.

 

ok tony facci sapere A me interessa visto che sono di alessandria

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...