Vai al contenuto

Valori tensione batteria,chiedo info


Cipo46

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Oggi mi sono messo a misurare con un tester i valori di tensione che dava la batteria della mia rd07a per vedere di non avere problemi con il regolatore di tensione.

Ho fatto ciò perché circa 5 volte in qualche mese la moto mi ha seccato la batteria e ho dovuto mettere in moto a spinta.

La batteria era vecchia e l'ho sostituita comunque,in più ho cambiato tutti i fusibili,pulito e lubrificato tutti i contatti ed eliminato il famoso connettore unendo i fili per ora con delle guaine termorestringenti.

Avendo avuto ancora una volta il problema ho eliminato pure la presa 12v pensando creasse perdite e ho effettuato le misurazioni,ecco i risultati(valori stabilizzati dopo qualche secondo di misurazione):

 

Motore off,luci off 12,68

Motore off,luci on 12,11

Motore on,luci off 13,62

Motore on,luci on 12,20

2000 rpm,luci off 14,30

5000 rpm,luci off 14,10

2000 rpm,luci on 12,40

5000 rpm,luci on 12,44

 

Da quello che ho visto in altri post gli ultimi due valori mi sembrano bassini rispetto alla norma.

Il regolatore di tensione mi sta abbandonando? Oppure e' già andato?

 

Grazie per i consigli

 

P.S: la batteria era stata caricata al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo io.

 

Pre me puoi stare tranquillo, l'imporante è che non esci dal range di 11-15 volt. Anche il mio voltmetro oscilla abbastanza, addirittura a seconda dell'umidità dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra ok, anche se a fari accesi un mezzo volt in più ci starebbe..

Le misurazioni le hai fatte con un apparecchio professionale?

Il voltometro che ho installato io mi segna quasi un volt in meno con le luci accese, all'inizio mi sono spaventato poi ho fatto il rilevamento con un apparecchio professionale e le tensioni si aggirano sui 14 con fari spenti e 13 con fari accesi.

Aggiornaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, caricasse una 0.6 in più a fari accesi sarebbe perfetto. comunque niente di preoccupante, ma monterei un voltometro così da monitorare sempre la tensione, sei al limite credo... Se proprio poi devi, non accendere i fari..... um mhh :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che mi preoccupa...vabbè cercherò di usare più che altro solo le luci di posizione....però mi fa strano essere cosi basso rispeto alla media della altre moto,o il mio regolatore funziona troppo bene oppure mi sta avvertendo:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti allarmare, monta un voltometro così lo tieni sotto controllo, e poi se ti fotte la batteria allora il messaggio è chiaro..... Di solito il regolatore impazzito da di più e ti frigge la batteria..... Se senti puzzo di uova marce sei fregato....

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ho installato un Voltometro Nimex... e a motore acceso (circa sui 3000 rpm) mi segna fondo scala che sarebbe 15... in maniera incostante... è normale....

Premesso che il regolatore l'ho già cambiato.

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a fondo scala, potrebbe essere che in realtà sia più alto (che so, 16 - 18V), ma non te ne puoi accorgere perché al massimo ti segna 15V...

 

Confrontalo con un tester serio e poi vedi.

 

Anche a me indica quasi 15V (voltmetro analogico) con fondo scala a 16V, ma alla batteria, il valore reale è di 14.5V circa, quindi dovrei essere a posto...

 

Se dovesse alzarsi, lo vedrei e mi preoccuperei!

 

Se il tuo a 15 è a fondo scala, non si può alzare ulteriormente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a fondo scala, potrebbe essere che in realtà sia più alto (che so, 16 - 18V), ma non te ne puoi accorgere perché al massimo ti segna 15V...

 

Confrontalo con un tester serio e poi vedi.

 

Anche a me indica quasi 15V (voltmetro analogico) con fondo scala a 16V, ma alla batteria, il valore reale è di 14.5V circa, quindi dovrei essere a posto...

 

Se dovesse alzarsi, lo vedrei e mi preoccuperei!

 

Se il tuo a 15 è a fondo scala, non si può alzare ulteriormente...

 

Il mio strumento prende il segnale dal termometro... se volessi una lettura corretta per salvaguardare l'impianto dove dovrei prenderla..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente dalla bàttera! :D

 

Rettifico... in moto anche sui 3000/4000 rpm resta a 14,5 (stabile)... in rilascio dopo un'accellerata arriva a fondo scala di 15,0 per un breve istante e poi ritorna sui 14,5..... è normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì ... non creiamoci troppe complicazioni su queste tensioni!

 

Un alternatore che "spazia" dai 1000 giri agli 8000, per quanto sia "regolato", avrà pure degli sbalzi ... :rolleyes: :rolleyes:

 

Importante che la tensione non superi di troppo e per troppo tempo i 15V ...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Io ho con luci spente e in marca qualcosa sopra i 14 volt diciamo 14.5 circa con volumetric digitale. Di solito lascio accese le luci e vado a circa 13 13.5.il regolatore e stato cambiato abbastanza recentemente e ha solo i fili gialli saldati mentre l altra connessione rotonda e stata mantenuta. Che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi li danno i fili gialli, il connettore tondo no.

Faccio solo un osservazione, la misurazione del voltaggio alla batteria mi risulta differente nei valori se la moto e’ appena accesa o dopo un giro di alcuni km, di solito a moto calda sono più alti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...