Vai al contenuto

cambio liquido raffreddamento


fuoristrada

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho da poco acquisgtato una rd07 del 2000 con 25.000 km. Gli vorrei cambiare il liquido di rafreddamento che credo non sia mai stato cambiato. Qualcuno mi sa indicare come fare e quale liquido acquistare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

come si dice....l'argomento è già stato trattato......

 

Ma io ho voglia di battere sulla tastiera e te lo rispiego.

Liquido va bene qualsiasi di buona marca per motori in alluminio.

Di solito trovi Paraflu o arexons nei supermercati centri commerciali ecc. e sempre di solito è quello rosso. se trovi prendi quello concentrato così poi lo diluisci come vuoi tu.io

ho usato quello Volkswagen che avevo a casa ma costa una follia.

 

per cambiarlo fai cosi.togli il paracoppa in alluminio, il fianchetto del serbatoio lato dx e il fianco sotto sella dx.

sotto il paracoppa lato sx troverai la pompa dell'acqua.vedrai una vitina che sviterai con una chiave da 12mm(mi pare) e che ha come guarnizione una rondellina di rame. non perderla.metti sotto una bacinella e sviti la vitina.

vedrai che esce poco liquido allora sviterai il tappo del radiatore che è sotto il fianchetto del serbatoio che hai tolto prima.così inizia a defluire più velocemente.se decidi di fare un lavoro completo, prendi delle bottiglie d'acqua pulita e le versi nel radiatore così pulisci un pò l'impianto dal vecchio liquido.

dopodichè dovrai smontare dal telaio il serbatoio di compensazione che è sotto il fianchetto della sella. ci sono due vitine, dovrai togliere due tubetti e poi lo laverai bene con del detersivo.lo sciacqui bene e rimonti.

chiaramente ora fissi la vite della pompa dell'acqua e riempi l'impianto.si riempie dal tappo del radiatore e ha capacità di 2 lt. perciò con 1lt di liquido nuovo riesci a riempire l'impianto con concentrazione del 50%. acqua + liquido. poi però la vaschetta d'espansione tiene 0,4 lt . se riesci a trovare una confezione da 1,5lt sarebbe ottimo.

riempiendo probabilmente non ti entreranno 2lt, ma meno. metterai in moto con il tappo chiuso e dopo una decina di minuti, apri lentamente il tappo e rabbocchi fino all'orlo.rimetti in moto e attendi che la ventola attacchi un paio di volte.aspetti che si raffreddi e rabbocchi se necessario.se non hai perdite non occorre controllare.

guardi solo la vaschetta d'espansione.se cala il liquido c'è qualcosa che non va, ma sull'Africa non c'è nulla che non va........

 

 

boh. se ci sono correzioni mi faccio Scorreggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fuoristrada

pochi giorni fà ho sostituito il liquido e leggendo i consigli di LEX per come fare e quelli di Nicolamn per quale mettere ( motul motocool ) il tutto è stato molto semplice

se cerchi sul forum troverai di tutto e di più

ciao ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno avevo comprato il liquido refrigerante della Motul già pronto, ricordo che era giallino, oggi sono andato in garage per effettuare il cambio e mi sono accorto che nelle confezioni originali sigillate è diventato incolore come l'acqua, è normale?

Sarà buono o lo butto e ne compro dell'altro?

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

come si dice....l'argomento è già stato trattato......

 

Ma io ho voglia di battere sulla tastiera e te lo rispiego.

Liquido va bene qualsiasi di buona marca per motori in alluminio.

Di solito trovi Paraflu o arexons nei supermercati centri commerciali ecc. e sempre di solito è quello rosso. se trovi prendi quello concentrato così poi lo diluisci come vuoi tu.io

ho usato quello Volkswagen che avevo a casa ma costa una follia.

 

per cambiarlo fai cosi.togli il paracoppa in alluminio, il fianchetto del serbatoio lato dx e il fianco sotto sella dx.

sotto il paracoppa lato sx troverai la pompa dell'acqua.vedrai una vitina che sviterai con una chiave da 12mm(mi pare) e che ha come guarnizione una rondellina di rame. non perderla.metti sotto una bacinella e sviti la vitina.

vedrai che esce poco liquido allora sviterai il tappo del radiatore che è sotto il fianchetto del serbatoio che hai tolto prima.così inizia a defluire più velocemente.se decidi di fare un lavoro completo, prendi delle bottiglie d'acqua pulita e le versi nel radiatore così pulisci un pò l'impianto dal vecchio liquido.

dopodichè dovrai smontare dal telaio il serbatoio di compensazione che è sotto il fianchetto della sella. ci sono due vitine, dovrai togliere due tubetti e poi lo laverai bene con del detersivo.lo sciacqui bene e rimonti.

chiaramente ora fissi la vite della pompa dell'acqua e riempi l'impianto.si riempie dal tappo del radiatore e ha capacità di 2 lt. perciò con 1lt di liquido nuovo riesci a riempire l'impianto con concentrazione del 50%. acqua + liquido. poi però la vaschetta d'espansione tiene 0,4 lt . se riesci a trovare una confezione da 1,5lt sarebbe ottimo.

riempiendo probabilmente non ti entreranno 2lt, ma meno. metterai in moto con il tappo chiuso e dopo una decina di minuti, apri lentamente il tappo e rabbocchi fino all'orlo.rimetti in moto e attendi che la ventola attacchi un paio di volte.aspetti che si raffreddi e rabbocchi se necessario.se non hai perdite non occorre controllare.

guardi solo la vaschetta d'espansione.se cala il liquido c'è qualcosa che non va, ma sull'Africa non c'è nulla che non va........

 

 

boh. se ci sono correzioni mi faccio Scorreggere.

 

Grazie Gibippa! Sei un grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipippa scusami se ritorno sull'argomento sai com'è non sono molto pratico ma mi appassiono.

1) Svuotato il circuito devo poi riempirlo attraverso il radiatore con un solo litro di liquido già preparato o se da diluire con mezzo litro aggiungendovi l'altro mezzo d'acqua?

2) Con altro mezzo litro devo riempire la vascchetta di espansione?

3) metto in moto con entrambi i tappi chiusi (quello del radiatore e della vaschetta)?

4) dopo 10 minuti apro quale tappo per rabboccare?

 

 

 

 

Grazie Gipippa! Sei un grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

metti tranquillamente tutto il litro di antigelo puro, poi aggiungi acqua fino all'orlo.

poi metti in moto e dopo 10 minuti rabbocchi con acqua, sempre fino all'orlo. nella vaschetta fai la stessa cosa. circa 50% e 50%. l'importante è che i tubi siano tutti collegati.

 

i tappi chiusi bene. i rabbocchi sempre sul radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa: ogni quanto cambiate il liquido di raffreddamento? Avendo comprato la moto con 32.500 km con olio motore e liquido di raffreddamento nuovi, ora ne ho fatti 9.000 e ho cambiato olio e filtro dell'olio, ma non il liquido, quando mi consigliate di farlo? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa: ogni quanto cambiate il liquido di raffreddamento? Avendo comprato la moto con 32.500 km con olio motore e liquido di raffreddamento nuovi, ora ne ho fatti 9.000 e ho cambiato olio e filtro dell'olio, ma non il liquido, quando mi consigliate di farlo? Grazie mille

 

 

Ogni due anni indipendentemente dai chilometri percorsi. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...

qui la procedura è spiegata per la RD03. Ti allego l'immagine con isruzioni (purtroppo in inglese ma con google translate è un attimo tradurre).

 

xn84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...