Vai al contenuto

Foto

Voltmetro + Termometro + Orologio Digitale Della Koso

voltmetro orologio termometro koso mini3 africa rd03 strumento digitale

• Please log in to reply
47 risposte a questa discussione

#1 babis

babis
  • Ospite del club
  • 163 Messaggi:
  • Città:Padova / Atene
  • Provincia:PD
  • Regione:Veneto
  • Modello @:RD 03

Inviato 04 aprile 2013 - 07:05

Ciao a tutti, recentemente ho installato lo strumento mini3 della Koso che attualmente si trova sul sito Louis.de in offerta a 30 euro (+ 8 euro di spedizione in Italia).

Le immagini della RD03 in fiamme mi turbavano da tempo ...

Immagine inserita

.... per cui cercavo un voltmetro da installare. Ho letto quasi tutti i post correlati ai diversi tipi di voltmetri e l'installazione.

Il mio primo dilemma era tra digitale e analogico. L'analogico ha il vantaggio che si abbina bene esteticamente alla strumentazione ma occupa più spazio e secondo me è più difficile da montare. Quelli più adatti per le nostre moto sono quelli nautici (più resistenti all'acqua) che però sono pensati per essere montati ad incastro dentro un panello preesistente, cosa che sulle nostre moto non c'è. Poi avendo parti meccaniche risentono più le vibrazioni.

Il digitale ha il vantaggio dello spazio ridotto e quindi si può montare in qualsiasi angolino del cupolino ma stona un po' rispetto al resto della strumentazione.
Cercando di capire cosa installare, ho scoperto che esiste uno strumentino digitale retroilluminato della Koso a prezzo contenuto (30 euri) che ha proprio quelle tre cose che mancano dalla strumentazione della RD03
  • Voltmetro
  • Orologio
  • Termometro
Inutile cercare di più, la praticità ha vinto sull'estetica, lo compro, eccolo qui:

Immagine inserita

Dopo 3-4 giorni dall'ordine mi arriva a casa e decido di montarlo durante le festività pasquali che ho più tempo e il tempo piovoso non permette giri in moto.

Le istruzioni per il montaggio si trovano qui

Lo strumento ha 3 cavi:

Immagine inserita

uno rosso (+) da attaccare direttamente sul (+) della batteria
uno nero (massa sul telaio)
uno marrone (+) da attaccare un cavo (+) sottochiave

Ecco lo schema che bisogna seguire, tradotto in italiano:

Immagine inserita

Decido di montare anche un FUSIBILE da 2,5 Ampere più vicino possibile alla batteria onde evitare sorprese.

Immagine inserita

Successivamente la moto viene smontata per poter passare il cavo (+) sotto il serbatoio ed attaccarlo sulla batteria.

Immagine inserita

I passi successivi sono:

1. Attaccare il rosso (+) sulla batteria con il portafusibile interposto e ben isolato.
Ho utilizzato delle guaine termorestringenti e del nastro isolante per isolarlo bene.

Ecco il risultato:

Immagine inserita

2. Attaccare il cavo nero (massa) sul telaio
Ho deciso di prendere la massa dal supporto del regolatore di tensione, spostato sotto il cruscotto per stare al fresco.

Immagine inserita

3. Attaccare il cavo marrone dello strumento su un positivo sottochiave.

Apro il cupolino e mi attacco su un cavo nero che trovo dietro il contagiri.

Immagine inserita

Per le connessioni utilizzo i faston

Immagine inserita

A questo momento posso provare il voltmetro.

Il risultato è questo:

Immagine inserita

provo anche le altre due funzioni che si possono vedere cliccando il bottoncino sullo strumento.

Immagine inserita

OK ora che ho constatato il corretto funzionamento, manca la fase del montaggio.
Ho deciso di utilizzare una staffetta come quelle che chiudono gli alloggiamenti PCI sul retro del case di un computer desktop come questa:

Immagine inserita

che adatto alle mie esigenze con una lima ed un trapano....

Immagine inserita

e la monto sul supporto del GPS.

Immagine inserita

Il razionale di questo è che devo avere accesso facile e veloce durante la guida sul bottoncino dello strumento per intercambiare le 3 funzioni (voltmetro / orologio / temperatura) per cui sarebbe scomodo e forse addirittura pericoloso montarlo da qualche altra parte sul cruscotto. Così invece posso accedere tranquillamente alle funzioni.

Decido di ruotarla per avvicinarla all'interruttore delle frecce per rendere l'accesso più comodo

Immagine inserita

il pezzo di staffetta che avanza può essere avvitato sotto l'attacco dello specchietto e fungere da supporto per evitare che si pieghi la staffa principale quando si preme il bottoncino per cambiare l'impostazione. ecco la foto.

Immagine inserita

Questo è il risultato finale:

Immagine inserita

Per ora mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto!
Ho tutte le informazioni che mi servono, in un piccolo strumento avendo speso meno di 40 euro!

Non correre mai più veloce di quanto il tuo Angelo Custode possa volare!

#2 DogBiker

DogBiker
  • Ospite del club
  • 719 Messaggi:
  • Città:Miglianico (CH)
  • Città:Miglianico
  • Provincia:CH
  • Regione:Abruzzo
  • Modello @:RD 07/a

Inviato 04 aprile 2013 - 07:34

ma è resistente all'acqua??

li prende la pioggia!!

sotto il cupolino non avevi spazio?

dog

Socio del mitico Motoclub Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

#3 babis

babis
  • Ospite del club
  • 163 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2013 - 09:11

ma è resistente all'acqua??

li prende la pioggia!!

sotto il cupolino non avevi spazio?

dog

sì ma è resistente alla pioggia...

Immagine inserita

#4 babis

babis
  • Ospite del club
  • 163 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2013 - 09:15

Sì, potevo montarlo sotto il cupolino ma vicino alle frecce è l'unico posto che ti permette di cambiare le funzioni mentre guidi ;)

#5 dynamolele

dynamolele
  • Ospite del club
  • 1760 Messaggi:
  • Città:Catania
  • Provincia:CT
  • Regione:Sicilia
  • Modello @:RD 07

Inviato 04 aprile 2013 - 09:35

Sì, potevo montarlo sotto il cupolino ma vicino alle frecce è l'unico posto che ti permette di cambiare le funzioni mentre guidi

Hai fatto un ottimo lavoro e Complimentissimi x le foto e le spiegazioni, davvero ben chiare, ma facendo i dovuti scongiuri (toccati e strofinati a sangue i gioielli di famiglia), in quella posizione temo che anche un'innocua scivolata te lo possa spaccare in 38.000 pezzi

Inviato da quel super missile intergalattico del mio GT–N7100
RD 07 - 1993 - Stallone Nero
Elenco Frocerie varie:
þ Strumentazione Koso - modello XR SR-N þ Bussola nautica modello "Scout" nera 2"5/8 þ paraspruzzi cupolino - forcella anteriore in lexan 2 mm (by myself) þ Fiancatine/carene/parafango ant. BLACK con Stickers "Africa Twin" e "750" YELLOW from eBay; þ voltometro digitale waterproof MR GAUGE a led blue; þ reisers componibili WRP da 35 mm; þ molle WIRTH all'anteriore e olio 10W MOTUL; þ sella bicolore grigio-nero (antiscivolo), con serigrafia bianca "Honda"; þ cupolino alto fumè della Kappa; þ viti neri esagonali per attacco cupolino a carena frontale; þ manopole PROGRIP 722; þ soffietti neri forcelle PROGRIP (by BOANO); þ paramani con relativi spoilers neri della Touratech (Acerbis); þ 2 ventoline CPU e relativa piastra dispersione calore su Regolatore di Tensione; þ proteggi fari Touratech per RD07 con copriviti in alluminio tagliati (troppo lunghi, sembrava avesse gli occhiali!); þ salsicciotto :-) paracolpi Renthal sul traversino; þ doppia Coppia di Frecce Arrow black long Iridium (E11) by puntomoto.com; þ paramotore GIVI; þ bauletto posteriore GIVI Monokey System con poggiaschiena adesivo; þ protezione finto carbonio su tappo e serbatoio; þ Scarico ovale in Alu - Leovinci SBK "Evolution II"; þ pneumatici Metzeler Tourance; þ presa nautica 12 V impermeabile con fusibile da 10 A; þ Parafango anteriore dominator verniciato nero lucido; þ Disco Posteriore Grimeca da 4,5 mm; þ Mono completamente rigenerato (by Platania) e molla Öhlins 110k (by Furio, OnlyBike); þ "Kettenschutz" RoMatech in Alu (from eBay); þ Cavalletto centrale originale Honda (many thanks to Seby "taz"); þ Codino originale tagliato e verniciato BLACK þ portatarga con fanale omologato a led (luci, stop e portatarga) WRP plastic; þ Manubrio Renthal Dakar High 613-01; þ specchietti pieghievoli FAR; þ FootPegs (pedane allargate) Honda CR 80 XR 250/350/400/600/650 by ebay UK (venditore bogoniasale); þ Protezione Touratech collettore alto lato destro Honda Africa Twin; þ Protezione Touratech collettore universale 42-47mm, tagliata e messa con le apposite fascette nel collettore della Leovinci; þ Spia cavalletto laterale a led giallo.

#6 DogBiker

DogBiker
  • Ospite del club
  • 719 Messaggi:
  • Città:Miglianico (CH)
  • Città:Miglianico
  • Provincia:CH
  • Regione:Abruzzo
  • Modello @:RD 07/a

Inviato 04 aprile 2013 - 09:42

...è devi abbassare lo sguardo in basso a sinistra per vederlo... Comunque é un ottimo lavoro!

Messaggio modificato da DogBiker il 04 aprile 2013 - 09:42

Socio del mitico Motoclub Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

#7 Andrea Stella

Andrea Stella
  • Socio del Club
  • 1145 Messaggi:
  • Città:Roma
  • Provincia:RM
  • Regione:Lazio

Inviato 04 aprile 2013 - 10:50

direi che a quel prezzo e se è davvero impermeabile è il termometro migliore in commercio (almeno non ne ho trovato un' altro cosi' ready-to-use), ed in più ti regalano il voltmetro e l' orologio... ;)

PS: davvero complimenti per il servizio fotografico (dì che ti sei più divertito a fare quello che a comprare ed installare ed usare quel koso... :D ;))

Messaggio modificato da Andrea Stella il 04 aprile 2013 - 10:52

#8 babis

babis
  • Ospite del club
  • 163 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2013 - 10:58

Hai fatto un ottimo lavoro e Complimentissimi x le foto e le spiegazioni, davvero ben chiare, ma facendo i dovuti scongiuri (toccati e strofinati a sangue i gioielli di famiglia), in quella posizione temo che anche un'innocua scivolata te lo possa spaccare in 38.000 pezzi

Grazie! Cmq credo che in caso di scivolata penserò prima ai danni sulla moto e alla mia pelle piuttosto che allo strumentino da 30 euro.... (grattatina di rito). In passato sono scivolato col transalp a bassa velocità e l'unica cosa che si è graffiata erano i paramani chiusi della Acerbis, nessun altro danno. Penso che prima di rovinare quella parte dove ho montato lo strumentino devi prima piegare per bene il manubrio, cioè una gran botta per cui avrò ben altre preoccupazioni.

...è devi abbassare lo sguardo in basso a sinistra per vederlo... Comunque é un ottimo lavoro!

Grazie! E' vero quello che scrivi ma il voltaggio, la temperatura e l'ora sono tutte informazioni che non ti servono in continuazione, basta solo uno sguardo ogni tanto.
L'alternativa era montarlo sotto il cupolino ma poi per cambiare funzione mentre guidi bisognerebbe staccare la mano sx dal manubrio, cercare lo strumentino infossato da qualche parte sul cruscotto, premere il bottoncino e leggere il valore. Insomma una cosa pericolosissima perché non soltanto ti distrae l'attenzione dalla guida ma ti fa anche lasciare il manubrio mentre in movimento. Preferisco avere tutto a portata di mano ed abbassare lo sguardo un attimo.
L'ideale sarebbe montarlo sul cruscotto e comandarlo con un interruttore a distanza vicino alle frecce ma mi sa che chiedo troppo. Ecco, in sintesi se dovessi scegliere tra sicurezza ed ergonomia, mi tocca scegliere la sicurezza.

#9 fabiosub

fabiosub
  • Ospite del club
  • 1057 Messaggi:
  • Città:roma
  • Città:kendwa zanzibar

Inviato 05 aprile 2013 - 08:27

Complimenti !!!! Gran bel lavoro e...soprattutto Gran belle foto !!!!! ;) :D

#10 fabioporzi

fabioporzi

Responsabile Lazio

• Staff Regionali
  • 1649 Messaggi:
  • Provincia:-----
  • Regione:-----
  • Modello @:-----

Inviato 05 aprile 2013 - 08:27

bello....lo cercavo da tempo...
ne ho trovato uno simile, vedasi discussione sul forum, è più grande, forse più bello e soprattutto puoi dargli la funzione di intervallare in continuo la schermata, così in pratica hai sempre a disposizione quello che ti serve senza impegnare la mano...
ma costa ben 115 euro!!!!
credo che ordinerò questo!
FP

Messaggio modificato da fabioporzi il 05 aprile 2013 - 08:28

#11 dynamolele

dynamolele
  • Ospite del club
  • 1760 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2013 - 12:47

Il termometro é abbastanza preciso? Ha un cavo con una sondina per rilevare la temperatura? Io nella mia rd07 ho istallato sia il termometro, precisissimo, e il voltometro (consigliato su adv forum). Ho acquistato però lo stesso questo piccolo koso. Mi é piaciuto. Lo tengo da parte, non si sa mai

Elenco Frocerie varie:
þ Strumentazione Koso - modello XR SR-N þ Bussola nautica modello "Scout" nera 2"5/8 þ paraspruzzi cupolino - forcella anteriore in lexan 2 mm (by myself) þ Fiancatine/carene/parafango ant. BLACK con Stickers "Africa Twin" e "750" YELLOW from eBay; þ voltometro digitale waterproof MR GAUGE a led blue; þ reisers componibili WRP da 35 mm; þ molle WIRTH all'anteriore e olio 10W MOTUL; þ sella bicolore grigio-nero (antiscivolo), con serigrafia bianca "Honda"; þ cupolino alto fumè della Kappa; þ viti neri esagonali per attacco cupolino a carena frontale; þ manopole PROGRIP 722; þ soffietti neri forcelle PROGRIP (by BOANO); þ paramani con relativi spoilers neri della Touratech (Acerbis); þ 2 ventoline CPU e relativa piastra dispersione calore su Regolatore di Tensione; þ proteggi fari Touratech per RD07 con copriviti in alluminio tagliati (troppo lunghi, sembrava avesse gli occhiali!); þ salsicciotto :-) paracolpi Renthal sul traversino; þ doppia Coppia di Frecce Arrow black long Iridium (E11) by puntomoto.com; þ paramotore GIVI; þ bauletto posteriore GIVI Monokey System con poggiaschiena adesivo; þ protezione finto carbonio su tappo e serbatoio; þ Scarico ovale in Alu - Leovinci SBK "Evolution II"; þ pneumatici Metzeler Tourance; þ presa nautica 12 V impermeabile con fusibile da 10 A; þ Parafango anteriore dominator verniciato nero lucido; þ Disco Posteriore Grimeca da 4,5 mm; þ Mono completamente rigenerato (by Platania) e molla Öhlins 110k (by Furio, OnlyBike); þ "Kettenschutz" RoMatech in Alu (from eBay); þ Cavalletto centrale originale Honda (many thanks to Seby "taz"); þ Codino originale tagliato e verniciato BLACK þ portatarga con fanale omologato a led (luci, stop e portatarga) WRP plastic; þ Manubrio Renthal Dakar High 613-01; þ specchietti pieghievoli FAR; þ FootPegs (pedane allargate) Honda CR 80 XR 250/350/400/600/650 by ebay UK (venditore bogoniasale); þ Protezione Touratech collettore alto lato destro Honda Africa Twin; þ Protezione Touratech collettore universale 42-47mm, tagliata e messa con le apposite fascette nel collettore della Leovinci; þ Spia cavalletto laterale a led giallo.

#12 filippo1970

filippo1970

Er Tarantola

• Socio del Club
  • 4250 Messaggi:
  • Città:roma

Inviato 05 aprile 2013 - 01:35

manca l'esperienza di Capitan America...

ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono per questo si chiama presente

#13 Andrea Stella

Andrea Stella
  • Socio del Club
  • 1145 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2013 - 03:14

bello....lo cercavo da tempo...
ne ho trovato uno simile, vedasi discussione sul forum, è più grande, forse più bello e soprattutto puoi dargli la funzione di intervallare in continuo la schermata, così in pratica hai sempre a disposizione quello che ti serve senza impegnare la mano...
ma costa ben 115 euro!!!!
credo che ordinerò questo!
FP

non dire a quel koso che sono geloso...

#14 babis

babis
  • Ospite del club
  • 163 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2013 - 05:48

Il termometro é abbastanza preciso? Ha un cavo con una sondina per rilevare la temperatura?

Il termometro ha una sonda interna dedicata al rilevamento della temperatura che è avvolta nella guaina che ricopre i cavi.

C'è anche scritto nelle istruzioni.

Immagine inserita

Cavolo però, sto facendo un sacco di pubblicità gratuita alla Koso, dovrebbero darmi qualche percentuale come minimo :lol: :D

#15 fabioporzi

fabioporzi

Responsabile Lazio

• Staff Regionali
  • 1649 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2013 - 05:57

Ho provato ad ordinare ma mi chiede questo benedetto ID che io non so cosa sia...
ora gli ho scritto una email in italiano...speriamo rispondano....

#16 babis

babis
  • Ospite del club
  • 163 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2013 - 09:36

quando fai l'iscrizione su louis.de, ti danno anche un ID cliente.. dovrebbe essere quello

#17 fabioporzi

fabioporzi

Responsabile Lazio

• Staff Regionali
  • 1649 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2013 - 12:58

sono un impedito
ho cercato di registrarmi ma non trovo il link....

#18 dynamolele

dynamolele
  • Ospite del club
  • 1760 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2013 - 01:20

sono un impedito
ho cercato di registrarmi ma non trovo il link....

Scusa io pagando con PayPal nn mi sono registrato. Hai PayPal tu?

Elenco Frocerie varie:

#19 fabioporzi

fabioporzi

Responsabile Lazio

• Staff Regionali
  • 1649 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2013 - 01:43

Postepay.....................

#20 nux

nux
  • Ospite del club
  • 2430 Messaggi:
  • Città:Foggia
  • Provincia:FG
  • Regione:Puglia
  • Modello @:RD 04

Inviato 06 aprile 2013 - 09:06

con postepay puoi aprirti tranquillamente l'account su paypal

Also tagged with one or more of these keywords: voltmetro, orologio, termometro, koso, mini3, africa, rd03, strumento, digitale

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi