Vai al contenuto

Finalmente L'ho Trovataa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Finalmente anche io possessore di un africa twin rd07 del 1993, in buono stato di conservazione vista l'età. C'è numeroso lavoro da rivedere, ma ho il tempo per metterci mano perché devo aspettare a gennaio per la patente [emoji23]

Vi anticipo solo che la moto è stata ferma parecchio dentro un box chiuso, nel serbatoio c'era ancora benzina rossa, come prima cosa ho svuotato tutto il serbatoio e gli ho fatto un lavaggio con benzina. Ho notato però che prima di metterla in moto voglio farli un bel tagliando soprattutto cambiando olio, filtro olio, filtro aria, batteria, candele, pulizia e controllo trasmissione è altri lavori di carrozzeria. Ho inoltre notato guardandola da sotto che dove si attacca uno dei carburatori presentava delle zone color marroncino, in pratica si sono allentate le due fascette che tengono il manicotto, quindi quasi sicuramente cambi anche quelli se screpolati. L'unico dubbio che mi affligge, secondo voi ha senso dare un controllo/pulizia hai carburatori essendo che la moto aveva ancora benzina rossa dentro?

Ci sarebbe tanto da chiedere ma inizio con una domanda per volta [emoji23]

 

b2b1ea6737a29db76a65266bdd4f5946.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei per gradi perchè potresti fare  dei lavori e delle spese non necessarie.

Innanzi tutto  cambia olio,  filtro  e batteria poi verifica bene ciclistica, trasmissione ed impianto frenante.

Quando avrai  fatto ciò e sarai sicuro di non  di fare danni alla meccanica ed a te stesso potrai accendere e  fare ( o far fare una prova su strada).

Se parte bene con starter ( o anche senza)  le altre  priorità da verificare sono nell' ordine:

connettore  e regolatore di tensione

pompa benzina e puntine interne

contatti relais  motorino avviamento

mille righe pignone.

Se tutto è in ordine fai il pieno  e gira sereno che non c' è da fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avessi la mia moto sotto gli occhi direi che me l'avevi fregata  :D

 

Luore ti ha dato un buon consiglio.

Quando ho preso la mia sono partito da una revisione delle pinze, della batteria (montata una ioni di litio 5 anni fa ed è come nuova), RT con voltmetro, poi cuscinetti di sterzo e ruote, revisione forcelle e mono, gomme, revisione di tutti i contatti elettrici, filo dell'aria e relativi pistoncini, pulita ai carburatori, carburazione e sincronizzazione, candele, filtri aria e olio con cambio (Motul 5100 10W40), verifica/sostituzione del trittico catena, corona, pignone (verifica se ti occorre Red Cap  ;)  ), dischi e pastiglie, tripmaster...

 

La pompa della benzina l'ho messa nuova ieri (Mitsubishi), adesso devo cambiare i collettori dei carburatori. Le gomme nuove le monto venerdì (ANLAS CAPRA X).

Poi una bella ripulita generale e vaiiiiiii !!!

 

Buon divertimento e benvenuto  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, accetto molto

Volentieri consigli sono sempre utili, comunque molte difetti dovuti agli anni li avete avuti anche voi quindi posso ritenermi nella norma. Mi piacerebbe perlomeno metterla in moto e farci un giro ma c'è ancora del lavoro da fare, lavori essenziali sicuramente da fare sono controllare come dite è pulire carburatori, ma per me è importante controllare se la pompa dell'olio funziona, cosa dite? Avevo pensato di staccare i tubi in testa e controllare con le pipette candele staccate che pompi olio prima di fottere tutto [emoji33]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i controlli gia' suggeriti, perche' hai timore che la pompa dell'olio non funzioni?

C'e' qualche motivo in particolare che ti fa dubitare di cio'?

C'e' olio nel motore?
Prova ad accenderla, in ogni caso prima di partire il motorino d'avviamento girerebbe a vuoto x qualche secondo prima che arriva la benzina a i carbs ecc. ecc.

Per verificare se la pompa benzina funziona puoi staccare il tubetto che va ai carbs e far girare il motorino 1 secondo, dovrebbe uscire benzina a conferma che la pompa e' ok.

E comunque la spia pressione olio si dovrebbe spegnere ancora prima che la moto parta.

Poi una volta in moto dovresti verificare se i carbs perdono benzina o meno.

Poi a seguire tutti i controlli del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, sono partito molto timoroso, in ogni caso faccio giusto il tagliando che male non gli fa è poi procedo con ordine e la metto in moto [emoji23]

@gigineb

Dubito sulla pompa perche è stata ferma parecchi anni e magari si è incagliata, ma se mi dici che la spia che è presente nel quadro si deve spegnere prima della messa in moto sono anche più tranquillo ; la spia dovrebbe indicare pressione ok nel circuito, confermi? Da quello che sapevo si spegne appena metti in moto se tutto ok ma non ne sono certo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti!!!

Cambio filtro, pulizia circuito freni anteriori e posteriori, e inizio pulizia generale moto!

Rabboccato livello olio, domani in teoria si prova a mettere in moto [emoji39][emoji39]

 

233f3dafb91dbec754b2daf7484dd9e4.jpg803b5bf5948bc820fd99777480d2f7ff.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!! [emoji23][emoji23]

Ieri sono andato avanti pulendo il lato carterino pignone, come vi sembrano le condizioni dell'alberino?

Inoltre ho iniziato a fare il controllo gioco valvole del primo cilindro, oggi controllo il secondo poi comincio a rimontarla [emoji39][emoji39]

 

6df9a4720e347da5d796f488aaf0ee04.jpgaabebf4757a5187b48c9c63d8c3fba56.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte un po' di ruggine da tenere a bada qua' e la', non pare male...

 

Sono curioso di sapere se altri sono della stessa opinione ;).

 

Quanti km ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha 60000 km originali, secondo me è tenuta bene visti gli anni.

Ieri sono riuscita a metterla in moto...purtroppo non per molto perché ha il regolatore di tensione andato, mi manda la batteria a dei picchi di 17/18 V, difatti sto guardando di comprare già un regolatore con tecnologia mosfet, spero che arrivi presto!

 

Honda è honda [emoji7]

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aahhhh  quante AT  con  60.000 Km!!

Anche la mia ne indica 67.000 ed ha il millerighe appena segnato, questa invece sta già quasi ad un livello " 2"  della scala LEX;  ieri invece  su f.b.  c' era  uno  che dubitava  sui  60.000 indicati nella moto appena presa ed aveva il mille righe immacolato....  boh!  chi ci capisce è bravo.

Modificato da luore
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutto dipende da come è stata usata la moto. Se è stata fatta una corretta manutenzione al kit trasmissione sicuramente ne avrebbe giovato.

In ogni caso sono riuscito a provarla in strada ( a parte le gomme ormai quadrate ) la moto funziona molto bene. Per quanto riguarda il regolatore di tensione sono stato un pollo io a non dubitare del corretto funzionamento del tester; La causa era sua, è bastato cambiare la batteria da 9v e ora provando sulla batteria dell' Africa leggo valori di tensione che mi piacciono di più. Per quanto riguarda i lavori da fare prossimamente c'è da :

 

1) check controllo puntine pompa benzina ;

2) catena did, decidere se allungare la rapportatuta agendo su pignone o corona ;

3) red cap ;

4) controllo contatti motorino avviamento ;

 

Poi ci sarà da fare altri controlli ma al momento mi concentrerò su questo. La prima cosa che voglio fare è iscriverla fmi, qualcuno l'ha fatto?

 

Qui di seguito due foto di come si presenta ora

 

a3e1fa22ac65c71cc0faa87ed916981f.jpg

 

6915182b8a76ad1c3cac567f03d8fba3.jpg

 

ce1f7c3ad67ec131a895beb0475130ae.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutto dipende da come è stata usata la moto. Se è stata fatta una corretta manutenzione al kit trasmissione sicuramente ne avrebbe giovato.

In ogni caso sono riuscito a provarla in strada ( a parte le gomme ormai quadrate ) la moto funziona molto bene. Per quanto riguarda il regolatore di tensione sono stato un pollo io a non dubitare del corretto funzionamento del tester; La causa era sua, è bastato cambiare la batteria da 9v e ora provando sulla batteria dell' Africa leggo valori di tensione che mi piacciono di più. Per quanto riguarda i lavori da fare prossimamente c'è da :

 

1) check controllo puntine pompa benzina ;

2) catena did, decidere se allungare la rapportatuta agendo su pignone o corona ;

3) red cap ;

4) controllo contatti motorino avviamento ;

 

Poi ci sarà da fare altri controlli ma al momento mi concentrerò su questo. La prima cosa che voglio fare è iscriverla fmi, qualcuno l'ha fatto?

 

Qui di seguito due foto di come si presenta ora

 

a3e1fa22ac65c71cc0faa87ed916981f.jpg

 

6915182b8a76ad1c3cac567f03d8fba3.jpg

 

ce1f7c3ad67ec131a895beb0475130ae.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io l'ho iscritta ASI la mia, identica alla tua.

Mi permetto di aggiungere alla tua check list:

strappo sulla sella

il trip che non funziona

 

Per il resto mi sembra perfetta.

PS ho cambiato due volte le punterie alla pompa, ma se la pompa non va bene, meglio cambiarla tutta, alla fine ho dovuto fare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho iscritta ASI la mia, identica alla tua.

Mi permetto di aggiungere alla tua check list:

strappo sulla sella

il trip che non funziona

 

Per il resto mi sembra perfetta.

PS ho cambiato due volte le punterie alla pompa, ma se la pompa non va bene, meglio cambiarla tutta, alla fine ho dovuto fare così.

Si devo sistemare anche il trip, immagino siano i condensatori che sono presenti dentro (avevo letto qui sul forum di qualche caso simile) li provo a cambiare e vedere se risolvo. Poi come hai detto anche tu, sella da sistemare e altre piccole cose da farci.

 

L'asi che agevolazioni ti da per quanto riguarda l'assicurazione? Nel mio caso mi farebbe comodo avere qualche assicurazione collettiva avendo 2 vespe e 2 moto compresa l'africa.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devo sistemare anche il trip, immagino siano i condensatori che sono presenti dentro (avevo letto qui sul forum di qualche caso simile) li provo a cambiare e vedere se risolvo. Poi come hai detto anche tu, sella da sistemare e altre piccole cose da farci.

 

L'asi che agevolazioni ti da per quanto riguarda l'assicurazione? Nel mio caso mi farebbe comodo avere qualche assicurazione collettiva avendo 2 vespe e 2 moto compresa l'africa.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ambè, se il tuo caso è questo, come non detto. Il vantaggio con ASI è che una volta fatta l'iscrizione al registro, non ho dovuto rinnovare ogni anno l'iscrizione per ottenere la polizza agevolata.

Io pago 170 e l'anno senza limitazioni di sorta, anzi, ho anche la carta verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

 

mi pare che i controlli elencati siano più che sufficienti.

 

Per accessori SPECIFICI ed alcuni ricambi (inclusa la catena DID 525VX - Gold & Black - m 124 r o altre DID e corone e pignoni), se ti va, dai uno sguardo da noi, nella sezione dedicata alle diverse AFRICA TWIN (basta che clicchi il link):

 

WWW.MOTORBIKEADVENTURE.COM   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...