Vai al contenuto

liquido di raffreddamento


Han Solo

Messaggi consigliati

con il bel tempo mi è venuta voglia di pasticciare....

non ho mai cambiato il liquido di raffreddamento, di per sè mi pare una cavolata...

 

sul sito dei cugini del transalp leggo che sarebbe meglio mettere un anticongelante " rosso" (?) per motori in alluminio...

 

il mio è sempre stato blù...

 

da rosso a blù è un bel cambiamento..

 

voi che consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il bel tempo mi è venuta voglia di pasticciare....

non ho mai cambiato il liquido di raffreddamento, di per sè mi pare una cavolata...

 

sul sito dei cugini del transalp leggo che sarebbe meglio mettere un anticongelante " rosso" (?) per motori in alluminio...

 

il mio è sempre stato blù...

 

da rosso a blù è un bel cambiamento..

 

voi che consigliate ?

 

ma..sai..con l'estate forse ci sta meglio un bel bianco...che dici?! :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma..sai..con l'estate forse ci sta meglio un bel bianco...che dici?! :P

 

bhe...sicuramente attira meno il caldo....

ma come tu ben sai, i Tuareg, genti del deserto sono anche detti uomini blù dal colore dei loro copricapi .....

purtroppo i tuareg hanno prestato il loro nome alla Aprilia e quindi sono sepre più perplesso...

 

potrei miscelarne un poco di blù classico, con quello rosso dei cugini del transalp e di quello bianco di Talino per farcene uno nuovo HRC branded . BAH......

 

Ora,seriamente parlando, che tipo di liquido dovrei usare se avessi intenzione di sostituire l'esistente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello Verde.... per motori in lega leggera...!!!! :lol::lol::lol::lol:

 

 

ecco ci mancava solo il verde !!!!

 

diamine ma li fanno di tutti i colori 'sti liquidi !!! :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale d'officina, per il tipo di liquido, dice di fare riferimento al cap.5 del "manuale di servizio comune".

 

che diamine dice sto manuale al cap 5 ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale d'officina, per il tipo di liquido, dice di fare riferimento al cap.5 del "manuale di servizio comune".

 

che diamine dice sto manuale al cap 5 ???

 

 

..dice solo di usare liquido idoneo per motori in lega di alluminio, a base di glicole etilico....!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti !!!

 

adesso mi posso ammazzare di pippe mentali.....

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

 

Pero' non esagerare......

W le REGINE( con qualunque colore di liquido raffreddamento)

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh.... percarità.... quello è soprannominato il tarlo dell'alluminio....!!!! :lol::lol::lol:

Basta Basta.... non ti dico più niente.... Studiati le scede tecniche...!!! :P:P:P

 

NO ! porc! ho fatto un rabbocchino di quella roba !!! non me lo dire !!!

porca troia !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che Paraflu debba essere usato solo su motori Fiat, altrimenti i componenti al suo interno corrodono tutti i motori della concorrenza.....

Percio'.....vedi tu.....mai usare Paraflu.....o il motore non lo avvii +......

W le REGINE( quelle senza Paraflu)

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che Paraflu debba essere usato solo su motori Fiat, altrimenti i componenti al suo interno corrodono tutti i motori della concorrenza.....

Percio'.....vedi tu.....mai usare Paraflu.....o il motore non lo avvii +......

W le REGINE( quelle senza Paraflu)

gigineb

 

le moto di Soichiro se ne sbattono delle macchine prodotte da quel finocchio di Lapo,

con il paraflù ci si lavano il paramorore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

che spettacolo il mio liquido è blu!!!!!:o adesso mi fate venire i dubbi sarà mica paraflù:angry2: :angry2:

 

e che cavolo ora non stò tranquillo se non lo cambio uffa!! oltretutto sono un pochino duro ma non ho capito quale devo comprare io credevo che si potesse mettere quello già pronto!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

che spettacolo il mio liquido è blu!!!!!:o adesso mi fate venire i dubbi sarà mica paraflù:angry2: :angry2:

 

 

 

No.... è il PARABLU'...!!! :lol:

 

e che cavolo ora non stò tranquillo se non lo cambio uffa!! oltretutto sono un pochino duro ma non ho capito quale devo comprare io credevo che si potesse mettere quello già pronto!!:P

 

E INFATTI...!!!!

 

Ma mettete stò liquido e state sereni.....magari vi fumate 3 pacchetti di sigarette al giorno eppoi vi fate stè paranoie per un liquido di raffreddamento...!!! :lol:

 

Non oso pensare a quando dovete cambiare l'olio quale tonalità di colore dovrete ricercare...!!! :blink::P:lol:

 

 

 

 

E' un'Africa Twin....mica una Ducati...!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

rispolvero questa "antica" discussione perchè ieri dal rivenditore plurimarche per moto ho chiesto un liquido specifico per motori di alluminio e mi ha tirato fuori questa lattina di Fanta

 

http://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/motocool-expert

 

Motocool-expert-37%C2%B0C.png?1332777552

 

nell'ignoranza più assoluta ho desistito...   

 

è questo il "giallo" di cui parlavi gianfranco?

 

me lo vuole vendere a 8 euro/l, dato che ne occorrono almeno 2,2 Lt  ne dovrei prendere 3 perchè pare non possa essere diluito

 

qualcuno di voi lo usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gianfranco, 

 

solo un dettaglio... 

 

dalla descrizione sintetica del prodotto

 

"Liquido di raffreddamento pronto per l'uso (non diluito) sviluppato per tutti i tipi di moto: strada, fuoristrada, quad ... Senza nitriti, ammine, fosfati. "

 

devo dedurre che va diluito?  quindi se prendo 2 litri, 1,1 litri li diluisco con acqua denaturata/distillata in modo da arrivare ai 2,2 l necessari e quello che resta l'adopero per eventuali rabbocchi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gianfranco, 

 

solo un dettaglio... 

 

dalla descrizione sintetica del prodotto

 

"Liquido di raffreddamento pronto per l'uso (non diluito) sviluppato per tutti i tipi di moto: strada, fuoristrada, quad ... Senza nitriti, ammine, fosfati. "

 

devo dedurre che va diluito?  quindi se prendo 2 litri, 1,1 litri li diluisco con acqua denaturata/distillata in modo da arrivare ai 2,2 l necessari e quello che resta l'adopero per eventuali rabbocchi? 

 

In teoria nella scheda tecnica c'è scritto che non deve essere diluito con acqua. Però ha un punto di congelamento a -32 C che mi sembra leggermente esagerato per noi (specialmente quest'anno). Io cambierei prodotto utilizzando uno da diluire sennò ne devi prendere 3 litri e mi sembra leggermente costoso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano,  sono riuscito ad aprire la scheda tecnica...

 

avevo interpretato quel "non diluito"  come un "da diluire", mentre poi nella scheda tecnica riporta che è un pronto uso

 

certo che dalle mie parti la minima quest'anno è stata un -2° degli altri 30 non so che farmene  :lol:

 

ma non c'è una sigla come quella degli olii? hanno saputo complicare pure questa, ora so per certo che oltre ai motori di alluminio va bene uno per motori in lega... ma dove lo scrivono? sull'etichetta che gli ho aperto ieri sera tutte le informazioni che ci sono sul pdf non erano riportate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Perche' si deve cambiarlo?!?!?

 

Non scherzo, io in 21 anni non l'ho mai ne cambiato ne rabboccato!

 

 

NOOOOO.........hai battuto il mio record....!!! :angry:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Ma non si fa, non si fa, ogni 2 anni va cambiato. :ph34r:

 

PS.... dopo quando l'ho cambiato ho miscelato un VERDE con un BLU ed un VIOLA ed ho ottenuto una tonalità unica e irripetibile. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...