Vai al contenuto

2 Denti In Piu' Alla Corona? Che Ne Pensate?


paperini

Messaggi consigliati

Dipende dall'uso che ne fai, io sulla mia ho montato un pignone con un dente in meno e va molto bene x l'OFF ma su strada mi mancha una marcia intera (in quinta sembra di essere in quarta) e la velocità di punta è ridotta notevolmente a favore della ripresa.

Se non fai Off puoi semplicemente aggiungere un dente e poi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho aggiunto un dente alla corona.

Un poco di spunto in più e a medio alte velocità gira a circa 500 giri in più.

Comunque lo trovo un discreto compromesso, dipende molto da che uso fai della moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autore del topic ha una CRF 1000!

 

E parla di denti alla corona, non al pignone.

Mi sembra quasi impossibile che alla CRF un dente alla corona cambi di 500 giri.

(500 giri è quello che ad una RD07 cambia variando di un dente al pignone.)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

E parla di denti alla corona, non al pignone.

Mi sembra quasi impossibile che alla CRF un dente alla corona cambi di 500 giri.

(500 giri è quello che ad una RD07 cambia variando di un dente al pignone.)

Si circa 500 giri.

Forse poco meno, volevo dire che te ne accorgi e la differenza non è poi così grande, comunque per me ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si circa 500 giri.

Forse poco meno, volevo dire che te ne accorgi e la differenza non è poi così grande, comunque per me ne vale la pena.

 

Ma noo, ma dai, ma non è possibile...

 

La RD07 ha 16/45 con gomma 140/88/17  e GearData (con i dati precisi della RD07) dice un cambio di circa 500 giri con un dente in meno al pignone (che equivalerebbe a 3 alla corona).

Pur mettendo la 16/42 della CRF (siamo li) e la gomma 150/70/18 (siamo li) e pur non avendo i rapporti precisi delle singole marcie non puo uscire il triplo. Se un dente alla corona cambierebbe di 500 allora un dente al pignone la porterebbe ad un cambio di 1300-1500 giri. Ma non è possibile dai...

 

Il massimo che mi da GearData con i parametri che ho è di 100-180/dente/corona

 

Per fare qualche esempio

Con 16/42 in 4. a 4500 giri = 93 km/h

Con 16/43 in 4. a 4600 giri = 93 km/h

 

Con 16/42 in 6. a 5000 giri = 132 km/h

Con 16/43 in 6. a 5140 giri = 132 km/h

 

Con 16/42 in 6. a 7000 giri = 185 km/h

Con 16/43 in 6. a 7180 giri = 185 km/h

 

In assoluto non deve essere vero (appunto perche i rapporti delle marcie non sono quelli esattii) ma il cambiamento in grosso modo deve essere li intorno...

Cioe circa 100-180 per dente corona = 300-500 per dente pignone

 

38lxjwre.jpg

 

(I dati precisi dei rapporti del cambio dovrebbero essere ricavabili dal manuale d'officina)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lex, controllo meglio appena la uso, fa un freddo boia...

Se riesco oggi, è probabile che mi stia sbagliando o che il mio contagiri non sia molto preciso.

Tempo addietro si era rotto (poi riparato) per uno sbalzo del regolatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

In quinta a 90 km/H i giri sono circa 4000

Lex se cortesemente puoi spiegare anche a me

Grazie in anticipo

Ancora buone festività passate a tutti

 

Gia ad occhio e croce mi pareva impossibile che alla CRF un dente in piu alla corona faccia la stessa differenza come un dente in meno al pignone della RD07 ma quanto pare anche GearData è un po della mia idea.

 

Il cambiamento dei giri con 1 dente in piu o in meno su corona o pignone è una cosa calcolabile.

Ovvio che per fare una cosa precisa si devono impostare le misure delle ruote port., i denti della corona e pignone e tutti i rapporti delle varie marce.

Le misure delle ruote e del trittico non sono il problema ma le misure dei rapporti del cambio (CRF) non le ho e quindi non diventa una cosa precisa in assoluto, ma in relativo puo dare un idea piutosto chiara. In fine ci interessa il cambiamento, non la velocità in assoluto.

 

Partendo dal punto di vista che sia la circonferenza della ruota post cambia di miseri 3 cm fra la RD07 (206cm) e la CRF (209cm) e anche  il rapporto corona/pignone RD07 (16/45 = 2.813) e CRF (16/42 = 2.688) cambia pochissimo, il cambiamento non puo essere poi tanto diverso fra le 2 moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma in che situazioni hai bisogno di una prima marcia + corta di quella di serie?

perchè il cambio ha 6 marce.

 

Io l'ho solo provata eh...

 

Ma ne ho provate anche delle altre... e sinceramente ... se mi dai uno scooterone con 95cv ti svernicio come questo qua :D:lol::D

 

 

Va be.. diciamo che per i cavalli che ha non mi sembra troppo slanciata, quindi io un pignone da 15 al meno ce lo preoverei.

 

Non per la prima.... ma per le uscite dalle curve, i sorpassi e quel po di piu di fun-factor... (al limite si puo partire anche in seconda) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti aggiungere 2 denti alla corona sul crf 1000 , dunque, potrebbe essere una buona soluzione per "riempire" il vuoto ai bassi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che sui tornanti stretti nè la prima nè la seconda marcia siano quelle ideali ........ un dente in più alla corona potrebbe essere la soluzione ?  Certo che nell'arco dei percorsi che si possono fare con la moto i tornanti stretti non sono poi pane così quotidiano 

Modificato da FaustoF
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che sui tornanti stretti nè la prima nè la seconda marcia sono quelle ideali ........ 

 

Sono d'accordo, io ho cambiato il pignone, un dente in meno (e la centralina per il conta km ovviamente).

Con questa modifica affronto agevolmente i tornanti stretti in seconda.

Uso la moto sia in montagna sia in autostrada e sono pienamente soddisfatto dei primi 24.000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Rispolvero quasto topic perché anche io vorrei mettere una corona con più denti possibile (immagino 2 o massimo 3). Ho comprato due cerchi usati, sui quali voglio montare gomme tassellate e corona più grande, perché voglio una "ridotta" per le discese ripide in off, senza la necessità di attaccarmi ai freni. Non mi interessa perdere una marcia, tanto con i tasselli non vado oltre i 130 km/h nei trasferimenti! Il problema ora è capire quanto accorciare per ottenere il risultato sperato, senza toccare la catena... Qualcuno ha provato con 3 denti in più sulla corona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io invece ho messo il pignone da 17 e sono felicissimo un dente in più mi fa risparmiare molta benza su lunghe percorrenze ho abbassato il regime di giri di 400 giri al minuto. La guida è molto morbida e turistica. Molto tonda molto soddisfacente

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stavo per fare anche io di mettere il pignone +1 dente ma poi ho avuto di fare qualche uscita OFF un filo più complessa e ho immediatamente capito perché tanti vogliono mettere una corona più grande o un pignone con un dente in meno !
In effetti sebbene il motore abbia una bella coppia e si arrampica in certi frangenti, quelli diciamo più "complessi" una prima marcia un filino più corta proprio non guasta, ma per niente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noo, ma dai, ma non è possibile...

 

La RD07 ha 16/45 con gomma 140/88/17  e GearData (con i dati precisi della RD07) dice un cambio di circa 500 giri con un dente in meno al pignone (che equivalerebbe a 3 alla corona).

Pur mettendo la 16/42 della CRF (siamo li) e la gomma 150/70/18 (siamo li) e pur non avendo i rapporti precisi delle singole marcie non puo uscire il triplo. Se un dente alla corona cambierebbe di 500 allora un dente al pignone la porterebbe ad un cambio di 1300-1500 giri. Ma non è possibile dai...

 

Il massimo che mi da GearData con i parametri che ho è di 100-180/dente/corona

 

Per fare qualche esempio

Con 16/42 in 4. a 4500 giri = 93 km/h

Con 16/43 in 4. a 4600 giri = 93 km/h

 

Con 16/42 in 6. a 5000 giri = 132 km/h

Con 16/43 in 6. a 5140 giri = 132 km/h

 

Con 16/42 in 6. a 7000 giri = 185 km/h

Con 16/43 in 6. a 7180 giri = 185 km/h

 

In assoluto non deve essere vero (appunto perche i rapporti delle marcie non sono quelli esattii) ma il cambiamento in grosso modo deve essere li intorno...

Cioe circa 100-180 per dente corona = 300-500 per dente pignone

 

38lxjwre.jpg

 

(I dati precisi dei rapporti del cambio dovrebbero essere ricavabili dal manuale d'officina)

 

 

Lex sempre number ONE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...