Vai al contenuto

Maledetta Centralina


Messaggi consigliati

Con la mia africona 650 sono arrivato felicemente a 101mila km.

Ogni tanto però mi fa i dispetti. L'altro giorno sono rimasto a piedi perché la batteria era morta. Cambiata la batteria e rimorta nel giro di un mese. Mi sono accorto che il problema era il regolatore di tensione che caricava troppo (avendo bruciato anche le lampadine).

Ho sostituito il tutto. Ora carica bene ma evidentemente il meccanico ha smanettato vicino le centraline e ora mi va a 1 cilindro. Quando in passato capitava questo io davo un paio di colpi di sedere sulla selta saltandoci sopra e la centralina ripartiva. Il difetto lo vedevo subito, a parte dal rumore, per il fatto che il contagiri non partiva.

Dopo l'intervento del meccanico questo trucchetto ora non funziona più. Questo vorrà dire che devo sostiture la centralina. Questa sarebbe la terza (o quarta?) volta che mi capita.

 

Il problema però è questo: con il cavalletto inserito la moto parte bene. Nel momento in cui tiro sù il cavalletto perdo un cilindro. Che cavolo di contatto ci sarà mai tra il cavalletto e la centralina?

Su ebay ho trovato un sacco di centraline per la RD03. Ce ne sono a 55 € (MS8 sensore cavalletto) e a 69 € (con la semplice scritta "centralina africa twin"). Che cosa devo comprare? Una vale l'altra? Sono identiche in fotografia. Mi potete aiutare? Voglio montarci sopra. E' dall'inizio dell'anno che non ci vado in giro.

Devo sostituire la centralina o devo in qualche modo disattivare il sensore del cavalletto?

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una centralina da 50€ presa da ebay ho fatto 26000 km senza problemi. (Avevo sempre con me la centralina originale , riparata, nel vano porta attrezzi)

 

Per vedere se il problema è la centralina, invertile e vedi se il contagiri non ti va più (I giri vengono presi da una delle due centraline).

 

Poi ti consiglio altamente di tagliare il fondo della gomma che tiene le centraline, così quest'ultime stanno un pelo più basse e si evita il problema di rompere le saldature interne.

 

Appena comprata la moto ho avuto lo stesso problema, seguito l'accorgimento scritto sopra e non ho più avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Pedro.

Quindi il fatto che in un annuncio sia riportata "centralina cavalletto" e in un altro sia riportata la scritta "centralina" non c'entra niente?

Ricomprerò la mia quarta (o quinta?) centralina, ma resta il fatto che non ho capito che rapporto abbia la centralina con la spia del cavalletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la spia del cavalletto non so dirti.

 

Quella che ho preso io non riportava nulla a riguardo. A memoria avevo letto anche qualcosa a riguardo di una "connessione" tra pompa benzina e CDI.

 

Però non so dirti nulla di certo riguardo queste cose perché magari sono vere, ma da me funziona tutto perché lavorano sulla centralina che ho ancora originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao. ho un rd 03 che non partiva mi sono accorto che le candele del cilindro posteriore non fa scintilla.    muovendo i connettori della centralina sx (quella del cilindro posteriore ) c'è la scintilla la moto  parte ma si spegne subito è colpa della centralina ? il contagiri e morto. sicuramente la centralina sx e da cambiare o letto molti post e mi sono confuso!!! ora il dubbio che ho e se devo cercare una centralina con contatto cavalletto ? contatto della pompa ? o tutte e due ? grazie ;)

Modificato da piero74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito una guida per la riparazione della centralina. La moto è partita e il contagiri funziona ma fa fatica a salire di giri e sembra ingolfata sarà sempre la centralina ? Una membrana e nuova l'altra mi sembra ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

se può essere d'aiuto questa funziona sia a dx che a sx

 

http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-CDI-MS8-HONDA-AFRICA-TWIN-650-1988-1989-UNICA-ATTIVA-LA-POMPA-BENZINA-/251630025277?hash=item3a96517a3d:g:dsMAAOSwhOxVSHWx

 

potete anche chiamarlo e parlare con il venditore è in Italia, io l'ho comprata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao ragazzi e buona Pasqua...

riprendendo il discorso, entrambe le centraline possono essere After market (io le ho acquistate da dacar moto) o una delle due deve essere originale?

C'è eventualmente qualcuno che le ripara?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riprendo la discussione, in conce Honda le centraline non sono più ordinabili, ovviamente in rete si trovano miriadi di cloni, ho visto su Amazon quelle vendute da Dakarmoto qualcuno le ha provate?sono intercambiabili o esiste la sx e la dx, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...