Vai al contenuto

CHIAVE CANDELE


NIK999

Messaggi consigliati

Oggi ho smontato solo due delle 4 candele, perchè le altre due non sono riuscito con la chiave da me costruita. Aiuto, ma perchè ne hanno messe 4 per farci esaurire....laugh.gifsad.gif

Vi metto delle foto, delle due candele.

Secondo voi in che stato si trovano?

dsc8791v.jpg

 

Cilindro destro

 

dsc8790.jpg

 

Cilindro Sx

 

 

 

Posto anche la chiave che ho usato l'ho tornita di qualche mm ma si può ancora togliere qualche altro mm.

E' andata così:

Entra per un po e poi non scende più.

Non credo che togliendogli qualche altro mm la cosa si risolva, perchè la chiave è un tubo di 6 cm e dello stesso diametro, e la candela nel pozzetto mi sembra un po decentrata dal centro geometrico, per cui la chiave non può leggermente inclinarsi una volta che la parte più larga è entrata.

Voi che dite vi metto la foto...come la risolvo?

dsc8794j.jpg

 

 

dsc8794j.th.jpg

Chiave 18 mm con innesto da 1/2 pollici tornita di 2mm si puo ancora assottigliare senza problemi di altri 2mm alla corona e sembra un po di più nella parte dopo.

E' montata su una chaive a cricchetto con una innesto a prolunga di 150mm le distanze ci sono.

 

 

VI ringrazio degli eventuali commenti spudnikwaving.gif

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La parte anteriore, dove entra la candela va bene...però devi tornire al massimo la parte posteriore, proprio perchè la candela è disassata nel pozzetto...poi subito dietro la chiave, prima della prolunga devi mettere uno snodo.

 

GUARDA LE FOTO ALL'INIZIO DEL 3D...!!! :angry: :angry: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

si snodo inserito già usato.

Questo è il problema non so quanto posso ancora togliere. se bastano alcuni mm ok.

Proverò

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

si snodo inserito già usato.

Questo è il problema non so quanto posso ancora togliere. se bastano alcuni mm ok.

Proverò

 

grazie

 

Considera che una chiave di acciaio buono come credo sia la tua, se anche gli rimangono solo 2 mm di metallo in corrispondenza degli spigoli della sede quadrata posteriore, dove inserisci lo snodo, tiene alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti

poi non occorre molte forza per le candele

 

ciao e grazie

Considera che una chiave di acciaio buono come credo sia la tua, se anche gli rimangono solo 2 mm di metallo in corrispondenza degli spigoli della sede quadrata posteriore, dove inserisci lo snodo, tiene alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opera compiuta.

Levigata al massimo la parte posteriore della chiave e lasciata nel pozzetto a preso la candela perfettamente senza nemmeno guardare.

Tolte e rimontate due candele 15 minuti. :030104_emm7_prv:

HO voglia di rifarlo. troppo veloce e perfetto.

Grazie dei consigli e della vostra pazienza.

NOn avevo il serbatoio e ho un po allentato il radiatore.

Comunque le nostre regine non sono così semplici, ma se lo fossero probabilmente non ci piacevo.

Non ho usato nessun tipo di grasso per il filetto ma, è il caso?

Ciao e a presto

 

AL

Link al commento
Condividi su altri siti

Opera compiuta.

Levigata al massimo la parte posteriore della chiave e lasciata nel pozzetto a preso la candela perfettamente senza nemmeno guardare.

Tolte e rimontate due candele 15 minuti. :030104_emm7_prv:

HO voglia di rifarlo. troppo veloce e perfetto.

Grazie dei consigli e della vostra pazienza.

NOn avevo il serbatoio e ho un po allentato il radiatore.

Comunque le nostre regine non sono così semplici, ma se lo fossero probabilmente non ci piacevo.

Non ho usato nessun tipo di grasso per il filetto ma, è il caso?

Ciao e a presto

 

AL

 

Benissimo, mi fa piacere.

 

Per il grasso io te lo consiglio, ma migliaia di persone non usano niente...tra queste migliaia però a volte capita che alcuni abbattano alcuni dei principali santi del Paradiso a suon di bestemmie...e uno di questi sono stato io...!!! :lol:

 

Comunque se decidi di usarlo deve essere esclusivamente AL RAME, perchè resiste alla temperatura di 1000 gradi...se usi altri grassi o oli, cuociono e formano dei residui che incrostando i filetti ostacolano la rimozione delle candele anzichè favorirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se decidi di usarlo deve essere esclusivamente AL RAME, perchè resiste alla temperatura di 1000 gradi...se usi altri grassi o oli, cuociono e formano dei residui che incrostando i filetti ostacolano la rimozione delle candele anzichè favorirla.

 

Teoricamente ti do sicuramente ragione...adoperare grasso o oli non per alte temperature potrebbe incollare il filetto invece di farlo scorrere bene.

 

Praticamente invece, ho sempre adoperato solo una gocciolina di olio motore e non mi ha mai creato nessun problema per svitarle anche dopo moltissimi Km. e su innumerevoli tipi di motore 2T-4T raffraddati ad aria o ad acqua e pure su mot. fuoribordo.

Solo se montate a secco qualche volta mi hanno creato qualche problema, anzi una volta mi si è pure tranciato il filetto...!!!

 

Dimenticavo... le candele meglio svitarle sempre a motore freddo se possibile, la dilatazione termica delle teste in alluminio potrebbe rendere l'operazione più difficoltosa..!!!

 

P.S. meglio comunque il grasso al rame...!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente ti do sicuramente ragione...adoperare grasso o oli non per alte temperature potrebbe incollare il filetto invece di farlo scorrere bene.

 

Praticamente invece, ho sempre adoperato solo una gocciolina di olio motore e non mi ha mai creato nessun problema per svitarle anche dopo moltissimi Km. e su innumerevoli tipi di motore 2T-4T raffraddati ad aria o ad acqua e pure su mot. fuoribordo.

Solo se montate a secco qualche volta mi hanno creato qualche problema, anzi una volta mi si è pure tranciato il filetto...!!!

 

Dimenticavo... le candele meglio svitarle sempre a motore freddo se possibile, la dilatazione termica delle teste in alluminio potrebbe rendere l'operazione più difficoltosa..!!!

 

P.S. meglio comunque il grasso al rame...!!!!

 

Non molto tempo fa ho parlato con un meccanico di cui mi fido molto, e mi ha detto che pure lui mette una goggia di olio motore...siccome segue più che altro le moto da cross, moto in cui le candele si smontano spesso e volentieri, o pensato che non si potesse fare un paragone con le nostre dove invece restano indisturbate per anni.

 

Leggendo quello che scrivi anche tu però, forse devo rivedere le mie convinzioni....forse questo è uno di quei non rari casi in cui la teoria dice una cosa, e la pratica se non smentisce, perlomeno insinua dei dubbi.

 

Farò così: al prossimo cambio candele, le 2 dei pozzetti profondi le tratto con il grasso al rame, mentre le altre 2 con l'olio motore, poi riferisco se noto differeze sostanziali.

 

Oh...mettetevi comodi eh....ci vorrà qualche annetto...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti, ottime idee per la chiave candele,ma tempo fa presi la 18 con il gommino interno da 3/8 ovviamente da tornire.

Questa settimana ho un pò di tempo e vorrei sostituirle per finalmente sentir ruggire la regina.

Non trovo più il post dove un caro collega del forum mi avrebbe indicato le varie misure e diametri. se potete darmi un aiuto ve ne sono grato. Ciao E grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...