Vai al contenuto

help motore bloccato


labena

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema da sottoporvi circa 5 anni fà presi un transalp 600 del 1989 con l'intento di modificarlo pesantemente non tanto per esigenze specifiche ma soprattutto per piacere personale, amo avere mezzi diversi dalla massa, comunque alternandolo a vari progetti portati avanti in concomitanza sono arrivato in settimana finalmente ad avviarlo, ma montata la batteria l'unico rumore avvertito è un tik. Penso, sarà il motorino bloccato??? smonto il carter statore, cavolo il motorino gira..chiave sul dado statore e azzz  "il motore è bloccato".

Pensa e ripensa mi ricordo che ho modificato il leveraggio della frizione per ammorbidirla quindi smonto il carter lato frizione alla ricerca di eventuale corpo estraneo lasciato all'interno...niente di niente e anche tentando di far ruotare l'albero agendo sul dado della distribuzione non riesco a fargli fare neppure un millimetro.

Possibile che la moto stando ferma in garage si sia inchiodata così??? ho provato a togliere le coperture delle teste per ispezionare gli alberi a camme ma senza togliere il motore dal telaio non vengono via giusto???Ho buttato all'interno dei cilindri un pò di olio da miscela dal foro candele, ma so già che non risolverà nulla.🔨🔧

Cosa può essere, vorrei un parere da esperti visto che sul manuale comparano il motore del transalp a quello dell'africa twin

Il motore ha passato i 100.000 km vale la pena smontarlo e rigenerarlo oppure mi conviene comprare uno più recente magari un 650 o meglio un 700 a cui montare elettronica e carburatori, sempre che sia possibile? o meglio il suo?

grazie in aticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma all'inizio prima delle modifiche girava?Mi sembra molto strano possa essersi bloccato con lo stare fermo.I coperchi valvole dovresti riuscire a toglierli,almeno così è sull'AT,c'è da smadonnare un pò ma si riesce.

Per quanto riguarda la revisione motore dipende da come la pensi,un motore usato è un'usato non garantito con anni ed anni sulle spalle ed a meno che tu non conosca personalmente la moto di provenienza,non sai cosa compri.Questo vale sia per i 600,per i 650 che per i 700,questi ultimi si montano ma bisogna fare modifiche di un certo livello,anche a livello di telaio per adattare la cassa filtro che è posizionata sopra ai corpi farfallati dell'iniezione e non sotto la sella come nel 600.

Dall'altra parte c'è la revisione del tuo motore,con spese che variano in base ai lavori che si vogliono/devono fare,per una revisione totale ci vogliono circa 2500€ tra pezzi e lavoro.

 

 

Modificato da blackficcazippi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, si il motore girava io non l'ho mai acceso ma il mio amico che me lo ha venduto ci era caduto e tornato a casa in moto, io messa in garage e cominciato a smontarlo ho dato per scontato che partisse. In merito al 700 l'idea era di prendere il blocco togliere statore è iniezione e migrarci tutto dal 600 sempre se possibile. Un blocco 700 con 30-40000 km si trova a 350-400 € per rifare un 600, il mio ha 104000km, solo kit guarnizioni costa sui 180€, l'unica cosa su cui potrei risparmiare è la manodopera. Ho provato a togliere il coperchio del cilindro posteriore ma senza staccare dai supporti il motore per calarlo non esce. Qualcuno mi ha consigliato di inondare i cilindro con il wd40, che pensi sia da tentare?

Modificato da labena
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito grazie per la dritta  che mi dasti di Civitanova per i raggi,  veloce onesto e disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, labena ha scritto:

Grazie per il consiglio, si il motore girava io non l'ho mai acceso ma il mio amico che me lo ha venduto ci era caduto e tornato a casa in moto, io messa in garage e cominciato a smontarlo ho dato per scontato che partisse. In merito al 700 l'idea era di prendere il blocco togliere statore è iniezione e migrarci tutto dal 600 sempre se possibile. Un blocco 700 con 30-40000 km si trova a 350-400 € per rifare un 600, il mio ha 104000km, solo kit guarnizioni costa sui 180€, l'unica cosa su cui potrei risparmiare è la manodopera. Ho provato a togliere il coperchio del cilindro posteriore ma senza staccare dai supporti il motore per calarlo non esce. Qualcuno mi ha consigliato di inondare i cilindro con il wd40, che pensi sia da tentare?

Mah boh è strano,molto strano, che un motore si blocchi stando fermo in garage,lo potrei capire se fosse stato all'aperto sotto la pioggia,non saprei cosa dirti.Mi informo e ti faccio sapere.

Ok per il 700 se riportato a carburatori ma informati se tecnicamente possibile,secondo me non è facile,mi sembra di ricordare che i condotti di aspirazione sulle testate siano di diametro e forma diversi rispetto a quelli a carburatori,controlla se puoi mettere statore e volano ecc ecc.

Io più che wd40 metterei una miscela di olio/benzina,eventualmente comunque in entrambi i cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

discutendo della questione uno mi ha fatto un'osservazione che mi ha lasciato perplesso, ho detto che avevo lasciato il motore fermo senza collettori di scarico e lui mi ha detto che in quel caso cilindri e pistoni  saranno sicuramente da gettare per la quantità di ossido che si sarà formata. possibile??? ma perchè l'aria con lo scarico non passa uguale se trova le valvole aperte? sto dicendo cazz.....???:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, labena ha scritto:

discutendo della questione uno mi ha fatto un'osservazione che mi ha lasciato perplesso, ho detto che avevo lasciato il motore fermo senza collettori di scarico e lui mi ha detto che in quel caso cilindri e pistoni  saranno sicuramente da gettare per la quantità di ossido che si sarà formata. possibile??? ma perchè l'aria con lo scarico non passa uguale se trova le valvole aperte? sto dicendo cazz.....???:blink:

Ti confermo la teoria del tuo amico,ho parlato ora con un mo amico meccanico con 40 anni di esperienza,se lasciati a lungo fermi, vanno chiusi i collettori di scarico ed aspirazione,altrimenti(specie se tenuti in locali un pò umidi)l'umidità passa all'interno e crea ossidazione all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

SBLOCCATO:167:, ora il dubbio è sulla tenuta delle fasce. l'intenzione è di farlo girare per un paio giorni a mano inserendo di tanto in tanto un filo di olio in modo da lubrificarlo e successivamente farlo girare a vuoto con il motorino in modo tale da espellere tutto l'olio e provare ad avviarlo. Siccome il motore è privo di liquidi (sia Olio motore che Liquido raffreddamento) è opportuno fare un lavaggio interno prima di mettere olio motore vsto che ieri sera ho spruzzato anche un poco di wd40 all'interno dei cilindri oppure all'avvio brucia tutto, il wd40 dovrebbe essere molto infiammabile se non sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè hai inserito gasolio dal tappo di carico dell'olio e fai girare il motore a vuoto e dal tappo di scarico esce tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, avevo smontato le teste e svuotato l'olio motore, inserito il gasolio dai fori appunto delle stesse teste, poi agitato il tutto e ripetuto l'operazione 2-3 volte.

Poi alla fine fatto scolare un po' e poi rimontato il tutto mettendo ovvio anche l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che esiste un prodotto da inserire nel blocco al posto dell'olio motore, si fa girare un po e poi si scola il tutto rimettendo olio nuovo. ora provo a cercarlo. il motore è montato sul telaio e non vorrei toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...