Ho montato anni fa una corona con 2 denti in più. Mi sembrava un buon compromesso. E non ho mai più cambiato.
Si perde in allungo, si guadagna in attacco e prontezza nei regimi più bassi, in tutte le marce.
Dipende dal "raggio d'azione" della moto, tanto che Motopo (ps, molto bella la tua motocicletta:) usa spesso il carrello.
Al di là delle prestazioni in off, è una modifica che da più brio e gusto di guida anche sui tornanti e sulle strade di montagna. Se sei carico o sei in due la moto pare fare meno fatica.
La coperta è ovviamente corta e se la moto è indubbiamente più godibile fino ai 100 all'ora, dopo gira troppo alto per le trasferte autostradali (anche se alla fine l'autostrada non è mai stato l'habitat naturale della xrv).
Insomma la rapportatura originale è quella che va bene per tutto e prima o poi ci ritornerò. Ma accorciarla ha il suo perchè.
Nicolamn, hai mai provato la nostra con i rapporti più corti?